Lettonia - Lituania

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Lettonia - Lituania

Messaggioda obe » 29/03/2010, 18:42

Il dado è tratto :D

Abbiamo prenotato per il tour baltico 2-7 giugno, è la nostra prima volta in quella zona... e visto che ci mancava non potevano non farla!

Il programma è questo
Mercoledì 2 giugno - Riga. una giornata per la visita della città e prima notte
Giovedì 3 giugno - Bus tra Riga e Vilnius ..
Venerdì 4 giugno - Vilnius
Sabato 5 giugno - (da decidere se stare ancora a Vilnius o andare già a Kaunas - è facile trasferta al castello di Trakai e ritorno in città)
Domenica 6 giugno - Bus per Kaunas
Luned' 7 giugno - ritorno a bergamo da kaunas

Vi chiedo.
Pareri sul tour e sul periodo scelto (inizio giugno)?
Consigli vari su tutte le città toccate visto che devo ancora iniziare a guardare bene (dormire, cose da non perdere, qualche chicca, nightlife)?

Grazie
obe
Delegato Territoriale

Re: Lettonia - Lituania

Messaggioda geom.Calboni » 29/03/2010, 22:39

se andavate intorno il 24 vi beccavate il festone nazionale ed...il meeting di couchsurfing... ;)

in quel periodo pensavo anche io di fare un salto da qualche parte ma devo valutare un paio di proposte planate sul mio tavolo... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda nelloyanto » 29/03/2010, 22:44

ostello a riga io son stato più volte al CENTRAL HOSTEL. mi son trovato sempre ottimamente. personale giovane. camere giovani e belle. ed è anche economico 8-)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda geom.Calboni » 29/03/2010, 22:48

TRAKAI.
Era il settembre 2005... :|
Allegati
IMG_1172.JPG
IMG_1172.JPG (97.39 KiB) Osservato 4908 volte
IMG_1162.JPG
IMG_1162.JPG (53.91 KiB) Osservato 4906 volte
IMG_1160.JPG
IMG_1160.JPG (47.08 KiB) Osservato 4907 volte

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 30/03/2010, 0:03

Io eviterei la nightlife di Kaunas... a luglio a mezzanotte non c'era niente di aperto, ed ero in compagnia di ragazzi che ci vivevano il che e' tutto dire! Ma forse a giugno e' diverso, e' ancora periodo di lezioni universitarie...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 30/03/2010, 8:39

Leia74 ha scritto:Io eviterei la nightlife di Kaunas... a luglio a mezzanotte non c'era niente di aperto, ed ero in compagnia di ragazzi che ci vivevano il che e' tutto dire! Ma forse a giugno e' diverso, e' ancora periodo di lezioni universitarie...

è vero! questa è una cosa importante.
secondo voi è ancora periodo universitario?
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda eestlane » 30/03/2010, 8:46

obe ha scritto:
Leia74 ha scritto:Io eviterei la nightlife di Kaunas... a luglio a mezzanotte non c'era niente di aperto, ed ero in compagnia di ragazzi che ci vivevano il che e' tutto dire! Ma forse a giugno e' diverso, e' ancora periodo di lezioni universitarie...

è vero! questa è una cosa importante.
secondo voi è ancora periodo universitario?

secondo me e' solo periodo di esami, non di lezioni
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda Lebowski » 30/03/2010, 10:22

io ti boccio il mercoledì a Riga.
Feci anche io l'errore. Non c'era in giro nessuno, qualche persona al colonnello. Se non sbaglio, poi, l'Essential è chiuso oppure è aperto solo "in parte" (cioè è chiuso il piano superiore) come per la domenica.
Andare anche per la nightlife a riga e non poter andare all'Essential è come andare a Milano per il calcio e non andare a San Siro. Non so se mi spiego. :)
Se poi non ci sei mai stato, sarebbe un grave errore.
Cerca di andarci nel w-e (giov oppure venerdì oppure sabato). Non te ne pentirai. ;)
(anche se ad essere sincero io ci andai prima della crisi. Mi è giunta voce che la situazione sia cambiata in peggio).
Ciao
Ultima modifica di Lebowski il 30/03/2010, 11:23, modificato 3 volte in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda eestlane » 30/03/2010, 10:25

a riga il mio bar preferito per iniziare la serata si chiama: la belle epoque ed e' in citta vecchia ma fuori dal giro di turisti.

posto piccoli, prezzi contenuti, ambiente molto friendly and easygoing ;)
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda Moran » 30/03/2010, 10:31

geom.Calboni ha scritto:TRAKAI.
Era il settembre 2005... :|
Per me agosto 2004.
E Vilnius era ancora volgarissima.
http://www.flickr.com/photos/68998777@N00/73916710/
Immagine
A due passi dalla Porta dell'Aurora...
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda obe » 30/03/2010, 11:34

Mi sto già segnando le dritte che mi state dando!

Allora rispondo un po’ a tutti

Per il periodo universitario, volevo anticipare a metà maggio ma purtroppo per situazioni di ferie possiamo solo la prima di giugno. :(
Ora speriamo non siano già tutti al mare! Diciamo che siamo abbastanza fiduciosi sia perché ci sarà ancora qualche lezione e qualche esame.. e poi è la prima settimana di giugno. :roll:

Per la festa nazionale, è un peccato.. ma come sopra, siamo vincolati dalle ferie dal lavoro.. e quello è l’unico periodo buono.. purtroppo
Era interessante anche la notte bianca a Vilnius

Per Riga, detta così mi dispiace fare solo mercoledì ma è un viaggio itinerante.. e l’obbiettivo è la Lituania.
Riga ci serve come appoggio per il volo Ryan e per visitarla nel primo giorno.
Per la nightlife magari la faremo in un futuro tour Lettonia – Estonia
Ps. Ho appena guardato e l’Essential è aperto mercoledì (ovviamente sarà ridotto visto anche la crisi economica)

Per il locale segnalato da Eeste, sicuramente ci farò un salto. Grazie!

Il castello Trakai sembra meritare veramente un’escursione.

Poi per il sabato sera, penso decideremo in loco se stare a Vilnius o andare a Kaunas… dipende molto da come andranno le serate di giovedì e venerdì a Vilnius.
L’idea è di non vincolarci non prenotando da dormire per il sabato sera.

Grazie a tutti per le dritte.. ne aspetto delle altre! ;)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Lebowski » 30/03/2010, 11:45

obe ha scritto:Mi sto già segnando le dritte che mi state dando!

Per la festa nazionale, è un peccato.. ma come sopra, siamo vincolati dalle ferie dal lavoro.. e quello è l’unico periodo buono.. purtroppo
Era interessante anche la notte bianca a Vilnius

Ps. Ho appena guardato e l’Essential è aperto mercoledì (ovviamente sarà ridotto visto anche la crisi economica)

Il castello Trakai sembra meritare veramente un’escursione.

Se sono al mare puoi sempre andarci anche tu! Il Baltico è lì (Jurmala, ad esempio per la Lettonia).

Trakai merita, poco fuori Vilnius. Non vi porta via molto tempo. Se riuscite fatevi anche la collina delle croci o Nida. (la prima è un po' più fuori, 3 ore di pullman se non sbaglio. La seconda è proprio sul baltico).

La notte bianca la fai comunque. Sia che tu sia a Vilnius che a Riga che a Kaunas. Il sole tramonta molto tardi.

Per l'Essesntial: allora significa che il mercoledì fa solo la sala RnB. Evitalo a questo punto.
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda tomosalli » 30/03/2010, 11:58

la nightlife di Riga, ha subito un tracollo pesante.
Durante la settimana i locali sono pressochè deserti, o popolati da beceri gruppi di inglesi molesti.
La gente se ne sta a casa, perchè la crisi economica ha colpito forte e ci sono pochi soldi in giro.
Solo il venerdì ed il sabato c'è un po' di movimento, ma moooooooolto meno rispetto a 5 anni fa.
Però inizio giugno è uno dei periodi migliori per la visita della città.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda geom.Calboni » 30/03/2010, 13:31

Trakai circa mezz'ora di mashrutka da Vilnius, visita in giornata.

Jurmala circa mezz'ora di treno con i pancali in legno (per intenderci in stile elektrichka per chi frequenta le zone 8-) )da Riga e si scende a Majori visto che Jurmala è un comprensorio di villaggi attaccati tra di loro. fuori stagione visita in giornata. o meno.

posterò le foto del treno.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda pibi » 30/03/2010, 15:01

per dormire a Riga prova qui
http://www.dome-hostel.com/site/eng/
centralissimo, economico; vicino all' hotel c' è un ristorante con ambientazione sala operatoria :)

all' Essential le consumazioni costano quasi come quelle dell' Holliwod di Milano però merita ;)
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda obe » 31/03/2010, 18:11

Il Dome hostel mi sembra ottimo.. l'ho già contattato. :D

Ma stavo notando che un pò tutti siete già andati a Riga-Vilnius... ormai è terra bruciatissima :lol: :lol:
(scherzo ovviamente!)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 31/03/2010, 19:24

Foto 1 - 2: TRENO RIGA - JURMALA (MAJORI).

Foto 3: RITO PROPIZIATORIO DEL GEOMETRA CHE CAMMINA SULLE ACQUE DEL MAR BALTICO.

Foto 4: CONDIZIONI METEO E TEMPERATURA DELL'ACQUA.

P.S.: come al solito sbaglio sempre... :roll: le foto vanno viste dal basso verso l'alto... ;)
Allegati
IMG_1065.JPG
IMG_1065.JPG (51.4 KiB) Osservato 4754 volte
IMG_1064.JPG
IMG_1064.JPG (34.51 KiB) Osservato 4754 volte
IMG_1044.JPG
IMG_1044.JPG (57.21 KiB) Osservato 4751 volte
IMG_1043.JPG
IMG_1043.JPG (63.24 KiB) Osservato 4752 volte

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Moran » 31/03/2010, 22:58

Purtroppo non ho foto del pullman Vilnius-Trakai, 60 minuti per 60 chilometri, era uno di quei modelli che da noi si vedono nelle foto dei Giri d'Italia di Bartali e Coppi, le corriere dei paesi di montagna degli anni '50. :D
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 01/04/2010, 11:44

A Vilnius m'ero trovato benissimo alla guesthouse Litinterp: centralissima, pulitissima, economica (con tanto di colazione servita in camera 8-)).
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda lexx975 » 06/04/2010, 13:58

Ciao Obe..
ottimo giro, l'ho fatto anch'io escluso Kaunas.
Su Riga purtroppo la nightlife inizia io giovedì. Ha ragione chi scrive che ha subito un tracollo, una conoscenza in loco mi diceva che ciò è colpa della crisi..
C'è un posticiono carino per bere e mangiare, a cui ho avuto la fortuna di prensenziare all'inaugurazione l'anno scorso, si chiama Hospital (se non erro..) è affianco al famoso "lido resturant" sfamatoio di parecchi zingari.
Più che l'Essential infrasettiamanale buttati in qualche locale più piccolo..
Jurmala un giro vale la pena, anche solo per pucciare i piedi nella acque Baltiche.. o per un giro in treno, in estate c'è un treno ogni 30 min.

Su Vilnius, molto probabilmente una tappa la farai nel locale gestito da 2 fratelli catanesi nella via principali.. (di cui ovviamente non ricordo il nome..)
Alicante, Barcelona6, Bristol, Budapest, Budva, Cardiff, Chernigov, Costanta, Gdańsk, Köln, Kotor, Hrvatska2(Rijeka,Pola, Pag,Novalja), Jurmala, Krakow5, Dusseldorf, Grand Canyon, Kiev, London3, Las Vegas, Liverpool, Liubjana, Lodz, Malta2, Miami, Marsille, Monument Valley, Moscow, New York, Paris3, Praha28, Podgorica, Plzen, Ostrava, Riga2, Saint Petersburg, Sofia2, Sopot, Tallinn, Vilnius, Zadar, Warszawa3, Wroklaw,
Next stop:

Ma chi me l'ha fatto fare di iniziar a studiare il russo..
lexx975
Ho appena iniziato il mio viaggio

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2