Grodno, Bielorussia.

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Grodno, Bielorussia.

Messaggioda geom.Calboni » 22/01/2010, 10:01

Il nostro Cesk si è recato per 3 giorni in visita alla citta di Hrodna in Bielorussia:
http://www.on-the-road-again.it/europa/ ... rodno.html

Tra le descrizioni della prima volta nel mondo "oltre cortina", dello sfondamento di frontiera, del contrabbando di sigarette, personalmente tutto mi riporta al mio primo viaggio in Belarus anni fa.
mi ha fatto venire voglia di tornare a Grodno, la prima località in cui misi piede a cobntatto col cirillico...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Grodno, Bielorussia.

Messaggioda Moran » 22/01/2010, 12:06

Interessante. La Bielorussia è l'ultimo posto sovietico rimasto al mondo.
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 22/01/2010, 12:59

Moran ha scritto:Interessante. La Bielorussia è l'ultimo posto sovietico rimasto al mondo.

ti dimentichi della Transnistria... ;)
e magari del Turkmenistan... 8-)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 22/01/2010, 13:13

geom.Calboni ha scritto:
Moran ha scritto:Interessante. La Bielorussia è l'ultimo posto sovietico rimasto al mondo.

ti dimentichi della Transnistria... ;)
e magari del Turkmenistan... 8-)

Transnistria, Vietnam (prima o poi riuscirete a leggere un racconto del mio viaggio) e Nord Corea. Il resto non lo sono più. Come forse il Geometra si ricorda l'anno scorso rimasi totalmente deluso da Minsk. Città totalmente inutile, non si respirava più quell'aria di diverso che avevo provato qualche anno prima, di back in the Urss, era solo una grigia cittadina come tante altre migliaia della provincia russa.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 22/01/2010, 13:20

Bel racconto Grodno... manca nel mio curriculum, atmosfere d' altri tempi, serate , discorsi smozzicati e bevute insieme alla gioventù locale con l' immancabile sensazione di irrealtà che ti sfiora appena metti piede in certe discoteche, frontiere, controlli , contrabbando di sigarette, quanti ricordi ed emozioni che ho provato anch' io qua e la in questi anni , viene già voglia di ripartire, 2 serate così valgono un anno di uscite in Italia :cry: :mrgreen:
Ultima modifica di Jena Plissken il 22/01/2010, 13:27, modificato 1 volta in totale.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 22/01/2010, 13:26

darietto ha scritto: Come forse il Geometra si ricorda l'anno scorso rimasi totalmente deluso da Minsk. Città totalmente inutile, non si respirava più quell'aria di diverso che avevo provato qualche anno prima, di back in the Urss, era solo una grigia cittadina come tante altre migliaia della provincia russa.

Ti dirò a me Minsk non ha deluso, essendo stata la mia prima visita, ma capisco cosa vuoi dire, bastano da quelle parti pochi anni per cambiare tutto specie nelle capitali o nelle città più grandi, il futuro è ancora la provincia o le città minori 8-)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 22/01/2010, 13:32

Esatto, è proprio quello intendevo io. In quella zona tutto, sfortunatamente per noi turisti ma (forse) fortunatamente per i locali, cambia.
Infatti per questo motivo vorrei andare il prima possibile nei balcani (e settimana prossima inizio 8-) )
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 22/01/2010, 13:35

darietto ha scritto:Infatti per questo motivo vorrei andare il prima possibile nei balcani (e settimana prossima inizio 8-) )

ti odio :evil: :)

dove te ne vai Dario ? ;) :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 22/01/2010, 13:56

Jena Plissken ha scritto:
darietto ha scritto:Infatti per questo motivo vorrei andare il prima possibile nei balcani (e settimana prossima inizio 8-) )

Se non ci saranno novità (positive) in campo lavorativo andrò a Sofia il prossimo weekend. Avevo preso il volo un tre mesi fa a 9.99€

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 22/01/2010, 14:38

darietto ha scritto:Se non ci saranno novità (positive) in campo lavorativo andrò a Sofia il prossimo weekend. Avevo preso il volo un tre mesi fa a 9.99€

Ah Sofia quanti ricordi mi sto commuovendo :(

Per riallacciarci al discorso di prima i Balcani veri però non li troverai a Sofia che anch' essa negli ultimi 5 anni è molto cambiata :roll: ti consiglio di immergerti prima o poi nella Bosnia, nella Serbia oltre Belgrado, nel Kosovo o nell' Albania possibilmente on the road con bus locali e visitando anche i posti minori.

si torna in topic ora ( moderatore mode on )

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cesk » 22/01/2010, 15:07

Sono d'accordissimo sull'interesse delle città di provincia.... raramente ho trovato capitali che mi dessero ancora le emozioni che cercavo. In alcuni casi le grandi città possono esser artisticamente interessanti (Krakow, Praga, Budapest..) ma quell'atmosfera intrigante che danno le città più piccole e meno "colonizzate" da turismo e da noi occidentali in genere sono sempre le migliori...
Un grazie anche al geom che col suo primo racconto sulla visita in solitaria a Brest ha ispirato la curiosità per la Belarus...
cesk

Messaggioda geom.Calboni » 22/01/2010, 20:55

cesk ha scritto:Un grazie anche al geom che col suo primo racconto sulla visita in solitaria a Brest ha ispirato la curiosità per la Belarus...

Sono lieto che la mia "ispirazione" ti abbia poi regalato una interessante vacanza.

Era il 2006 quando sfondai la prima volta in Bielorussia, il tragitto fu Grodno - Minsk - Brest.
la tappa più emozionante fu proprio Hrodna.

Riguardo Minsk, tornatoci con gli altri per il Capodanno del 2008/09, l'ho trovata già cambiata rispetto a due anni e mezzo prima. E comunque oramai è diventata una meta di massa. e non di viaggiatori... ;)
non dilunghiamoci molto su quest'ultima mia affermazione ma vi posso garantire che l'afflusso è notevole. A Minsk è stata più gente di quanto si possa pensare ed anche gente che non viaggia solitamente...
C'è gente che vi si reca almeno 5-6 volte l'anno.
E' normale, di conseguenza, che la città si è dovuta adeguare velocemente...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 25/01/2010, 15:13

Bel racconto

Sono questi i weekend che valgono la pena di essere fatti!.. 8-)

Certo che il costo della vodka è veramente surreale per noi "italiani" :)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda nelloyanto » 25/01/2010, 16:19

bel racconto davvero...

..ahcome mi manca l'est... :cry:
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda est_rane0 » 25/01/2010, 16:32

darietto ha scritto:

Se non ci saranno novità (positive) in campo lavorativo andrò a Sofia il prossimo weekend. Avevo preso il volo un tre mesi fa a 9.99€

se trovo il volo a quel prezzo ci faccio un salto, con quale compagnia?
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 25/01/2010, 16:47

est_rane0 ha scritto:
darietto ha scritto:Avevo preso il volo un tre mesi fa a 9.99€

di sicuro Wizz air ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda BETTO » 25/01/2010, 18:25

Viaggio molto interessante, specialmente se vissuto in prima persona.
BETTO
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda darietto » 25/01/2010, 18:36

est_rane0 ha scritto:
darietto ha scritto:Avevo preso il volo un tre mesi fa a 9.99€

di sicuro Wizz air ;)

Esatto 8-) . Tra l'altro fino a pochi giorni fa (e forse tutt'ora) vendeva Gdansk a 4.99€ o/w

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cesk » 25/01/2010, 18:39

In seguito ai riscontri positivi al mio racconto e soprattutto in seguito all'incontro post match (vinto ovviamente dall'Hellas ai danni di uno sfortunato Cosenza...) tra me, il Maestro e il Geom, davanti ad un'ottima bottiglia di rosso, un piatto di risotto al tasta sal (o all'isolana che dir si voglia..) salumi ed affettati misti, sto pensando di spedire al geom il primo racconto da me scritto un annetto fa che narra della mia prima visita in polska, ormai 3 anni or sono.
Non sarà Grodno ma credo che comunque meriti...
cesk

Messaggioda nelloyanto » 25/01/2010, 19:17

io sono l'unico pirla che nn trova voli a 10 lei o 4.99 lei :mrgreen:
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO