Lettore di lingua italiana in Russia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Lettore di lingua italiana in Russia

Messaggioda tomosalli » 15/03/2010, 17:09

le Università russe, in collaborazione con la rete consolare italiana, sono sempre alla ricerca di lettori di lingua italiana nelle regioni.

Le sedi sono: Samara, Kazan, Nizhny Novgorod, Krasnodar/Rostov, Ekaterinburg e Kaliningrad.

E' indispensabile la conoscenza, almeno base, del russo, la laurea in lingue e la buona volontà; le condizioni economiche che le università russe offrono non sono elevatissime, per usare un eufemismo.
Considerata la carenza nel reperire persone per questo ruolo, credo accettino anche laureandi.

il link dei consolati: http://www.ambmosca.esteri.it/Ambasciat ... consolare/

chi fosse interessato, può tranquillamente contattare direttamente via mail i consolati delle regioni; i consoli onorari d'Italia nelle regioni russe sono tutte persone molto disponibili.

Udachi!
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Re: Lettore di lingua italiana in Russia

Messaggioda geom.Calboni » 15/03/2010, 17:17

se accettano anche ignoranti 8-) parto anche domani...anzi, appena è pronto il visto 8-)
offerte di lavoro per sottoposti parlanti italiano, invece? 8-)

a parte gli scherzi, è un'ottima segnalazione che mi sentirei di consigliare, almeno per fare un'esperienza ed incrementare la conoscenza della lingua e della cultura russa per chi la studia.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 15/03/2010, 17:36

sì, va vista proprio in quest'ottica.
Farsi un'esperienza di arricchimento sia personale, sia linguistica.

per gli ignoranti come noi, non resta che vedere le università russe dal di fuori :lol:
tomosalli

Messaggioda cangaceiro » 15/03/2010, 19:14

scusa ma più o meno al mese quanto danno?
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 15/03/2010, 22:24

vuoi già cambiare lavoro?? ;)

poco, pochissimo.
A Samara più o meno 4.500 rubli al mese (circa 110 euro), ma hai i benefit dell'alloggio presso la residenza universitaria e della mensa.
Insomma vitto e alloggio pagato.
tomosalli

Messaggioda cangaceiro » 15/03/2010, 23:08

100 euro al mese??? ma siamo matti manco se vengono a prendermi la sharapova e sua sorella!
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 15/03/2010, 23:25

cangaceiro ha scritto:100 euro al mese??? ma siamo matti manco se vengono a prendermi la sharapova e sua sorella!

quoto assolutissimamente ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda tomosalli » 16/03/2010, 0:19

come ben specificato, è un'esperienza che necessita di "buona volontà"... e forse qualche giovane neo laureato/laureando di 20/22, questa volontà la può avere.
Non è certo il pacchetto retributivo a poter allettare gli eventuali candidati!
tomosalli

Messaggioda nelloyanto » 16/03/2010, 13:17

tomosalli ha scritto:come ben specificato, è un'esperienza che necessita di "buona volontà"... e forse qualche giovane neo laureato/laureando di 20/22, questa volontà la può avere.
Non è certo il pacchetto retributivo a poter allettare gli eventuali candidati!

certo certo hai ragione. indubbiamente va bene per chi vuole aggiungere qualcosa al curriculum, e perchè no fare nuove e interessanti amicizie eheheheh 8-) :lol:
nelloyanto

Messaggioda cangaceiro » 16/03/2010, 13:54

dubito che con un potere economico così basso si facciano "amicizie" mica quelle dell'est son più sante delle italiane. Anzi in genere per quello che ho visto disprezzano più il "poveraccio" di una ricca italiana.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 16/03/2010, 14:41

cangaceiro ha scritto:dubito che con un potere economico così basso si facciano "amicizie" mica quelle dell'est son più sante delle italiane. Anzi in genere per quello che ho visto disprezzano più il "poveraccio" di una ricca italiana.

no forse nn hai capito...

intendevo che comunque stando in un ambiente universitario si potrebbero fare amicizie...
ovvio che la cena o il drink non glielo paghi coi cento neuro che guadagni la ma con soldi che uno si porta dall'ìtalia.. comunque sia non mi porrò mai il problema dato che la cosa non mi interessa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
nelloyanto

Messaggioda cangaceiro » 16/03/2010, 15:51

sì dici giusto.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 16/03/2010, 23:42

ah beata disoccupazione :D se fossi disoccupato partirei subito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 16/03/2010, 23:43

per curiosità, qual è la città tra quelle citate più sviluppata, bella e con vita notturna interessante?

e che intendono di preciso per lettori? lecturer, cioè insegnante di lingua italiana?

hai un link a qualche annuncio specifico?

e curiosità, da quelle parti ci campi con 4500 rubli?
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 17/03/2010, 0:00

est_rane0 ha scritto:per curiosità, qual è la città tra quelle citate più sviluppata, bella e con vita notturna interessante?

e che intendono di preciso per lettori? lecturer, cioè insegnante di lingua italiana?

il lettore è un assistente madrelingua al docente di lingua.

sono tutte grandi città, da più di un milione di abitanti, tranne Krasnodar e Kaliningrad che sono più vicine ai 500.000.
Quella più vivace mi è parsa Ekaterinburg.
tomosalli

Messaggioda Fenix III » 10/04/2012, 0:42

ma lasciate perdere scuole e scuolette, mia opinione, andate la con un visto annuale, e insegnate per fatti vostri o in scuole private, dopo due settimane li avevo gia 3 lavori, la mia retribuzione media è stata di 28 eur all ora nette a san pietroburgo, lli il lavoro te lo tirano dietrooo
Fenix III
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda flyingsoul » 10/04/2012, 8:49

Fenix III ha scritto:ma lasciate perdere scuole e scuolette, mia opinione, andate la con un visto annuale, e insegnate per fatti vostri o in scuole private, dopo due settimane li avevo gia 3 lavori, la mia retribuzione media è stata di 28 eur all ora nette a san pietroburgo, lli il lavoro te lo tirano dietrooo

Questa è la prima volta che odo un affermazione del genere. Spiegaci meglio questa situazione, perché sono anni che sento una campana diversa, anzi diverse campane che dicono l'opposto.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Fenix III » 11/04/2012, 0:37

flyingsoul ha scritto:
Fenix III ha scritto:ma lasciate perdere scuole e scuolette, mia opinione, andate la con un visto annuale, e insegnate per fatti vostri o in scuole private, dopo due settimane li avevo gia 3 lavori, la mia retribuzione media è stata di 28 eur all ora nette a san pietroburgo, lli il lavoro te lo tirano dietrooo

Questa è la prima volta che odo un affermazione del genere. Spiegaci meglio questa situazione, perché sono anni che sento una campana diversa, anzi diverse campane che dicono l'opposto.

cioe ? speigami , tu che campana senti? io non so com era prima, io in russi aci sono fiito per caso, volevo star li 3 settimane epr un corso di russo e ho finito per starci 6 mesi, lavoravo 10 ore a settimana, tiravo su 1200eur scarsi al mese, e lavoravo solo 10 ore perhc eio non volevo lavorare di piu, ma se avessi voluto uhhhh avrei potuto lavorare tranqui tranqui 25ore a settimana....peccato che piu di 6 mesi non ti fanno stare legalmente :-(((( certo la vita e cara li, piu che l italia, pero se t arrbbati secondo me il gioco vale la candela...per non parlare de"le russe" :D
Fenix III

Messaggioda flyingsoul » 11/04/2012, 8:39

per esempio che che oggi fare corsi online su skype è praticamente gratuito e se proprio vuoi fare un corso di italiano ci sono russi che conoscono l'italiano meglio di noi e che si fanno pagare meno della metà. In pratica una concorrenza spietata.
Per il resto conosco bene la trafila per i vari tipi di visto, sto ancora aspettando la chiamata da Kazan, spero che prima o poi arrivi, così una volta sul campo proverò questa strada
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Fenix III » 11/04/2012, 16:00

io sono uno di quelli che continua a insegnare via skype, in lituania, russia e norvegia, ma mi faccio pagare 4, 10 e 15 eur per ora .

per quanto riguarda la concorrenza, su una citta di 7 milioni di persone nn esiste la concorrenza spietata, e inoltre , i russi che sanno bene l italiano chiedono per lo meno 20 eur per ora, in ultimo, i russi, cercano sempre un madrelingua.

chi ti ha detto quello...sono solo gente che ha voluto tenerti lontano apposta, magari per paura che gli soffi il mercato, capile,...nn trovi? e poi in russia nelel grandi citta il lavoro cè, puoi trovare di tutto, sei un IT e sai il russo ti porti a casa 200.000 eur all anno pulitiiiiiiiiiiii
Fenix III

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE