Anna, per motivi temporali ho dovuto annullare la tappa di Genova...
rientrato stanotte dal mio breve tour in "alta Italia"
VENERDI SERA, VERONA:ringrazio Pingo per il passaggio in auto, il quale mi scarica sull'autostrada dove vengo puntualmente recuperato dal Maestro (ribadisco non trattasi di Cangaceiro
), il quale mi scarrozza fino alla residenza di Cesk.
Cena luculliana a tre innaffiata da ottimi vini locali con gran finale di tre livelli di differente tipo di vodka polacca. Vista l'occasione
, Cesk a sorpresa tira fuori anche un quarto clamoroso livello...
Grande serata tra degustazioni, risate e dissertazioni sulla Polonia e sulle nostre esperienze di viaggio in genere.
I due ragazzi, Cesk ed il Maestro, ci sono...
e li ringrazio pubblicamente per l'alta ospitalità offertami, davvero esemplare
SABATO IN GIORNATA, GROPPELLO SULL'ADDA:Scaricato da Cesk nel solito punto prestabilito sull'autostrada, vengo recuperato da Pingo...e famiglia
e ci dirigiamo a Groppello sull'Adda, luogo storico dei meeting di russia-italia.
Mister G e la pioggia ci accolgono benevolmente
, poi le nubi lasciano spazio ad un'assolata giornata che illumina il parco e l'Adda. Arrivano alla spicciolata tutti i vari partecipanti e si da fuoco alle carni
la differenza con i nostri meeting sta nel fatto che qui vi prendono parte anche famiglie con bambini. ed è un piacere ascoltare parlare, sia i mariti, sia le mogli, sia i bambini, indifferentemente in russo ed in italiano.
Si conosce e si discute con un po di gente tra shashlik, carne grigliata, birra e vodka...
Pibi e Radaulpa giungono giusto due minuti dopo che le forze dell'ordine si rassicurano che "non stiamo svolgendo un rave (pronunciato così) parti". "ma non sarete così incoscienti da far partecipare anche i bambini", ed il nullaosta a continuare ci è accordato.
Meno spaccacranio rispetto a noi ( solo noi annoveriamo personaggi del calibro di Spaccacranio appunto, Brasileiro, Pibi E radaulpa
) ma altrettanto piacevole conoscere e confrontarsi con gente già conosciuta e con nuovi personaggi.
Una giornata davvero piacevole.
SABATO SERA, MILANO:Via telefono ci giungono intimidazioni da parte di Spaccacranio a raggiungere Brasileiro in quel di Bergamo al raduno degli alpini. Con Pibi e Radaulpa conveniamo che sarebbe troppo, conoscendo la resistenza di Brasileiro
) ed optiamo per un mesto rientro.
Personalmente vorrei provare a rientrare direttamente a Firenze ma, rapito dalla coppia Rada&Pibi, vengo tradotto al mercato dell’est di Cascina Gobba.
Diviso in tre zone: ucraina, moldava e rumena e con ogni genere di conforto proveniente da quelle zone, sembra davvero di trovarsi in un mercataccio volgare di quelle zone. Il tutto corroborato dal fatto che si parla esclusivamente rumeno o russo ed il cirillico la fa da padrone.
Pibi mi accompagna in stazione ma nessun treno a quell’ora tarda
, le 21:00, mi può portare a Firenze. Si riconvoca Radaulpa e in men che non si dica, circa 2 ore e mezzo
si ripresenta.
Con Pibi si inganna l’attesa nei quartieri cinesi e girovagando alla (mia) scoperta della città.
Ultime bevute in un barraccio di periferia con la coppia, decliniamo, per motivi di tempo,via sms un invito a pranzo per l’indomani di Schultz passante di là e poi via verso la ridente Rosate, dove con Rada ci concediamo il meritato riposo.
DOMENICA:Sveglia a tarda ora, ottimo pranzo con commoventi sapori del sud con Radaulpa e famiglia e via verso il treno. Che perdo puntualmente causa rottura della metropolitana. La Cappa non si ferma mai…
Girovago per più di due ore in zona stazione e finalmente salpo alla volta di Firenze.
Sul treno mi imbatto nel nostro Andrea Sabatini di rientro da una missione a Lugano ed il viaggio procede con la pianificazione di alcuni progetti futuri.