vittima reato telematico

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

vittima reato telematico

Messaggioda nelloyanto » 01/03/2010, 21:20

ciao a tutti
mi sa che sono vittima di un reato telematico
è da stamattina che mi dice che la pwd della mia casella mail è sbagliata. ovviamente sono certo al 100% di inserirla giusta e temo quindi che qualcuno se ne sia impossesato. il problema è che la mia casella mail corrisponde anche all'account per la connessione a internet e temo che in questo momento stian facendo di tutto e di più col mio account.
a voi è mai capitato qualcosa di simile? l'assistenza di libero fa cagare. ho appena mandato un fax con il quale entro 48 ore (si spera) dovrebbero mandarmi una nuova pwd provvisoria che poi posso cambiare. ma a sto punto se son riusciti e entrare in questa non so se è il computer che non è più protetto.

cmq sia anche una domanda tecnica. io ho un router con il quale collego il fisso e i portatili a internet. chiunque può connettersi perchè la rete è libera. come posso fare per inserir euna password affinchè solo i computer che voglio io si possanno connettere alla mia rete?

ty

ps: sono disperato :oops: :oops: :oops:
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Re: vittima reato telematico

Messaggioda gc23 » 01/03/2010, 22:49

di solito quando ti allacciano la rete internet mettono anche le protezioni per evitare intrusioni dall'esterno.
se provi a connetterti su altre reti le troverai quasi tutte protette.
dalle impostazioni della connessione puoi inserire una password di protezione.
gc23
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda nelloyanto » 01/03/2010, 22:52

si ma io l'avevo messa io la connessione, domani mattina comunque vado alla polizia postale per denunciare il furto della pwd.
nelloyanto

Messaggioda darietto » 02/03/2010, 0:59

Vola subito dalla polizia postale e denuncia subito tutto. Un mio ex compagno di classe delle superiori ha avuto un sacco di casini perchè qualcuno gli era entrato nel pc e sfruttava la sua connessione o una cosa simile.
Per fortuna che te ne sei accorto.

ps: mai e poi mai usare una connessione wifi ed senza password
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 02/03/2010, 1:42

yes dario domattina vado subito. purtroppo me ne son accorto oggi e gli uffici chiudono a mezzodì.
a loro spiego tutto e domani chiamo anche un tecnico (o simil) per mettere la pwd alla rete così è protetta anche la mia.
:cry:
nelloyanto

Messaggioda darietto » 02/03/2010, 1:57

nelloyanto ha scritto:yes dario domattina vado subito. purtroppo me ne son accorto oggi e gli uffici chiudono a mezzodì.

Davvero? da me i carabinieri/polizia sono aperti 24/24

a loro spiego tutto e domani chiamo anche un tecnico (o simil) per mettere la pwd alla rete così è protetta anche la mia.
:cry:

Bravo. Per il tecnico non dovresti averne bisogno. Basta creare una nuova connessione (è una cavolata, ci vogliono cinque minuti) ed utilizzare la password wpa che ti hanno dato insiema al router.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 02/03/2010, 2:43

Dimenticavo: chiedi alla polizia/carabinieri se puoi apportare o no delle modifiche al pc/connessione o devi tenere tutto così com'è

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Aideena » 02/03/2010, 11:12

Nello è successo anche a me e a Sua Eminenza e non ti elenco le imprecazioni....alla fine abbiamo dovuto cambiare indirizzo di posta perdendo tutti i dati, le mail, etc...Fortunatamente non erano indirizzi collegati alla connessione, ma a me sono entrati più volte parassitando per mesi senza che me ne accorgessi, facci sapere com'è andata a finire, anche se per me quelli della polizia postale sono tutti degli incompetenti.
(Vedi cosa succede ad andare su red tube?ti mette le aaaaaaliiiiii al computer e se lo porta via! :( )
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena

Messaggioda Leia74 » 02/03/2010, 11:58

Scusate, ma come si fa a beccarsi sta cosa? Come faccio a sapere se lo stanno facendo col mio pc????
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda scareface » 02/03/2010, 12:19

Leia74 ha scritto:Scusate, ma come si fa a beccarsi sta cosa? Come faccio a sapere se lo stanno facendo col mio pc????

se hai impostato una rete wifi protetta puoi stare tranquilla

per impostare i vari settaggi entra nel pannello di configurazione del tuo router (la maggior parte sono accessibili da http://192.168.0.1 o http://192.168.1.1 se vuoi toglierti ogni dubbio per sapere l'ip del tuo router vai su start > esegui > scrivi cmd , ti si aprirà il prompt dei comandi > scrivi ipconfig alla voce gateway predefinito è l'ip di default, comunque sta scritto anche nel manuale del router e sul etichetta dello stesso) da qui puoi cambiare tutte le impostazioni del tuo router come la protezione della rete wireless, vedere quali dispositivi sono connessi, escludere computer in base al loro mac adress, etc
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda darietto » 02/03/2010, 13:06

scareface ha scritto:
Leia74 ha scritto:Scusate, ma come si fa a beccarsi sta cosa? Come faccio a sapere se lo stanno facendo col mio pc????

Premetto: conoscenza in questo campo pari a poco più di zero.
Se non sbaglio, però, oltre ad entrarti nel pc tramite rete wifi libera (che poi, ad esempio, avevo letto che esiste uno scanner per Iphone in grado di trovare la password delle reti wifi - non so però a quanti kb) esistono anche dei programmini chiamati tr**an horse che se involontariamente installati permettono ad un'altra persona dall'altra parte del mondo di poter accedere al tuo pc ed usarlo a suo piacimento (ed a tua totale insaputa). Ho detto una cavolata?

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 02/03/2010, 13:51

SOn stato in Pol Postale.
il tipo mi ha detto che per ora nn possono far nulla. devo aspettare che libero mi dia la pwd nuova provvisoria (in teoria entro domani) e se mi accorgo che ho avuto giri di email strani ecc faremo la denuncia se no mi ha detto di modificare la pwd perchè la cosa può anche essere stata tecnica e non di frode o simile... :? :? :?

dopo vedo se riesco a inserire la pwd per il router anche se mi sa che non son capace. riuscite a mettermi passo passo cosa devo fare.? il mio router è un digicom.
:?

inoltre come faccio a capire se una troia di cavallo è nella mia rete?

grazie.
nelloyanto

Messaggioda Leia74 » 02/03/2010, 14:37

scareface ha scritto:

Ok grazie, sono a posto allora. Rete nascosta, protetta etc.
I trojan si prendono navigando, vero?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 02/03/2010, 14:58

nelloyanto ha scritto:inoltre come faccio a capire se una troia di cavallo è nella mia rete?

Per iniziare scarica AdAware.

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 02/03/2010, 15:01

darietto ha scritto:
nelloyanto ha scritto:inoltre come faccio a capire se una troia di cavallo è nella mia rete?

Per iniziare scarica AdAware.

si ma comunque non è nella rete imbizzarrito ma nel pc ;)

prova anche spybot ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Goldendragon » 02/03/2010, 17:55

nelloyanto ha scritto:perchè la cosa può anche essere stata tecnica e non di frode o simile... :? :? :?

questa non la sapevo :D ma fa piacere sapere che le forze dell'ordine sono dotate di fantasia... (OVVIAMENTE sono ironico).
Ovviamente non ti insulto chiedendoti se sei sicuro al 100% di aver digitato la password giusta... (niente caps lock quando non ci vuole, mappatura corretta della tastiera)... ehm ehm sei sicuro di avere digitato la password giustaal 100%? :lol:
Penso inoltre SE c'é stato un breach della tua password, magari si é trattato di uno studentello o uno hacker da 4 soldi: cambiandotela, si manifesta e puoi correre ai ripari, fossi stato io non te l'avrei MAI cambiata... :twisted:

nelloyanto ha scritto:dopo vedo se riesco a inserire la pwd per il router anche se mi sa che non son capace. riuscite a mettermi passo passo cosa devo fare.? il mio router è un digicom.

sostanzialmente ci stanno due schemi/famiglie di protezione (all'interno di ogni famiglia ci stanno varianti): WEP e WPA. Tutti e due sono Ok se é solo per evitarti che qualcuno scrocchi la connessione non protetta ma l'utilità si limita a quello: se volgiono veramente "perforarti", lo fanno (é questione di tempo/costo/necessità/utilità).
Dei due WEP é il più cesso e uno hacker cazzuto, da quel che leggo (io non sono esperto) riesce a passarlo senza grossi problemi. Più robusto é WPA ma anche quello non é 100% sicuro.

Nella sicurezza non esiste 100% sicuro: se é fatto per essere aperto ci sarà sempre una serratura e quindi malintezionati potranno sempre passare in funzione della soglia tempo/costo/necessità/utilità.

Non conosco specificamente i Digicom, mi limito ad osservare che in funzione del modello di router Wifi, non tutti gli schemi sono supportati.
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda nelloyanto » 02/03/2010, 19:12

la pwd è giusta al cento per cento anche perchè è anche già automaticamente impostata quando inserisco il nick name..

per il resto per me è tutto arabo... chiamerò il tecnico :mrgreen: :mrgreen: e dire che mamma insegna informatica...
nelloyanto

Torna a CUCINA