Aideena ha scritto:Mi propongo per fare da portaborse ai tuoi genitori qualora ne avessero bisogno
ahahah sono lusingato
semmai portazaino
che dicono i tuoi dei dogon? è una mia fissa, mi sono pure letta la loro bibbia "dio d'acqua", libro di un francese che narra la loro religione-socialità-storia, ma non ci ho capito molto
grazie vilmer,
i dogon?
beh che dire sono una civilta' con tradizioni e una cultura antichissima (ci vanno antropologi da tutto il mondo a studiare i loro usi e costumi..) e nonostante negli ultimi anni la presenza dei turisti va aumentando (vedi i souvenir di legno intagliato presenti anche nelle foto) rimangono un popolo semplice e fortemente legato alle proprie tradizioni che ancora oggi vive come centinaia di anni fa...
come religione sono sicuramente influenzati dal islam, ma ancora oggi mantengono credenze animiste che risalgono a ben prima del arrivo di questa religione in Africa occidentale, importanti sono le loro danze rituali in occasione dei funerali con le maschere di legno e quei strani costumi che probabilmente avrai visto in qualche documentario
I villaggi dei Dogon sono caratterizzati (oltre dalle normali case) da una serie di edifici caratteristici sempre presenti quali
- la casa degli uomini, quello strano edificio della foto di cui sopra, alla quale appunto e' permesso solo l'accesso agli uomini, qui vengono prese importanti decisioni per la comunita'
- il granaio maschile, nel quale e' contenuto il grano della popolazione, ha una forma rotonda e un tetto appuntito; inoltre e' rialzato dal terreno per difesa contro i topi
- il granaio femminile, nel quale sono contenute le cose 'tipicamente femminili' come vasellame, gioielli, vestiti e del cibo; inoltre e' il posto di molte attivita' prettamente femminili
- la casa per le donne che sono nel periodo mestruale, questa casa si trova al di fuori del villaggio e ci vivono le donne appunto nel periodo mestruale
La lingua dei Dogon e' di tipo tonale e comprende 17 lingue diverse e vari dialetti..
Il popolo dei Dogon possiede ampie conoscenze in materia astronomica, in particolare stelle quali sirio, ma anche gli anelli di Saturno e le lune Giove sembrano essere a loro noti da tempo; anche se questi punti sono ancora controversi...
io sono un'appassionata dei deserti e dei posti sabbiosi e ventosi, prima o poi ci vado
anche a me affascina,
sono stato nelle dune sabbiose in Marocco (a Merzouga) anche se non si puo' certo definire deserto (almeno nel accezione classica del termine) in quanto e' piu' un fazzoletto di sabbia... pero' almeno e' un buon assaggio se non si e' mai stati
conto di andare nel deserto vero prima o poi
se ti interessa seriamente il 'sahara vero', quello classico da cartolina insomma, permettimi di consigliarti il grande Erg, Tamanrasset, Djanet etc in Algeria;
magari un giorno posto le foto anche di li'..