Qui giochiamo quasi in casa di Leonardo che di sicuro conoscerà la zona
http://www.portonovo-an.com/monumenti.htm
si trova sulla Riviera del Conero, dopo la lettura susseguente e aver visto le foto il posto mi ha davvero incuriosito belle spiaggie e una chiesa romanica con cupola bizantina in splendida posizione contenente men che meno un' icona della Madonna di Vladimir
Dai diari di Tarkovsky il regista russo prematuramente scomparso : 3 maggio 1980
" Oggi mi è successa una cosa straordinaria.Eravamo a Loreto, dove Franco Terilli ha pregato davanti all'immagine del suo santo patrono, uno dei defunti papi.A Loreto c'è una chiesa famosa ( come a Lourdes ) nel centro della quale sorge la casa, portata da Nazareth, dove è vissuto Gesù.
Quando mi sono trovato nella Chiesa ho sentito che era un peccato che io non potessi pregare in una chiesa cattolica, non è che non potessi, ma non lo desideravo (ricordiamo che essendo russo Tarkovskij era di religione ortodossa ndr). E' in qualche modo un ambiente estraneo.
Dopodichè capitiamo per caso in un piccolo paesino in riva al mare, Portonovo, in un'antica chiesetta del X. secolo. Sull'altare vedo all'improvviso un'immagine della Madonna di Vladimir. Mi hanno raccontato che un tempo un pittore russo regalò alla chiesa questa copia della Madonna di Vladimir, probabilmente fatta da lui.
Incredibile ! Trovare improvvisamente nella chiesa di un paese cattolico un'icona ortodossa, proprio nel momento in cui mi rammaricavo di non aver potuto pregare a Loreto... Non è un miracolo, questo ? "
Inutile dire che mi piacerebbe al più presto vedere la zona con i miei occhi magari d' estate