Sofia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Sofia

Messaggioda geom.Calboni » 14/07/2009, 10:17

Rila ho sempre dovuto saltarlo per mancanza di tempo ma, ovviamente, ho intenzione di farci un salto appena posso.
credo però che come tempi, partendo il sabato pomeriggio, ci stai stretto.
credo dovresti partire il sabato mattina e rientrare poi nel pomeriggio a Sofija e completare poi la visita della città se ti avanza tempo.
tanto tra giovedi notte, venerdi, eventuale sabato sera e domenica mattina, tempo ne hai.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 14/07/2009, 11:22

Secondo me ce la fai alla grande.
Venerdi' e domenica mattina sono sufficienti per vedere Sofia, e il sabato alle 10 dovrebbe esserci un bus per Rila con rientro alle 15. Almeno, c'era d'estate. Informati all'ufficio turistico.
Da Sofia a Rila sono quasi 3 ore di bus ma le due ore per visitare il monastero prima che riparta il bus sono sufficienti. Se non c'e' questo bus diretto, devi prendere qualcosa per il villaggio di Rila (il monastero e' separato) e poi non so. Sorry non sono stata molto utile :P
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 14/07/2009, 11:31

Grazie Leo & Geometra! Prenotato il volo, e finalmente si sfonda nei balcani... :D 8-)
Ma la città com'è? Facendo le dovute proporzioni, è più simile a Kiev oppure a Budapest? Come zona Studentigrad o Vitosha?

Leia74 ha scritto:Secondo me ce la fai alla grande.
Venerdi' e domenica mattina sono sufficienti per vedere Sofia, e il sabato alle 10 dovrebbe esserci un bus per Rila con rientro alle 15. Almeno, c'era d'estate. Informati all'ufficio turistico.
Da Sofia a Rila sono quasi 3 ore di bus ma le due ore per visitare il monastero prima che riparta il bus sono sufficienti. Se non c'e' questo bus diretto, devi prendere qualcosa per il villaggio di Rila (il monastero e' separato) e poi non so. Sorry non sono stata molto utile :P

Al contrario, utilissima! ho cercato un po' e confermo quello che hai scritto: c'è un minibus che parte alle 10.20 da Sofia fino a Rila città più mezz'ora di un'altro bus per il monastero (arrivo "previsto" all'una). AL ritorno parte un bus diretto alle 15 con arrivo alle 17:30 in città. Giusto in tempo per pettinarsi 8-) e poi aperitivizzarsi.

A proposito, locali impredibili?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 14/07/2009, 11:32

Dario, sui tempi di Leia sommaci sempre un paio d'ore in più: noi comuni mortali non riusciamo a tenere i suoi ritmi. :lol:

Sui collegamenti tra Sofia e Rila credo fosse ferrato Palaz. :roll:
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda darietto » 14/07/2009, 11:51

Leo il Grande I ha scritto:

Dario, sui tempi di Leia sommaci sempre un paio d'ore in più: noi comuni mortali non riusciamo a tenere i suoi ritmi. :lol:

:o :o :o
Diciamo che se arrivo alle 17:30, calcoliamo che arrivo già pettinato, per le 7 massimo sono a "degustare vini millesimati" (un po' come a Minsk :lol: ). Il venerdì mi alzo verso le 9, fuori alle 10, giro tutto il giorno ed in più ci aggiungo anche un 3 ore la domenica (il che vorrebbe dire alzarsi alle 11, fattibile).
La cosa che mi preoccupa un po' è il sabato ma penso proprio che dormirò in bus sia all'andata che al ritorno.
Ma Leo, a te è piaciuta?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 14/07/2009, 12:26

darietto ha scritto:

:o :o :o
Diciamo che se arrivo alle 17:30, calcoliamo che arrivo già pettinato, per le 7 massimo sono a "degustare vini millesimati" (un po' come a Minsk :lol: ). Il venerdì mi alzo verso le 9, fuori alle 10, giro tutto il giorno ed in più ci aggiungo anche un 3 ore la domenica (il che vorrebbe dire alzarsi alle 11, fattibile).
La cosa che mi preoccupa un po' è il sabato ma penso proprio che dormirò in bus sia all'andata che al ritorno.
Ma Leo, a te è piaciuta?

