Avevo tenuto la risposta in caldo e non sapevo se postarla. ma la penso esattamente, parola per parola, come Carl. Scusate se dico la mia, ma non conoscendo quasi nessuno di persona forse la mia opinione è quella che più coincide con un nuovo che dovrebbe iscriversi. Perdonate il piccolo sfogo, non ce l'ho con nessuno in particolare.
Elitarismo. Proprio sicuri che non ci sia?
Io quando parlavo di atteggiamento mi riferivo proprio a quello.
C’è eccome.
Almeno, io la vedo così. E se la vedo io così che non sono amico di nessuno (nel senso che non conosco veramente nessuno di persona, almeno posso dire così) significa che così potrebbe vederla molta gente nuova che, ovviamente, non conosce nessuno.
io non penso che esistano persone stupide né gente di spessore.
Catalogare la gente in questo modo, oltre che sbagliato, è pure antipatico.
Anche perché non penso che in tema viaggi possa esistere gente di spessore.
Certo, non siamo gente che chiede quando stampare una carta d’imbarco.
Però penso che esistano persone che sanno in base ai paesi o ai viaggi che fanno. Dove una persona non ha messo piede non può sapere, di conseguenza siamo tutti minchioni o di spessore a seconda del luogo/avvenimento/discorso. Io ad esempio posso sapere su certi paesi/temi. Il geometra ne sa più di me sulla Polonia (ho fatto esempi a caso, spero di non offendere nessuno
).
Ma non per questo mi reputo di spessore in tema viaggi o minchione nello stesso tema. Anzi: tra i due termini preferisco il “minchione”, mi ispira più simpatia.
Mi piacerebbe che nessuno degli iscritti pensasse "io sono superiore a un altro perché ne so di più in viaggi". Anche perché, in alcuni casi, neppure è vero. E sarebbe più facile finire a dare consigli sentendosi come Gesù nel tempio, piuttosto che ispirare simpatia. Non mi riferisco a nessuno in particolare, ci tengo a precisarlo.
Però, la vera differenza con zingarate dovrebbe essere sul concetto: noi non viaggiamo in base all’offerta del momento, ma in base al posto. All’idea di viaggio e non di offerta. Dovremmo capire che si differenziano i viaggi, non i viaggiatori. Mia personale opinione. E sebbene le due cose spesso vadano di pari passo, non sono la stessa cosa.
Altro limite: è un forum di amici. Per me questo non è un plus (come molti sostengono), ma un limite. Molta gente nuova che arriva qua si chiede “che ci faccio tra loro?”. Il padrone di casa può essere anche la persona più gentile al mondo, ma sapete anche voi che essere con persone che si conoscono ed essere con persone sconosciute è ben diverso.
In simpatia e senza rancore (anche perché non è diretto a nessuno in particolare). Lo sottolinea anche il mio avatar: la perfezione può esser data anche da un minchione.
Siamo tutti Lebowski e siamo tutti Leonardo.