Musica leggera italiana in Russia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Musica leggera italiana in Russia

Messaggioda tomosalli » 01/04/2010, 23:00

prendendo spunto dalla discussione lanciata da Lebowski sul Toto nazionale, vorrei ampliare il campo a tutta la musica "made in Italy". No, non De Gregori, Fossati, Venditti, Vasco, Ligabue, Nannini, Dalla etc no questi sono sconosciuti, come da noi è sconosciuta la pop music russa.
Ma quella dei San Remo in playback dei primi anni ottanta, artisti che da noi sono morti e sepolti, rivivono in Russia, a tutt'oggi, un successo continuo.
Quel tipo di musica, le canzonette, qua sono molto amate e conosciute.
Celentano è un idolo, lo conoscono tutti e tutti chiedono come sta e cosa fa (come se io lo sapessi); anche le teen-agers lo amano, per esempio la canzone Confessa, che in Italia è semi sconosciuta, qua è stata in classifica per mesi e si sente ovunque; anche negli spot delle suonerie per cellulari.
La radio Retro FM, una delle più ascoltate in Russia, ed anche altre radio nostalgiche, trasmettono almeno ogni 10 canzoni circa una canzone italiana tra:
- Ricchi e Poveri, gettonatissimi (se mi innamoro, mamma maria, sarà perchè ti amo, voulez vous danser)
- Riccardo Fogli (storie di tutti i giorni)
- Albano & Romina (felicità, ci sarà, sharazan)
- Raffaella Carrà (tanti auguri, pedro)
- Fiordaliso (non voglio mica la luna)
- Pupo (gelato al cioccolato, su di noi)
- Sabrina (boys)
- Toto Cutugno (l'italiano, serenata, solo noi)
- Matia Bazar (vacanza romane)
ed altri

prima della trasmississione delle canzoni molte volte si può ascoltare il jingle creato ad hoc dai cantanti, in russo, tipo: siamo i Ricchi e Poveri, amate la musica italiana! ed altre banalità del genere.
La Radio Retro Fm organizza periodicamente ed in giro per le principali città, dei concerti di "vecchie glorie", tutte assieme.

A noi fa sorridere e sghignazzare sentir parlare di mamma maria o su di noi, ma in Russia ci amano!
Ultima modifica di tomosalli il 18/04/2010, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Re: Musica leggera italiana in Russia

Messaggioda darietto » 01/04/2010, 23:24

A proposito di Retro FM, nel 2007 "qualcuno" ebbe la fortuna :lol: di andare ad un concerto da loro organizzato allo stadio di San Pietroburgo.
Ospiti d'onore i Ricchi e poveri che in italiano esordirono con un "buona sera e buon Natale!".

Ma come mai questa "musica" è così apprezzata in quelle zone?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 01/04/2010, 23:39

darietto ha scritto:A proposito di Retro FM, nel 2007 "qualcuno" ebbe la fortuna :lol: di andare ad un concerto da loro organizzato allo stadio di San Pietroburgo.
Ospiti d'onore i Ricchi e poveri che in italiano esordirono con un "buona sera e buon Natale!".

cioè tu hai assistito ad una delle famose vecherinka retro fm?? allo stadio? per natale, chissà che gelo :lol:

darietto ha scritto:Ma come mai questa "musica" è così apprezzata in quelle zone?

è una buona domanda. Forse perchè questi artisti erano "autorizzati" già durante l'Urss, perchè i testi delle canzoni sono "puliti" e politically sovietic correct e l'odiens si è abituato negli anni? :roll:
tomosalli

Messaggioda darietto » 02/04/2010, 0:14

tomosalli ha scritto:
darietto ha scritto:A proposito di Retro FM, nel 2007 "qualcuno" ebbe la fortuna :lol: di andare ad un concerto da loro organizzato allo stadio di San Pietroburgo.

cioè tu hai assistito ad una delle famose vecherinka retro fm?? allo stadio? per natale, chissà che gelo :lol:

Io? nooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Era il 27/10/2007, oltre a quello è stata una serata un po' "particolare". Diciamo che tra le altre cose ho rischiato pure di perdere un aereo...
Ah, il luogo era il Ледовый Дворец non lo stadio, errore mio.

darietto ha scritto:Ma come mai questa "musica" è così apprezzata in quelle zone?

è una buona domanda. Forse perchè questi artisti erano "autorizzati" già durante l'Urss, perchè i testi delle canzoni sono "puliti" e politically sovietic correct e l'odiens si è abituato negli anni? :roll:

Io avevo sentito una storia che aveva a che fare con il festival, tipo che era l'unico programma europeo consentito, ma non mi ricordo più se era una cosa vera o un'invenzione di chi me l'aveva detto
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 02/04/2010, 9:24

Grandi eventi a Ekaterrinburg. :mrgreen:
Allegati
ekaterinburg.JPG
ekaterinburg.JPG (100.9 KiB) Osservato 5011 volte
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda scareface » 02/04/2010, 14:03

tomosalli ha scritto:- Pupo (gelato al cioccolato, su di noi)

ma allora è vero! Immagine
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda gimbo » 02/04/2010, 14:33

La diffusione di questo tipo di musica italiana deve essere stata parte del grande accordo tra Putin e Berlusconi...

a presto una tournee di Apicella :D
gimbo
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Leo il Grande I » 02/04/2010, 15:32

scareface ha scritto:

Non solo è vero. Di "gelato al cioccolato" c'è anche la cover in versione russa. :mrgreen:
Leo il Grande I

Messaggioda tomosalli » 02/04/2010, 21:39

Leo il Grande I ha scritto:Grandi eventi a Ekaterrinburg. :mrgreen:

sì, sì, ho sentito pure lo spot per radio; Pupo sfarfugliava qualcosa in russo e poi "ya vas zdu" o qualcosa del genere...

Leo il Grande I ha scritto:Non solo è vero. Di "gelato al cioccolato" c'è anche la cover in versione russa.

eccola:

http://www.youtube.com/watch?v=6OR6-r7l8LI

il ritornello dice: sei più dolce del cioccolato o meglio del cioccolato, non è chiaro, non ho capito :shock:
ancora peggio della versione originale.... però Zhanna Friske merita :D
Ultima modifica di tomosalli il 03/04/2010, 7:13, modificato 1 volta in totale.
tomosalli

Messaggioda Jena Plissken » 02/04/2010, 22:22

pupo manifesto ad odessa 2006 ;)
Allegati
pupo.JPG
pupo.JPG (210.63 KiB) Osservato 4965 volte
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 02/04/2010, 22:24

Macedonia la musica italiana tira ;)
Allegati
locandina.JPG
locandina.JPG (87.35 KiB) Osservato 4961 volte
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 03/04/2010, 13:13

la versione di "gelato al cioccolato" in russo è una hit stabile nella mia auto... :)

ma quanto è tamarra??... :D

grandi documenti fotografici di Jena e Leo... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 04/04/2010, 2:00

geom.Calboni ha scritto:la versione di "gelato al cioccolato" in russo è una hit stabile nella mia auto... :)

allora non può mancare l'altro capolavoro sempre di Zhanna, Mama Maria:

http://www.youtube.com/watch?v=Ad-dxZnIyso
tomosalli

Messaggioda Leo il Grande I » 04/04/2010, 16:20

geom.Calboni ha scritto:la versione di "gelato al cioccolato" in russo è una hit stabile nella mia auto... :)

La più bella rimane "Malinki". Mette allegria il ritornello. ;)
http://www.youtube.com/watch?v=CpACH505Z-s#
Leo il Grande I

Messaggioda latvia » 04/04/2010, 18:17

no pietà.....pure Gigi d'Alessio nella collection :lol: :lol: :lol:

che poi,piace tantissimo ai russi e ucraini di qua cavolo......pure la mia ex suocera,quando è stata a Napoli.......si è comprata subito i suoi CD :shock: :shock:

comunque,tra i nomi elencati,mi sa che manca Celentano....che è uno dei più gettonati,come cantante (Susanna,Azzurro,Confessa,ecc.) e soprattutto come attore (Il Bisbetico domato,innamorato pazzo,ecc.)

a Riga c'è Ramazzotti in concerto proprio in questi giorni.....anzi se non sbaglio proprio oggi,a Pasqua.....tra i nuovi,tira abbastanza anche Tiziano Ferro,e ovviamente la Pausini
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Jena Plissken » 04/04/2010, 18:24

latvia ha scritto:
comunque,tra i nomi elencati,mi sa che manca Celentano....che è uno dei più gettonati

il vecchietto autista balcaro di cui abbiamo noleggiato l' intero minivan ci ha infatti omaggiato con una celentano collection con cui abbiamo solcato le strade dall' Elbrus attraverso la kabardino balkaria fino a Voda Mineralna ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 04/04/2010, 19:17

latvia ha scritto:comunque,tra i nomi elencati,mi sa che manca Celentano....che è uno dei più gettonati,come cantante (Susanna,Azzurro,Confessa,ecc.) e soprattutto come attore (Il Bisbetico domato,innamorato pazzo,ecc.)

tomosalli ha scritto:Celentano è un idolo, lo conoscono tutti e tutti chiedono come sta e cosa fa (come se io lo sapessi); anche le teen-agers lo amano, per esempio la canzone Confessa, che in Italia è semi sconosciuta, qua è stata in classifica per mesi e si sente ovunque; anche negli spot delle suonerie per cellulari.

si Eros doveva suonare venerdì scorso a Piter ma il concerto è saltato... oggi è a Riga e il nove qua a Moscow...
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 04/04/2010, 19:33

Leo il Grande I ha scritto:

La più bella rimane "Malinki". Mette allegria il ritornello. ;)
http://www.youtube.com/watch?v=CpACH505Z-s#

anche questa è presente nella compilation scaricatami dal buon Jena... ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda latvia » 05/04/2010, 15:21

tomosalli ha scritto:
latvia ha scritto:comunque,tra i nomi elencati,mi sa che manca Celentano....che è uno dei più gettonati,come cantante (Susanna,Azzurro,Confessa,ecc.) e soprattutto come attore (Il Bisbetico domato,innamorato pazzo,ecc.)

tomosalli ha scritto:Celentano è un idolo, lo conoscono tutti e tutti chiedono come sta e cosa fa (come se io lo sapessi); anche le teen-agers lo amano, per esempio la canzone Confessa, che in Italia è semi sconosciuta, qua è stata in classifica per mesi e si sente ovunque; anche negli spot delle suonerie per cellulari.

si Eros doveva suonare venerdì scorso a Piter ma il concerto è saltato... oggi è a Riga e il nove qua a Moscow...

ah si scusa......avevo visto la lista,e non avevo notato che l'avevi già citato
è vero....."Confessa" la sanno tutti,ma proprio tutti......quante volte mi hanno chiesto "ma che significa ?" ;)

comunque,diciamo che i nostri cantanti per loro rappresentano gli anni '80,e i primi segni verso l'apertura al mondo.........le nostre canzoni erano un qualcosa di esotico,e inoltre,come melodia,erano alquanto simili alle cose che sfornavano loro

anche i francesi comunque tiravano non poco
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda scareface » 06/04/2010, 13:34

Leo il Grande I ha scritto:
scareface ha scritto:

Non solo è vero. Di "gelato al cioccolato" c'è anche la cover in versione russa. :mrgreen:

pietà!!

ma non si può venderlo ai russi? :mrgreen:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE