da Lebowski » 19/04/2010, 10:50
Il viaggio è interessante, l’avevo valutato un paio di anni fa.
Sì, Nikolajevka è appena fuori il villaggio di Livenka, ora non esiste più, ne scrive anche Mario Rigoni Stern nelle pagine finali de “Il sergente nella neve” in una delle ultime versioni, quando narra il suo ritorno dopo la pensione accompagnato dalla moglie.
Non fu solo la Tridentina, forse è meglio specificare ma, ad esempio, per quanto riguarda gli alpini anche la Julia (oltre ad altri reparti: l’Armir era un corpo d’armata, la Tridentina è solo una delle compagnie del corpo Alpini che componevano quel corpo d’armata)
A riguardo esistono molti libri che narrano la ritirata di quello stupida avventura (ma del resto esistono forse guerre intelligenti?) che costò la vita a moltissime persone: un mattatoio.
Proprio Mario Rigoni Stern è l’autore che con un paio di opere racconta molto bene la ritirata. Marco Paolini da "Il sergente" sopra citato ne ha tratto un famoso monologo teatrale.
A titolo personale: qualche anno fa (una ventina, credo) mia nonna fu contattata per informazioni su un nipote disperso in Russia di cui si diceva furono trovati i resti.
Mia nonna quasi nemmeno si ricordava più (non è una colpa: era una famiglia numerosa e il parente era da parte di mio nonno, già scomparso).
Ultima modifica di
Lebowski il 19/04/2010, 13:23, modificato 4 volte in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)