Condivido quello che dicono i più a riguardo: non è certo Parigi, in termini di attrazioni e bellezza visiva, ma ha senz'altro il suo perché. Del resto, ogni posto ha il suo perché, la delusione dipende semmai dalle aspettative che ci si crea.
Comunque, son stato davvero troppo poco tempo, potrebbe esserti più d'aiuto jena...se non fosse che è smaccatamente "di parte". :lol:
Sulla nightlife non so che dirti, ho esperienza di una sola serata, a marzo di 2 anni fa: un posto era vuoto, in una disco c'era gente ma non m'ha entusiasmato, in un'altra - in teoria la migliore - non c'hanno fatto entrare (e forse è per questo che è la migliore :mrgreen: ).
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda darietto » 14/07/2009, 12:48

Leo il Grande I ha scritto:Condivido quello che dicono i più a riguardo: non è certo Parigi, in termini di attrazioni e bellezza visiva, ma ha senz'altro il suo perché. Del resto, ogni posto ha il suo perché, la delusione dipende semmai dalle aspettative che ci si crea.
Comunque, son stato davvero troppo poco tempo, potrebbe esserti più d'aiuto jena...se non fosse che è smaccatamente "di parte". :lol:

Bene, bene mi sta incuriosendo...
Sulla nightlife non so che dirti, ho esperienza di una sola serata, a marzo di 2 anni fa: un posto era vuoto, in una disco c'era gente ma non m'ha entusiasmato, in un'altra - in teoria la migliore - non c'hanno fatto entrare (e forse è per questo che è la migliore :mrgreen: ).

Mi ricorda molto un altro posto... :roll:

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda palaz » 14/07/2009, 16:12

darietto ha scritto:La città immagino si riesca a vedere senza problemi, piuttosto, è troppo esagerato fare venerdì e domenica mattina Sofia e il sabato andare al monastero? Meglio concentrarsi a fondo solo sulla città o è fattibile?

Per quel che ho potuto vedere io, credo sia la soluzione ottimale. Io, purtroppo, ho dovuto saltare Rila, proprio per mancanza di tempo. Conto di tornare però. ;)

Anche io feci grosso modo così, certo era di giugno con giornate lunghe ed una mezza giornata in più, che la sfrittai per vedere la chiesa di Bojana (patrimonio dellUnesco e raggiungibile coi bus 9 + 64).

Per Rila ed il monastero di Rilski devi andare alla Bus station West in tsar Boris III (tram 5 o 19 dal centro, mi sembra da dietro il palazzo di giustizia). Un anno fa c'era un pullman diretto al giorno. Andata alle 10 (mi sembra) ritorno alle 15.
Costo se non erro il corrispettivo di 10€ a/r. In un agenzia ci avevano chiesto 90 eurozzi (compreso il pranzo).
Allegati
Rilski monastir.JPG
Rilski monastir.JPG (95.34 KiB) Osservato 4310 volte
rilski2.JPG
rilski2.JPG (88.39 KiB) Osservato 4310 volte
rila.JPG
rila.JPG (76.04 KiB) Osservato 4310 volte
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda palaz » 14/07/2009, 16:13

E 2 foto della chiesa di Bojana.
Allegati
bojana2.JPG
bojana2.JPG (83.96 KiB) Osservato 4311 volte
bojana1.JPG
bojana1.JPG (101.49 KiB) Osservato 4311 volte
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 14/07/2009, 16:14

La selezione all' ingresso verso gli stranieri è purtroppo ormai riscontrabile in diversi posti anche quelli più impensabili vedi Tirana , Istanbul , Ochrid ;)

Non sono più aggiornato sulle tendenze della Sofia by night da diverso tempo comunque così ad occhio ti consiglio di tralasciare le care e fighette discoteche del centro e di prendere un taxi a buon mercato per Studenski grad nella zona studentesca troverai ottime disco, pub e un bel movimento. :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 14/07/2009, 18:07

Bello, bello, bello! Non vedo l'ora di partire!

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 31/01/2010, 12:39

darietto ha scritto:Bello, bello, bello! Non vedo l'ora di partire!

quindi stai per andarci?
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 31/01/2010, 12:54

cametauval ha scritto:
darietto ha scritto:Bello, bello, bello! Non vedo l'ora di partire!

quindi stai per andarci?

Sarei dovuto essere li oggi. Invece sono a casa :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 31/01/2010, 13:04

:oops: non avevo visto la data :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 31/01/2010, 20:58

cametauval ha scritto::oops: non avevo visto la data :roll:

E' la seconda volta che per vari motivi rimando. Ottobre e questo weekend :evil:

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 31/01/2010, 21:00

darietto ha scritto:

E' la seconda volta che per vari motivi rimando. Ottobre e questo weekend :evil:

RINUNCIA!!! parrebbe una cappa negativa :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 31/01/2010, 21:06

cametauval ha scritto:
darietto ha scritto:

RINUNCIA!!! parrebbe una cappa negativa :lol:

Mi sa proprio di si. :lol: :lol: :lol:

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 31/01/2010, 21:26

:D magari ci faccio un salto io :D poi ti racconto :mrgreen:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 11/10/2010, 15:53

il 29 ottobre sarò a Sofia.
Giusto una toccata e fuga.. ritorno il 31.

Qualcuno ha notizie fresche?
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2010, 19:07

obe ha scritto:il 29 ottobre sarò a Sofia.
Giusto una toccata e fuga.. ritorno il 31.

Qualcuno ha notizie fresche?

Casso...non ci becchiamo per un giorno... :o
Saremo in zona dal 29 al 1...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2