Girovagare per il calcio ed altri sport

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Girovagare per il calcio ed altri sport

Messaggioda pibi » 29/03/2010, 12:19

Genova ha uno stadio bello ma il settore ospiti è da carcere (proprio dietro lo stadio c' è il nefasto carcere :x )
io andai nel 1994 sia contro Genoa sia contro Samp, ai tempi si stava tutti stipati sotto (anni bui per l' Inter) e vedevi decentemente solo il calcio d' angolo

sopra addirittura una rete da pesca ;)

ho visto qualcosa anche in Spagna: es Tenerife-Valencia del 2002, c' era Carboni e lì è una festa, 0 barriere fra ospiti e tifoseria locale, famiglie di Valenciani in giro con i colori nei bar di Santa Cruz.
un tipo lanciò una bottiglietta e il pubblico lo cazziò sonoramente

vidi anche un derby a Bilbao: stadio vuoto, tutti a bere e dentro 1 minuto prima 8-)
in Grecia c' è movida,così dicono :? :o
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda ToxicTwins » 29/03/2010, 15:00

geom.Calboni ha scritto:infatti ho scritto
tre livelli differenti con facilitazioni e complicazioni connesse

livello Angri, ad esempio,
la vicinanza può essere una facilitazione ma giocando su campetti o, vista la vicinanza più delle volte sono veri e propri derby, le partite e le trasferte vanno affrontate in un certo modo.

le cose si differenziano seguendo squadre come il Cosenza o il Piacenza e cambiano totalmente con squadre come l'Inter.
affrontare le trasferte, la conoscenza dei frequentatori delle curva, i biglietti, etc. tutto cambia.

secondo me però a livello di grandi squadre si perde molto dello spirito da supporter...

ecco sta cosa che molti tifosi delle squadre minori, con tutto il rispetto per voi e per le vostre squadre, si sentano dei tifosi privilegiati perche' appunto tifano squadre piccole e senza grandi traguardi o tradizioni...
a me sta un po' sulel scatole, detto sinceramente :mrgreen:

un tifoso e' tifoso a ogni livello...che so' ste caste :mrgreen:
quando l'Inter perde io credo di " stare male" come un tifoso dell'Angri, del Cosenza o della Batignanese
idem la goduria se vince

idem lo spirito e la passioen che ci si mette nel seguire la squadra...non e' che quelli delle squadre minori tifano di piu'...capisco che certe volte puo' essere piu' difficile, ma noi interisti che dobbiamo dire di annate come quelle di meta' anni novanta o di inizio anni 2000?
anzi era pure peggio...perche' da squadra blasonata eravamo diventati uno schifo, e ci pigliavano in giro tutti...ma TUTTI, anche quelli che il calcio non l'avevano mai seguito!

forse vi confondete con quelli che tifano per modo di dire, giusto per dire che hanno una squadra
ma quella gente, fidatevi, le trasferte non le fa

al massimo se hanno i soldi si fanno l'abbonamento al primo rosso a san siro perche' fa figo
Life is a journey, not a destination...and you just can't say what tomorrow brings
ToxicTwins
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda pibi » 29/03/2010, 15:26

Forse però il tifoso della squadra "piccola" ha più il senso della comunità:
solo un calabrese può tifare Cosenza
a San Siro ormai è una Babele di lingue, non solo tutta Italia ma anche tutto il mondo

cosa hanno fatto al posto del vecchio stadio della Reggiana? una curiosità....
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 29/03/2010, 22:43

pibi ha scritto:Forse però il tifoso della squadra "piccola" ha più il senso della comunità:
a San Siro ormai è una Babele di lingue, non solo tutta Italia ma anche tutto il mondo

si parte da questo assioma... ;) 8-)
nulla però tolgo ai veri supporter dell'Inter o di altre squadre. a meno che non facciano i tifosi sfegatati durante la settimana, prendendoti anche in giro e poi si guardano al massimo la partita in televisione...

il vero supporter va allo stadio. sempre ;)
anche se ora la voglia te l'hanno fatta passare... :(
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda nelloyanto » 29/03/2010, 23:11

geom.Calboni ha scritto:
pibi ha scritto:

parole sante...

stanno facendo di tutto, almeno da queste parti per lasciare la gente a casa.. a piacenza si vive una situazione assurda:

-passi il biglietto nominale, e che palle far la fila per dare ild ocumenti ed essere schedati.... :?
-passi la selezione stewart, tornelli e police...
-ma dico poi: è normale che ragazzi siano stati diffidati perchè in uno stadio di 24.000 posti circa, sempre semivuoto, si siano guardati la partita in piedi e lontani dal loro posto assegnato random all'inizio alle biglietterie?

....cavolo che schifo! :(

quando poi in grande realtà calcistiche si entra con torce, bombe carta, motorini ed altro...
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda nucleo98 » 30/03/2010, 15:08

giusto per precisare a toxictwins e geom.: non è detto che giocando in serie D le trasferte siano sempre vicine...abbiamo fatto x 3 anni consecutivi il girone campano-calabro-siculo con 9 trasferte in Sicilia(quindi minimo 600km da Angri...)arrivando fin nella lontana Castelvetrano(TP)o Favara(AG)x "normalissime" partite di media-classifica in quarta serie...se permetti NON è la stessa cosa che andarsi a vedere l'Inter a Stamford Bridge o a Barcellona! senza polemica sia chiaro... ;)
ps: uno dei tanti aneddoti delle trasferte sicule: arriviamo in 9 di mercoledi a Comiso(RG) circa 750km da Angri; gente che ci guarda stranita x strada, ragazzi che escono dai bar x vedere chi c***o siamo etc, infine arriva una volante che ci dice che dobbiamo essere scortati allo stadio e noi(che stavamo a piedi e visibilmente alticci... :mrgreen: ) gli diciamo:" marescià fateci stare un pò tranquilli...x riprenderci ce vò na camminata a piedi..."e cosi fu...noi 9 a piedi e loro con la macchina dietro di noi a passo d'uomo...a fine primo tempo sotto di 3 goal decidiamo di tornarcene al furgone pronti x i 750km del ritorno...OLD ULTRAS NEVER DIE!
nucleo98

Messaggioda nelloyanto » 30/03/2010, 17:51

nucleo98 ha scritto: gli diciamo:" marescià fateci stare un pò tranquilli...x riprenderci ce vò na camminata a piedi..."e cosi fu...noi 9 a piedi e loro con la macchina dietro di noi a passo d'uomo...a fine primo tempo sotto di 3 goal decidiamo di tornarcene al furgone pronti x i 750km del ritorno...OLD ULTRAS NEVER DIE!

EPICO! ;) ;) ;) ;)

nucleo se ti va di raccontarci qualche trasferta al seguito degli azzurri....... 8-) 8-)
purtroppo non ne ho mai fatta una ma mi piacerebbe e suona tanto tanto bene north ireland per le qualificazioni EU... eheheh
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda nucleo98 » 30/03/2010, 20:02

Trasferte al seguito azzurro? alcolismo e puttane european tour... :oops: :oops:
ps: a parte tutto se hai qualche curiosità mp please...cmq a Belfast dovrei esserci anchio! venerdi 8 ottobre...
nucleo98

Messaggioda eestlane » 30/03/2010, 20:04

e a tallinn non venite???? :D
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda nucleo98 » 30/03/2010, 22:44

ciao, per Tallinn stavamo vedendo un po ma i costi sono altini...già che ci siamo perchè non mi dai qualche dritta x trovare il volo piu economico x arrivarci? per ora il migliore è Easyjet da Napoli via Stansted e siamo sui 270 euro...
nucleo98

Messaggioda eestlane » 30/03/2010, 22:50

nucleo98 ha scritto:ciao, per Tallinn stavamo vedendo un po ma i costi sono altini...già che ci siamo perchè non mi dai qualche dritta x trovare il volo piu economico x arrivarci? per ora il migliore è Easyjet da Napoli via Stansted e siamo sui 270 euro...

anche in periodi di bassa stagione riuscire a fare un volo riga - milano sotto i 65 euro è al momento impossibile, per cui anche per me chi avesse solo il bus riga-tallinn da aggiungerci si parla dai 100 in su.

Spesso la soluzione migliore è czech airlines o lufthansa.

Purtroppo dal sud italia non conosco bene la situazione, ma credo che per quel prezzo puoi anche trovare il diretto da roma, o comunque con scalo con estonian airlines o la SAS.

Volare su helsinki è anche una soluzione, e per riga ryanair ha un 5-6 destinazioni che trovi a 10 eurom tipo bremen, tampere, glasgow, bruxelles. magari da uno di quei posti ti viene comodo.
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda nucleo98 » 31/03/2010, 14:10

thanks! in ogni caso devo un pò applicarmi nel trovare qualche buon volo... :D
nucleo98

Messaggioda geom.Calboni » 12/04/2010, 22:11

mercoledi 14 aprile il Cosenza gioca una delle pochissime finali della sua storia:
Coppa Italia di serie C, finale d'andata a Lumezzane.

Nonostante le clamorose e vergognose vicessitudini che stanno ingombrando la squadra in questi giorni, avrei comunque intenzione di recarmi.
E quando ci capita una finale di nuovo?... :mrgreen:

il problema è l'orario del big match, 18:30 ed il fatto di esser solo.
partendo alle 14 da Firenze, secondo voi, raggiungo Lumezzane in orario?
viaggerei in auto, il treno costa clamorosamente e comunque mi abbandona a Brescia. Inoltre in auto ho il rientro in serata garantito.

che dite? ci sto con gli orari?

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cozzi11 » 13/04/2010, 0:08

geom.Calboni ha scritto:mercoledi 14 aprile il Cosenza gioca una delle pochissime finali della sua storia:
Coppa Italia di serie C, finale d'andata a Lumezzane.

Nonostante le clamorose e vergognose vicessitudini che stanno ingombrando la squadra in questi giorni, avrei comunque intenzione di recarmi.
E quando ci capita una finale di nuovo?... :mrgreen:

il problema è l'orario del big match, 18:30 ed il fatto di esser solo.
partendo alle 14 da Firenze, secondo voi, raggiungo Lumezzane in orario?
viaggerei in auto, il treno costa clamorosamente e comunque mi abbandona a Brescia. Inoltre in auto ho il rientro in serata garantito.

che dite? ci sto con gli orari?

Massì che ce la fai,sei un po' tirato ma per il fischio d'inizio ce la fai,ecco,magari scordati gli scontri prepartita,quelli li dovrai saltare :lol: ,ti rifai al triplice fischio.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 14/04/2010, 9:20

sarò costretto a saltare. questi orari del casso... :?
in compenso, però, mi sono rifatto ieri sera con Fiorentina - Inter allo stadio... 8-) :roll:

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cozzi11 » 14/04/2010, 13:57

geom.Calboni ha scritto:in compenso, però, mi sono rifatto ieri sera con Fiorentina - Inter allo stadio... 8-) :roll:

8-) 8-) 8-)

Immagine

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Campa » 14/04/2010, 15:18

Ah interisti dei miei stivali, venite giù per l'ultima?
Campa
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda cozzi11 » 15/04/2010, 11:40

Campa ha scritto:Ah interisti dei miei stivali, venite giù per l'ultima?

Se va avanti così di sicuro,ci prenderai i biglietti,ci ospiti,ci rifocilli e ci porti pure le donne,ok?Poi se ci va ti meniamo pure :geek:

Immagine

cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Campa » 15/04/2010, 12:00

Campa
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Lebowski » 12/05/2010, 11:55

geom.Calboni ha scritto:
pibi ha scritto:Forse però il tifoso della squadra "piccola" ha più il senso della comunità:

si parte da questo assioma... ;) 8-)
nulla però tolgo ai veri supporter dell'Inter o di altre squadre. a meno che non facciano i tifosi sfegatati durante la settimana, prendendoti anche in giro e poi si guardano al massimo la partita in televisione...

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma domenica e a fine aprile ero a vedere il Pergo.
(nello: domenica c’erano un paio di ragazzi da Piacenza, il 30 per la finale playout ci sarai? Scusate l’ot).
Quello che dice il geometra è verissimo.
È diverso tifare per la squadra della tua città, specie se è nelle serie minori (in questo caso la vecchia C1) rispetto a una big.
Tifo anche per il Milan, si sa. Ad esempio: con il Pergo io non sono obiettivo. Un avversario viene espulso? Giù insulti a lui, la madre, la nonna e pure i trisavori. Perdo in obiettività. Con il Milan penso di essere il tifoso più obiettivo al mondo, quando non è rigore per me non lo è e via dicendo, e non ho difficoltà ad ammetterlo.
In curva? La lingua ufficiale spesso è il dialetto. A San Siro (anche se manco da anni) non esiste. Gente da ogni parte del mondo, e anche quando è di Milano è difficile che sia milanese perché magari è pugliese che vive da anni a Milano. Vale lo stesso per l’Inter.
I ragazzi in curva? Gli stessi che incroci durante la settimana, che conosci magari da anni e che rivedi lì perché, con gli anni, ti sei perso un po’ di vista. Ma sono quelli che con cui sei cresciuto.
È un ambiente più familiare, diciamo così.
Per non parlare della ricerca di notizie sulla squadra durante la settimana. Solo giornali locali. Niente ribalte nazionali.
A volte partite con squadre di cui nemmeno conosci la provenienza, magari perché il nome non corrisponde a quello cittadino (a volte quando a Milano dico “domenica ero a vedere il Pergo” mi chiedono che squadra è).

È diverso. Non è migliore o peggiore, ma è sicuramente diverso.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO