Alpi: Südtirol, Austria, Svizzera, Germania, Liechtenstein

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Alpi: Südtirol, Austria, Svizzera, Germania, Liechtenstein

Messaggioda Voronezh » 15/01/2010, 12:42

"come per un comune stronzo andare in Svizzera"

parafrasava da Bucureşti l'allievo che superò il Maestro, parafrasandolo

E come un comune stronzo, le scorse vacanze mi hanno visto in giro per le Alpi (3000 km) alla ri-scoperta di luoghi da tempo dimenticati.
Altri sfondamenti (31) rispetto a quelli moldavi... ma per me ugualmente importanti.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Re: Alpi: Südtirol, Austria, Svizzera, Germania, Liechtenstein

Messaggioda geom.Calboni » 15/01/2010, 14:29

bellissimo questo "attacco"... :mrgreen:
ma ora devi raccontarci tutto... ;)
e comunque ho sbagliato a scrivere, non ho parafrasato ma...riportato fedelmente una frase del Maestro... ;)
attendiamo le descrizioni di questi luoghi anche perchè alcuni di essi mi interessano...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Voronezh » 04/02/2010, 18:43

Le Tappe

28/12 Modena-San Valentino alla Muta. Val Venosta: Bozen, Naturno, Castel Coira (Silandro), San Valentino alla Muta.
29/12 Burgusio, Abbazia di Monte Maria, Castello del Principe, Valle Slingia, Tubre, Müstair e Val Müstair, Val Engadina, Ardez, Scuol
30/12 Malles, Piavenna, Planol, Finstermünzpass, Prutz e Castello, Kufstein, Salzburg
31/12 Salzburg, Gaisberg mountain
01/01 Salzburg, Panorama Straße, Nido dell’Aquila, Königssee , Berchtensgaden
02/01 Deutsche Alpenstraße, Reit I.Winkl, Oberandorf, Bayrischzell, Schliersee, Tegernsee, Rottach, Füssen
03/01 Füssen, Reutte, Alatsee, Lechfall, Mittenwald
04/01 Neuschwanstein Schloss, Wies Kirch, Oberammergrau, Ettal monastery, Kochelsee, Walchensee, Urfald, Glurns
05/01 Lago di Resia-Reschensee, Hochfinstermünz, Innsbruck
06/01 Lichtenstein, Feldkirch, Bregenz, Lindau
07/01 Sbarramento Malles-Glorenza, Clusio, Glorenza, Meran… Gnocco e tigelle
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh

Messaggioda cozzi11 » 04/02/2010, 19:33

Voronezh ha scritto:Le Tappe

28/12 Modena-San Valentino alla Muta. Val Venosta: Bozen, Naturno, Castel Coira (Silandro), San Valentino alla Muta.
29/12 Burgusio, Abbazia di Monte Maria, Castello del Principe, Valle Slingia, Tubre, Müstair e Val Müstair, Val Engadina, Ardez, Scuol
30/12 Malles, Piavenna, Planol, Finstermünzpass, Prutz e Castello, Kufstein, Salzburg
31/12 Salzburg, Gaisberg mountain
01/01 Salzburg, Panorama Straße, Nido dell’Aquila, Königssee , Berchtensgaden
02/01 Deutsche Alpenstraße, Reit I.Winkl, Oberandorf, Bayrischzell, Schliersee, Tegernsee, Rottach, Füssen
03/01 Füssen, Reutte, Alatsee, Lechfall, Mittenwald
04/01 Neuschwanstein Schloss, Wies Kirch, Oberammergrau, Ettal monastery, Kochelsee, Walchensee, Urfald, Glurns
05/01 Lago di Resia-Reschensee, Hochfinstermünz, Innsbruck
06/01 Lichtenstein, Feldkirch, Bregenz, Lindau
07/01 Sbarramento Malles-Glorenza, Clusio, Glorenza, Meran… Gnocco e tigelle

Alcuni posticini li ho già visti,ma è esattamente il giro che vorrei fare io un giorno chissà quando,tappa per tappa,uguale uguale........a parte Modena 8-)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 04/02/2010, 19:45

sarei interessato a saperne di più riguardo il Nido delle Aquile ed il Liechtenstein.
grazie.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Voronezh » 11/02/2010, 19:23

Al Nido delle Aquile, Kehlsteinhaus, non sono entrato, è chiuso d'inverno. Quest'estate dovrei tornare e farti sapere.
Apre maggio-giugno, io mi ero documentato molto sulla zona e la storia, dimenticandomi questo piccolo particolare. La zona paesaggisticamente è spettacolare in ogni epoca, il panorama spazia dalla Baviera al Saliburghese e può arrivare fino a 200 km di visibilità.

Sono arrivato con la macchina fin dove è consentito l'accesso: poi la strada è percorribile solo dal bus navetta che ti porta fino a un piazzale sotto il Nido, o a piedi per un sentiero di circa 2 ore. La strada, chiamata Kehlsteinstraße, ho letto essere spettacolare, un unico tornante di 7 km e 700 metri di dislivello a strapiombo sulle valli sottostanti. Date le poche ore di luce invernali e la quantità di neve caduta, non era il caso.

Una volta arrivati al piazzale, si percorre un tunnel di 124 metri alto 3 dentro la montagna che arriva a un ascensore di 139 metri che porta direttamente dentro il Kehlsteinhaus, il rifugio.

In realtà il chalet dove Hitler amava soggiornare non era il Kehlsteinhaus, che odiava a causa della claustrofobia che provava nell'ascensore, della sua paura per l'altitudine e dell'aria troppo rarefatta, e dove vi soggiornò non più di 10 volte per periodi molto brevi, ma il Berghof, costruito nella stessa montagna, il Kehlstein, in posizione meno "drammatica" anche se sempre molto scenografico proprio sopra il lago Königssee, costruito sopra un originale piccola casa di vacanza, la Haus Wachenfeld, che Hitler acquistò grazie alle vendite della sua opera Maestra, 17 pal.. Mein Kampf, e bombardato dagli alleati nel '45 e demolito nel '52.

L’ho solo potuto ammirare più volte dalla Panorama Straße - strada a pagamento che corre sul crinale tra Austria e Germania, che vale davvero la pena percorrere - illudendomi di potervi arrivare.

Sul Lichtenstein (e gli altri luoghi) farò presto un report.
Coi tempi matuzalemici della diplomazia russa ovviamente 8-)
Ultima modifica di Voronezh il 11/02/2010, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Voronezh

Messaggioda geom.Calboni » 11/02/2010, 19:31

grazie delle indicazioni.
vedrò di capitare in zona...appena posso... :)

geom.Calboni
Moderatore

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO