comunque...anche se mi sono divertito,le considerazioni da fare non sono così positive: questo viaggio mi ha fatto conoscere l'Ucraina che mi aspettavo,fatta di degrado e semipovertà,con gente che per tirare avanti fa un pò di tutto,anche se,va detto,con estrema dignità
rispetto alla Lettonia,che conosco bene,la differenza è netta,anche lì in campagna si trovano zone messe maluccio,ma in UKR è nettamente peggio.......e dire che le risorse ci sarebbero pure,se sfruttate,perchè poi il clima è migliore,e coltivando i tanti terreni che ci sono a disposizione,si potrebbe fare sicuramente di più
altra cosa triste,il fatto che,ovviamente,tutti hanno una sola idea: andarsene da lì
non parliamo di nulla di nuovo,certo.......sono cose che si sanno da tempo,ma comunque,vederle sul campo dà sempre una certa tristezza,e mi fa anche rendere conto di quanto siamo fortunati noi,a vivere in Italia......anche se ci lamentiamo spesso e magari vorremmo anche andarcene
a Kherson,mi hanno detto,gli stipendi viaggiano sui 1000-1500 griven',cioè,100-150 euro.......una miseria,anche perchè i prezzi non sono mica adeguati,anzi,al supermercato si spende non dico come in Italia,ma insomma,non siamo così lontani (dipende da cosa,ovviamente)
e mi dicevano che parlando di pubblica amministrazione,è così in tutto il paese,anche a Kiev.....cioè,magari qualcuno arriverà a 200 euro,ma stiamo là
tutti (e tutte) sognano di andare,con l'Italia una delle mete preferite,ma uscire dal paese è tosta davvero,perchè l'emigrazione è feroce
e se già l'UE ci mette il suo,negando i visti turistici a quasi tutti i giovani,ad esempio,anche se magari soddisfano tutti i requisiti,l'Ucraina rende difficile lo stesso ottenimento del passaporto,cioè,fornisce i cittadini di un passaporto interno (una sorta di CI) ma per avere quello per l'estero,sono dolori.......una delle ragazze,che ha la mamma in provincia di Napoli da 9 anni,che lavora regolarmente con permesso di soggiorno,non riesce ad avere il solo passaporto,le dicono che FORSE se ne parla in estate.
il passaporto,poi c'è il visto da fare eh.......
storie tristi.......il padre alcolizzato,che è morto poco fa (a 40 anni) e che comunque non vedeva da bambina,la madre fuori da 9 anni,che fortunatamente vede in estate (ma anche lei è stata a Napoli una volta)
un'altra con una storia simile,padre alcolizzato e scomparso,madre in Italia da 7 anni (Prato) ma senza permesso,quindi lei nno può andare lì e la madre non può tornare.......7 anni che non vede la mamma,e vive dai nonni (come l'altra) con i soldi che la mamma manda.......
ovviamente,inutile dirlo,tutte laureate o laureande,e persone comunque di una certa educazione e cultura,nonostante tutto
e lo ripeto......hanno un'estrema dignità
cioè,in Lettonia,dove se la passano comunque meglio e dove hanno la possibilità di andare altrove in UE,mi sembrano molto più maliziosi e tendenti allo sfruttamento del turista,queste ragazze invece erano semplicemente contente di vedere un italiano,di parlarci,di trascorrere una bella giornata,senza intenti "sfruttatori".....non mi hanno chiesto nulla di nulla,del tipo "mi compri questo,mi compri quello,le sigarette"
anzi ero io che dovevo insistere per offrire qualcosa,mi facevano problemi anche se volevo pagare il marshrutka per tutti (20 cent nostri a persona,quindi un euro per noi 5)
viene davvero la voglia di aiutarle,non so come (per divorziare mi serve ancora tempo
) ,ma comunque,mi dispiace davvero.......