Berlino 2010

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Berlino 2010

Messaggioda Jena Plissken » 03/03/2010, 0:39

Fa sempre piacere vagare per Berlino liberi da ogni pressione turistica, senza l' ansia del vedere a tutti i costi, ci si può concentrare sui dettagli, sulle periferie, sui luoghi considerati minori ma dai quali traspare la storia vissuta, tragica e tormentata del Novecento europeo.

Berlino è sempre in movimento, un cantiere infinito dove lo spazio cambia e si modella, una città di pieni e di vuoti, aiutati da una rete di trasporti tra le più organizzate d’ Europa al confronto della quale le grandi città italiane possono solo impallidire, si vaga da ovest ad est e viceversa alla ricerca di visioni e suggestioni.

Berlino per quanto mi riguarda è una città di fantasmi esorcizzati, città imperiale prima, poi coinvolta nei deliri del terzo Reich e delle opere monumentali del binomio Hitler e ( dell’ architetto ) Speer che sognavano una Berlino fatta di marmo bianco e di opere faraoniche che l’ inizio della seconda guerra mondiale fece fortunatamente naufragare.
Non naufragò invece l’ assurda tragedia dell’ Olocausto.

La Battaglia e la presa di Berlino da parte dell’ armata Rossa ridisegnò gli scenari cittadini.
La guerra Fredda tra le potenze vincitrici della guerra che si erano spartite il controllo della città, ridotta ad un cumulo di macerie, portò nel 1961 ad un muro mano a mano più solido e invalicabile che trasformò la parte occidentale della città sotto il controllo di americani, inglesi e francesi, in un’isola nel mare nel mondo comunista sovietico della cortina di ferro.
L’ est Berlin divenne luogo vuoto e grigio sotto il controllo della Stasi, guardatevi il film le vite degli altri.

Dopo tanti anni che mancavo da Berlino ne percepisco l’ evoluzione continua, i cantieri sempre aperti le varie anime che convivono in un atmosfera internazionale condita dall’ apertura e dalle gentilezza dei berlinesi.

Scrivo queste note sulle note di Carolyne says tratto dal recente Live At St. Ann's Warehouse di Lou Reed che testimonia su cd e dvd i concerti del tour mondiale 2007 in cui il rocker americano presentò integralmente e per la prima volta uno dei suo capolavori quel Berlin del 1973 che non deve mancare in nessuna discografia che si rispetti.

Berlin con la sua atmosfera decadente mitteleuropea di una Berlino dall'anima spiritualmente divisa in due e dal corpo mutilato per via del muro, rifugio di bohemien, musicisti, pittori avanguardisti, tossici e falliti.
La Berlino anni 70 culla dell'elettronica dei Kraftwerk, dell’ eredità del teatro di Brech, della trilogia malata di Bowie, di Brian Eno, Iggy Pop e di Christiana F. e il famoso zoo, che quasi a leggere il libro ti viene voglia di farti una pera, un mondo che non esiste più, si potrà dire meno male fin che si vuole, ma non basta per allontanarne la mitologia che fa da specchio al vuoto del presente.

Il mondo è cambiato velocemente in vent'anni anche se è sembrato un battito di ciglia lontani i tempi in cui Bowie nel 1977 cantava Heroes : essere eroi solo per un giorno, ispirato dalla storia o leggenda di due ragazzi che si incontravano di nascosto tutti i giorni davanti al muro e che lui vedeva dalla finestra dello studio di registrazione.

Sebbene niente ci terrà uniti
Potremmo rubare un po' di tempo,
per un solo giorno
Possiamo essere Eroi, per sempre
Che ne dici?

Preistorici ormai i tempi in cui Bruce Springsteen tenne a Berlino est ( 1988 ) il più grande concerto mai fatto da quelle parti, si parla di 160000 spettatori e lesse in tedesco :
"I want to tell you I'm not here for or against any government...I came here to play rock 'n' roll for you East Berliners in the hope that one day all the barriers will be torn down."
Le crepe nel muro c'erano già in quei giorni e nel famoso 1989 la svolta partì dall' Ungheria.

A celebrare la riunificazione ci fu il concerto evento di Roger Waters del 1990 che per festeggiare la caduta del muro ripropose faraonicamente il famoso The wall dei Pink Floyd con ospiti di calibro internazionale nello spiazzo enorme e polveroso della Potsdamer platz che ora è stato riempito da grattacieli, cinema e centri commerciali.

Berlino ha sempre ispirato, il regista Wenders ci è tornato due volte con i suoi angeli prima con il cielo sopra Berlino del 1987 ( che personalmente adoro ) e poi con il meno rilevante seguito Così lontano così vicino del 1993.

Non dimenticando ovviamente gli U2 che negli studi berlinesi Hansa Ton, che Bowie rese famosi, registrarono il loro Achtung Baby pubblicato del novembre 1991 e iniziarono una svolta sonora non sempre condivisa dai fans ma che in questo caso regala un album quasi perfetto.
Un video di One fu girato a Berlino e il successivo Zoo tour mondiale con le trabant appese sul palco li consacrò ancor di più star internazionali.

A Berlino si viaggia nel tempo con il museo di Pergamo a Mitte tra l' antica città ellenistica di Pergamo ( ora Turchia ) e la magica Babilonia.
Vago qua e la rilassandomi nel Treptower Park parzialmente innevato con anatre e cigni che nuotano nella Sprea , cerco il monumento all’ Armata Rossa con il cimitero di guerra di 5000 degli 80000 soldati russi che persero la vita nella finale battaglia di Berlino, chiedo ad un vecchio che mi parla in Russo, trovo il soldato che spezza la svastica e una serie di monumenti sovietici.
Giungo fino a Pankow con nelle orecchie live in Pankow dei Cccp .
Tre giorni a Berlino passano lentamente senza fretta bevendo birra Berliner nei locali di Kreuzberg e Friedrichshain o al Kunsthaus Tacheles e mangiando hot dog, borek la variazione tedesca del burek balcanico o kebab nei mille chioschi disseminati per la città.

Mancavo da Berlino dal 2003 , troppi anni non credo che ne passeranno altrettanti prima che ci rimetta piede ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Re: Berlino 2010

Messaggioda geom.Calboni » 03/03/2010, 1:29

Berlin è una città che personalmente mi affascina. e forse anche per me, è giunto il momento di tornare...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Moran » 03/03/2010, 12:41

Grande posto, si sente che ci è passata la Storia.
Una delle impressioni che mi è rimasta sono i muri esterni dell'edificio sull'angolo estremo dell'Isola dei Musei, passando in barca sulla Sprea si vedono ancora i fori delle pallottole nei muri.
E fa impressione passeggiare nell'immenso Tiergarten e leggere che nel 1945 non c'era rimasto un solo albero, erano stati tutti distrutti nei bombardamenti o abbattuti nel primo inverno dopo la fine della guerra per servire come legna da ardere per sopravvivere al freddo nelle case rimaste senza riscaldamento.
Dovrei tornarci prima dell'estate, ora che ho un amico che ci vive in pianta stabile e a cui posso scroccare l'alloggio... :mrgreen:
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 03/03/2010, 19:32

un ulteriore approfondimento del dott. Plissken dell'Università di Jena, lo trovate qui:

http://www.on-the-road-again.it/europa/ ... -2010.html

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda marxim » 03/03/2010, 20:47

Ciao a tutti
Jena sono contento che sei stato bene a Berlino, ti sono servite le mie info ?

Io ci sono stato due volte l' anno scorso, la seconda in occasione del tour europeo dei Pearl Jam, una città fantastica, organizzatissima ,dove ti senti libero di muoverti e di vagare senza l'asfissiante rischio di controlli da alcol o quant'altro, semplicemente perchè, come hai detto già tu, ti muovi con la metro, sempre aperta il weekend e comodissima.
Leggendo quello che hai scritto mi hai fatto venir voglia di tornarci subito, anche solo per una birra , seduto in uno dei tanti caffè di Friedrichshain, in assoluto il mio quartiere preferito.
Ho un carissimo amico che vive lì e dopo averla vista, finalmente o capito il perchè lui se ne è innamorato.
Le nostre città ormai sono diventate per i nostri sindaci delle arene dove cimentarsi nella nuova arte delle ordinanze, ovviamente a chi la emette più stupida.
Io vivo a verona, e quando parlo con il mio amico delle serate veronesi,
dove i locali chiudono alle due, dopo l' una non ti puoi più bere una birra, e prima solo all'interno dei locali e non liberamente in una piazza cazzeggiando con gli amici,
dove devo prendere la macchina per fare tutto, con lo stress dei controlli, dei parcheggi, etc.etc. ,

lui sorride, felice, per lui tutto questo è solo un vago ricordo.
marxim
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Jena Plissken » 03/03/2010, 20:55

marxim ha scritto:Ciao a tutti
Jena sono contento che sei stato bene a Berlino, ti sono servite le mie info ?

Leggendo quello che hai scritto mi hai fatto venir voglia di tornarci subito, anche solo per una birra , seduto in uno dei tanti caffè di Friedrichshain, in assoluto il mio quartiere preferito.

Ovviamente si grazie mille , hai proprio ragione a Friedrichshain ero già stato e son tornato volentierissimo :)

Magari più avanti ci si torna assieme , non c'è due senza tre, e poi ogni volta non riesco mai a vedere tutto ;)

Se abitassi a milano ci tornerei almeno 2 volte all' anno ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 03/03/2010, 23:19

Moran ha scritto:E fa impressione passeggiare nell'immenso Tiergarten e leggere che nel 1945 non c'era rimasto un solo albero, ........... per servire come legna da ardere per sopravvivere al freddo nelle case rimaste senza riscaldamento.

Lo stesso successe a Sarajevo tra il 1992 e il 1995 :(

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 04/03/2010, 0:12

Colonna sonora ideale di un viaggio a berlino :

Lou reed tutto Berlin

http://www.youtube.com/watch?v=BTvd01If ... re=related

u2 zoo station quasi tutto Achtung baby e Zooropa

http://www.youtube.com/watch?v=4vBUjZRC31I

David Bowie

Heroes

http://www.youtube.com/watch?v=zQFuNHCMF2Y

station to station

http://www.youtube.com/watch?v=ZY77zDzNmYw

iggy pop

lust for life

http://www.youtube.com/watch?v=jQvUBf5l7Vw

kraftwerk - Autobahn

http://www.youtube.com/watch?v=gChOifUJ ... re=related

Roger Waters - The Trial - The Wall Live Berlin e non solo ;)

http://www.youtube.com/watch?v=W692H8s75ms

questa si che era musica :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cametauval » 04/03/2010, 12:52

Jena Plissken ha scritto:
questa si che era musica :)

grande jena :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/03/2010, 14:12

Un film geniale non devo dirvi certo io come recuperarlo ;)

Berlin, Symphonie einer Grossstadt (Berlino, sinfonia di una grande città; del 1927)

Ispiratosi alle teorie di Hans Richter, divenne uno dei maggiori esponenti dell'avanguardia cinematografica tedesca e in tale ambito, con brillante ingegno di sperimentatore, tese ad affermare un cinema di immagini in stretto rapporto ritmico col sonoro.

Mi ricorda il quasi contemporaneo

Dziga Vertov

L'uomo con la macchina da presa (Celovek s Kinoapparatom; Человек с киноаппаратом) (1929)

L' inizio girato sul treno arrivando a berlino è fenomenale :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 05/03/2010, 20:06

Jena Plissken ha scritto:Colonna sonora ideale di un viaggio a berlino :

David Bowie

Heroes

stra iper mega quoto, colonna sonora di Christiane F. Ma ascoltarla a Berlino è da brivido.

Stra iper mega quoto anche il concerto del Boss nel 1988, quella frase non era prevista e mise in difficoltà gli organizzatori, ma nel suo piccolo ha dato inizio alla caduta di quelle barriere. Mitico il Boss.

Aggiungo un film molto carino che riguarda la Stasi: Le vite degli altri del 2006, vinctore dell'Oscar come miglior film straniero.
Allegati
1988_s1.jpg
1988_s1.jpg (15.72 KiB) Osservato 3220 volte
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda cametauval » 05/03/2010, 20:10

io "le vite degli altri" l'ho visto fino a metà. Poi basta, non saprò mai se è un bel film o no ma non penso di finirlo. Mi è parso un po' esagerato.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/03/2010, 20:24

tomosalli ha scritto:
Stra iper mega quoto anche il concerto del Boss nel 1988, quella frase non era prevista e mise in difficoltà gli organizzatori, ma nel suo piccolo ha dato inizio alla caduta di quelle barriere. Mitico il Boss.

Bel reperto da archivio infatti sul biglietto c'è scritto concerto per il nicaragua ( a insaputa del Boss ) e non fu l' unica delle forzature messe in atto dagli organizzatori per promuovere e in parte strumetalizzare il grande evento

http://www.youtube.com/watch?v=9_hQit-3 ... r_embedded il Boss a Berlino

http://www.youtube.com/watch?v=7sSe9-Z3 ... re=related telegiornale DDR

http://www.youtube.com/watch?v=u3iWwqqr ... re=related

Tornando indietro non sarei di nuovo così c......e , da non esserci andato, ma i tempi c'era meno informazione unica scusante ... :cry:

Dopo Kennedy e Reagan , Springsteen help bring down Berlin Wall
:D

L' evento fu trasmesso in diretta televisiva e anche la scelta di una delle canzoni Chimes of Freedom di Bob Dylan ( le campane della libertà ), comunque sempre presente nel tour a Berlino acquistò un significato diverso :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 05/03/2010, 20:25

cametauval ha scritto:io "le vite degli altri" l'ho visto fino a metà. Poi basta, non saprò mai se è un bel film o no ma non penso di finirlo. Mi è parso un po' esagerato.

No, no , capolavoro riguardalo tutto ;)

non mi pare molto esagerato la Stasi contava circa 100000 persone , + 200000 informatori su una popolazione di circa 16 milioni di persone :o

Per gli amanti del genere consiglio il poco noto e bellissimo La confessione di Costantin Costa-Gavras ( 1970 ) sulla Praga del 1951 interrogatori, lavaggi del cervello, confessioni fasulle estorte ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 05/03/2010, 23:19

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=438

interessante puntata sull' ostalghia ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 06/03/2010, 9:43

tomosalli ha scritto:

Bel reperto da archivio infatti sul biglietto c'è scritto concerto per il nicaragua ( a insaputa del Boss ) e non fu l' unica delle forzature messe in atto dagli organizzatori per promuovere e in parte strumetalizzare il grande evento
Tornando indietro non sarei di nuovo così c......e , da non esserci andato, ma i tempi c'era meno informazione unica scusante ... :cry:

Dopo Kennedy e Reagan , Springsteen help bring down Berlin Wall
:D

Pensa ai giovani repressi e depressi dalla mancanza di libertà della Berlino Est anni '80, quanto furono contenti di poter vedere dal vivo un idolo del rock, roba mai vista prima in vita loro.
La storia del Nicragua fu solo un escamotage degli organizzatori per giustificare agli occhi del partito un'evento così "rivoluzionario".
E quando il Boss a metà concerto ne fu informato, disse quella frase perchè odiava essere strumentalizzato.

A proposito del muro, potresti fare un post dedicato. Non tutti sanno, per esempio, che Berlino Ovest fu "rinchiusa", circondata dal muro e non il contrario.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda cametauval » 06/03/2010, 10:12

cametauval ha scritto:io "le vite degli altri" l'ho visto fino a metà. Poi basta, non saprò mai se è un bel film o no ma non penso di finirlo. Mi è parso un po' esagerato.

No, no , capolavoro riguardalo tutto ;)

non mi pare molto esagerato la Stasi contava circa 100000 persone , + 200000 informatori su una popolazione di circa 16 milioni di persone :o
(...)

ma sì certo, una volta un anziano tipo di Lubecca che aveva studiato a Berlino (ovest) ci ha mostrato tre fascicoloni dattiloscritti, che lui si era da poco riuscito a procurare, con tutto quello che lui faceva durante quelli anni (l'amica che era con me insegna tedesco)

ma il film... :?
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 06/03/2010, 12:39

tomosalli ha scritto:
A proposito del muro, potresti fare un post dedicato. Non tutti sanno, per esempio, che Berlino Ovest fu "rinchiusa", circondata dal muro e non il contrario.

Infatti l' argomento è interessante è per questa ragione che nei miei due minireport parlavo di isola in quanto la parte occidentale era un' isola nel mare del socialismo filosovietico.
Già a metà del 1948 Berlino ovest fu scollegata dalla rete elettrica e senza rifornimenti via terra
fu per questa ragione fu pensato il ponte aereo che durò più di un anno di cibo e medicinali, etc verso l' aereoporto di Tempelhof.
Il blocco fu tolto nel 1949 ma pian piano la situazione precipitò fino alla costruzione del muro 1961.

A proposito di confini interessante questo sito con le varie tratte

http://www.berlin.de/mauer/grenzueberga ... dex.it.php

ricordo anche l' ottimo topic di vilmer che sperò finirà

ucp.php?i=pm&mode=view&f=-2&p=5905

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 06/03/2010, 22:01

Restando in tema musicale, segnalo la conzone Fade to Grey dei Visage
http://www.youtube.com/watch?v=cznha2YTTh0

Riporto:
Una delle più grandi hit del genere New Romantic, ha toccato l'apice del successo nelle piste da ballo.
L'ispirazione di questo pezzo, è giunta da uno sguardo dato a Berlino Est da un componente della band britannica, Steve Strange.
Infatti lo stesso Steve Strange diceva ad un'intervista alla rivista Bravo:

Not long ago I have been in Berlin and I looked over "the wall" to East Berlin a tristess overview. Everything appeared being grey for me, weird, threatening– the barbed wire, the Vopos. And then I saw an old, tired man moving with a stick. Tired, disappointed of life. And there in mind the picture of Fade to Grey came to me: getting into grey, in the old age, sinking into nothing. This mood should the song tell about.

Non molto tempo fa sono stato a Berlino e ho guardato oltre il muro Berlino Est, una triste vista. Tutto mi sembrava grigio, strano, minaccioso - il filo spinato, le guardie. Quindi ho visto uno stanco uomo anziano camminare con un bastone. Stanco, deluso dalla vita. È stato in quel momento che si è formata l'immagine di Fade to Grey: entrare nel grigio, nella vecchiaia, sprofondare nel niente. Di questo umore è ciò di cui parla la canzone.

geom.Calboni
Moderatore

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO