Tomosalli:
ho prenotato il volo ora è ufficiale:
il 25 marzo sono a murmansk
ora questione alloggio: tommaso vuole arrivare senza niente come facevamo in siberia, ma secondo me questa volta non è il caso....
l'hotel parallel 69 (che nome spettacolo) con 1600 rubli ci danno una doppia io andrei li oppure lui che è in russia gli ho detto di cercare appartamenti in affitto...
Ciao!
Son stato a Murmansk tre giorni (20 giorni fa) nel viaggio che mi ha portato da riga a Nordkapp, e ti posso dire che nel viaggio Murmansk è stato l'unico posto che mi ha deluso, la parte norvegese è stata spettacolare, e in quella russa mi è piaciuta molto di più Petrozavodsk, oltre a San Pet (ma c'ero già a stato a san pet), questo perchè oltre alla bruttezza della città (comune a molte città russe), l'ho trovata la città meno russa tra tutte quelle che ho visitato. Io credo dipenda dal fatto che fin dal 1991 è stata invasa da norvegesi e finlandesi e la gente è abbastanza abituata ad aver stranieri intorno. E oltre a questo è l'unica città russa nella quale non ho visto un poliziotto! Questo è bene, ma senza poliziotti a rompere le palle si perde un po' il gusto a girare per la Russia!
Io me la sono girata a piedi, sono andato nelle zone militari intorno al porto, tra le caserme, e nessuno mi ha detto nulla, ho addirittura chiesto ad un militare di farmi una foto, una cosa del genere in russia non pensavo mi potesse accadere!!
Insomma città facilissima da girare! Troppo facile davvero, sembra Polonia o Lituania per intendersi!
L'hotel 69 si chiama così perchè è sul 69-esimo parallelo! Subito a pensar male!!
E' davvero in culo in una zona orribile da tanto è brutta! A me hanno offerto una singola a 50 euro (che alla fine non è troppo lontano dai 1600rubli, però a petrozavodsk avevo speso 700rubli per una singola simile e mi son rifiutato, non c'erano altre opzioni, ma forse volevano fare i furbi, comunque mi han detto o quella o nulla che erano pieni, al che li ho mandati in culo e sono andato in centro al meridien.
Per il resto una città mortorio come non ne ho mai viste in vita mia, con ristoranti bar e locali tutti vuoti, ma bada io ci sono stato da martedì a venerdì, può darsi che il fine settimana si sveglino un po'!
In ogni caso la delusione maggiore è stata prorpio la facilità con cui si gira e poi scoprire che tutti i norvegesi a cui l'ho chiesto la settimana dopo c'erano stati ripetutamente negli anni 90, ma poi avevano smesso perchè c'eran più scandinavi che russi a giro!!
son cumunque curioso di sapere che effetto ne hai te, soprattutto perchè ci vai il fine settimana!
Ciao
Andrea