Moldova, Transnistria, Romania.Sulle tracce di Cangaceiro

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Moldova, Transnistria, Romania.Sulle tracce di Cangaceiro

Messaggioda gc23 » 05/01/2010, 23:52

Sono appena rientrato dal viaggio di Capodanno organizzato dal Geom. & Jena, con la partecipazione di Brunello e Marxim.
Ovviamente il compito del racconto lo lascio al Geom (altrimenti cosa fa tutto il giorno???), comunque posso anticipare alcuni momenti della vacanza.
Il gruppo si è riunito il 31 mattina all'aeroporto di Bergamo, tranne il Geom. che ci aspettava alle ore 20 presso l'ostello di Bucarest.
La serata si è svolta prima in piazza, dove abbiamo assistito a notevoli spettacoli pirotecnici, e poi al locale Twice.
Ho notato che la gente in strada non era molto coinvolta dal clima di festa, mentre presso il locale Twice sembrava di stare presso una qualsiasi discoteca italiana.
Il giorno successivo abbiamo preso quindi il treno notturno da Bucarest alla volta di Chisinau. Quest'ultima è stata visitata seguendo in modo attento tutti i luoghi indicati da Cangaceiro: sembrava quasi un pellegrinaggio, come visitare il lago di Como con una copia dei Promessi Sposi sotto braccio, ovviamente con le dovute distanze di Manzoni da Cangaceiro :D.
La città offre veramente poco da vedere: si sviluppa lungo la strada dedicata a Stefan Cel Mare, dove sorgono i principali negozi e monumenti.
Per quanto riguarda la night life ci sono varie discoteche che si riempono dopo la mezzanotte.
La vita non è per niente cara in base ai nostri parametri: con meno di 10 euro si può mangiare in maniera decente e abbondante.
Per le strade ci sono molti poliziotti, ma non effettuano controlli sugli stranieri.
L'unico vero problema è la lingua: nessuno parla inglese, capiscono solo il russo e il rumeno.
Consiglio quindi di visitare la città solo per qualche giorno a meno che non si abbiano giornate impegnate come quelle di Cangaceiro.
Purtroppo non ho partecipato alla tappa di Tiraspol causa rientro in Italia per motivi di lavoro: sembra che la missione sia andata in porto agevolmente.
gc23
Ho appena percorso 300 Km

Re: Anteprima Capodanno 2009: sulle orme di Cangaceiro

Messaggioda est_rane0 » 06/01/2010, 3:58

attendevamo cenni con ansia, notizie del Geometra?
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda gc23 » 06/01/2010, 11:48

fino a quando l'ho visto era in forma, non so se adesso ha chiesto asilo politico in Transnitria...
gc23

Messaggioda Jena Plissken » 06/01/2010, 11:59

il 4 gennaio 2010 alle ore 1300 l armata cangaceiro guidata dal geometra calboni ha raggiunto Tiraspol tra il tripudio delle truppe
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 06/01/2010, 12:00

non anticipiamo nulla ora siamo a Balti Moldavia diretti probabilmente verso la Romania
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 06/01/2010, 12:24

Il Canga Fun Club intergalattico attende con ansia il vostro racconto :mrgreen:

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 06/01/2010, 12:25

est_rane0 ha scritto:Il Canga Fun Club intergalattico attende con ansia il vostro racconto :mrgreen:

e pure io :mrgreen:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Moran » 07/01/2010, 0:09

Questo sì che è un Capodanno avventuroso! :mrgreen:
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran

Messaggioda pibi » 07/01/2010, 12:29

come minimo dovevate girare con la copia dello scritto sotto braccio!!
la maglia del Sheriff? :mrgreen:
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 07/01/2010, 13:18

pibi ha scritto:come minimo dovevate girare con la copia dello scritto sotto braccio!!
la maglia del Sheriff? :mrgreen:

:lol: già, altro che giubbottoni, quella doveva essere la divisa!!! :mrgreen:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 07/01/2010, 17:41

saluti a tutti da Brasov.
i superstiti della spedizione, geometra, jena e brunello vi augurano la multi ani 2010...

l esperienza nella repubblica di pridnestrovie e stata clamorosa...

al rientro i dettagli.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cametauval » 07/01/2010, 20:06

geom.Calboni ha scritto:saluti a tutti da Brasov.
i superstiti della spedizione, geometra, jena e brunello vi augurano la multi ani 2010...

l esperienza nella repubblica di pridnestrovie e stata clamorosa...

al rientro i dettagli.

aspettiamo con ansia :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 08/01/2010, 10:19

Jena Plissken ha scritto:non anticipiamo nulla ora siamo a Balti Moldavia diretti probabilmente verso la Romania

Non ho mai osato andare a Balti, posso dire che l'allievo ha superato il Maestro! 8-)
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 08/01/2010, 12:12

Canga, non c'è nulla da osare per andare a Balti, Tiraspol è una cosa, Bender è una cosa, ma Balti no :mrgreen:

Attendiamo sempre più con ansia il rientro del Geometra, ma soprattutto copiosi dettagli!!!

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 08/01/2010, 12:36

grandi raga!

aspettiamo il vostro rientro 8-)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda cangaceiro » 09/01/2010, 10:53

est_rane0 ha scritto:Canga, non c'è nulla da osare per andare a Balti, Tiraspol è una cosa, Bender è una cosa, ma Balti no :mrgreen:

come detto non sono mai stato ma sembrano città dove è una buona occasione per prendere la sera due mine in faccia!

per la precisione da Bendery sono passato in auto.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 09/01/2010, 13:30

il peggio potrebbe trovarsi concentrato a Chisinau

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/01/2010, 17:17

"i mostri esistono solo nei sogni".

girare per la Moldova e per la Transnistria e, parafrasando una frase del Maestro Cangaceiro, "come per un comune stronzo andare in Svizzera"...

saluti da Bucarest...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cangaceiro » 09/01/2010, 17:50

mi autorinnego!!
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 09/01/2010, 18:15

geom.Calboni ha scritto:"i mostri esistono solo nei sogni".

girare per la Moldova e per la Transnistria e, parafrasando una frase del Maestro Cangaceiro, "come per un comune stronzo andare in Svizzera"...

saluti da Bucarest...

troppo allusivo Geometra, immagino cosa vuoi dire, ma attendo dettagli della vostra esperienza; l'argomento sicurezza è molto articolato, ne riparleremo.
Se riferito alle preoccupazioni del Canga per Balti, ho già avuto modo di discutere con lui che secondo me al di fuori di Chisinau, sebbene da verificare, non credo che esistano realtà bellicose, anzi credo che ci sia l'ambiente più favorevole a qualche conoscenza più genuina.
Balti poi è stata visitata da Le Cangà, e già ne avevo accennato.

Chisinau è luogo di concentrazione del malaffare perchè soltato lì si trova la concentrazione delle potenziali vittime, gli stranieri, turisti o meno che siano.
Generalmente nessuno esplora la Moldova al di fuori di Chisinau, quindi chi vuole lucrare sul passaggio occasionale l'arrosto lo trova soltanto nella capitale, il paese dei balocchi dove ogni tanto qualche pinocchio si ritrova trasformato in asino.

A passeggiare di notte io non ho mai avuto problemi, anche se praticamente mi trovavo sempre vicino al centro. Ma il rischio che si corre in Moldova non è quello di essere rapinati, ma truffati.
Alcuni dei fenomeni che prima affliggevano i turisti, come le vessazioni da parte di poliziotti e doganieri al fine di estorcere denari, negli ultimi anni hanno subito una forte ridimensionata, rimane la polizia stradale, che ancora ci marcia, ma è stata dimezzata in organico 2 anni fa proprio per ridurne e punire la corruzione (fu definita dall'ex capo di stato "creatura mafiosa")

Capitolo Transnistria: ho conosciuto persone che non hanno avuto problemi a visitarla, basta non perdersi la carta immigrazione come in Ucraina. Purtuttavia è un luogo in cui se vogliono metterti in mezzo, non esiste legge che ti dia ragione

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO