Sulle strade russe

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Sulle strade russe

Messaggioda tomosalli » 31/01/2010, 11:53

cose che succedono girando per le curatissime strade della Federazione...
phplKFuwcAM.jpg
come la parcheggio...?
phplKFuwcAM.jpg (23.69 KiB) Osservato 4704 volte
Allegati
phpG7ebESAM.jpg
in contrapposizione un'auto del governo, le targhe OO O sono governative. Non si bada a spese...
phpG7ebESAM.jpg (26.19 KiB) Osservato 4704 volte
php1nbPB5AM.jpg
il simbolo della mobilità di massa, la mitica Zhigulì. Quasi sempre col cofano aperto...
php1nbPB5AM.jpg (23.16 KiB) Osservato 4704 volte
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Re: Sulle strade russe

Messaggioda tomosalli » 31/01/2010, 11:57

ancora...
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 31/01/2010, 12:00

...
Allegati
phpojZWlJAM.jpg
tutto per farsi notare
phpojZWlJAM.jpg (22.37 KiB) Osservato 4695 volte
phps1OTQXAM.jpg
luxury village a Mosca... c'è chi può...
phps1OTQXAM.jpg (21.96 KiB) Osservato 4690 volte
phpW50ysyAM.jpg
dopo 10 gg di parcheggio all'aeroporto; c'è stato da lavorare per liberare la mia auto...
phpW50ysyAM.jpg (12.48 KiB) Osservato 4695 volte
tomosalli

Messaggioda cametauval » 31/01/2010, 12:28

:lol: l'ultima è favolosa :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 31/01/2010, 12:48

cametauval ha scritto::lol: l'ultima è favolosa :lol:

a mani nude, ci è voluta quasi un'ora a liberarla... le imprecazioni si saranno sentite anche in Italy...
tomosalli

Messaggioda cametauval » 31/01/2010, 13:05

tomosalli ha scritto:
cametauval ha scritto::lol: l'ultima è favolosa :lol:

a mani nude, ci è voluta quasi un'ora a liberarla... le imprecazioni si saranno sentite anche in Italy...

:lol: :lol: :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cozzi11 » 31/01/2010, 13:54

Splendide foto!!! :P :P :P

....anche l'ultima... :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Moran » 31/01/2010, 20:08

tomosalli ha scritto:a mani nude, ci è voluta quasi un'ora a liberarla... le imprecazioni si saranno sentite anche in Italy...
Ecco quando fa comodo il phon portatile. :mrgreen:
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda nelloyanto » 01/02/2010, 1:43

ahahah ma sei riuscito anche a trovarla subito l'auto viste le condizioni??? ahahah comunque davvero troppo forte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda vilmer7 » 01/02/2010, 11:43

selvaggia e anarchica la guida in russia, pensavo stessero più alle regole
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7

Messaggioda darietto » 01/02/2010, 11:57

Che storia! Belle foto.
vilmer7 ha scritto:selvaggia e anarchica la guida in russia, pensavo stessero più alle regole

Una mia carissima amica moscovita mi dice sempre: se sei in ritardo perché fare la coda? prendi la corsia in senso inverso. Tanto le macchine che arrivano in senso contrario ti vedono e ti schivano :o
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 01/02/2010, 12:21

sì, è molto pericoloso guidare per le strade di Mosca e Piter, non ci sono regole, è un far-west. Tra strade sconnesse, rotaie del tram dissesstate, traffico intenso ad ogni ora, auto senza sistemi di sicurezza (l'ABS in Russia non è obbligatorio), guidatori di marshutka pazzi furiosi, Range Rover supercharged/Cayenne Turbo che ti speronano se non ti sposti, bisogna stare attentissimi. Ogni volta è una nuova avventura...
Anche perchè costa meno comprare la patente, la offrono a circa 10.000 rubli, che farsi la scuola guida. Pertanto molti la patente la comprano e le conseguenze si vedono...
I tamponamenti sono quasi ad ogni incrocio.
I grandi suv, tutti rigorosamente neri, con vetri oscurati e con targhe personalizzate 777, e le auto di grossa clindrata se ne infischiano di tutto, tanto con 1.000/2.000 rubli alla polizia stradale, chiamata DPS o GAI', si risolve ogni poblema.

Anche a me è capitato di aver commesso un paio di "piccole" infrazioni al codice, con 1.000 rubli ho "conciliato". Ma con gli stranieri, ovviamente, ci vanno a nozze e non hai alternativa.
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 01/02/2010, 12:27

Moran ha scritto:
tomosalli ha scritto:a mani nude, ci è voluta quasi un'ora a liberarla... le imprecazioni si saranno sentite anche in Italy...
Ecco quando fa comodo il phon portatile. :mrgreen:

poi mi son fatto furbo, mi sono dotato di utensile indispensabile per affrontare l'inverno russo, la pala da neve; sempre con me nel bagagliaio... :lol:

in russo il badile/pala si chiama: лoпата - lapàta :)
tomosalli

Messaggioda nelloyanto » 01/02/2010, 13:14

giusto per curiosità tu che auto hai?

tra la gente normale quali sono le auto che vanno per la maggiore?

ciao 8-)
nelloyanto

Messaggioda tomosalli » 01/02/2010, 15:05

io ho una Polo a noleggio dall'Avis.

Come detto il mezzo di locomozione di massa è la Lada Zhigulì, la nostra ex 124/125; a fine anni '60 Agnelli importo la tecnologia per costruire la nostra 124, l'unica azienda occidentale che face un accordo con l'Unione sovietca dell'allora Breznev (grandissimo appassionato di auto). La Zhigulì è ancora in produzione presso gli stabilimenti della Avtovaz di Togliatti, costa 5.000 dollari nuova, soprattutto in provincia è la macchina del popolo. Perchè è facile da aggiustare da soli, i ricambi sono a buon mercato e facili a trovare anche nei mrcati, va sempre in moto anche con -30° e costa poco.
L'altra auto russa famosa considerata d'elite, perchè durante l'URSS poteva essere guidata solo dai capi della nomenklatura del partito, è la Volga (fatta a Nizhny Novgorod).
Oggi la Fiat ha perso l'occasione ed il vantaggio competitivo che avrebbe potuto sfruttare; c'è qualche Albea e Panda in giro ma sono marginali. L'Alfa sta aprendo delle concessionarie in questo momento, la Lancia è sconosciuta.
Insomma le auto italiane, hanno una quota di mercato irrisoria.

Per quanto riguarda i segmenti più popolari sono invece diffusissime le giapponesi e coreane, la Chervolet (che ha una produzione in Russia), la Renault Logan (da noi si chiama Dacia Logan), auto che costano nuove 350.000 rubli, circa 8.000 euro. Alcune giapponesi hanno la guida a destra, perchè importate direttamente dal Giappone, anche usate; se ne vedono spesso.

Non esistono limitazoni di Euro, dell'ecologia non gliene frega niente a nessuno. :?
Le auto sono tutte con motori benzina, perchè la benzina costa 24 rubli a litro, € 0,50. :mrgreen:

Soprattutto a Mosca si vedono auto da sogno.
Le Maybach sono frequenti (!), con autista, ovvio. Auto da 500.000 euri...
I Suv, Cayenne (rigorosamente turbo, la S è da poveri), Range, X5/6, Lexus sono tutte "modificate", vernici satinate o su campione, ribassate, insomma niente di serie.

Le Mercedes, ovviamente, sono tutte solo 63AMG.... Le Bentley, le regalano ad ogni angolo... roba da perdere la testa sei appassionato di auto.
tomosalli

Messaggioda scareface » 01/02/2010, 16:40

I Suv, Cayenne (rigorosamente turbo, la S è da poveri), Range, X5/6, Lexus sono tutte "modificate", vernici satinate o su campione, ribassate, insomma niente di serie.
ahah fantastico

per un corso accelerato di sboroneria-buon gusto deve essere il posto giusto
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda nelloyanto » 01/02/2010, 17:01

si ricordo che anche nei miei viaggi a riga era così, auto da sogno.

il caro marcolatvia mi aveva detto che spesso alcuni si indebitano anche e vivono in case brutte ma la macchina superlusso devono averla...

contenti loro....

insomma (alcuni) sono dei poveri...

......ma con l'auto di lusso! :lol: :lol:
nelloyanto

Messaggioda darietto » 01/02/2010, 17:07

scareface ha scritto:
ahah fantastico

per un corso accelerato di sboroneria-buon gusto deve essere il posto giusto

Per un corso super-ultra-mega full immersion ti consiglio di andare nelle sere d'estate vicino all'università statale di Mosca

@ Nello: non hai bisogno di andare in Russia, anche nel sud Italia la situazione è la stessa

Comunque farsi una serata in giro per le strade di San Pietroburgo con l'Hummer-limousine ha il suo perchè :mrgreen: 8-)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 01/02/2010, 17:15

si a Riga adesso non si vedono più però tutte quelle auto... 8-)

A Mosca il discorso è un po' diverso; ci sono circa 15 milioni di abitanti, di cui il 10% sono milionari.
Ovvero più di un milione di persone hanno tanti, tanti soldi.
Ecco perchè i locali, gli hotel, i ristoranti costano così tanto; spendere 100 euro a cena o 2.000 euro al tavolo in disco è roba da ridere.

Io non avevo mai visto una Maybach in Italia e in una settimana a Mosca ne ho viste 5, diverse.
Una macchina che costa più di mezzo milione di euro...
tomosalli

Messaggioda Voronezh » 01/02/2010, 17:16

Ah, la Volga!

mi ricordo che quando la vedevo parcheggiata a fianco di auto tedesche top gamma commentavo ai miei amici russi che nello spazio di due parcheggi si vedeva tutta la differenza fra Russia ed Europa - la Volga, pur essendo bella e piena di accessori di lusso e comodità di ogni genere, ha un intramontabile stile vintage... - mi chiedevano stupiti il perchè. Per loro era come una europea top gamma.

Sulla strada tra Kazan e la Republica del Mari'el vidi di tutto... alberi di 30 metri caduti sulla strada e lasciati lì per giorni, improvvise cunette di terra in mezzo a statali da 100 all'ora e passa...

Nello, alla fine è come da noi... vai nei paesini di pianura pieni di boriosi arricchiti, e la sinfonia è la stessa.
Ma almeno qui non hanno i calzini bianchi sui mocassini a punta :mrgreen:
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO