da Voronezh » 09/04/2010, 16:52
Sono tornato lunedì notte con i paesaggi della campagna francese in testa.
La Francia centrale per gli amanti del vino, del paesaggio, dei borghi medievali e delle stradine da rally, merita davvero.
Alla fine il viaggio è stato:
Vitoria > Toulouse > Albi > Cahors > valle del Lot > Saint Jean de Luz - Hendaye
I paesaggi della valle del Lot sono davvero splendidi, il fiume Lot crea delle falesie a volte imponenti con borghi medievali arroccati a volte a strapiombo a volte in mezzo ai meandri, ma sempre conservati e non sputtanati al turismo.
Tanti castelli, vigneti, manieri, ponti... e che vino!
Il fiume nasce nel massiccio centrale francese e poi scorre a nord di Cahors per poi entrare nel Garonne un centinaio di km prima di Bordeaux.
La zona tra l'altro è poco conosciuta dal grande turismo e fuori dai grandi circuiti francesi - spesso con Francia si ha in testa Provenza, Costa Azzurra, Loira, Bretagna, Alsazia, Borgogna... ma per me rappresenta proprio lo stereotipo del dolce vivere francese.
Lunedì giro in barca a vela di un amico nella zona di Hendaye!
A Bordeaux non siamo stati, non volevamo fare mordi e fuggi, ma Bobby lunedì è andato in spedizione solitaria sulle dune più alte d'Europa, le dune del Pyla, vicino a Arcachon, a sud di Bordeaux, e n'è rimasto affascinato per la natura e il panorama. Sono alte quasi 200 metri e da lì si gode della vista sull'oceano, l'infinita spiaggia (lunga quasi 150 km) e la retrostante immensa foresta atlantica.
Anche i paesaggi della Castiglia, specie nella provincia di Burgos, sono davvero maestosi. Grandi altipiani, colline stile desktop di windows, pochissime case, un cielo infinito...
Visti dall'autostrada, da rivedere con lentezza.
Grazie per il link Golden, questa volta era troppo fuori mano ma il tema del catarismo mi interessa assai e presto visiterò il loro territorio.
Anni fa lessi un libro e da lì mi interesai al tema. La zona tra Toulouse e il mediterraneo è piena di castelli e rimanenze dei Catari, contro i quali avvenne un genocidio per mano della Chiesa e dei crociati nella prima metà del 1200.
Era diffusi anche in Provenza, Bretagna e Aragona, mentre in Italia a Firenze e nell'Italia settentrionale, specie in Lombardia, e anche in Bulgaria, Albania e Bosnia.
Se conosci altro sul tema e i luoghi catari fammi sapere.
- Allegati
-
- mapa cataros.jpg (487.8 KiB) Osservato 4500 volte
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa