Estonia: tra due fuochi

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Estonia: tra due fuochi

Messaggioda geom.Calboni » 30/04/2010, 14:41

Eestlane analizza le differenze e le contraddizioni di due popoli che vivono insieme in un unico stato:

http://www.on-the-road-again.it/europa/ ... ochi-.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Estonia: tra due fuochi

Messaggioda Jena Plissken » 30/04/2010, 17:21

ho avuto la possibilità di leggerlo mesi fa in anteprima davvero ben fatto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda gerico.one » 30/04/2010, 20:55

Oltre a Tallinn io ho visto anche Parnu e Tartu, Narva mi manca, anche se avevo già letto qualcosa di Jena (mi pare) e mi affascinava l' idea.

Direi che gli estoni sono finlandesi del sud.. più che russi.. è ignoranza comune pensare che siano affini ai russi.

C'è un filmaccio che ho visto di recente (c'entra pochissimo con l' estonia)
Orphan (2009)
tipico triller americano su una orfana estone
www.imdb.com/title/tt1148204/

dove i doppiatori italiani fanno parlare gli estoni con accento russo... :lol:
gerico.one
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda latvia » 01/05/2010, 4:51

beh ritrovo tante similitudini con la situazione in Lettonia,che ho vissuto dal di dentro per 10 anni,con moglie russa

ma anche alcune differenze......da una parte un pò meno attrito culturale e linguistico (i lettoni non sono ugro-finnici,e hanno subito nei secoli più influenze dai russi,a vari livelli) dall'altra maggiore a livello demografico (i russi in Lettonia sono in % e in assoluto più che in Estonia,cioè circa un terzo della popolazione,in Estonia mi pare un quarto)

la storia del tutto diviso in due,russi da una parte estoni dall'altra,è comune anche in Lettonia.......però lì ,sebbene marcata,ci sono anche eccezioni,non rare.....

molto importante e secondo me anche grave e discriminatoria,è la questione dei due passaporti.....cittadino e non cittadino
Ultima modifica di latvia il 02/05/2010, 2:46, modificato 1 volta in totale.
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda tomosalli » 01/05/2010, 6:51

certo la situazione nei paesi baltici è questa.
Credo sia inevitabile.
Ma tutto sommato, tranne i problemi di integrazione che avete detto, credo che siano riusciti a gestire la questione in modo pacifico e senza spargere sangue.

Provate a pensare se i tedeschi invasori nel 1943 in Italia, fossero rimasti nel nostro paese, al potere, con la forza, fino al 1991... Da noi ci sarebbe stata la caccia al crucco, altro che non andare alla stessa festa...
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda latvia » 01/05/2010, 16:22

tomosalli ha scritto:certo la situazione nei paesi baltici è questa.
Credo sia inevitabile.
Ma tutto sommato, tranne i problemi di integrazione che avete detto, credo che siano riusciti a gestire la questione in modo pacifico e senza spargere sangue.

Provate a pensare se i tedeschi invasori nel 1943 in Italia, fossero rimasti nel nostro paese, al potere, con la forza, fino al 1991... Da noi ci sarebbe stata la caccia al crucco, altro che non andare alla stessa festa...

beh siamo più focosi noi,si sa :lol: :lol:
latvia

Messaggioda nelloyanto » 01/05/2010, 21:59

Credo sia inevitabile.

devo solo trovare un video....

x la cronaca

estalne vs veneleane

estone contro russo

http://www.break.com/usercontent/2008/7 ... 33306.html
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda eestlane » 01/05/2010, 22:07

nelloyanto ha scritto:devo solo trovare un video....

x la cronaca

estalne vs veneleane

estone contro russo

mamma che video!!! :shock:

anyway, per la cronoca, una delle serie tv piu famose si chiama proprio eestlane ja venelane (estone e russo)!
una sit-com su duie famiglie che abitano vicino, una russa ed una estone, fa morire dal ridere, quando capita lo guardo sempre volentieri!

http://www.youtube.com/watch?v=5K7Ct-qXuNw
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda latvia » 02/05/2010, 3:03

madonna.......che violenza :shock: :shock:

ad occhio e orecchio direi che l'estone è quello con la maglia rossa.......certo però che è stato prima lui a menare,e quindi la reazione se l'è cercata,però insomma,quello infieriva dietro al collo,con lui tramortito a terra,poteva ucciderlo,cavolo
gli amici del russo che poi lo incitavano a colpire con violenza......e alla fine : bravo,ha fatto bene!
gli estoni poi......prima di attraversare per fermare il tipo,ce ne hanno messo di tempo,e tutti con la bottiglia in mano.......intanto quello già stava a terra mezzo morto sotto una marea di pugni :shock: poi dicono che sono lenti........
latvia

Messaggioda latvia » 02/05/2010, 3:15

eestlane ha scritto:
nelloyanto ha scritto:devo solo trovare un video....

x la cronaca

estalne vs veneleane

estone contro russo

mamma che video!!! :shock:

anyway, per la cronoca, una delle serie tv piu famose si chiama proprio eestlane ja venelane (estone e russo)!
una sit-com su duie famiglie che abitano vicino, una russa ed una estone, fa morire dal ridere, quando capita lo guardo sempre volentieri!

http://www.youtube.com/watch?v=5K7Ct-qXuNw

ci capissi na parola,almeno :lol: :lol:
però vedere i russi parlare in estone a casa loro,è una finzione scenica troppo finta :lol:
latvia

Messaggioda tomosalli » 02/05/2010, 12:13

nelloyanto ha scritto:
Credo sia inevitabile.

x la cronaca
estalne vs veneleane
estone contro russo

il giallo è russo... in generale fare a botte con un russo, non è mai una buona idea...
tomosalli

Messaggioda nelloyanto » 02/05/2010, 14:12

tomosalli ha scritto:
nelloyanto ha scritto:
Credo sia inevitabile.

x la cronaca
estalne vs veneleane
estone contro russo

il giallo è russo... in generale fare a botte con un russo, non è mai una buona idea...

siete certi che quello mezzo morto è l'estone e nn il russo? cmq li gli amici del "morto" han toppato, cazzo armati e tutto han lasciato fare mamma mia
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda tomosalli » 02/05/2010, 14:27

nelloyanto ha scritto:siete certi che quello mezzo morto è l'estone e nn il russo? cmq li gli amici del "morto" han toppato, cazzo armati e tutto han lasciato fare mamma mia

no, il panzone con la polo rossa, non sono sicuro di dove sia; anche il giallo che gliele dà non è molto loquace nel video (mena ma sta muto), ma i suoi amici lo incitano in russo, questo è certo :D
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 02/05/2010, 14:47

tornando sull'argomento, uno dei pochi video che son riuscito a trovare riguardo ai giorni dell'indipendenza degli stati baltici:

http://www.youtube.com/watch?v=I2SvhDY23So

ovviemente ci fu spargimento di sangue, ma non una guerra civile, nè un massacro.
tomosalli

Messaggioda latvia » 02/05/2010, 20:55

il rosso è l'estone e il giallo è il russo....tra di loro parlano in russo all'inizio,ma dopo gli amici che incitano il giallo lo fanno in russo madrelingua,quelli che recuperano il cadavere invece sono estoni......
latvia

Messaggioda obe » 04/05/2010, 13:07

Ho letto l'articolo di eestlane con molto interesse..
in particolare perchè vivendo su, sicuramente può dare una visione veritiera.

Comunque io no vedo niente di strano in questa "convivenza" separata..
come diceva tomosalli vorrei vedere la stessa situazione in Italia o altri paesi.
obe
Delegato Territoriale

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE