CZ - D

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

CZ - D

Messaggioda MisterG » 14/01/2010, 14:23

Gia ho ripercorso le solite strade innevate del centro europa per arrivare a passare il capodanno nella sempre splendida Cesky Krumlov .
Un fresco venticello tagliante sfregava la faccia gelida , segnando le giuancie con lievi e sottili linee bianche .
Il panorama fantastico ed ogni bar una sorpresa : antri ricavati in grotte trasformati in perfette pivovarie o korcma , solidi tavoli di legno scuro intagliati e candele a dar luce , lieve , alla stanza .
La torre del castello colorata , arlecchina , domina dall'alto la Vltava .

Le strade bianceh, neve e ghiaccio. L'auto come un overcraft scivolava placida .

Quendliburg . Le case in legno più vecchie della Germania . 1300 la più vecchia . Una morte , a parte, tutto fermo, chiuso . Quasi Imbalsamato !

Weimer di corsa , la Repubblica qui fondata . E poi via verso la rauch ....

Bamberg . In tutto il suo splendore il clima mite , - 14 °c , ricordava l'inverno presente . Neve , tanta e fredda. Così come la rauch trangugiata con avidità ogni volta che sipoteva .

Mr.G
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG
Ho appena percorso 100 Km

Re: CZ - D

Messaggioda Voronezh » 14/01/2010, 18:39

Io i primi dell'anno ero sulle Alpi Bavaresi e il termometro non superava mai i -5° (zona di Fussen).
Il 2 ho percorso circa 300km sotto una fitta nevicata e non mi sono mai divertito tanto a guidare, la Deutsche Alpenstrasse è davvero favolosa.

Cosa mi dici di Bamberg?
potrei passarci quest'estate ma ho ricevuto pareri constrastanti...

Qual è la città più (ex)industrializzata della DDR? o quella con il paesaggio industriale più desolante...
sono un amante delle zone industriali, tanto dismesse come attive.
Vedere quelle grosse ciminiere grigie emettere malinconiche nubi inquinanti mi esalta
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Moran » 14/01/2010, 20:05

Bel racconto di viaggio. Breve ma inteso, quasi metafisico. O forse è più esatto "impressionista".
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda MisterG » 15/01/2010, 11:19

Voronezh

Bamber la trovo strepitosamente bella. Ci son già stato tre volte e nonostante sia appena tornato la voglia di tornare è forte.
Cosa mi piace ? Il clima che si respira ( i primi di gennaio eravamo a -14 °c con vento gelido e neve ) ... tipico festoso tedesco nelle birrerie dove su tutte spicca la Shlenkerla la mia preferita ! Si è tutti amici , si fa baldoria ... se magna e si beve :- )

Per ilresto la città è incantevole con il suo castello, il duomo dove vi è sepolto Clemente II, l'unico Papa seppellito oltr'alpe !

Prezzi accessibili e panorami medioevali che si imporono dentro e non ti lasciano . In estate la città è piena zeppa di turisti ...

Berlino Est rimane forse la città piu industrializzata desolante con la sua Alexander Platz ..... Good bye Lenin !

MisterG
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG

Messaggioda Voronezh » 15/01/2010, 16:24

Grazie delle dritte su Bamberg... in realtà le opinioni non proprie positive le avevo ricevute da due tedeschi di Leipzig, di cui me ne parlavano come troppo turistica.

Berlino fa storia a sè, e cosa mi dici di Karl Marx Stadt, Halle, Erfurt, Jena... insomma le città della Sassonia e della Turingia?
Jena sembra molto bella e poi la sua storia parla da sola...
"Alrededor de 1800 Jena se convierte, junto con Weimar, en el centro cultural de Alemania. En esta época nacen en Jena el Romanticismo Universal, el Idealismo Alemán y gran parte de la Clásica de la literatura alemana."

Halle da un sondaggio del 2004 risultava la città tedesca con la minor qualità di vita... m'attizza 8-)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda MisterG » 18/01/2010, 13:38

Erfurt non ci son stato.
Weimer niente di interessante ... una tranquilla cittadina tedesca ordinata e colorata .
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO