A little bit of... Sochi, il tropico russo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: A little bit of... Sochi, il tropico russo

Messaggioda tomosalli » 13/03/2010, 19:20

sempre presente un ricordo della Urss...
Allegati
phpKC72ssAM.jpg
phpKC72ssAM.jpg (69.65 KiB) Osservato 2426 volte
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda tomosalli » 13/03/2010, 19:21

il giardino botanico giapponese
Allegati
phpJ2HeCSAM.jpg
phpJ2HeCSAM.jpg (80.61 KiB) Osservato 2425 volte
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 13/03/2010, 19:23

da Ulianovsk al sud.
Ma lui c'è sempre!
Allegati
phpwateRJAM.jpg
phpwateRJAM.jpg (89.3 KiB) Osservato 2421 volte
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 13/03/2010, 19:34

cangaceiro ha scritto:ma tu quanti anni hai? almeno faccelo capire in linea di massima se hai 20 annni o più di 60 :)

classe '73 ;) in linea di massima...
tomosalli

Messaggioda Jena Plissken » 13/03/2010, 19:41

La galleria commerciale etc etc gran bel posto Sochi :lol:, quanti ricordi, hai ragione hotel Moskva caro e squallido da evitare, ma almeno era centrale poi noi eravamo di passaggio e siamo stati solo un giorno, in settimana a settembre non c'era un gran movimento così a prima vista ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 13/03/2010, 19:47

sì, tranne d'estate quando c'è il lungomare con tutti i baretti, durante la settimana è un po' morta.
ma anche Piter, durante la settimana non è che sia il massimo.

Ma qualcosa di buono, volendo salta sempre fuori... :D

ma voi siete stati anche in Abkhazia??

domani vado a Krasnodar, per la prima volta mi servo del treno russo...
tomosalli

Messaggioda Jena Plissken » 13/03/2010, 19:53

tomosalli ha scritto:
ma voi siete stati anche in Abkhazia??

domani vado a Krasnodar, per la prima volta mi servo del treno russo...

No non siamo stati anche se da sochi è ad uno sputo, non avevamo il visto multientrata e comunque poco tempo, il posto a quanto visto e letto è davvero incantevole forse anche meglio di Sochi, non so però se ci sono problemi ad entrarci per gli stranieri via Russia o Georgia ;)

Il treno russo va provato almeno o più di una volta nella vita :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 13/03/2010, 20:00

quando ci siete stati voi era Georgia, probabilmente. Anche io nel 2008 ero già stato a Sochi e col visto turistico russo, non potevo poi rientrare in Russia.
Ma a quanto ho capito, oggi per andare in Abkhazia ai russi basta il loro passaporto (non quello internazionale). Però non mi hanno saputo dire se serve un visto per gli stranieri.
Quindi non ci sono andato neanche questa volta...

Il treno per Krasno ci mette 6 ore :shock: costo 1.500 rubli (36 euri) classe kupè.
l'aereo ci mette 40 minuti, ma è uno Yak vecchio più di me e mi hanno detto di lasciar stare...
con l'auto ci si mette poco meno di 5 ore, ma la strada è tutta montagna e mi hanno chiesto 6.000 rubli (150 euri)
quindi il treno è la soluzione migliore.
Ma da Krasno a Rostov credo andrò in macchina, izveni 8-)
tomosalli

Messaggioda eestlane » 13/03/2010, 20:02

tomosalli ha scritto:Il treno per Krasno ci mette 6 ore :shock: costo 1.500 rubli (36 euri) classe kupè.

dovevi fare platskarty :)
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda tomosalli » 13/03/2010, 20:09

si.... dai, è la mia prima volta e non amo particolarmente il ciuf-ciuf, non volevo subire un trauma così :D
anzi sai che forse ho fatto il luks 8-)

comunque viaggiando di giorno, forse non c'è tutta questa grande differenza tra le classi
tomosalli

Messaggioda Jena Plissken » 13/03/2010, 20:14

tomosalli ha scritto:Ma da Krasno a Rostov credo andrò in macchina, izveni 8-)

sei troppo comodo Tomo ;)

Fumi ?. Se si, le sale fumatori cioè gli spazi tra una carrozza e l' altra come nei nostri treni sono un ottimo posto per socializzare ci conosci le persone più assurde e a volte fai anche ottimi incontri ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 13/03/2010, 20:41

tomosalli ha scritto:quando ci siete stati voi era Georgia, probabilmente. Anche io nel 2008 ero già stato a Sochi e col visto turistico russo, non potevo poi rientrare in Russia.
Ma a quanto ho capito, oggi per andare in Abkhazia ai russi basta il loro passaporto (non quello internazionale). Però non mi hanno saputo dire se serve un visto per gli stranieri.

Da quello che ho letto ora Sergei Bagapsh, President of Abkhazia ha dichiarato recentemente che non ci sono problemi ad andare per gli stranieri in Abkhakia dalla Russia ( Sochi ) avendo un visto russo multientrata per poi ritornarci, altrove si legge invece che potrebbero sorgere parecchi problemi ( come è presumibile ) entrando dalla Georgia o uscendo dall' Abkhazia verso la Georgia. ;)

Interessantissimo articolo :

http://www.osservatoriocaucaso.org/arti ... 997/1/210/

a quanto si legge datato metà 2008 Sukhumi e l' Abkhazia stanno godendo dell' effetto Olimpiadi di Sochi per rilanciarsi ma da come è descritto al tempo oltre alle bellezze
naturali sembra che la situazione fosse disastrosa : anche per via della guerra 1991-1993 con i Georgiani, non c' era neanche uno sportello bancomat oltre a mille carenze di trasporti, treni e aerei , strutture e merci di consumo ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 14/03/2010, 3:23

Sochi mi ispira tanto, me lo immagino come uno di quei posti categorizzabili in "vera Russia", un altro mondo dalle cittadine "classiche" (oltre a Mosca e Spb intendo tutte quelle sulla Transiberiana). Non so se poi tutto questo sia un bene o un male ma di certo immagino sia una realtà totalmente differente da quella che posso vedere il weekend a Milano oppure a Sharm. Poi magari mi dici che sto dicendo cavolate ed i russi son sempre russi :lol: .
Comuque, degli amici che sono andati a sciare il mese scorso mi hanno riferito che sono ancora super indietro. I resort però sono di buon livello e molti dovrebbero essere controlalti più o meno direttamente da catene straniere.
Nota dolente: secondo loro non faranno assolutamente in tempo a sistemare tutto per il 2014, ad iniziare dalle infrastrutture, sono ancora troppo indietro con i lavori. Sochi ancora ancora ma appena esci dal centro - e ad Adler ancora di più - sembra di stare a Beirut dopo la guerra. O così mi hanno riferito.
Da qualche parte mi pareva di aver letto che volessero rifare l'aeroporto, me lo sono sognato o ti risulta?

tomosalli ha scritto:I Sanatori o Pansionat (Санатории и пансионат):

oltre agli hotel (pochi quelli di standard occidentale), a Sochi ci sono i "sanatori" (già la parola mette ansia); una specie dei nostri alberghi termali, ma senza acque termali e con un livello di erogazione del servizio di qualità ancora sovietica.
Proprio durante il periodo dell'Urss, ogni grande azienda (statale ovviamente) fece costruire le proprie strutture di cura e benessere per i propri dipendenti.
Che a secondo delle necessità (mah...), venivano mandati in "viaggio premio", qua nel sud.

La mamma della mia ex ragazza è russa ed una volta mi raccontava che quand'era bimba/ragazza la normalità in Urss erano due settimane di ferie nei sanatori a Sochi o in Crimea ogni due anni.

Poi ci sono i sanatori o pansionat per i bambini, in poche parole quelle che da noi si chiamavano "colonie"; per i giovani che magari non ne hanno mai sentito parlare, basta passare dalle parti di Cesenatico, Cervia o Riccione e quei casermoni, sul mare od in pineta, in disuso erano le colonie.

Oddio, io me le ricordo e ci sono pure stato (una volta in toscana e due in Romanga). Vuol dire che sono vecchio?

tomosalli ha scritto:l'aereo ci mette 40 minuti, ma è uno Yak vecchio più di me e mi hanno detto di lasciar stare...

Nooo, non hai preso l'aereo, non sai cosa ti sei perso. :lol:
Oggi ero a cena con mia mamma la quale mi diceva che lo Yak40 è il peggior aereo che abbia mai preso. Ma lei non conta, è wasp :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 14/03/2010, 14:08

tomosalli ha scritto:non poteva mancare l'hotel Moskva (da evitare assolutamente, eh)

ed infatti noi ci abbiamo dormito... ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 14/03/2010, 16:28

Jena Plissken ha scritto:
tomosalli ha scritto:Ma da Krasno a Rostov credo andrò in macchina, izveni 8-)

sei troppo comodo Tomo ;)

Fumi ?. Se si, le sale fumatori cioè gli spazi tra una carrozza e l' altra come nei nostri treni sono un ottimo posto per socializzare ci conosci le persone più assurde e a volte fai anche ottimi incontri ;)

Ya ne kuriù, I don't smoke ;)

cmq pensavo peggio il treno russo, a parte la lentezza non è malissimo.
Il tragitto inoltre è scenico poichè per un lungo tratto si costeggia il Mar Nero a pochi metri dalle rotaie.
Il treno che ho preso fa la tratta Adler-Krasnoyarsk... Roba da diventare matti, ci mette 4 giorni! Saranno 10.000 km... :)

allora mi sa che da Krasnodar a Rostov si va in treno :mrgreen:
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 14/03/2010, 16:33

Jena Plissken ha scritto:
tomosalli ha scritto:quando ci siete stati voi era Georgia, probabilmente. Anche io nel 2008 ero già stato a Sochi e col visto turistico russo, non potevo poi rientrare in Russia.

Da quello che ho letto ora Sergei Bagapsh, President of Abkhazia ha dichiarato recentemente che non ci sono problemi ad andare per gli stranieri in Abkhakia dalla Russia ( Sochi ) avendo un visto russo multientrata per poi ritornarci, altrove si legge invece che potrebbero sorgere parecchi problemi ( come è presumibile ) entrando dalla Georgia o uscendo dall' Abkhazia verso la Georgia. ;)

Interessantissimo articolo :

http://www.osservatoriocaucaso.org/arti ... 997/1/210/

a quanto si legge datato metà 2008 Sukhumi e l' Abkhazia stanno godendo dell' effetto Olimpiadi di Sochi per rilanciarsi ma da come è descritto al tempo oltre alle bellezze
naturali sembra che la situazione fosse disastrosa : anche per via della guerra 1991-1993 con i Georgiani, non c' era neanche uno sportello bancomat oltre a mille carenze di trasporti, treni e aerei , strutture e merci di consumo ;)

tutti quelli a cui l'ho chiesto, ovvero tutti, mi hanno detto che per uno straniero non dovrebbero esserci problemi... ma non mi fido.
Ti confermo che in Abkhazia non hanno tanto piacere a vedere dei gerogiani, mi dicono che se hai un cognome gerogiano non ti fanno entrare alla frontiera di Adler e guai a parlare georgiano, rischi le botte.
Inoltre ho visto una targa Abkhaza su un'auto (una Bmw M6 nuova di zecca, per la cronaca) ed è uguale alle targhe russe tranne le ultime due cifre sono AB e c'è la bandierina abkhaza al posto di quella russa; in poche parole in Abkhazia è come essere in Russia.
tomosalli

Messaggioda Jena Plissken » 14/03/2010, 16:48

tomosalli ha scritto:Il tragitto inoltre è scenico poichè per un lungo tratto si costeggia il Mar Nero a pochi metri dalle rotaie.
Il treno che ho preso fa la tratta Adler-Krasnoyarsk... Roba da diventare matti, ci mette 4 giorni! Saranno 10.000 km... :)

Noi abbiamo fatto in bus Anapa Sochi quasi 10 ore, agghiacciante, ma in effetti il panorama sul mar Nero meritava :)

La tratta Sochi Tuapse in treno verso Armavir purtroppo solo in notturna così non si è visto nulla
ma il bello è proprio la socializzazione in generale, dal vecchio, alla famiglia etc etc, dipende è ovvio dai compagni di scompartimento o di fumo, a volte ci si annoia anche ma è normale ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 14/03/2010, 16:53

tomosalli ha scritto:Il tragitto inoltre è scenico poichè per un lungo tratto si costeggia il Mar Nero a pochi metri dalle rotaie.

durante il tragitto in notturna ho intravisto a pochi metri il mar Nero...nell'oscurità...
chissà di giorno che spettacolo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 14/03/2010, 16:58

tomosalli ha scritto:
tutti quelli a cui l'ho chiesto, ovvero tutti, mi hanno detto che per uno straniero non dovrebbero esserci problemi... ma non mi fido.
Ti confermo che in Abkhazia non hanno tanto piacere a vedere dei gerogiani, mi dicono che se hai un cognome gerogiano non ti fanno entrare alla frontiera di Adler e guai a parlare georgiano, rischi le botte.

Beh ma comunque avendo un visto russo multientrata ed essendo in zona ovviamente senza andarci apposta non credo che in frontiera ti sbattano fuori al limite ( ma non credo ) non ti fanno entrare ;)

Comunque si tratta dei soliti casini fatti da Stalin ;) Si abkazi e georgiani non si possono vedere non c'è dubbio, comunque a sud nell' abkazia nella zona di Gali c'è ancora una esigua minoranza georgiana , vicino al confine con la Georgia , in più dopo la guerra 300000 georgiani furono cacciati dall' Abkazia.

Ho trovato parecchie notizie interessanti su frontiere e altro aprirò un topic ad hoc :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 14/03/2010, 17:05

geom.Calboni ha scritto:

durante il tragitto in notturna ho intravisto a pochi metri il mar Nero...nell'oscurità...
chissà di giorno che spettacolo...

si la ferrovia corre a non più di 10 mt dalla riva e per più di 100km te lo vedi sempre lì.
Qua è brutto tempo, ha sempre piovuto, quindi il colore delle acque è un marroncino sporco... tipo il mare di Riccione insomma... :)
tomosalli

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO