Goldendragon ha scritto:non so se é una novità, questo weekend ero a Berlino e ho scoperto (a mie spese all'ultimo secondo, quasi perdevo il volo) che S9 non esiste più. Solo treni da/per Schoenefeld, quindi informatevi per tempo.
Leia74 ha scritto:Museo Stasi http: //www.stasimuseum.de/en/enindex.htm
Interessante! Al piano terra c'e' un furgoncino usato per il trasporto prigionieri, con cellette di isolamento al suo interno. Il primo piano e' pieno di memorabilia dello spionaggio in vetrinette: bottoni con dietro mini-macchine fotografiche, penne che erano registratori, apparecchiature nacoste in tronchi o finte pietre, poi medaglie e regali vari ricevuti dal KGB e altro... Il secondo piano invece e' stato lasciato com'era negli anni 70-80, uffici della Stasi, sale riunioni, etc, con i mobili originali, i telefoni enormi, i centralini da film, insomma un tuffo nel passato!!
Leo il Grande I ha scritto:Anch'io ero lì.
Non è che non esiste più, una parte della tratta è provvisoriamente chiusa per lavori. Bisogna fare bus + metro (45/60 min. ca.) o prendere il treno RE7 da/per Friederichstrasse (30 min. ca.).
Leo il Grande I ha scritto:Bisogna fare bus + metro (45/60 min. ca.) o prendere il treno RE7 da/per Friederichstrasse (30 min. ca.).
Goldendragon ha scritto:c'é un'aria nostalgica dei bei vecchi tempi andati della DDR che ti accompagna fin dalla biglietteria: curiosi sono i vecchietti (probabilmente nostalgici) che costituiscono il personale del museo.
Sono rimasto deluso, é stato molto interessante ma sembra quasi un museo di propagandistica celebrazione sommessa della STASI, tipo "la DDR non é caduta, la STASI non esiste più ma ha costituito una forza positiva".
[omissis]
C'é giusto la ricostruzione di una cella di detenzione al secondo piano, senno' il museo é prettamente "celebrativo" e con documentazione, memorabilia, pubblicazioni, articoli di giornale, medaglie, qualche artifatti. All'utimo piano, il terzo, accanto all'ufficio di Mielke ci sta la caffetteria che sembrava parte del museo e invece é perfettamente funzionante con vecchietta che ti serve caffé/birra e paste esattamente come ai tempi andati, con in sottofondo una vecchia TV con un lettore VHS con un documentario con Roger Moore sulla STASI.
Un'ora, max due ad essere generosi.
cozzi11 ha scritto:Leo il Grande I ha scritto:Bisogna fare bus + metro (45/60 min. ca.) o prendere il treno RE7 da/per Friederichstrasse (30 min. ca.).
Giusto per.... sai anche i costi di entrambi o li posso vedere su qualche sito,tipo trasporti o quello dell'aeroporto?
Per caso sai anche la frequenza di entrambi i mezzi?
cozzi11 ha scritto:Leo il Grande I ha scritto:Bisogna fare bus + metro (45/60 min. ca.) o prendere il treno RE7 da/per Friederichstrasse (30 min. ca.).
Giusto per.... sai anche i costi di entrambi o li posso vedere su qualche sito,tipo trasporti o quello dell'aeroporto?
Per caso sai anche la frequenza di entrambi i mezzi?
cozzi11 ha scritto:Ho trovato questa interessantissima visita http://berliner-unterwelten.de/tour-1.13.4.html ,penso proprio che la farò,ci sono anche altre visite,ma alcune per soli gruppi,altre in inverno sono chiuse,altrimenti c'è anche il tour M che sembra moooolto interessante
Leia74 ha scritto:Anche a me e' successo mentre ero in fila alle macchinette di Schoenefeld che mi si avvicinasse un tipo che voleva vendermi il biglietto (a suo dire comprato da lui ma non usato). Io ovviamente ho rifiutato...
cozzi11 ha scritto:Invece per le impressioni sulla città devo dire che non mi ha lasciato l'entusiasmo e l'eccitazione che mi hanno lasciato altri luoghi,detto questo è una città che offre molto e quindi val bene una gita,anche lunga se possibile
In generale ho trovato poca cordialità e molta freddezza nelle breve esperienza.
Leo il Grande I ha scritto:Passi un po' di sana anarchia edilizia e spunti artistici vari, ma lì s'è edificato in maniera selvaggia e totalmente disarmonica. Ovunque.
Leo il Grande I ha scritto:Su accoglienza e cordialità non posso dir nulla...ma io sono juventino: ben accetto ovunque, a differenza del nerazzurro Cozzi.
stefanopicariello ha scritto:Bisogna anche capire i motivi per cui è stata edifica in quel modo ....
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti