Ucraina UA

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Ucraina UA

Messaggioda nelloyanto » 14/04/2010, 14:23

ragazzi apro questo post dove potremmo parlare in generale dell'Ucraina con aggiornamenti, informazioni su viaggi ed altro ancora.

Io probabilmente a giugno ci andrò per la prima volta con una persona che ha già molta esperienza e andremo a Odessa... :P
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Re: UA UA UA UA Ucraina UA UA UA UA

Messaggioda tomosalli » 14/04/2010, 14:45

Odessa... ci son stato 3 volte, quanti ricordi... 8-)

avevo fatto anche un report sul sito delle zinga, ma poi l'ho cancellato, meglio non divulgare troppo :lol:

Occhi che vi spennano... ;)
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli

Re: Ucraina UA

Messaggioda est_rane0 » 14/04/2010, 15:24

nelloyanto ha scritto:ragazzi apro questo post dove potremmo parlare in generale dell'Ucraina con aggiornamenti, informazioni su viaggi ed altro ancora.

Io probabilmente a giugno ci andrò per la prima volta con una persona che ha già molta esperienza e andremo a Odessa... :P

permettimi di correggere il tuo russo nelloyanto, ma si scrive шемо ки ледждже :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque mi hai dato una grandissima idea
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 14/04/2010, 16:49

nelloyanto ha scritto:ci andrò per la prima volta con una persona che ha già molta esperienza e andremo a Odessa... :P

uau che bello.....e chi è sto sfigato??? :lol: :lol: :lol:

tomosalli ha scritto:Occhi che vi spennano... ;)

in che senso? il solito? scroccamento feroce et similia?
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda tomosalli » 14/04/2010, 16:56

latvia ha scritto:

da, già sai.... :D

Odessa città di poeti e naviganti... abituatissime al forestiero/marinaio che arriva, colpisce e riparte con il suo cargo battente bandiera Libberiana 8-) ...
Avendoci sbattuto i dentini, hanno imparato a sfruttare la situazia...
Pertanto occhio alla penna!
tomosalli

Messaggioda latvia » 14/04/2010, 17:32

tomosalli ha scritto:
latvia ha scritto:

da, già sai.... :D

Odessa città di poeti e naviganti... abituatissime al forestiero/marinaio che arriva, colpisce e riparte con il suo cargo battente bandiera Libberiana 8-) ...
Avendoci sbattuto i dentini, hanno imparato a sfruttare la situazia...
Pertanto occhio alla penna!

con me ci devono solo provare.......mi basta dire "SONO DI NAPOLI" e saranno loro a temere me hihihihiihihih :lol: :lol: :lol:
comunque a Riga negli ultimi anni erano arrivati a livelli molto alti,di scrocco e tentate ed eventualmente riuscite fregature.......io per ricambiare il favore e divertirmi usavo la nota tattica di "io turista appena arrivato,non capisco niente di quello che dite"
peccato però che fossi lì da svariati anni,e capivo bene sia il russo che il lettone :mrgreen: :mrgreen:

più di una volta,ho tenuto il gioco fino alla fine,per poi rivelarmi al momento giusto......c'era chi reagiva bestemmiando,chi mi faceva i complimenti :lol: :lol:

l'Ucraina finora l'ho trovata un pò più "onesta",sotto questo punto di vista......ma magari Odessa,come dici tu,essendo città di mare e porto,è diversa ;)
latvia

Messaggioda radaulpa » 15/04/2010, 14:17

latvia ha scritto:l'Ucraina finora l'ho trovata un pò più "onesta",sotto questo punto di vista.....

ah! a riga e dintorni la tentata truffa è un must?
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda latvia » 15/04/2010, 14:46

radaulpa ha scritto:
latvia ha scritto:l'Ucraina finora l'ho trovata un pò più "onesta",sotto questo punto di vista.....

ah! a riga e dintorni la tentata truffa è un must?

un must no,ma insomma,è frequente,al centro soprattutto.....adesso che la crisi lì è nera,ancora di più.......
latvia

Messaggioda Lebowski » 15/04/2010, 14:52

Io mi intrometto nella discussione per affermare una cosa su questo splendido paese. :)
Mi è giunta la notizia che qualcuno ha segnalato a un altro utente che l'Ucraina ha costi elevati. :shock: :D
Di conseguenza questo utente, ingiustamente mal informato da altri, mi ha chiesto informazioni sul paese. Una falsa informazione che potrebbe arrivare anche a chi, come Nello, si appresta a visitare il paese per la prima volta. Quindi meglio precisare. Anche se Odessa probabilmente è una delle più care, dato che è turistica.
Ok che alcuni hanno la concezione di affermare il falso per evitare possibili invasioni.
Ok la bugia.
Ok tutto.

Però ci tengo a precisare che non è per niente vero. io l'ho trovata assolutamente non cara, anzi: probabilmente il paese più a buon mercato che abbia mai visitato. Si gioca questo curioso primato con l'Albania.
Era sicuramente più caro nel 2008 quando il cambio era tra il 7 e l'8.
Ora è a 10 e qualcosa. Quando ci andai io (e lo scelsi anche per l'apprezzamento dell'euro) era arrivato a 1:12,3 (quindi intorno al 50% in meno rispetto a chi l'ha visitata nel 2008).

faccio un esempio pratico: cena in un ristorante medio. Secondo di carne, patate come contorno, birra media alla stratosferica cifra di 2,80 euro circa. Fate voi.

L'unità di misura per eccellenza, la birra media, te la tirano dietro. Credo intorno ai 60 cents, ma non ricordo bene. Purtroppo birra non eccezionale (almeno stando ai miei gusti).

Solo per precisare. ;) :)
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda latvia » 15/04/2010, 15:06

secondo me l'Ucraina ha delle dinamiche di prezzi alquanto strane.......anche se ormai,ci ho fatto l'abitudine

nel senso che,se si va a Kiev,soprattutto al centro,è cara,altrochè......a tratti carissima.....ho fatto la spesa al supermercato e al mercato,dove supponevo di spendere poco,e ho speso tantissimo........molto più che a Riga (con prodotti pressochè uguali) ,e direi anche che in Italia.

per un buon monolocale ,moderno, sempre al centro,si spendono 60 dollari al giorno,che sono parenti a 40 e più euro.....a Riga adesso la metà
altri negozi di catene internazionali,tipo adidas ecc,si spende come e più che in Italia......anche allo TSUM,beh,i prezzi erano alti,i giocattoli ad esempio,più cari che a Riga e qui
poi su altre cose magari si spende nulla.....che so,la metro,gli autobus,mangiare e bere fuori (ma dipende,perchè poi alcuni posti sono comunque cari,al double coffee ad esempio,un mojito 50 griven,5 euro,come in Italia)

sono andato a Kherson,e ho trovato dinamiche simili,anche se ovviamente si tendeva a prezzi più bassi......con 60 dollari ho preso un bellissimo bilocale,al supermercato qualcosa in meno,ma insomma,non si spende proprio una miseria,a parte per gli alcolici forse :mrgreen:
però si,nei locali ,ristorantini,bar ecc. si spende poco......
latvia

Messaggioda Lebowski » 15/04/2010, 15:15

latvia ha scritto:secondo me l'Ucraina ha delle dinamiche di prezzi alquanto strane.......anche se ormai,ci ho fatto l'abitudine

nel senso che,se si va a Kiev,soprattutto al centro,è cara,altrochè......a tratti carissima.....ho fatto la spesa al supermercato e al mercato,dove supponevo di spendere poco,e ho speso tantissimo........molto più che a Riga (con prodotti pressochè uguali) ,e direi anche che in Italia.

per un buon monolocale ,moderno, sempre al centro,si spendono 60 dollari al giorno,che sono parenti a 40 e più euro.....a Riga adesso la metà
altri negozi di catene internazionali,tipo adidas ecc,si spende come e più che in Italia......anche allo TSUM,beh,i prezzi erano alti,i giocattoli ad esempio,più cari che a Riga e qui
poi su altre cose magari si spende nulla.....che so,la metro,gli autobus,mangiare e bere fuori (ma dipende,perchè poi alcuni posti sono comunque cari,al double coffee ad esempio,un mojito 50 griven,5 euro,come in Italia)

sono andato a Kherson,e ho trovato dinamiche simili,anche se ovviamente si tendeva a prezzi più bassi......con 60 dollari ho preso un bellissimo bilocale,al supermercato qualcosa in meno,ma insomma,non si spende proprio una miseria,a parte per gli alcolici forse :mrgreen:
però si,nei locali ,ristorantini,bar ecc. si spende poco......

Beh, kiev come tutte le metropoli fa un po' storia a sé: nel senso che trovi di tutto.
Come nelle grandi città d'Europa, Milano compresa. Ovvio. Dai locali cari a quelli economici, dai ristoranti cari a quelli economici (ma buoni), insomma: di tutto.
Poi sarà che sono abituato ai prezzi del nord italia (milano) che sono più cari rispetto al sud (A milano 5 euro in un locale per un mojito forse solo durante l'happy hour... ;)). Però anche per Kiev si trovano ostelli con camera singola e bagno privato e poco più di 15 euro al giorno, ad esempio per quanto riguarda la sistemazione.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 15/04/2010, 15:23

latvia ha scritto:secondo me l'Ucraina ha delle dinamiche di prezzi alquanto strane.......anche se ormai,ci ho fatto l'abitudine

nel senso che,se si va a Kiev,soprattutto al centro,è cara,altrochè......a tratti carissima.....

confermo le parole del buon Latvia 8-)
forse l'Ukraijna è l'unico posto dove i prezzi della capitale stridono completamente con il resto del paese.
negli altri stati, le capitali è ovvio che sono più care ma a Kijev ho avvertito molto di più questa differenza.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 16/04/2010, 9:49

fermi tutti, ma come Moscow non ce n'è... ti suonano come un tamburo quando arriva il conto... :D

parliamo di Odessa, se vogliamo uno standard occidentale, in centro città, i prezzi dei flat sono altini. Tipo dai 50 ai 100 euro al giorno, a seconda della stagione; giugno è ancora medio-bassa. Comunque meglio abitare in centro ed andare al mare con il taxi (che costano poco).
Nello, poi ti mando il numero di una donnella che affitta gli appartamenti a Odessa, affidabile (per quanto possano essere affidabili gli ukraini).
Il taxi dall'aeroporto appena vedono che sei turista ti chiedono 200 grivna, ma con 50 in realtà si va in centro.
Per andare all'Arkadia, la spiaggia con i bar e le disco, non pagare più di 20/25 grivna (ai turisti al ritorno alla notte gliene chiedono 100).
Ristoranti, la steak house in super centro, in via Deribasovskaya (imparati questo nome), od il bar Fanconi, posti considerati chic, costano circa 20/25 euro (non poco).
tomosalli

Messaggioda nelloyanto » 16/04/2010, 14:18

tomosalli ha scritto:fermi tutti, ma come Moscow non ce n'è... ti suonano come un tamburo quando arriva il conto... :D

parliamo di Odessa, se vogliamo uno standard occidentale, in centro città, i prezzi dei flat sono altini. Tipo dai 50 ai 100 euro al giorno, a seconda della stagione; giugno è ancora medio-bassa. Comunque meglio abitare in centro ed andare al mare con il taxi (che costano poco).
Nello, poi ti mando il numero di una donnella che affitta gli appartamenti a Odessa, affidabile (per quanto possano essere affidabili gli ukraini).
Il taxi dall'aeroporto appena vedono che sei turista ti chiedono 200 grivna, ma con 50 in realtà si va in centro.
Per andare all'Arkadia, la spiaggia con i bar e le disco, non pagare più di 20/25 grivna (ai turisti al ritorno alla notte gliene chiedono 100).
Ristoranti, la steak house in super centro, in via Deribasovskaya (imparati questo nome), od il bar Fanconi, posti considerati chic, costano circa 20/25 euro (non poco).

grazie per le dritte, mi segno i vari nomi. :P
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Torna a EUROPA vol. 2