Africa occidentale Marocco-Mauritania-Mali-Senegal 07

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Africa occidentale Marocco-Mauritania-Mali-Senegal 07[Foto]

Messaggioda scareface » 31/01/2009, 17:10

nelloyanto ha scritto:altra domanda.. che valuta hanno utilizzato i tuoi in questo viaggio? cambiavano di volta in volta o usavano dollari americani o ancora euro?

ciao

solo euro,
in parte contanti, in parte carta di credito con il quale andava a ritirare ai ATM (dove presenti)
comunque l'euro ormai e' decisamente diffuso, anzi nella buona parte dei casi te la cavi meglio con gli euro che con i dollari nel senso che sono accettati piu' volentieri al cambio

per un fatto di convenienza (visto anche che i paesi erano diversi e altrettante le valute) cambiava di volta in volta quanto gli serviva

PS
parlo al singolare perche' questo viaggio l'ha fatto solo mio papa', mia mamma e' un po' piu' inguaiata con il lavoro ed e' gia' un miracolo se riesce a liberarsi per 3 settimane di fila dal lavoro...
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Re: Africa occidentale Marocco-Mauritania-Mali-Senegal 07 [Foto]

Messaggioda scareface » 31/01/2009, 17:12

Jena Plissken ha scritto:a volte le immagini valgono più di mille parole sembra una banalità ma è così, al limite fatti fare un riassuntino dal babbo o aiutalo come dattilografo lui detta tu scrivi ;)

vero,
io ho preso l'abitudine a scrivere dei diari dei miei viaggi (anche se non molto lunghi), appunto per non perdermi i pezzi nel corso degli anni..
- Anton -

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda nelloyanto » 31/01/2009, 17:20

quindi dagli atm venivano fuori euri?
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda scareface » 31/01/2009, 17:28

ma nooo!
solo moneta locale, fanno direttamente la conversione
e' li' la comodita' della carta di credito
forse mi sono spiegato male io ;)

in realta' mi sembra in alcuni puoi ritirare anche altre valute (U$ e Eur) , ma non credo che questo discorso valga in una citta' sperduta in Africa, dove puoi dire di grazia se ne hai trovato uno
poi e' molto piu' comodo avere direttamente la valuta del paese piuttosto che poi dover andare in banca o dal cambiavalute con quei soldi no?
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda nelloyanto » 31/01/2009, 17:50

scareface ha scritto:ma nooo!
solo moneta locale, fanno direttamente la conversione
e' li' la comodita' della carta di credito
forse mi sono spiegato male io ;)

in realta' mi sembra in alcuni puoi ritirare anche altre valute (U$ e Eur) , ma non credo che questo discorso valga in una citta' sperduta in Africa, dove puoi dire di grazia se ne hai trovato uno
poi e' molto piu' comodo avere direttamente la valuta del paese piuttosto che poi dover andare in banca o dal cambiavalute con quei soldi no?

si la penso anche io cos' ma sicccome molti mi hanno parlato di valute africane svalutatissime e dove USD e EUR vanno per la maggiore credevo anche li fosse così' :P ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda scareface » 31/01/2009, 17:57

a beh chiaro che tutte le valute africane in confronto al euro sono una 'schiappa' ;)
- Anton -

Immagine
scareface

Re: Africa orientale (Marocco-Mauritania-Mali-Senegal) 07 [Foto]

Messaggioda vilmer7 » 01/02/2009, 11:19

scareface ha scritto: ...sono stato nelle dune sabbiose in Marocco (a Merzouga) anche se non si puo' certo definire deserto (almeno nel accezione classica del termine) in quanto e' piu' un fazzoletto di sabbia... pero' almeno e' un buon assaggio se non si e' mai stati
conto di andare nel deserto vero prima o poi

se ti interessa seriamente il 'sahara vero', quello classico da cartolina insomma, permettimi di consigliarti il grande Erg, Tamanrasset, Djanet etc in Algeria;
magari un giorno posto le foto anche di li'.. ;)

ehhh, lo so, infatti uno dei miei sogni è fare la carovana del sale da niger all'algeria, a piedi 8-) ma non credo ce la farò mai così :roll:
qualche deserto l'ho visto, quello che mi è piaciuto di più è il wadi rum in giordania, ma "il deserto" è sahara, quello interno che dici tu
i tuoi sono stati anche lì, par di capire? che ganzi :)
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7

Re: Africa occidentale Marocco-Mauritania-Mali-Senegal 07 [Foto]

Messaggioda scareface » 01/02/2009, 12:45

vilmer7 ha scritto:ehhh, lo so, infatti uno dei miei sogni è fare la carovana del sale da niger all'algeria, a piedi 8-) ma non credo ce la farò mai così :roll:
beh si puo' fare, anche se le carovane non sono piu' i fasti di un tempo..

visto che sei interessata ai deserti ti consiglio i libri:
- Deserti di Carla Perotti, Corbaccio Ed.
le avventure di probabilmente l'unica donna ad aver attraversato (nella maggior parte dei casi in solitaria) tutti i grossi deserti del mondo; dal seguendo le caravane dei tuareg nel Tenere', il Kalahari, al Salar de Uyuni in Bolivia
http://www.carlaperrotti.com/

- Afrrica solo di Kevin Kertscher, TEA Ed.
dal Algeria, attraverso il Sahara, fino in Costa d'avorio e dal Camerun al Kenya, passando per Rep. Centroafricana, Congo, Burundi e Tanzania

poi anche il film-reportage di Micheal Palin 'Sahara' che ho consigliato anche nel altro thread e' interessante

i tuoi sono stati anche lì, par di capire? che ganzi :)

mia mamma e' stata (anche lei ha il pallino per il deserto) in Algeria nel Tenere', Tamanrasset etc nel 2007 con AnM

mio papa' attraverso' il Sahara da nord a sud con amici molto anni fa (quando aveva poco piu' del eta' mia adesso) partendo dal Marocco -> Oudija (Algeria, al tempo il confine era ancora aperto) -> Timimoun -> Tamanrasset -> Niamey (Niger) -> Kumasi (Ghana) -> Abidjan (costa d'avorio) -> Ouagadougu (Burkina faso) -> Mopti (Mali) -> Bamako -> Dakar (Senegal) -> Nouakchott (Mauritania) -> Nouadibou -> Agadir (Marocco) -> Marrakech
non credo che di quest'ultimo viaggio estistano piu' foto (forse in qualche recondito cassetto, oppure non le ha mai fatte boh), anche perche' ormai saranno passati quasi 30 anni da quel viaggio...

io in confronto sono una pippa :lol:
Ultima modifica di scareface il 01/02/2009, 14:24, modificato 1 volta in totale.
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda Leia74 » 01/02/2009, 13:01

Grandissima ammirazione per i tuoi genitori!!
Tornando al viaggio di questo topic, quanto tempo e' stato via tuo padre? Come si e' organizzato? Vaccini?
L'Africa mi attira un sacco ma andarci in modo indipendente mi sembra ancora un po' complicato... O no?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda scareface » 01/02/2009, 17:26

Leia74 ha scritto:Grandissima ammirazione per i tuoi genitori!!

ciao grande sabri!!
grazie per l'ammirazione :oops:

Leia74 ha scritto:Tornando al viaggio di questo topic, quanto tempo e' stato via tuo padre? Come si e' organizzato? Vaccini?
L'Africa mi attira un sacco ma andarci in modo indipendente mi sembra ancora un po' complicato... O no?

circa un mese e mezzo
organizzazione?
relativamente poco nel senso, che aveva prenotato solo il biglietto per Marrakech, dove ci siamo incontrati e 'ci siamo dati il cambio' (io avevo appena finito il mio tour in marocco..), il biglietto di ritorno l'ha fatto una volta arrivato a Dakar via internet, se non haii limiti precisi di tempo e' il modo migliore e piu' flessibile per viaggiare in Africa quando hai completato l'itinerario che ti eri prefissato di fare torni
- i visti per i vari paesi li ha fatti praticamente tutti al arrivo al confine,
- alberghi senza prenotare anche perche' non ce n'e' bisogno;
- trasporti beh in Marocco sono abbastanza semplici visto che praticamente tutte le citta' sono collegate da un servizi di corriera/autobus, per il resto degli stati di solito o in minibus/taxi collettivo oppure aggregandosi con qualche altro viaggiatore con un mezzo proprio, non e' che ci siano moltissime strade e la rotta 'verso sud' e' abbastanza battuta da diversi viaggiatori, non e' percio' un grosso problema trovare qualcuno che ti dia un passaggio anche per molti km

vaccini: febbre gialla e profilassi antimalarica, poi un po di farmacia tipo antibiotici, antidiarroici tipici quando si va in un paese tropicale non guastano.
In ogni caso un europeo in buona salute che prende le solite precauzioni in materia di pulizia (sia personale, che di fare attenzione al bere e mangiare solo cibo sicuro) puo' stare abbastanza tranquillo.

sul fatto che sia complicato o meno ci sarebbe molto da discutere, sicuramente non e' un viaggio facile (almeno non come ad esempio in sudestasiatico) e neanche molto comodo, difficilmente vai in Africa per fare la classica vacanza per riposarti (oddio dopo aver fatto migliaia di chilometri puoi prenderti anche 1-2 settimane e fare il turista oppure dedicarti al ozio piu' totale!). Con cio' non voglio assolutamente dire che in Africa non si puo' viaggiare in maniera indipendente, ci vuole un po' piu' di elasticita' e sicuramente di pazienza; ma credo che una persona come te che ha viaggiato gia' spesso in altre parti del mondo 'per conto proprio' possa senza problemi affrontare anche un viaggio in Africa.
Daltronde se ci sono riuscito io a 18 anni, in Tanzania, che fu il mio primo 'vero viaggio da solo' e la seconda volta in africa.. Immagine

sicuramente un viaggio in africa (almeno una volta nella vita) lo consiglierei a molti, se non altro perche' ti fa capire molte cose e ti aiuta ad allargare i tuoi orizzonti..

ciaoo! ImmagineImmagine
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda albert » 02/02/2009, 2:27

Grande Scareface, anzi grande tuo padre!
Mi hai fatto venire voglia di fare un viaggio in questi paesi. L'anno scorso in Marocco praticamente rinunciai alla visita delle città imperiali per andare giù a Dakhla, da lì avevo la possibilità di scendere in Mauritania e oltre, sai qual era il problema? Avevo il volo di ritorno da Casablanca una settimana dopo. Ci ho pensato un bel po' a lasciarlo perdere, ma chissà quanto mi sarebbe costato ritornare da Nouakchott o da Dakar. Tra l'altro lì sentii parlare del treno più lungo del mondo che partiva da Nouadibou.
Non partirò sicuramente prima di un anno, anzi forse tra due. Mi piacerebbe avere un furgoncino camper e viaggiare così
albert
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda scareface » 02/02/2009, 11:39

com'e' che sei finito fin laggiu' (che e' la parte meno interessante del marocco) preferendole alle citta' imperiali?

mio papa' ha il grosso vantaggio non avere grossi limiti fissi di tempo, se non fosse che avevo impellenti impegni universitari non ci avrei pensato 5 minuti per seguirlo al volo!

il giro si puo' fare benissimo, anzi e' una rotta abbastanza battuta. Una volta era quasi di moda, c'era un sacco di gente che partiva dall'europa con la propria macchina, specie vecchie peugeot, mercedes e citroen; verso sud attraversando il deserto per infine rivendere la macchina in uno degli stati del golfo di guinea.
Forse adesso non sara' piu' popolare come un tempo, ma e' ancorza frequentata e si puo' fare abbstanza tranquillamente senza mezzo proprio, certo con una macchina tua sei flessibile al massimo e puoi fare quel che ti pare!
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda radaulpa » 02/02/2009, 12:38

:o :shock: :o :shock:

COMPLIMENTONI per il viaggio e per le foto!!!

quella del treno di 2 km non mi è nuova, ma della città patrimonio unesco mi mancava e devo dire che mi stimola molto ;)

ho un amico che ha fatto proprio quel giro "scendendo" in auto per poi venderla. Ora come ora mi dicono che entrando in auto in mauritania o senegal c'è qualche problema. Se entri con l'auto e esci a piedi c'è il rischio che hai lasciato la macchina chissà dove. lui era arrivarto a dakar e lì funzionava ancora bene, allora la ha scambiata con 21 djambee :lol: in questo modo si è procurato un documento che diceva che non la aveva abbandonata in mezzo alla strada e non ha avuto problemi ad uscire.

Altra cosa gli euro. Ormai sono meglio dei dollari. Io ne portati in iran e ci ho smenato anche un pò, pensando che fosseri più papabili. In effetti lo sono, ma una volta che sene hanno 50 o 100 per contrattazioni o emergenze, per il resto gli euro fanno più gola e se non si spendono non restano sul groppone . Anche in siria portarsi dei dollari è stato inutile

tuo padre deve essere un tipo "giusto" ;)

ciao!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda albert » 02/02/2009, 13:28

scareface ha scritto:com'e' che sei finito fin laggiu' (che e' la parte meno interessante del marocco) preferendole alle citta' imperiali?

Mah, mi ispirava quella città al fondo della penisola, comunque ho avuto ragione, raggiungere Dakhla è stata l'esperienza che ad oggi mi riserva i ricordi migliori, non so perchè. Le città imperiali le vedrò un'altra volta.

scareface ha scritto:mio papa' ha il grosso vantaggio non avere grossi limiti fissi di tempo...

... si puo' fare abbstanza tranquillamente senza mezzo proprio, certo con una macchina tua sei flessibile al massimo e puoi fare quel che ti pare!

Questo è il punto.
albert

Messaggioda scareface » 03/02/2009, 12:39

grazie radalupa!

radaulpa ha scritto:quella del treno di 2 km non mi è nuova, ma della città patrimonio unesco mi mancava e devo dire che mi stimola molto ;)
chinguetti?
in effetti deve essere affascinante, e' in mezzo alla sabbia del Sahara e proprio a ridosso delle dune..

ho un amico che ha fatto proprio quel giro "scendendo" in auto per poi venderla. Ora come ora mi dicono che entrando in auto in mauritania o senegal c'è qualche problema. Se entri con l'auto e esci a piedi c'è il rischio che hai lasciato la macchina chissà dove. lui era arrivarto a dakar e lì funzionava ancora bene, allora la ha scambiata con 21 djambee :lol: in questo modo si è procurato un documento che diceva che non la aveva abbandonata in mezzo alla strada e non ha avuto problemi ad uscire.

infatti non e' piu' facile come una volta, mi sembra che sono cambiate alcune leggi per l'importazione dei veicoli e non e' piu' cosi' conveniente

Altra cosa gli euro. Ormai sono meglio dei dollari. Io ne portati in iran e ci ho smenato anche un pò, pensando che fosseri più papabili. In effetti lo sono, ma una volta che sene hanno 50 o 100 per contrattazioni o emergenze, per il resto gli euro fanno più gola e se non si spendono non restano sul groppone . Anche in siria portarsi dei dollari è stato inutile
verissimo, ormai anche io porto solo euros e non ho avuto mai problemi
al limite tengo un bigliettone verde per emergenza

ciaoo!
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda Jago83 » 10/03/2009, 21:09

Foto tutte fantastiche.

Alcuni posti davvero belli.

Altri davvero osceni.

In ogni caso mi é venuta un'infezione batterica solo a veder le foto!!!!Uahahahahah!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83

Messaggioda scareface » 10/03/2009, 22:38

grazie..

va da se che non e' un viaggio per tutti

mi sembra che te l'ho gia' detto: te non sei tagliato per viaggi/posti del genere; senza offesa of course ;)
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda Aideena » 11/03/2009, 1:32

scareface ha scritto:grazie..

mi sembra che te l'ho gia' detto: te non sei tagliato per viaggi/posti del genere; senza offesa of course ;)
Tutte scene, quest'estate me lo porto in Vietnam, con la forza! :lol:
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena

Messaggioda nonnomario » 11/03/2009, 8:46

Bellissimo viaggio, tuo padre è veramente bravo.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
nonnomario

Messaggioda scareface » 11/03/2009, 11:28

Aideena ha scritto:
scareface ha scritto:grazie..

Tutte scene, quest'estate me lo porto in Vietnam, con la forza! :lol:
allora buona fortuna! :lol: :lol:

@jago
se sta scherza eh ;)
- Anton -

Immagine
scareface

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO