from Piter to Latvia, help

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

from Piter to Latvia, help

Messaggioda tomosalli » 24/04/2010, 14:52

mi appresto a "sfondare" la frontiera russo-estone, per andare by car da Piter a Riga.
Il mio dubbio è sull'itinerario migliore, ovvero più veloce (non necessariamente più breve), considerata la bassa velocità media che le strade locali consentono. Ovvero, grossolanamente, per percorrere 100km di strade russe e come pecorrerne 200/250km in Italia; 3 ore per fare 200km, più o meno.

Le alternative sono 2:

- aggredire da est, passando per Pskov, sfondare la frontiera estone, percorrere un breve tratto di Estonia a sud di Tartu e poi la A2 fino a Riga. Km circa 570, ma con molta Russia.

- aggredire da nord, passando il confine estone a Narva, poi la A3 estone che taglia trasversalmente il paese attraverso Tartu, poi la A3 estone attraverso Valmeria e giù fino a Riga. Stessi km, ma meno strada russa.

- volendo ci sarebbe anche la 3° alternativa, con stop a Tallin da Eeslane, ma questa è un'altra storia... :D

chi di voi ha fatto questo itinerario, mi potrebbe consigliare, please?
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Re: from Piter to Latvia, help

Messaggioda latvia » 24/04/2010, 15:32

io ho fatto la A2 fino quasi al confine (Aluksne) e anche la strada che invece taglia per valmiera (fino a Valka)

direi che la A2 è migliore,come strada.....non so lo stato generale delle strade russe (se sono come quelle ucraine,hmmmmm :lol: ) ma non credere che in Lettonia siano eccellenti.......ci sono diversi tratti che possono essere anche pessimi,e lenti
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda tomosalli » 05/05/2010, 22:24

ok, grazie per il contributo.
In ogni caso, potrei fare una all'andata e l'altra al ritorno...

Le strade in Russia sono indecenti, per dire come sono arretrati, non esiste al 2010 un'autostrada che collega Mosca a Piter, due città che muovono milioni di persone ogni giorno...
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 05/05/2010, 22:27

ho sfondato la fontiera Russia-Estonia!
Un italiano, alla guida di un auto targata russa che attraversa in un punto imprecisato, in mezzo al nulla, il confine russo. Mi guardavano tutti, ispettori, attraversatori, come fossi un marziano...

Esperienza sempre, nel suo piccolo, avventurosa.
tomosalli

Messaggioda obe » 06/05/2010, 12:56

tomosalli ha scritto:ho sfondato la fontiera Russia-Estonia!
Un italiano, alla guida di un auto targata russa che attraversa in un punto imprecisato, in mezzo al nulla, il confine russo. Mi guardavano tutti, ispettori, attraversatori, come fossi un marziano...

8-)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 06/05/2010, 14:35

tomosalli ha scritto:Esperienza sempre, nel suo piccolo, avventurosa.

sfondare frontiere regala sempre grosse emozioni 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 06/05/2010, 16:52

eheheh
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda rago » 12/05/2010, 10:11

Io ho provato: frontiera finno-russa l'anno scorso inverno, per andare a Lapperantaa, fine marzo, se non ricordo
Italiano con macchina con targa russa.

La tipa dice (traduzione libera) "ma oggi quanti c***o di italiani vanno in Finlandia a San Pietroburgo?!??!", nonostante cio' si e' sfogliata tutta il passaporto perche' i colori delle pagine agli infrarossi sono molto carini. :lol:

Paka Rago
rago
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda tomosalli » 18/05/2010, 9:11

Rago, quanto ci hai messo dal centro di Piter all'aeroporto di Lapperantaa?

Al ritorno ho ri-sfondato la frontiera a Narva, altra esperienza forte...

Geometra, a Narva si può sfondare anche a piedi! Mentre nelle altre che ho sfondato (Torfianovka-Vyborg e Shumilkino-Pskov) è vietato incamminarsi.
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 18/05/2010, 19:51

tomosalli ha scritto:Geometra, a Narva si può sfondare anche a piedi! Mentre nelle altre che ho sfondato (Torfianovka-Vyborg e Shumilkino-Pskov) è vietato incamminarsi.

è una frontiera che prima o poi dovrò sfondare...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 18/05/2010, 20:04

Infatti ! Io la sfondai nell' ormai lontano 2004 nel primo ed epico viaggio in Russia verso Peter ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Torna a EUROPA vol. 2