Mi ero persa questa interessante e complicata questione
Allora la suddivisione in caste in questo momento in India so che è considerata fuori legge, nonostante in alcune zone del sud e anche dell'entroterra sia ancora percepita come eredità culturale della religione hindu, quindi da "rispettare".
Le caste principalmente sono quattro, ma non ricordo esattamente le mansioni precise di ciascuna; per esempio ricordo che la più prestigiosa è quella dei bramini ovvero dei sacerdoti, poi mi pare ci siano i guerrieri, gli artigiani/commercianti e poi i fuori casta ovvero i "paria" detti anche gli intoccabili, proprio nel senso fisico.
Per esempio nel mio hotel a Mumbai i ragazzi che pulivano le stanze avevano una camera loro con cucina e non potevano rivolgere direttamente la parola ai clienti, infatti non mi spiegavo come mai ogni qual volta facessi una domanda questi abbassavano la testa e facevano il nandi bai......l'ho capito più tardi grazie al mio amico indiano Vinu
La cosa brutta è che purtroppo queste caste creano una sorta di setta tra loro, impedendo così il miscuglio di "razze", quindi se un ragazzo appartiene ad una casta inferiore rispetto alla ragazza che ama, può solo sognare di arrivare a sposarla o addirittura avere un'amicizia con lei. E' un peccato e una vergogna per la famiglia, sapere solo che una donna o un uomo frequentino gente di una casta inferiore....
Nel sud (Kerala)la religione islamica è molto diffusa e gli uomini considerati tali portano una gonnella ripiegata sui fianchi e folti baffi...questo è il tipico segno di riconoscimento tra "tamarri" e uomini per bene.
Io personalmente ho vissuto l'esperienza con la mia amica Gloria e il mio amico Max, lei italiana sicula, lui indiano di Mumbai con genitori cattolici....
Quando ci siamo presentate in casa sua per ufficializzare il loro fidanzamento la madre è scoppiata in lacrime, perchè non poteva sopportare che suo figlio si volese sposare con un'europea per giunta emancipata con un lavoro visto molto male (hostess di volo)
Rob de matt....
Se ti può interessare ti consiglio un libro stupendo che lessi prorpio durante il viaggio, oltre l'arcinoto Shantaram...
Il ragazzo Giusto di Vikram Seth parla appunto della storia di una madre indiana che deve trovare marito alla figlia scegliendolo tramite le caste...