Buenos Aires e dintorni (incl Uruguay)e/o Iguazu'?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Buenos Aires e dintorni (incl Uruguay)e/o Iguazu'?

Messaggioda Leia74 » 25/03/2010, 16:10

Ormai ho iniziato la preparazione del viaggio di nozze di dicembre-gennaio :mrgreen: :mrgreen: Abbiamo appena preso i voli per Buenos Aires!!! :D
Il pezzo forte sara' la crociera a Falkland / Georgia del Sud / Antartide, che pero' e' tutta organizzata (gia' prenotata anche questa).
Invece ci saranno un po' di giorni pre- e post-crociera che gestiremo da soli, e su questi mi serve qualche dritta.

I 4 giorni pre-crociera saranno probabilmente dedicati due al Calafate, dove io sono gia' stata ma Marco no: non puo' andare in Patagonia e non vedere il Perito Moreno. Gli altri due se ne vanno tra spostamenti e una visita breve di Ushuaia da dove poi parte la crociera.
Al rientro invece avremo ben 6 giorni a disposizione: sbarchiamo a Ushuaia il 2 gennaio mattina, per sera saremo a Buenos Aires da cui abbiamo il volo di rientro il 9 gennaio dopo pranzo. Quindi dal 3 all'8 siamo liberi.
Io la capitale argentina l'ho gia' vista ma MOLTO male, dalla mattina alla sera in pratica. Stavolta mi piacerebbe dedicarle almeno 2 giorni pieni. Avete qualche suggerimento? Meglio fare 3 giorni?
Poi desidero assolutamente fare una puntatina in Uruguay. Idealmente andrei a Colonia del Sacramento, da li' a Montevideo dove dormirei e da dove tornerei il giorno dopo a BA. Vale la pena arrivare fino alla capitale? Qualcuno c'e' stato o conosce gente che e' stata in Uruguay?

Dopo 2 gg a BA e 2 in Uruguay ne avremo altri 2. Cosa consigliate di fare? Allargare i tempi per BA e Uruguay? Qualche gita fuori porta da BA?
Un'ipotesi che ci stuzzica tantissimo sarebbe prendere un volo serale (la sera prima) per Iguazu', passarci 2 giorni e tornare a BA la sera del secondo. Troppo di corsa? Le cascate pero' so che sono eccezionali.

Ogni consiglio e' ben accetto, luoghi da visitare, locali, ristoranti etc.
:D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Re: Buenos Aires e dintorni (incl Uruguay)e/o Iguazu'?

Messaggioda Campa » 25/03/2010, 16:24

Cosi a naso andrei a Iguazu ma come te io ho fatto solo la parte sud dell'argentina (patagonia ).
A me però in un ritorno argentino solleticava anche la parte nord ovest (Cordoba, Mendoza e le ande) che però conosco poco.
So che il perito Moreno è il perito Moreno ma io sceglierei Torres del Paine se avessi poco tempo!!
Campa
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Voronezh » 25/03/2010, 16:41

La barista del bar sotto casa (gestito da una italiana di Porto San Giorgio) è di Iguazú.
Spè che scendo e poi ti dico 8-)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Moran » 25/03/2010, 16:54

Io volevo solo manifestare la mia invidia, per te e per i miei amici che a Novembre si sono fatti tre settimane in Patagonia facendosi oltre 5.000 chilometri in jeep fino a Usuhaia. :x
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran

Messaggioda Campa » 25/03/2010, 16:55

Ah link della crociera? un pò di acquolina in bocca me l'ha messa
Campa

Messaggioda vilmer7 » 25/03/2010, 18:22

ragazzi, complimenti per il convolamento a giuste nozze e il viaggione 8-)
una mia amica è stata in uruguay qualche anno fa, solo a montevideo però: me ne parlò bene, posto tranquillo e rilassato, come una specie di città europea in sudamerica, credo assomigli al sud del brasile, cioè zone ricche ma con clima latino; lei sta a berlino ma la sento via mail, eventualmente fammi sapere cosa chiederle
delle cascate di iguazù so che sono meglio dal lato argentino; su baires devo vedere a giorni mia cugina che c'è stata più volte (abbiamo parenti là) chiedo lumi e poi riporto
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Leia74 » 25/03/2010, 18:30

Campa ha scritto:Ah link della crociera? un pò di acquolina in bocca me l'ha messa

il link e' questo:
http://www.quarkexpeditions.com/antarct ... t/overview
Noi prendiamo la crociera del 14 dicembre con la nave Akademik Sergey Vavilov.

Grazie a tutti per le indicazioni (o meglio le offerte di indicazioni future :lol: )

@ campa: per godersi bene il Torres del Paine servono almeno 2-3 giorni, bisogna fare del trekking, e io ci sono gia' stata e non so se lo ripeterei!!! :lol: Al Calafate con un bel bus arrivi al ghiacciaio e sei a posto 8-)
Scherzi a parte, credo che di paesaggi (stupendi) come quelli del Torres del Paine, Marco li potra' vedere anche in altri posti, ad esempio le Montagne Rocciose in USA e Canada, che entrambi vogliamo assolutamente vedere. Il Perito Moreno e' stata l'unica tra tutte le cose che ho gia' visto in Patagonia di cui ho pensato "ci andiamo anche se l'ho gia' vista perche' Marco la DEVE assolutamente vedere". Sto meditando se il secondo giorno al Calafate invece di fare la gita sul Lago Argentino, che tanto di iceberg ne vedremo a bizzeffe dopo, potremmo prendere una di quelle gite ammazza-turisti per il Torres del Paine in giornata: tipo 4 ore di bus, 3 ore nel parco tra bus e catamarano, e rientro. Vedremo.

Anche a me piacerebbe vedere il nord dell'Argentina ma avendo solo pochi giorni oltre alla crociera non e' il caso di andare fino a Salta... sara' per un'altra volta :D
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda scareface » 25/03/2010, 19:26

la 'questione' uruguay interessa pure me, già solo per il fatto che è un posto di cui non si sente parlare mai

ah of course auguri per tutto! :)
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Lebowski » 25/03/2010, 19:51

Anche io stavo re-ipotizzando l'Argentina tra fine anno e inizio 2011!
io però farei le città e le pampas evitando la Patagonia.
Mendoza, Corboba, Baires, Salta e lago salato. Verso il Cile, insomma.
In un paio (Baires e Cordoba) avrei anche i contatti.

Ottima scelta!

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Campa » 25/03/2010, 20:22

Allora ti mandiamo in esplorazione!!

@Leia: Il gita potrebbe essere un' idea se non sbaglio si fa la ruta40. Il perito Moreno molto bello ma torres del paine mi ha lasciato senza parole, poi magari ho girato poco io.

Obe è stato a Iguazu dal Brasile
Campa

Messaggioda obe » 26/03/2010, 15:27

esatto.
Io son stato ad Iguacu l'anno scorso

che dire?... ti lasciano a bocca aperta.... soprattutto se paragonate a quelle del Niagara.

Ora ti metto giù una piccola guida ;)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda obe » 26/03/2010, 15:57

Allora per Iguacu l’ideale è vedere le cascate da entrambi i lati, sia quello argentino che quello brasiliano.
Perché la visuale cambia notevolmente, dal lato brasiliano hai una vista più completa delle cascate, in pratica riesci a godertele in tutta la loro estensione.
Poi le passerelle sono altezza riva quindi hai l’effetto dal basso verso l’alto.

Nel lato argentino, che comprende la maggior parte delle cascate, hai molte più passerelle e girandoci puoi trovare scorci molto diversi da loro (non ti dico il numero impressionante di foto che ho fatto in quei 2 giorni); inoltre puoi salire in cima alle cascate vedendo tutto dall’alto.

In generale ti servono 2 giorni pieni, uno in Brasile e uno in Argentina (se sei fortunata con i voli e atterri al mattino presto, dovrebbero bastarti 2 notti).
Il lato Argentino costa parecchio meno di quello brasiliano.. (dormire, mangiare, alloggiare, ingresso, escursioni) d’altro canto quello brasiliano è più vivo e organizzato.

Io, arrivando da Rio de Janerio, per comodità con l’aeroporto ho dovuto stare nel lato brasiliano, questo è l’hotel dove avevo alloggiato, pagato poco e ottima qualità
www.hoteltaroba.com.br
Mentre come escursione sul gommone avevo optato per quella argentina (che costava parecchio meno. Biglietti presi in loco)

Se riesco nel weekend pubblico qualche foto
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Leia74 » 26/03/2010, 18:55

Grazie obe!!
Allora mi confermi che 2 notti bastano... ho letto un altro diario dove arrivavano la sera, il giorno dopo lato brasiliano, e il terzo giorno lato argentino + volo serale. Noi ovviamente venendo da BA staremmo dal lato argentino.

non ti dico il numero impressionante di foto che ho fatto in quei 2 giorni

Oddio gia' noi arriveremo con tipo 100 GB (a testa!!!) di foto dell'Antartide!! Marco vuole portarsi due diversi HD portatili per metterci le copie delle foto... non so come faremo, dovremo cercare tutti posti per dormire con cassaforte se no gli HD fanno una brutta fine!!!! :lol:
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 26/03/2010, 19:24

Leia74 ha scritto:Grazie obe!!
Allora mi confermi che 2 notti bastano... ho letto un altro diario dove arrivavano la sera, il giorno dopo lato brasiliano, e il terzo giorno lato argentino + volo serale. Noi ovviamente venendo da BA staremmo dal lato argentino.

Bastano se atterri la mattina presto.. così ti puoi fare il lato brasiliano (mezza giornata potrebbe bastare)
e il giorno dopo il lato argentino (dove in genere ci si mette più tempo)
Oppure fai come hanno fatto nel diario.. con il volo serale/notturno.

Personalmente non suggerisco di fare un solo lato... perchè non sono uguali, ma son complementari.

L'ideale sarebbe atterrare verso tardo pomeriggio -sera.. e fare 3 notti (con 2 giorni pieni!), così sei meno tirata e te le godi sicuramente meglio
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda radaulpa » 27/03/2010, 1:25

un collega ha la ragaza argentina e va a buenos aires abbastanza spesso(tipo 2 volte l'anno).

gli chiedo un pò cosa mi consiglia relativo alla città e te lo posto ;)
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 29/03/2010, 8:25

Per Buenos aires io ho parenti che ci vivono e con cui sono in contatto.
Per qualunque cosa chiedimi che provo a sentirli
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Leia74 » 29/03/2010, 9:12

obe ha scritto:
Leia74 ha scritto:Personalmente non suggerisco di fare un solo lato... perchè non sono uguali, ma son complementari.

L'ideale sarebbe atterrare verso tardo pomeriggio -sera.. e fare 3 notti (con 2 giorni pieni!), così sei meno tirata e te le godi sicuramente meglio

Un solo lato sicuramente no. Fare 3 notti potrebbe essere fattibile se dedichiamo meno tempo alla capitale...
Io 3 anni fa la vidi in 12 ore (cioe' dalla mattina alla sera). In realta' mi sembrava di aver "visto" (non certo vissuto) tutti i posti principali del centro, ma magari mi sono persa qualcosa. Stavolta vorrei avere almeno 2 giorni pieni sia per vedere il centro e i luoghi interessanti con piu' calma, sia per godermi un po' la citta' magari cenando in qualche bel locale, andando in una milonga... non ricordo piu' dove ma qualcuno mi aveva detto che BA e' stupenda e ci sarebbe stato una settimana intera, io avevo avuto un'impressione cosi' cosi' e mi piacerebbe rivalutarla, per cui ogni idea e' ben accetta!!!
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 31/03/2010, 11:32

Leia74 ha scritto:
obe ha scritto:
Leia74 ha scritto:Personalmente non suggerisco di fare un solo lato... perchè non sono uguali, ma son complementari.

Un solo lato sicuramente no. Fare 3 notti potrebbe essere fattibile se dedichiamo meno tempo alla capitale...
Io 3 anni fa la vidi in 12 ore (cioe' dalla mattina alla sera). In realta' mi sembrava di aver "visto" (non certo vissuto) tutti i posti principali del centro, ma magari mi sono persa qualcosa. Stavolta vorrei avere almeno 2 giorni pieni sia per vedere il centro e i luoghi interessanti con piu' calma, sia per godermi un po' la citta' magari cenando in qualche bel locale, andando in una milonga... non ricordo piu' dove ma qualcuno mi aveva detto che BA e' stupenda e ci sarebbe stato una settimana intera, io avevo avuto un'impressione cosi' cosi' e mi piacerebbe rivalutarla, per cui ogni idea e' ben accetta!!!

A quanto ne so io, non avendola ancora visitata, Baires è una città dalle mille sfaccettature, quasi incomprensibile proprio per questa diversità pure ai suoi cittadini. Per mille ragioni: varietà etnica e culturale su tutte. Ne ho avuto conferma da gente che ci ha vissuto e in Internet su blog di persone che ora ci vivono.
è questo ciò che mi affascina di lei e mi fa venire voglia di incontrarla.

Mi sorprende che ci siano così tanti utenti che sono già stati in Argentina.
Mi intrometto per una domanda tecnica, che magari c'entra poco con il thread ma che mi interessa:
mi spiegate la storia dei doppi prezzi, per argentini e per stranieri?
Su quali tipi di "prodotti" è applicata questa "discriminazione"?

(scusate la domanda, ma devo buttar giù un budget approssimativo del soggiorno).
Thanks.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 31/03/2010, 11:37

Boh sinceramente io l'altra volta che sono stata in Patagonia manco me ne sono accorta, forse ho comprato solo roba "per stranieri"???
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 31/03/2010, 11:42

Leia74 ha scritto:Boh sinceramente io l'altra volta che sono stata in Patagonia manco me ne sono accorta, forse ho comprato solo roba "per stranieri"???

http://viaggi.repubblica.it/guide-ester ... a-e-prezzi

Ho chiesto a chi c'è già stato, ma ne ho capito poco.
Spero che qualcuno - Campa o altri - mi possano spiegare meglio.
Io questa storia l'ho già trovata quando cercavo info sul Tren a las nubes.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Prossimo

Torna a SUD AMERICA E CARAIBI