A little bit of... Sochi, il tropico russo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: A little bit of... Sochi, il tropico russo

Messaggioda cangaceiro » 14/03/2010, 17:11

come scrissi in una cartolina il Mar Nero è nero per davvero di bello non ho trovato niente,
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 14/03/2010, 17:20

darietto ha scritto:Sochi mi ispira tanto, me lo immagino come uno di quei posti categorizzabili in "vera Russia", un altro mondo dalle cittadine "classiche" (oltre a Mosca e Spb intendo tutte quelle sulla Transiberiana). Non so se poi tutto questo sia un bene o un male ma di certo immagino sia una realtà totalmente differente da quella che posso vedere il weekend a Milano oppure a Sharm. Poi magari mi dici che sto dicendo cavolate ed i russi son sempre russi :lol: .
Comuque, degli amici che sono andati a sciare il mese scorso mi hanno riferito che sono ancora super indietro. I resort però sono di buon livello e molti dovrebbero essere controlalti più o meno direttamente da catene straniere.
Nota dolente: secondo loro non faranno assolutamente in tempo a sistemare tutto per il 2014, ad iniziare dalle infrastrutture, sono ancora troppo indietro con i lavori. Sochi ancora ancora ma appena esci dal centro - e ad Adler ancora di più - sembra di stare a Beirut dopo la guerra. O così mi hanno riferito.
Da qualche parte mi pareva di aver letto che volessero rifare l'aeroporto, me lo sono sognato o ti risulta?

tomosalli ha scritto:I Sanatori o Pansionat (Санатории и пансионат):

oltre agli hotel (pochi quelli di standard occidentale), a Sochi ci sono i "sanatori" (già la parola mette ansia); una specie dei nostri alberghi termali, ma senza acque termali e con un livello di erogazione del servizio di qualità ancora sovietica.
Proprio durante il periodo dell'Urss, ogni grande azienda (statale ovviamente) fece costruire le proprie strutture di cura e benessere per i propri dipendenti.
Che a secondo delle necessità (mah...), venivano mandati in "viaggio premio", qua nel sud.

La mamma della mia ex ragazza è russa ed una volta mi raccontava che quand'era bimba/ragazza la normalità in Urss erano due settimane di ferie nei sanatori a Sochi o in Crimea ogni due anni.

Poi ci sono i sanatori o pansionat per i bambini, in poche parole quelle che da noi si chiamavano "colonie"; per i giovani che magari non ne hanno mai sentito parlare, basta passare dalle parti di Cesenatico, Cervia o Riccione e quei casermoni, sul mare od in pineta, in disuso erano le colonie.

Oddio, io me le ricordo e ci sono pure stato (una volta in toscana e due in Romanga). Vuol dire che sono vecchio?

tomosalli ha scritto:l'aereo ci mette 40 minuti, ma è uno Yak vecchio più di me e mi hanno detto di lasciar stare...

Nooo, non hai preso l'aereo, non sai cosa ti sei perso. :lol:
Oggi ero a cena con mia mamma la quale mi diceva che lo Yak40 è il peggior aereo che abbia mai preso. Ma lei non conta, è wasp :lol:

aeroporto: sì il nuovo terminal è già stato innaugurato dal buon Medvedev un paio di volte, in maniera trionfale; peccato che non è ancora in funzione e che si arriva ancora nella capanna mostrata in foto...

infrastrutture: partendo dal presupposto che a livello di infrastrutture l'Italia sembra il Giappone in confronto, i grandi progetti stanno andando avanti.
Non c'è ancora niente di costruito, ma i cantieri procedono ed i soldi ci sono.
La progettazione delle più importanti infrastrutture è stata affidata ad architetti stranieri (e questa è una gaaranzia di efficienza), le compagnie di costruzione sono anche a partecipazione internazionale ed anche in buona parte italiana. Noi ci facciamo valere!
Adesso stiamo a vedere se ce la faranno; per me ce le fanno.

Russia: come facciamo a dire è vera Russia? Qual'è la vera Russia?
l'isola di Sahalin nel Mar del Giappone? Iakutsk con il record di -71°? Sochi con le palme e le agavi? Mosca cosmopolita? Piter barocca? E' talmente grande e varia...
Inoltre a Sochi di "sochesi" ce ne sono pochi, molti si sono trasferiti dalle altre città in cerca di calduccio, molti sono della Georgia/Abkhazia e d'estate si riempe di turisti tipo Rimini.

Adler: ecco invece Adler è "vera Russia", fai conto di vedere un microraion periferico (una di quelle classiche periferie sovietiche che si possono vedere non solo in Russia, ma anche a Bratislava, Praga o Sofia) trasportato in riva al Mar Nero, il tutto mischiato inmaniera casuale e non certo armonica a giardini fioriti, palme e vegetazione tropicale. Roba da non credere...

Yak: tutti quelli a cui ho chiesto, tutti insomma, mi hanno detto che lo Yak della Kuban airlines è da paura. Mi son fidato... in ogni caso avevo già volato con lo Yak-42 sul Kiev-Odessa con la Aerosvit :D straschno!
Ultima modifica di tomosalli il 14/03/2010, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda tomosalli » 14/03/2010, 17:31

cangaceiro ha scritto:come scrissi in una cartolina il Mar Nero è nero per davvero di bello non ho trovato niente,

ma no che poi gli italioti leggono e si foraggiano le leggende che portano alle invasioni barbariche tipo Riga...
continuiamo in pm con tale argomento ;)
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 14/03/2010, 21:01

tomosalli ha scritto:continuiamo in pm con tale argomento ;)

infatti.
non nascondo che questo portare verso un solo argomento i vari topic del forum, mi sta un pochino innervosendo.
non è possibile che ogni discussione su una località deve essere legata verso un unico senso.
chi vuole discutere di ciò, lo può fare in mp o nella sezione dedicata. che peraltro credo, tenga le ore contate...
ora si sta esagerando...
una cosa è scherzarci su e fare qualche considerazione ogni tanto. un'altra cose è parlare solo di un argomento...
dispiace. non pensavo dover arrivare a questo punto...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 15/03/2010, 13:49

geom.Calboni ha scritto:
tomosalli ha scritto:non poteva mancare l'hotel Moskva (da evitare assolutamente, eh)

ed infatti noi ci abbiamo dormito... ;) :D

magari se arrivi tardi i città, senza aver prenotato è la soluzione più "immediata", lì vicino alla stazione.
Anche qua a Krasnodar in centro c'è il Gostiniza Moskva. Sembra addirittura peggio di quello di Sochi :)
niente a che vedere con l'Hotel Moskva di Kaliningrado :mrgreen:

a proposito, bella Krasnodar.... :shock: :shock:
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 15/03/2010, 15:51

tomosalli ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
tomosalli ha scritto:non poteva mancare l'hotel Moskva (da evitare assolutamente, eh)

ed infatti noi ci abbiamo dormito... ;) :D

magari se arrivi tardi i città, senza aver prenotato è la soluzione più "immediata", lì vicino alla stazione.
Anche qua a Krasnodar in centro c'è il Gostiniza Moskva. Sembra addirittura peggio di quello di Sochi :)
niente a che vedere con l'Hotel Moskva di Kaliningrado :mrgreen:

a proposito, bella Krasnodar.... :shock: :shock:

ma il gusto di dormire in una gostinitsa col nome della città che ti ospita o della sempreverde stoliza MOCKBA è una grande emozione... 8-)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 21/03/2010, 20:55

la strada ferrata Sochi-Krasnodar
Allegati
phpTYqjKqPM.jpg
phpTYqjKqPM.jpg (62.07 KiB) Osservato 3022 volte
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 21/03/2010, 20:56

discesa al mare (Mare Nero)...
Allegati
phpMMoPaDPM.jpg
phpMMoPaDPM.jpg (103.05 KiB) Osservato 3019 volte
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 21/03/2010, 20:56

lungomare pedonale
Allegati
php9skscGPM.jpg
php9skscGPM.jpg (66.77 KiB) Osservato 3016 volte
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 21/03/2010, 20:57

il dio protettore di tutti i mar neri 8-)
Allegati
phpWuP5OTPM.jpg
phpWuP5OTPM.jpg (57.78 KiB) Osservato 3012 volte
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 21/03/2010, 20:58

tra meno di 4 anni, Olimpiadi!
Allegati
phpv9bk53PM.jpg
phpv9bk53PM.jpg (84.54 KiB) Osservato 3010 volte
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 21/03/2010, 20:59

ed infine, sempre il baffino da Ulianovsk...
Allegati
phpNWr2G0PM.jpg
phpNWr2G0PM.jpg (89.3 KiB) Osservato 3007 volte
tomosalli

Messaggioda cangaceiro » 21/03/2010, 21:24

in queste ridenti cittadine quanto è lo stipendio medio? per favore se possibile riportare l'equivalente in euro. Grazie.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 21/03/2010, 21:55

stai stilando una statistica? :)

a Sochi non so, ma è una città mediamente cara, poichè attira turisti tutto l'anno da tutta la Russia.

Stipendi a Piter:

- cassiera supermarket/Mac Donalds 12/14.000 rubli mese (€ 300/350)
- impiegato/a contabile ufficio, con laurea, 20.000/25.000 rubli mese (500/600 euri)
- segretaria 15.000/18.000 rubli mese (375/450 euri)
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 22/03/2010, 9:17

come sono differenti le tue foto d'inverno, paragonate alle nostre, più o meno simili, d'estate...
lo sostengo sempre, ogni posto va visitato in ambedue le stagioni... ;) 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 22/03/2010, 11:25

geom.Calboni ha scritto:come sono differenti le tue foto d'inverno, paragonate alle nostre, più o meno simili, d'estate...
lo sostengo sempre, ogni posto va visitato in ambedue le stagioni... ;) 8-)

hai visto ti ho messo la foto della ferrovia lungo il Mar Nero?
E praticamente dentro l'acqua :)

prova a postare qualche foto "estiva", che vediamo le differenze!
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 22/03/2010, 11:36

tomosalli ha scritto:prova a postare qualche foto "estiva", che vediamo le differenze!

Jena...ci pensi tu?... :roll: 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 22/03/2010, 13:18

geom.Calboni ha scritto:
tomosalli ha scritto:prova a postare qualche foto "estiva", che vediamo le differenze!

Jena...ci pensi tu?... :roll: 8-)

ok stasera sarà fatto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 22/03/2010, 18:08

tomosalli ha scritto:Stipendi a Piter:

- cassiera supermarket/Mac Donalds 12/14.000 rubli mese (€ 300/350)
- impiegato/a contabile ufficio, con laurea, 20.000/25.000 rubli mese (500/600 euri)
- segretaria 15.000/18.000 rubli mese (375/450 euri)

cassiera? da quando in Russia esistono le cassiere? non sono tutt* manager? :lol:
Seriamente, ok per cassiere e segretarie, ma non sono un po' bassi gli stipendi per i laureati? Immagino siano persone neolaureate, giusto?
A parte questo, ma come si fa a vivere a spb con questi stipendi?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 22/03/2010, 18:10

tomosalli ha scritto:aeroporto: sì il nuovo terminal è già stato innaugurato dal buon Medvedev un paio di volte, in maniera trionfale; peccato che non è ancora in funzione e che si arriva ancora nella capanna mostrata in foto...

Molto italiana come usanza...

infrastrutture: partendo dal presupposto che a livello di infrastrutture l'Italia sembra il Giappone in confronto, i grandi progetti stanno andando avanti.
Non c'è ancora niente di costruito, ma i cantieri procedono ed i soldi ci sono.
La progettazione delle più importanti infrastrutture è stata affidata ad architetti stranieri (e questa è una gaaranzia di efficienza), le compagnie di costruzione sono anche a partecipazione internazionale ed anche in buona parte italiana. Noi ci facciamo valere!
Adesso stiamo a vedere se ce la faranno; per me ce le fanno.

Il problema, dicevano loro, è che i tempi son troppo stretti perchè per diversi mesi non si può costruire nulla. Boh, forse son troppo abituati alla Francia. Non so, aspetto economico a parte io di queste robe ingegneristiche ci capisco meno di zero

Adler: ecco invece Adler è "vera Russia", fai conto di vedere un microraion periferico (una di quelle classiche periferie sovietiche che si possono vedere non solo in Russia, ma anche a Bratislava, Praga o Sofia) trasportato in riva al Mar Nero, il tutto mischiato inmaniera casuale e non certo armonica a giardini fioriti, palme e vegetazione tropicale. Roba da non credere...
[/quote]
Chissà che bel posto! Seriamente, ma una visita a luglio/agosto la vale oppure no?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO