Evoluzione del forum o meno tempo di bilanci

Novità, annunci e presentazioni alla comunità.

Re: Evoluzione del forum o meno tempo di bilanci

Messaggioda gc23 » 12/03/2010, 19:39

secondo me il forum impostato come adesso va bene: parlare di viaggi in modo amichevole è la strada giusta.
svoltare il sito verso un approccio più professionale o renderlo specifico verso un tipo di viaggi (es. est) gli farebbe perdere molti utenti.
questa via di mezzo tra il racconto e il cazzeggio è il giusto mix.
gc23
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Jena Plissken » 12/03/2010, 19:40

Goldendragon ha scritto:D'altra parte OTRA ha un lato inaccessibile per metterla diplomaticamente che "ributta" ;) alcuni, a me personalmente lascia indifferente.

L'eterno dilemma tra troppo e troppo poco...

Quali sono i pensieri dei motori di OTRA, Geom e Jena, dei quali siamo tutti ospiti non paganti bontà loro e la cui opinione é preponderante?

Puntualizzo che sono anch' io ospite non pagante del Geometra 8-) :)

Di cui aspetto a breve l' intervento perchè la baracca è sua :)

Ma chi mi conosce lo sa, scrivo e sono forse "preponderante" solo per passione, per il gusto di raccontare e condividere ( forse sbagliando in questo " spreco " parte del mio tempo libero ), sia quando c'è da parlare di cose più serie sia quando c'è da cazzeggiare ;)

Ma questo forse è il vero dilemma il mix forse è impossibile, ne attuabile da poche persone ,
il fatto di sentirsi indesiderati forse è il punto della questione, forse si è data questa impressione ma almeno da parte mia e anche degli altri non è affatto così, è un progetto che andava iniziato e almeno " provato " insieme e possibilmente ampliato.
Constatato che ciò non è avvenuto , non voluto o non possibile per " colpe " comuni o diverse visioni o gusti personali bon va bene così non voglio farla lunga anche se il punto andava fatto ;)

Poi ovviamente visto che ci conosciamo se una cosa me la dice Carl o Moran solo per fare due nomi avrà più peso che se me la dice il nuovo Pincopalla84 che dovrà dimostrare non dico la sua qualità visto che nessuno dimostra niente a nessuno, ma affidabilità, partecipazione e un modo di vedere le cose che è attinente al mio di viaggiare, divertirmi etc etc

Però consentitemi una " provocazione " settaria ed elitaria :lol: :lol:
mi sembra che un po' ovunque esulando da tutto il contorno low cost, tecnicismi, tattiche, novità in genere, risparmi, orari, collegamenti e robe varie ( per carità utilissimi ) si abbia poca voglia di parlare o di scoprire, di personalizzare e per alcuni poco da dire delle vere esperienze avute, delle proprie sensazioni, del puro divertimento, della gente conosciuta, di quella chiesa o angolo che ti ha stupito, di tutto ciò fuori dalla norma da Caracas, ad Oslo, da San diego a Novosibirsk ;)

A volte mi sembra tutto una fotocopia di una fotocopia ;)

Ora mi defilo e smetto di bacarvi la fava ;) W le cene solo spaccacranio evocate da Carl :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 12/03/2010, 19:41

rispondo per quello che mi passa ora... poi magari "aggiusterò meglio il tiro" delle mie parole...

Il “progetto O.T.R.A.”, al contrario di quello che si pensa, è nato in realtà dall’esigenza, magari forse personale e di pochi altri, di provare ad andare verso una direzione diversa, nuova e più vicina alle inclinazioni che dovrebbero accomunare un numero di persone che poi si sarebbe ritrovato in questo “progetto”.
Il taglio con il passato è avvenuto per una serie di motivi ma il cambio di direzione del forum in cui abbiamo mosso i primi passi è stata forse la classica “goccia” che ha fatto si di provare a svoltare finalmente.

Il sito ed il forum O.T.R.A., nelle intenzioni, dovrebbero servire a catalizzare e come mezzo di espressione, il più possibile libera, per l’attuazione di vari progetti correlati al viaggio.
Non c’è solo il viaggio vero e proprio, che naturalmente sta alla base (se non viaggio, non acquisisco esperienze e conoscenze ovviamente) ma anche tutta una serie di iniziative che, nelle intenzioni mie e di altri, vanno oltre.
Da ciò nascono le conferenze di Firenze e Milano (quest’ultima affollatissima di “estranei”), le collaborazioni con Viedellest e LOT Airlines, le amicizie con i vari forum Italia-Polonia o Russia-Italia, Solosiberia, Ragoburgo, Soyombo, etc.
E tutti gli altri progetti che si trovano ancora in posizione “fetale” e chissà mai se vedranno la luce.
Perché?
Perché, forse, ho preso atto senza polemica ma con obiettività, non tutti sono mossi dalle stesse motivazioni che spingono me e pochi altri.
Varie volte ho invitato pubblicamente e privatamente amici e membri mai conosciuti di persona a partecipare in maniera più attiva, ricordandogli che O.T.R.A. non è il “sito del geometra Calboni” ma vorrebbe essere il sito di tutti.
Forse questo “comunicato” non molti lo hanno letto:
http://www.on-the-road-again.it/chi-siamo.html

Le persone segnate nello “staff” sono quelli che, anche nell’ombra, come Porcaccia Bidet che sta svolgendo dietro le quinte un lavoro clamoroso da “segretario” (o cancelliere come si autodefinisce :) ) sono state cooptate d’ufficio :) e comunque si sono rese più o meno disponibili.

Quasi nessuno di tutti quelli che ho “invitato”, però, ha accettato di collaborare a tempo pieno. Lo capisco e non lo biasimo però…bisogna prendere atto che da soli (o quasi) si va poco lontano…
Purtroppo, chi per motivi di tempo, chi perché ritiene di non saper scrivere (in fondo non è una cosa obbligatoria farla) non scrive articoli.
Chi partecipa al forum sono sempre gli stessi.
Chi scrive di viaggi, viaggia quasi sempre ad est.
Il veto non ufficiale non è mai ufficialmente esistito come neanche una sorta di snobismo ma attirare stuoli di minchioni attraverso topic forse inutili, personalmente non mi interessa più di tanto.

Molta gente ha abbandonato il forum da tempo.
Secondo me i motivi sono vari:
- contenuti troppo orientati su località non proprio classiche e non rientranti nei loro obiettivi.
- voglia di “leggerezza”. Si preferisce una lettura di post distensivi al posto di eventuali “mattoni”.
- sito graficamente scadente e magari poco funzionale. Si preferisce il ristorante turistico ben curato, alla trattoriaccia di campagna.
- sito considerato da molti “quello del geometra Calboni”.
- geometra Calboni considerato come quello “che fa la guerra ad un altro sito”
- O.T.R.A. è un mezzo per il geometra per autocelebrarsi ed osannarsi.

Purtroppo, sono quasi solo a mandare avanti tutto…di conseguenza il nome del geometra Calboni è sempre presente…

Pubblicità ne è stata fatta, c’è gente che legge e non si iscrive, c’è gente che si iscrive e sparisce all’istante ma, bisogna ricordarlo, abbiamo anche acquisito gente che considero di spessore come Mr G., Andrea Sabatini, Andreaeffe…
Gente che, tra l’altro, seppur lontana, ha dato eventuale adesione a progetti in cantiere.

Non vi nego che sono deluso. Dopo il successo di Milano, si pensava di poter riuscire a continuare un certo discorso.
Ora, complice forse anche alcune vicende personali, mi sento un po spento.

Le idee non mancano e, con Porcaccia Bidet, stiamo lavorando ad un progetto molto più ampio ma per ora…è tutto fermo nel cassetto. In attesa di riprenderci per proseguire. Almeno fino a quando non sarà decretato il fallimento totale… :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 12/03/2010, 19:43

Voronezh ha scritto:Cene goliardiche e conferenze d'autore. Entrambe le cose sono utili e necessarie... e complementari. Da sole finiscono per ridurre l'interesse, o meglio, separare gli interessi e le persone.

ti riporto un passo del comunicato: ;)
Di contorno, la “Redazione” si appresterà, seppur con i propri limitati mezzi, di organizzare e portare avanti realizzazioni di eventi culturali legati al viaggio in senso lato e, ovviamente, allo svago di “spaccacranio” derivazione. L’evento culturale e lo “spaccacranio”, a giudizio della “Redazione”, sono due elementi che possano e devono senz’altro coesistere. D’altronde, alcuni di noi si sono definiti “nightlife’s tester” e la conoscenza della vita notturna di un luogo non prescinde dalla scoperta delle sue radici culturali, storiche e sociologiche.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Voronezh » 12/03/2010, 22:14

Mi ricordo del comunicato e infatti la mia frase non era riferita alle vostre intenzioni ;) ma a come sono state percepite da molti.

Credo che molta gente abbia percepito i due aspetti del viaggio, simbolicamente "cene goliardiche e conferenze d'autore", impossibili da conciliare su questo forum, forse perchè conoscendolo poco hanno frainteso le sue intenzioni.
E forse la voglia di staccarsi dal modo di viaggiare preponderante sull'altro sito è stata percepita come voglia di differenziarsi da vecchi amici, in senso elitario.

Bisogna "rassegnarsi" al fatto che il progetto Otra, sia per questioni di tempo, che di voglia ed interesse personale, non è per tutti.
Non credo sia una questione di tempo, perchè alla fine scrivi due cazzate qui, due di là e due su feisbuck e di tempo ne va forse più che a scrivere un bel commento qui su otra.

Come detto da Jena, "il mix forse è impossibile, nè attuabile da poche persone" e "il fatto di sentirsi indesiderati forse è il punto della questione"
Forse perchè alla gente che prepondera per il lato goliardico, alla fine poco interessa il lato "serio".
Molti hanno gridato alla rivoluzione ma alla fine son sempre di là, questo progetto non è per tutti e come detto dal geometra sono in pochi a portarlo avanti e si fa quello che si può.

Ne prendiamo atto e andiamo avanti, senza remore e senza rancori :) io non credo affatto che si sia arrivati alla fine, anzi...
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Leia74 » 13/03/2010, 19:36

Secondo me l'insoddisfazione per i risultati raggiunti finora e' causata da una somma di vari fattori.
Voi tirate in ballo l'atmosfera elitaria. Sinceramente io la definirei piu' "intellettuale". Il che significa che se sto cercando info pratiche su un dato posto, non le vengo a cercare qui, le cerco prima da sola nella rete e se voglio fare domande su un forum vado in altri posti (non solo zingarate eh) dove c'e' piu' gente che mi puo' rispondere e dove mi sembra piu' appropriato fare domande di quel tipo. E badate, non parlo di domande stile niubbo, anche domande complesse. Ad esempio adesso sono alle prese con la prenotazione del viaggio in Antartide, e ho avuto molti dubbi su come funziona se devo pagare in dollari, e su come funzionano le assicurazioni annullamento viaggio (considerato che paghiamo piu' di 10mila euro a testa...). Ma le mie domande le ho esposte su Forum Viaggiatori, non su Zing ne' qui.
Qui sarebbe bello riuscire a scrivere i miei racconti di viaggio, ma in questo periodo non ho ne' materiale da scrivere (almeno non di viaggi nuovi) ne' tempo per farlo.
Quindi secondo me c'e' un mix di fattori: si percepisce il forum come adatto solo a discussioni "profonde" (mentre magari non e' nelle intenzioni), e si ha poco tempo per scrivere approfonditamente. Nel mio caso poi aggiungo che e' da quest'estate in Scozia che non faccio un viaggio degno di essere raccontato (Istanbul e' stata bellissima ma abbiamo fatto i veri "turisti" vedendo solo le cose turistiche quindi non mi sembrava di avere niente di interessante da raccontare).

Quanto alla "deriva" verso est del forum, sinceramente non me ne preoccuperei. Si scrive dei posti in cui si viaggia, punto. Non limiterei l'ambito d'azione del forum, assolutamente. Altrimenti il mio viaggio in Scozia non l'avrei mai potuto postare qui! :P
In proposito vorrei dire anche che inizialmente ero indecisa se postarlo qui perche' tratta per lo piu' di paesaggi e natura, mentre avevo la sensazione che qui si prediligessero viaggi a contatto con le popolazioni locali. Ecco, queste sono le cose che andrebbero evitate, queste sensazioni che "questo argomento forse non e' adatto a questo forum"...
Non so suggerire come, pero'...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 13/03/2010, 20:07

Leia74 ha scritto:In proposito vorrei dire anche che inizialmente ero indecisa se postarlo qui perche' tratta per lo piu' di paesaggi e natura, mentre avevo la sensazione che qui si prediligessero viaggi a contatto con le popolazioni locali. Ecco, queste sono le cose che andrebbero evitate, queste sensazioni che "questo argomento forse non e' adatto a questo forum"...
Non so suggerire come, pero'...

Questo è un altro tema interessante mi sembra che nelle intenzioni del Geometra e dei forumisti di Otra tale preclusione non ci sia mai stata, anzi noi siamo i primi che raccontiamo viaggi dove ci mettiamo 24 ore filate di sbattimento solo per andare sul monte Elbrus a 3500 metri più natura di questa ;)

Poi non è che uno si deve sentire in obbligo di scrivere cose eccezionali io talvolta ho fatto report di castelli genovesi a 40 km da casa mia , ma che reputavo interessanti e poco noti,
non so forse è timore " reverenziale " o sensazione di fare viaggi normali rispetto ad alcuni del sito che ne so radaulpa in Iran o Jena e Geometra in kosovo, ma alla fine tutti i viaggi sono validi e importanti se raccontati possono dare nuovi spunti o aggiungere qualcosa a quello che non si sa già ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Voronezh » 15/03/2010, 13:45

Vedi Jena alla fine il nocciolo è che come dice Leia la gente va dove trova risposte a quello che cerca, sia questioni tecniche che d'interesse personale.
E qui non le trova.

- In parte era prevedibile ma la percezione di "salotto intellettuale" ha fatto abbandonare in molti.
- La percezione di non poter trattare di temi più comuni del viaggio rende difficile l'ingresso e la permanenza dei nuovi. Quasi tutti siamo entrati in forum di viaggio mentre cercavamo qualcosa di pratico.
- Poi ultimamente quando si apre il forum è tutto solo Est, ed è normale che alla lunga stanchi e faccia calare l'interesse.

Secondo me se si vuole far rinascere il forum bisogna "lavorare" su questi 3 temi.
Oppure si lascia il forum come semplice appendice di un progetto più vasto e si va avanti per questa strada.

Comunque i viaggiatori non sono solo minchioni dal viaggio standard vs gente di spessore.
C'è molta gente nel mezzo e a mio modo di vedere qui non hanno molto spazio.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh

Messaggioda Voronezh » 15/03/2010, 14:35

Facendo un bilancio personale, io sono meno attivo per questioni di tempo e perchè i luoghi da me viaggiati e quelli dove ho intenzione di andare trovano qui poca partecipazione. E' normale, siamo in pochi e i pochi attivi hanno altri interessi.

Comunque alla fine per me le amicizie che sono venute fuori da questa e dalla passata "epopea forumistica" sono la cosa più importante.
Voronezh

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2010, 14:51

Voronezh ha scritto:Vedi Jena alla fine il nocciolo è che come dice Leia la gente va dove trova risposte a quello che cerca, sia questioni tecniche che d'interesse personale.
E qui non le trova.

Indubbiamente per questa ragione il progetto doveva partire tutti insieme con 100 utenti
che ci credevano si poteva anche far qualcosa e c'era interscambio ora la situazione è differente.

Voronezh ha scritto:- In parte era prevedibile ma la percezione di "salotto intellettuale" ha fatto abbandonare in molti.
- La percezione di non poter trattare di temi più comuni del viaggio rende difficile l'ingresso e la permanenza dei nuovi. Quasi tutti siamo entrati in forum di viaggio mentre cercavamo qualcosa di pratico.
- Poi ultimamente quando si apre il forum è tutto solo Est, ed è normale che alla lunga stanchi e faccia calare l'interesse.

Il terzo punto è dovuto ai primi due, i primi due dovuti a non si sa cosa visto che ci sono anche spazi a ruota libera, spazi per arte e musica, i frequentatori del sito in generale non sono bacchettoni ne astemi ne asessuati :lol: , nessuno che ha provato a postare temi comuni è stato cazziato etc etc

Ma probabilmente la percezione è questa o la formula non piace, probabilmente visto che deve essere un divertimento o un investimento di tempo libero si preferiscono altri lidi dove c'è più movimento dove si possono postare cose nel calderone anche spicciole o ci si sente più utili o nessun sito ;)

Un' evoluzione commerciale anche verso est del sito sarebbe facilissima e forse anche remunerativa specie se orientata in un certo mondo, ma implicherebbe rinnegare tutto e attirare gente di dubbio gusto , impraticabile nelle intenzioni :roll:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2010, 14:51

Voronezh ha scritto:
Comunque alla fine per me le amicizie che sono venute fuori da questa e dalla passata "epopea forumistica" sono la cosa più importante.

Su questo non c'è ombra di dubbio :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 15/03/2010, 15:41

Leia74 ha scritto:Il che significa che se sto cercando info pratiche su un dato posto, non le vengo a cercare qui, le cerco prima da sola nella rete e se voglio fare domande su un forum vado in altri posti (non solo zingarate eh) dove c'e' piu' gente che mi puo' rispondere e dove mi sembra piu' appropriato fare domande di quel tipo. E badate, non parlo di domande stile niubbo, anche domande complesse. Ad esempio adesso sono alle prese con la prenotazione del viaggio in Antartide, e ho avuto molti dubbi su come funziona se devo pagare in dollari, e su come funzionano le assicurazioni annullamento viaggio (considerato che paghiamo piu' di 10mila euro a testa...). Ma le mie domande le ho esposte su Forum Viaggiatori, non su Zing ne' qui.

Vedi Jena alla fine il nocciolo è che come dice Leia la gente va dove trova risposte a quello che cerca, sia questioni tecniche che d'interesse personale.
E qui non le trova.

il punto, ragazzi, è proprio questo. è inutile girarci intorno...
prendo l'esempio di Leia (giusto come esempio) la risposta che cerca, nelle originarie intenzioni di questo forum, doveva chiederle e magari trovarle qui. invece è costretta a cercare altrove, su altri forum più o meno buoni.
non ci dovrebbe proprio essere l'esigenza di cercare altrove...
in questo modo, riprendendo l'esempio di Leia, OTRA perde una Leia e l'altro forum la guadagna e, con le sue domande e le sue risposte si arricchisce un'altro forum e non questo.
e la gente si allontana, trovando questo forum "vuoto" e a partecipazione quasi esclusiva di quattro amici.

il nocciolo sta nel fatto che questo sito è stato aperto ed è frequentato da gente che già si conosce e di conseguenza, le nostre esperienze personali sono trite e ritrite.
per molti, quindi, conviene scrivere su un forum "anonimo", frequentato da gente nuova che pottebbe essergli d'aiuto.

diverso è invece il caso di quelli che hanno gridato allo scandalo e poi sono tornati sui vecchi forum. è gente a cui piace il sito graficamente impeccabile, funzionale al massimo, molto frequentato e con discreta visibilità personale, visto anche i ruoli con cui alcuni sono stati premiati. (con l'intenzione di trattenere la gente sul sito ovviamente)

in più aggiungo, chi per scarsa propensione, chi per mancanza di tempo non ha avuto nelle proprie intenzione quella di partecipare in maniera più attiva. ma questo è ovvio e ovviamente scusabile. se mai dovesse esserci bisogno di scuse...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Moran » 15/03/2010, 16:23

My 2 cents:
io ho sperimentato di recente una situazione analoga in un'altra comunità virtuale che frequent(av)o da quasi dieci anni e da cui, per tutta una serie di ragioni, c'è stato uno scisma che ha coinvolto un po' di gente. Io e un gruppetto di altri ce ne siamo andati, ci siamo presi un server, un dominio, e abbiamo fatto un forum nuovo.
La cosa ha avuto indubbi benefici (compattamento di un gruppo di amici che avevano tanto in comune, inclusi svariati anni di cene e raduni) e diversi inconvenienti. Il principale, che abbiamo riconosciuto fin dall'inizio, è che se si vuole che le discussioni restino interessanti occorre l'apporto di "sangue fresco". Nuovi partecipanti, gente che apporti idee nuove e magari differenti, che devono essere trovati stabilendo un equilibrio tra questi due estremi:
- non bisogna essere troppo elitari o chiusi;
- d'altro canto, non si possono far entrare cani e porci, a scanso di ricreare gli stessi problemi che hanno determinato l'esodo.
La soluzione definitiva non è stata ancora trovata, però andiamo avanti da qualche mese e tutto sommato qualche nuovo acquisto siamo riusciti a farlo. Ancora non è detto che riusciremo a raggiungere la dimensione ottimale per mantenere la giusta varietà, però pian piano stiamo andando avanti.
Imho senza farsi un po' di "pubblicità" all'esterno e quindi attirare gente nuova, è difficile evitare la monotonia dovuta al fatto che collaborano sempre quelle 8-10 persone. Le quali a un certo punto giustamente si chiedono se valga la pena sbattersi per tutti. D'altro canto chi vorrebbe collaborare non sa come farlo o non si sente all'altezza... diventa un circolo vizioso. Che si spezza solo con l'ingresso di nuovi partecipanti.
Ovviamente qui la cosa è più difficile in quanto forum e sito tematico sul viaggio, in un forum generico dove si parla di tutto la cosa è più semplice.
Personalmente non sto scrivendo perché purtroppo non sto viaggiando, tra problemi di salute e amici che tirano pacchi sono a casa da quasi quattro mesi e la cosa mi rompe un po'. Spero di poter presto ricominciare a rompere le scatole con i miei resoconti (a proposito di racconti molto turistici e con poco contatto con la popolazione locale...) :mrgreen:
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran

Messaggioda palaz » 15/03/2010, 16:40

geom.Calboni ha scritto:
prendo l'esempio di Leia (giusto come esempio) la risposta che cerca, nelle originarie intenzioni di questo forum, doveva chiederle e magari trovarle qui. invece è costretta a cercare altrove, su altri forum più o meno buoni.

Il problema sta anche nei numeri, non solo nella qualità.
E' naturale che una domanda pratica trovi più facilmente risposta su forumviaggiatori o zingarate che qui: i numeri stanno dalla loro parte. Non è che i 160 iscritti, di cui una percentuale ristretta è mediamente attiva, possano avere un numero di info illimitato.

Aumentando il numero di forumisti, aumenterà il numero di informazioni.

E se ben gestito non inciderà sullà qualità.

La questione è: come fare?
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 15/03/2010, 16:41

Moran ha scritto:enza farsi un po' di "pubblicità" all'esterno e quindi attirare gente nuova, è difficile evitare la monotonia

la "pubblicità" seppur non capillare e troppo invasiva è stata fatta e si fa.
per esempio, con la conferenza di Milano, si era anche trovato una sorta di escamotage 8-) per far comunque passare la gente del sito.
di questi, nonostante l'ottima presenza alla conferenza,è rimasto qualcuno sul sito alla fine? :roll:

non bisogna essere troppo elitari o chiusi;

ricorre sempre questa affermazione negli interventi di molti...
credo che, erroneamente, sia passata questa "teoria"...
ma evitare al minimo i discorsi sui viaggi ad un cent e preferirne di altri non voule sigificare "essere una casta" o "sovrapporsi culturalmente". esiste una via di mezzo... ;)

io ho sperimentato di recente una situazione analoga in un'altra comunità virtuale che frequent(av)o da quasi dieci anni e da cui, per tutta una serie di ragioni, c'è stato uno scisma che ha coinvolto un po' di gente. Io e un gruppetto di altri ce ne siamo andati, ci siamo presi un server, un dominio, e abbiamo fatto un forum nuovo.

perchè non ci hai mai detto niente? 8-)
pubblicizzalo ;)
magari passiamo tutti lì... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

palaz ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:

Il problema sta anche nei numeri, non solo nella qualità.
E' naturale che una domanda pratica trovi più facilmente risposta su forumviaggiatori o zingarate che qui: i numeri stanno dalla loro parte. Non è che i 160 iscritti, di cui una percentuale ristretta è mediamente attiva, possano avere un numero di info illimitato.

Aumentando il numero di forumisti, aumenterà il numero di informazioni.

E se ben gestito non inciderà sullà qualità.

La questione è: come fare?

è proprio lì il problema... ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Moran » 15/03/2010, 16:51

geom.Calboni ha scritto:perchè non ci hai mai detto niente? 8-)
pubblicizzalo ;)
magari passiamo tutti lì... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il discorso "elitari" era riferito a lì, non a qua: è un problema che ci siamo posti.
Il link, se vi interessa, è questo: http://www.iperborei.com/thule/
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran

Messaggioda Voronezh » 15/03/2010, 18:49

Se vi ricordate, esattamente un anno fa esposi il problema: come espandersi all'esterno

Probabilmente allora era troppo presto e molta gente fiduciosa per il buon inizio non ci pensava, ma il problema alla fine è sempre lì:
o ci si espande, magari aprendosi a temi più pratici del viaggio, o finisce che tra un anno rimarrà il Marchese da solo a fare i conteggi del fantacaaaalcio 2010 tra una bestemmia e l'altra.

Si ha estremizzato troppo il viaggiatore da 1 cent... c'è anche chi viaggia low-cost e in posti "comuni" con uno sguardo interessante e una sua personalità, e che potrebbe apportare il suo contributo qui.
Secondo me proprio questo tipo di persona è quello che ha abbandonato otra perchè non si è sentito all'altezza, ed è quello che servirebbe per dare nuova linfa.

Farsi indicizzare su google per ora non ha avuto effetto, perchè si scrive poco e i temi sono molto di nicchia.
Il passaparola tra amici e gente conosciuta in viaggio ha avuto effetto zero.
Le conferenze, di gran spessore, utili per cimentare amicizie nate sul web e far nascere idee in comune, hanno avuto un apporto minimo di faccie nuove.

L'idea del consorzio di siti di Dario, che il geom. ha cercato di mettere in atto dando la possibilità di partecipare in prima persona, forse era il punto di partenza per creare quel nucleo compatto che sarebbe dovuto essere la base di qualcosa di duraturo... e che si è disperso.

Rimango dell'idea che ci sono tanti viaggiatori interessanti che ancora ignorano la potenzialità di internet e altri che scrivono su siti di viaggio affini, ed è lì che bisogna andare a pescare... Magari si può provare a fare una specie di "rapina di cervelli"...
Come si discuteva un anno fa, serve internet.
Voronezh

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2010, 19:15

Moran ha scritto:Il discorso "elitari" era riferito a lì, non a qua: è un problema che ci siamo posti.
Il link, se vi interessa, è questo: http://www.iperborei.com/thule/

si ma è un discorso che ricorre anche qua tra le righe o meno, ognuno ha i propri interessi in materia di viaggio o tipologia, questo è ovvio, ma allargare i propri orizzonti dovrebbe essere
un obiettivo comune, probabilmente questa esigenza non c'è, ne tutta questa voglia di condivisione e si è sopravvalutata la cosa per puro idealismo, in fondo un forum nasce per uno scambio puramente anonimo e virtuale di informazioni o idee tutto il resto è un surplus.

Funziona semplicemente in altri contesti e con modalità e tipologie diverse grazie forse al ricambio costante di persone sebbene poi magari informazioni ne viaggiano tante ma personalizzazione, personaggi " veri " anche solo forumisticamente parlando ed emozione ( puro parere personale ) ben poca.

Poi l' elite ha ben poco senso quando guardi certi tipi di viaggio ed esperienze anche se hai viaggiato molto, pensi che sei solo uno alle prime armi, un novellino, c'è sempre qualcuno che è andato prima e più lontano di te, e ha avute esperienze diverse dalle tue e magari più profonde o anche solo più divertenti, anche in un solo giorno a Bristol :)
Lo stesso vale per tutti quelli che si ritengono i più furbi perchè risparmiano 5 euro per un volo.

ok verremo a svaccarti il forum :lol: :lol:

boh proviamo a tirare fuori qualche idea tra tutti per allargare in maniera sensata il giro ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2010, 19:19

riprendo dal topic segnalato da Carl

iceman85 ha scritto:
quoto e soprattutto mi sono sentito dire che non si sentono all'altezza di chi scrive, come se fossimo dei guru inconfutabili...la verità è che hanno quasi timore ad entrare in OTRA.

:o ;)

non me lo ricordavo più :roll:

Voronezh ha scritto:Io sono convinto che di gente come noi in giro ce ne sia solo che non è abituata a scrivere su internet (e in parte li capisco...) o semplicemente ignorano l'esistenza di Otra. Che ci sia gente che non si senti all'altezza di scrivere qui mi fa ridere.

Si il punto è questo e già voronetz l 'aveva segnalato mesi e mesi fa inutile rispescare chi è sparito per motivi suoi o anche futili motivi bisogna trovare gente che in parte almeno condivida questo progetto inteso come filosofia di viaggio e condivisione un po' idealista e meno "tecnica " ma che ricordiamolo a tutti, non dimentica mai il lato ludico e divertente !

Voronezh ha scritto:Si ha estremizzato troppo il viaggiatore da 1 cent... c'è anche chi viaggia low-cost e in posti "comuni" con uno sguardo interessante e una sua personalità, e che potrebbe apportare il suo contributo qui.

non c' è dubbio ma Otra fa paura :lol: :lol:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 15/03/2010, 19:39

io vi dico la mia.
Come scriveva giustamente il Geometra, bene o male le esperienze che abbiamo fatto sono note , se non ben note, per cui risultano abbastanza trite e decisamente orientate ad est-non c'è un topic ad esempio sui parchi della California.

Le entrate, in termini di nuovi iscritti attivi,in realtà non è che non ci siano proprio: non so a fronte di quanta pubblicità, ma di fatto se ci sono 190 iscritti secondo me non è una disfatta.

Per quanto riguarda il trovare informazioni nel forum: se si tratta di trovarle su destinazioni decisamente improbabili (Leia cercava informazioni sull'antartide, mica pizza e fichi) secondo me è un pò presto per pensare che un sito con forum con un anno di vita, seppur molto ben frequentato, riesca a forirle su TUTTE le destinazioni possibili.

Io per primo mi ero impegnato a scrivere qualche articolo, ma per varie ragioni poi ho scritto pochissimo- in pratica quasi nulla-.

Quando i viaggi ricomincieranno a fioccare vedrete che i resoconti non mancheranno.

Io sono molto contento di far parte di un gruppetto che si fa i chilometri per tenere o sentire una conferenza, piuttosto che partecipare ad immagimondo; abbiamo pure la squadretta per tornei antirazzisti! 8-)

Il problema che senza nuove domande-poste da nuove facce- non si avranno nuove risposte, resta.

la forza dell'altro sito (che ora viaggia su numeroni, mi sembra di capire) era che se ti rispondeva la persona giusta abbattevi enormemente le spese di viaggio e accompagnato dal gran numero di low cost che nascono ne ha decretato il gran successo.

di qua, come era anche nelle intenzioni del geometra, non ci sono ancora i numeroni e , secondo me non ci saranno per un pò di tempo, ma perchè secondo me non è impostato a quella maniera. Magari si è spinto un pò troppo su quel lato. a me capita spesso di scrivere post che poi secondo me non portano da nessuna parte e non postarli. Mi sa che capita anche ad altri, tanto che la zona relax dopo esperienze di viaggio è quella con piu topic.

magari si può spingere un pò più sulle foto e proporre il sito come luogo dove trovare l'immagine un pò particolare -con quel che ne consegue:parecchio spazio occupato da foto-

o lanciare la gita: nel senso ri-proporre una zona dove si mette l'itinerario per un giorno, magari ciascuno legato alla propria zona
radaulpa
Sono a 1500 Km

PrecedenteProssimo

Torna a BENVENUTI