"Statuto" e regole del forum.Discutiamone

Novità, annunci e presentazioni alla comunità.

Re: "Statuto" e regole del forum.Discutiamone

Messaggioda fedea » 21/01/2009, 0:28

il punto e' che se si ammette un argomento, li si ammette tutti... imho.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Nanni » 21/01/2009, 0:31

fedea ha scritto:
Nanni ha scritto:che poi berlusconi fa e dice e veltroni fa e risponde ne possiamo discutere su msn

oddio aspirerei a discussioni un po' piu' profonde di questa... tipo la situazione in medio oriente.
ma vediamo un po' cosa ne esce.

bell'esempio!!! allora io sarei per la linea che se uno va in libano, gaza israele e al ritorno apre una discussione in proposito bene ne parliamo, ma che io da casa mi metta a dire la mia cosi a muzzo (ad minchiam/ a casaccio) beh no!!! anche perchè sono dell'idea che in italia i giornalisti siano un branco di gente inutile e che di conseguenza da noi le notizie arrivino semplicemente filtrate a gusto loro. per fare sensezione!!!
28-12-1908...28-12-2008...cento anni di arretratezza
Nanni
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda fedea » 21/01/2009, 0:43

Nanni ha scritto: sono dell'idea che in italia i giornalisti siano un branco di gente inutile e che di conseguenza da noi le notizie arrivino semplicemente filtrate a gusto loro. per fare sensezione!!!

infatti qui si fa una grande disinformazione, ma se qualcuno ha tempo/interesse/costanza di approfondire, si riesce benissimo, la rete e' una miniera di informazioni...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Nanni » 21/01/2009, 0:47

beh credo che comunque siamo daccordo, alla fine diciamo la stessa cosa.
no politica interna, si alla politica che serva ad approfondire un dato posto un plus di cultura, poi se sarà necessario si sega chi esagera o si irrigidiscono le regole.

geometra domani puoi iniziare a stendere una prima costituzione.
Nanni

piazza

Messaggioda ernest » 21/01/2009, 0:48

geom.Calboni ha scritto: [..] questo forum,ed il suo sito di riferimento,non vogliono fare concorrenza o "guerra" a nessuno.è solo uno spazio libero e nostro creato per non disperderci e per continuare a confrontarci,discutere,scambiarsi informazioni e scherzare tra amici.non ho (in quanto amministratore) pretese particolari.in fondo il mio interesse è viaggiare e carpire informazioni ed emozioni (oltre che ricambiare gli altri con la stessa moneta per quanto possa essere d'aiuto). [..]

darietto ha scritto:[..] Questo forum lo vedo come un "salotto buono", un po' come quelli ottocenteschi. Un luogo dove chiaccherare con persone intelligenti, confrontarsi, scambiarsi conoscienze ed esperienze.
Insomma, per capirci: "quanti bagagli a mano posso portare con la Ryan?" No thanks, ci sono altri lidi dove trovare queste informazioni. [..]

Nanni ha scritto:[..]di cosa vogliamo parlare?

parliamo di viaggi , racconti di viaggio, notizie utili, visti, speciali su come richiedere risarcimenti, su documenti, come trovare lavoro all'estero ecc

acidburner ha scritto:[..] Pero' concorderete con me, che non possiamo rimanere sempre solo e soltanto noi.

Bisogna "allargare" il giro.

Quale strada secondo voi, dovremmo perseguire per raggiungere tal fine?

Il primo e fondamentale problema da risolvere: quale natura e finalità destinare all'ipotetico forum-sito?
Si vuol creare una comunità-contenitore di informazioni pubbliche o si preferisce l'idea di "casta" (privata) dove condividere solo le nostre esperienze?
Ultima modifica di ernest il 30/01/2009, 19:50, modificato 1 volta in totale.
ernest
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda fedea » 21/01/2009, 0:50

Nanni ha scritto:no politica interna

io non vieterei manco quella. a chiudere i rubinetti si fa sempre in tempo se si vede che non ci si sa regolare.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Nanni » 21/01/2009, 1:05

io vedo un sito pubblico ma che rimarrà di nicchia, perchè non diamo informazioni semplici (ostelli a barcelona)perchè trattiamo gli argomenti in modo difforme da come va il mondo oggi (low ad ogni costo). insomma saremo poco alla moda e di conseguenza saremo in pochi ma buoni con notizie poche ma buone.

non faremo concorrenza a nessuno anzi potrebbero nascere utili gemellaggi con siti amatoriali simili.

col passato non siamo in guerra ci mancherebbe, quando un bar che frequenti non ti piace più cambi bar ma non per questo non continui a salutare il proprietario quando vi incontrate per strada.
Nanni

Re: piazza

Messaggioda darietto » 21/01/2009, 1:06

ernest ha scritto:[...]
Il primo e fondamentale problema da risolvere: quale natura e finalità destinare all'ipotetico forum-sito?
Si vuol creare una comunità-contenitore di informazioni pubbliche (in prospettiva quasi un'alternativa amatoriale a zingarate) o si preferisce l'idea di "casta" (privata) dove condividere solo le nostre esperienze?

Secondo me noi (ho evitato di riportare gli interventi da Ernest quotati) parliamo della stessa cosa. Magari con espressioni diverse ma la sostanza è la stessa. Certo, il forum si espanderà, è giusto e naturale che sia così, ma l'idea di base, a mio modo di vedere è questa: un gruppo di appassionati che scambiano idee, opinioni, consigli...

Solo una richiesta: per favore non includete la sezione voli. Se qualcuno ha bisogno di sapere informazioni particolari su una data compagnia o di una particolare rotta ben venga. Ma nulla di più. Per approfondire il discorso aviazione ci sono già due ottimi siti
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Re: piazza

Messaggioda Jena Plissken » 21/01/2009, 1:09

ernest ha scritto:
Si vuol creare una comunità-contenitore di informazioni pubbliche (in prospettiva quasi un'alternativa amatoriale a zingarate) o si preferisce l'idea di "casta" (privata) dove condividere solo le nostre esperienze?

L' alternativa è difficile sarei per una commistione gestita in maniera intelligente delle due cose,
però all' inizio sarei personalmente per l' idea meno pubblica ma da salotto buono ottocentesco dove condividere le nostre esperienze, approfondire tematiche legate ai nostri viaggi , storie, dubbi , scoperte, meno musei visitati o cose viste o posti dove si è dormito o dove si è mangiato o quanto costa un volo, ma più cose sentite, persone conosciute, emozioni vissute.

Un posto ( forum ) alla periferia del centro per usare una metafora, il centro esiste già ed è caotico, affollato, straconosciuto e a molti non piace più, tanto vale vedere allora la periferia , i sentieri non battuti, quello che resta nascosto.

Non so se mi son spiegato bene ma a me piacerebbe così ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Sua Eminenza » 21/01/2009, 1:33

ernest ha scritto:Il primo e fondamentale problema da risolvere: quale natura e finalità destinare all'ipotetico forum-sito?

io farei un sito dove si fanno quattro chiacchiere e dove uno posta quello che crede, rispettando le regole.
perchè dover "contrattualizzare" per forza cose che non sono poi cosi necessarie?

fedea ha scritto:
Nanni ha scritto:no politica interna

io non vieterei manco quella. a chiudere i rubinetti si fa sempre in tempo se si vede che non ci si sa regolare.

certo, dopo che ci si è mandati a fare in culo e augurati di finire sotto un tir.
teoria e pratica, si sa...
se è una ciozza l'accoppo...

QUESTO WEEKEND SEMIFINALE E FINALE DI COPPA

http://www.youtube.com/watch?v=PAKtxEYRUvY

Immagine
Sua Eminenza
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda fedea » 21/01/2009, 2:20

Sua Eminenza ha scritto:
fedea ha scritto:

certo, dopo che ci si è mandati a fare in culo e augurati di finire sotto un tir.

e dopo essersi mandati a fare in culo ci si beve una cosa assieme e ci si ride su.
ti quoto, ma perche' contrattualizzare? vediamo come va, non sottovalutare l'intelligenza delle persone.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda acidburner » 21/01/2009, 9:47

Inisto su dieci regole chiare, lunga una riga.
Le costituzioni sono libroni buoni per i giuramenti e per gli uomini di legge.

10 punti che si fissano della testa dei vecchi, compreso me, e dei nuovi.

I disclaimers lunghi 5 pagine sono li' per bellezza.

Vogliamo vederli 'sti comandamenti?

Prego il geometra, quale reggente, di tirarli su.
Poi discutiamo della forma e dei singoli.
...sulla testa un po' di sole ed in bocca una canzone...
acidburner

Messaggioda geom.Calboni » 21/01/2009, 10:32

già mi fa male la testa... :roll: :D
scrivo veloce due cose,poi con calma cercherò di elaborare meglio il tutto.

personalmente penso che l'idea del salotto ottocentesco calzi a pennello.l'unico problema è che i salotti ottocenteschi erano gestiti da dame... 8-) e qui,a parte un paio di gentili casi,si tratta in prevalenza di un salotto di maschioni... :D
a parte gli scherzi.
per ora non mi preoccuperei tanto del dopo,per ora siamo noi e credo che siamo in grado di gestire la cosa con ordine e cervello.
in linea generale,mi piacerebbe che la moderazione (intesa come controllo) e la censura siano poco presenti in questo forum.
a parte evidenti casi di utenti che "vanno fuori dal seminato".
riguardo gli argomenti da trattare,secondo me,mi terrei attinente a quello che riguarda il viaggio e la storia,geografia,cultura,aspetti sociologici legati ad un determinato luogo.
per il resto,non credo bisogna aprire appositi topic.c'è la zona cucina-cesso (trasposizione di una battuta fantozziana e che in questo richiama alle chiacchiere informali tra amici) in cui si può parlare di tutto.uno vuole discutere di kakà?apre un topic e chi vuole ne parla.
un'altro vuole discettare delle differenze tra la malta ed il cemento? (citazione dotta... ;) ) apre un topic e ne discute con educazione.
eviterei sezioni apposite per argomenti vari.
anche sulla geopolitica,argomento che mi intriga personalmente,ad esempio,qualcuno si sente di discutere della questione basca?apre un topic nella sezione geografica apposita e lo lega alla discussione generale su quello stato/area/località di cui si discute.
il forum non è elitario ma per via degli argomenti trattati,magari i nuovi utenti si autoelimineranno.
anche se spero che ne arrivino di nuovi interessanti.non vorrei che restando ad "economia chiusa" ci sarà un calo della "riproduzione" di informazioni ed affini.peggio che a Pitcairn... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda acidburner » 21/01/2009, 10:52

Provocazione: quanto passa tra il salotto ottocentesco e la "puzza sotto il naso"?
Io direi pochissimo...(per chi ci guarda dall'esterno)

Siamo sul web e dobbiamo per forza di cose aprirci al mondo.
Altrimenti mettevamo su una bella intranet e potevamo parlare pure delle mosche indonesiane..

concordo (ormai siamo una coppia di fatto...vabbè mo' non esageriamo..) con Nanni.
le regole auree e poi il resto :)

Ammazza quanto so' tosto..
acidburner

Messaggioda Daje » 21/01/2009, 11:33

acidburner ha scritto:Siamo sul web e dobbiamo per forza di cose aprirci al mondo.

Tim Barners Lee m'ha mannato na mail e dice di essere daccordo con te, io pure.

Ah e se questo forum/sito ha anche solo qualche minima ambizione di visibilità propongo un cambio del nome a dominio, la gente se deve scrive on-the-road-again s'è già rotta le palle prima di road.
Daje

Messaggioda Voronezh » 21/01/2009, 12:34

A me l'idea del salotto buono ottocentesco o di una "casta privata", pur intendendo le figure retoriche, non piace.
Mi sembra un club di radical chic.

Ci sono tante persone interessanti in giro, che spesso rimangono in ombra perchè non hanno materialmente una piazza dove potersi esprimere.
Questo sarebbe il posto giusto per loro: qui ci sono già alcune teste che è molto raro trovare in giro, e potrebbero dare l'input per qualcosa di differente, di nicchia, con una "barriera" all'ingresso, ma aperto a chi condivide una certa visione dei viaggi e della vita; con l'obiettivo di espandersi e crescere insieme.

Competizione con l'altra sponda del fiume?
sinceramente me ne frega poco, ma non credo che siano due cose comparabili.
Là ormai le discussioni interessanti e di "spessore" sono sempre meno, rimane molto utile per informazioni tecniche sui voli e sui viaggi, e sulle nuove rotte e offerte.
Qui per approfondire temi, luoghi e storie che là ormai interessano meno e che non trovano più "il loro spazio naturale".

Poi non sono io quello che decide, buona giornata ;)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh

Messaggioda acidburner » 21/01/2009, 12:41

Carl Bro ha scritto:A me l'idea del salotto buono ottocentesco o di una "casta privata", pur intendendo le figure retoriche, non piace.
Mi sembra un club di radical chic.

Ci sono tante persone interessanti in giro, che spesso rimangono in ombra perchè non hanno materialmente una piazza dove potersi esprimere.
Questo sarebbe il posto giusto per loro: qui ci sono già alcune teste che è molto raro trovare in giro, e potrebbero dare l'input per qualcosa di differente, di nicchia, con una "barriera" all'ingresso, ma aperto a chi condivide una certa visione dei viaggi e della vita; con l'obiettivo di espandersi e crescere insieme.

Competizione con l'altra sponda del fiume?
sinceramente me ne frega poco, ma non credo che siano due cose comparabili.
Là ormai le discussioni interessanti e di "spessore" sono sempre meno, rimane molto utile per informazioni tecniche sui voli e sui viaggi, e sulle nuove rotte e offerte.
Qui per approfondire temi, luoghi e storie che là ormai interessano meno e che non trovano più "il loro spazio naturale".

Poi non sono io quello che decide, buona giornata ;)

Mi trova d'accordo in toto.
acidburner

Messaggioda geom.Calboni » 21/01/2009, 13:23

sia chiaro...non ho detto che non vorrei aprire ai nuovi o che noi siamo i migliori...
ben vengano i nuovi e ben vengano nuovi e migliori "cervelli" ma...almeno nelle mie intenzioni,non c'è quello di creare un "successo commerciale" sulla rete ;)
chi si iscrive e vi partecipa ben venga,chi non vuole...va altrove... ;)

a Cosenza,quando eravamo un centinaio a continuare ad andare allo stadio,uno slogan recitava "nua ci simo":
"noi ci siamo" = benvenuti a chi si vuole aggregare o saluti senza rancore a chi se ne resta fuori;noi ci siamo sempre e comunque... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda acidburner » 21/01/2009, 13:29

geom.Calboni ha scritto:sia chiaro...non ho detto che non vorrei aprire ai nuovi o che noi siamo i migliori...
ben vengano i nuovi e ben vengano nuovi e migliori "cervelli" ma...almeno nelle mie intenzioni,non c'è quello di creare un "successo commerciale" sulla rete ;)

a Cosenza,quando eravamo un centinaio a continuare ad andare allo stadio,uno slogan recitava "nua ci simo":
"noi ci siamo" = benvenuti a chi si vuole aggregare o saluti senza rancore a chi se ne resta fuori;noi ci siamo sempre e comunque... ;)

Dai dai.... sotto con le auree 10..
acidburner

Messaggioda Voronezh » 21/01/2009, 13:48

geom.Calboni ha scritto:sia chiaro...non ho detto che non vorrei aprire ai nuovi o che noi siamo i migliori...

Ok ok, questo era inteso, come anche il fatto che avevo inteso le espressioni "salotto buono" e "casta privata", che in parte mi trovano d'accordo. Ci conosciamo e so che non siete radical chic, ma non vorrei che lo appariste agli altri ;)
Il mio intervento era solo per dire che anche se "noi" intendiamo questa piazza in un certo modo (un salotto tra amici che parlano di argomenti non convenzionali, non alla portata di tutti) "dall'esterno" certe definizioni potrebbero non venir capite e magari costituire un blocco a chi vorrebbe fare il suo ingresso.

E comunque Cosenza merda :twisted:

Daje ha scritto:Ah e se questo forum/sito ha anche solo qualche minima ambizione di visibilità propongo un cambio del nome a dominio, la gente se deve scrive on-the-road-again s'è già rotta le palle prima di road.

Concordo con Daje, un nome più semplice no?
sta vedere che ce lo tira fuori in russo :o
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh

PrecedenteProssimo

Torna a BENVENUTI