carnevali (non solo in italia)

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

carnevali (non solo in italia)

Messaggioda radaulpa » 08/02/2010, 20:38

Ieri mi sono imbattuto con Anna quasi per caso nel carnevale di Arenzano.
In realtà nulla di particolare, ma era evidente che la partecipazione dei cittadini (e anche dei paesi vicini) è massiva, che i carri sono curati e richiedono parecchio lavoro.
Il carro che più ha colpito era quello con una improbabile ambulanza interessata "alla soddisfazione della paziente", con un cannone sparacoriandoli ad aria compressa,qualche mortaretto nel vano motore e clisteri sovradimenzionati ovunque.C'era anche un paziente che beveva vino da un pappagallo :lol:
Oltre al famosissimo carnevale di viareggio o di rio, voi ne conoscete altri (in italia o fuori)?avete visto delle maschere che vi hanno colpito quest'anno?

io ho anche una mia personale teoria (in buona parte confermata nel mio viaggio a cuba in uno spettacolo visto a Santiago) sui carnevali caraibici. In realtà nascono come manifestazioni religiose durante le quali le persono si travestono da divinità (o per lo meno ne portano i colori e ne imitano la gestualità).
Le autorità (in quel caso spagnole) non trovavano il senso di tali manifestazioni molto esuberanti. C'è una lettera che un commissario locale mandò al proprio referente nella madre patria dicendo che non capiva come mai in un dato periodo gli schiavi ( portati lì dall'africa per le piantagioni) si riversavano nelle strade e si comportavano in maniera inspiegabile. Il "prefetto" rispose di cercare di sostituire o accavallare la festa con un santo cattolico. Ma come faceva questo a farla passare per manifestazione cattolica con uomini e donne seminudi per strada( in alcuni casi con ricerca di trance da parte di taluni iniziati)? La soluzione fu sovrapporre il carnevale a queste feste di origine pagana. In questo modo, in una cornice carnevalesca, quei comportamenti non sarebbero stati osteggiati fermamente da chi invece doveva imporre culti e riti cattolici a che invece voleva professare la propria religione e non ne voleva sapere di lasciare le proprie tradizioni (perchè all'inizio ci hanno provato eccome, gli spagnoli, a suon di repressioni sanguinarie a fermare queste feste spontanee).
radaulpa
Sono a 1500 Km

Re: carnevali (non solo in italia)

Messaggioda palaz » 08/02/2010, 21:19

Nel Lazio in particolare conosco il Carnevalone liberato di Poggio Mirteto 8-) (http://www.carnevalone.net/) e il carnevale di Ronciglione :geek: (http://www.prolocoronciglione.it/dettag ... ?IDNews=29).
L'anno scorso andai al carnevale roncionese (di Ronciglione) e mi colpì una ragazza mora vestita da maccherone: era Spilla :lol: .
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda palaz » 22/02/2010, 22:49

Siamo ale solite. Abbiamo bellamente e con rammarico saltato il carnevalone liberato di Poggio Mirteto, ma abbiamo assistito ala sfilata dei carri di Ronciglione.
Un carnevale rassicurante, sempre simile a se stesso.
Rassicurante anche la discreta presenza di bellezze femminili. Ci saranno state anche quelle maschili. Non me ne sono accorto :lol: .
Allegati
Immagine 012.jpg
Immagine 012.jpg (53.43 KiB) Osservato 3882 volte
Immagine 010.jpg
Immagine 010.jpg (64.76 KiB) Osservato 3885 volte
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda vilmer7 » 23/02/2010, 11:28

qui in zona ci sono due carnevali importanti:
quello di Cento (tra Bologna e Ferrara) è l'unico gemellato col carnevale di Rio 8-) con sfilate di carri tra cui uno di una scuola di samba con brasiliane a bordo bardate di tutto punto come a Rio, anche se non l'ho mai visto di persona ma solo in video :oops: credo di poterlo consigliare
http://www.carnevalecento.com/index.asp
a Fano il carnevale più antico d'italia, con carri tipo quello di viareggio, la particolarità sta che dai carri lanciano caramelle e dolciumi vari, molto simpatico per i bambini; quest'anno l'ho mancato causa maltempo :( ma tutti gli anni organizzano anche il trenino storico da rimini, con banda che ti accoglie all'arrivo, è molto carino ;)
http://www.carnevaledifano.com/
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Leia74 » 23/02/2010, 15:29

Ma solo io non amo il carnevale?? Nonostante da noi a Venezia sia famoso, e nonostante anni e anni (fino ai 20 almeno) di mascherate, sfilate e feste varie, non mi piace poi cosi' tanto...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 23/02/2010, 15:40

Leia74 ha scritto:Ma solo io non amo il carnevale?? Nonostante da noi a Venezia sia famoso, e nonostante anni e anni (fino ai 20 almeno) di mascherate, sfilate e feste varie, non mi piace poi cosi' tanto...

io lo odio :lol: sarà la razza piave Leia :lol: :lol: :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 23/02/2010, 16:09

Io lo odio, potrei finire in psicoanalisi per colpa sua.
Da piccolo ero costretto a indossare il costume di zorro.
Io lo odiavo.
Avete presente quando si diventa pupazzi nelle armi dei genitori e arriva qualcosa che è solo il pretesto per il loro divertimento e non per quello dei bambini?
Ecco, mio padre si divertiva, amava zorro, e io diventavo lo strumento nelle mani dei miei genitori.
Con gli anni io crescevo e speravo che il costume non mi andasse più bene, cosa che puntualmente la scienza faceva accadere.
Io ogni anno crescevo e speravo sempre di trovarmi un nuovo costume. Pompiere, aviatore, marinaio e molti altri personaggi. Ma puntualmente, ogni anno, scientificamente i miei sogni finivano in un unico incubo: zorro, cambiava solo la taglia che si riferiva a un costume più grosso.
Odiavo il carnevale proprio per quello.
Sfortuna vuole che a Crema se ne tenga uno e finivo costretto ad andarci, sempre ovviamente con quell'odiato costume (a volte piangendo e implorando invano di lasciami a casa).
Odio il carnevale. Odio zorro.
A vita.
ora solo una buona festa potrebbe farmi rimangiare quest'odio, ma le parate per strada e compagnia bella continuo ad odiarle.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 23/02/2010, 16:13

Io lo odio, potrei finire in psicoanalisi per colpa sua

troppo forte questa :lol: :lol: :lol: :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 23/02/2010, 16:27

io da anni vado a Bellinzona in Svizzera
www.rabadan.ch/

è una di quelle feste con non posso saltare!..

anche quest'anno gran divertimento 8-)

Comunque in Svizzera... il più sentito è quello di Basilea (http://www.basler-fasnacht.com/)
Prima o poi ci voglio andare :D
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 23/02/2010, 19:17

due week end fa abbiamo testato il carnevale di Koln in Germania. per certi versi ricorda quello di Bellinzona ma molto più accattivante di quest'ultimo ;)

un altro carnevale che vorrei testare quanto prima è quello di Rijeka in Croazia.
http://www.ri-karneval.com.hr/

Comunque in Svizzera... il più sentito è quello di Basilea (http://www.basler-fasnacht.com/)
Prima o poi ci voglio andare :D

bene...prepariamoci allora... ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda palaz » 23/02/2010, 22:23

Lebowski ha scritto:
Odio il carnevale. Odio zorro.

o.t. allora beccate questo: http://zoro.blog.excite.it/ 8-)
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Lebowski » 24/02/2010, 11:04

Palaz & came

Ridete, però vi giuro che è vero. ;)
Se riesco posto pure un paio di foto da piccolo che dimostrano due carnevali con due costumi diversi, ma sempre zorro.
(non sono ovviamente in digitale quindi devo vedere come fare e preferirei evitare).

Calboni

Anche a me hanno parlato del Carnevale di Fiume dato che sono stato in zona 8 volte, ma in altri periodi, e conosco un po’ di gente di quelle parti. In Istria mi pare che ce ne sia pure un altro noto, ma ora non ricordo dove e non vorrei sparare una sciocchezza (Parenzo o forse Pola, boh).
Io però me ne guardo bene dall’andarci durante il Carnevale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda radaulpa » 24/02/2010, 19:38

a rosate quest'anno banda e apecar :lol: con sopra 5 o 6 bambini :lol: :lol:
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda pave » 07/04/2010, 18:18

io sono stato al carnevale di Nizza in Francia ... è un sussegursi di carri pieni di fiori e ballerine brasiliane che lanciano fiori sulla folla, ammetto che sono passati un po di anni da quando c sono stato ( + o - 5) però c è tutta la città vecchia in festa quel giorno! è proprio bello
pave
Ho appena iniziato il mio viaggio

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE