Voronezh, ma non il forumista

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: [AIUTO!] Voronezh in Russia

Messaggioda darietto » 16/05/2010, 21:03

Io ci dovrei andare a fare da testimone appena un mio amico ha tutti i documenti per sopsarsi.
Se ti interessa qualcosa posso provare a chiedere alla sua futura moglie che è proprio di li. Non so quanto possa sapere perchè era da qualche anno a Volgograd a studiare ed ora è da un anno e passa in Italia.

Se parti dalla Germania e non ti interessa fare un po' di ore di treno puoi provare a volare su Kiev e poi treno fino a Voronezh (pronunciato Varanesh). Altrimenti Mosca e poi treno oppure aereo.

Per il visto puoi stare dentro per il periodo scritto sull'invito (che immagino corrisponda alla durata del tuo corso).
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Puffarbubbole » 17/05/2010, 9:09

@Chaccaps: certo carissimo, sono io =))))

@Darietto: partiro` dall'Italia, da Genova (preferibilmente, oppure qualche altra citta`) per l'esattezza. Il treno da Kiev a Voronezh mi han detto che puo` essere preso solo da persone che non richiedono il visto per andare in Russia (italiani quindi esclusi). Qualcuno puo` confermare?
Puffarbubbole
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 17/05/2010, 9:23

A Voronezh credo ci sia stato Carl Bro che non a caso ha come nickname Voronez :)

per il resto, ci sono molti esperti di Russia qui e l'aiuto non mancherà di certo....

se ne era già parlato, per questo unisco i topic ;)

Voronez è una buona base per visitare la Russia "centrale" europea.
per risparmiare da Genova credo che le opzioni siano:

- volo per Mosca da Malpensa con Air Baltic con cambio a Riga e poi treno (da Mosca).
- volo Meridiana da Bologna su Mosca, spesso con 100 euro ci arrivi, e poi treno.
- volo da Mosca su Voronez con S7, spesso si trovano offerte a basso costo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Voronezh, ma non il forumista

Messaggioda tomosalli » 17/05/2010, 9:30

posso apportare solo questa testimonianza su Voronezh :)
Allegati
phpozfzYkAM.jpg
phpozfzYkAM.jpg (43.21 KiB) Osservato 7242 volte
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda tomosalli » 17/05/2010, 9:35

esiste la compagnia di "bandiera" di Voronezh, si chiama Polet http://www.polet.ru/en/passengers

vola anche da Munchen!

per ciò che riguarda il visto, vedi bene se è mono entrata (odnokratnaya) o multi entrata (mnogokratnaya), nel primo caso se vuoi andare in Ukraina, bisogna che ci vai prima di entrare in Russia.
tomosalli

Messaggioda Puffarbubbole » 17/05/2010, 9:41

Grazie mille Geom. per aver unito i post =)

Per collegamenti dall'Ucraina ragazzi non sapete dirmi nulla?
Puffarbubbole

Messaggioda Puffarbubbole » 17/05/2010, 9:45

Altra domandina: mi manderanno l'invito al piu` presto... Per quanti giorni posso fare il visto? Prezzo? Ci son problemi per ottenerli? Non mi mandano l'invito finche` non gli do la ricevuta del volo, non vorrei spendere soldi per i biglietti per poi vedermi il visto rifiutato... Immagino sia il rischio che devo correre =P
Puffarbubbole

Messaggioda tomosalli » 17/05/2010, 10:00

Puffarbubbole ha scritto:Altra domandina: mi manderanno l'invito al piu` presto... Per quanti giorni posso fare il visto? Prezzo? Ci son problemi per ottenerli? Non mi mandano l'invito finche` non gli do la ricevuta del volo, non vorrei spendere soldi per i biglietti per poi vedermi il visto rifiutato... Immagino sia il rischio che devo correre =P

che tipo di visto intendi richiedere? L'invito te lo manda l'università?

se non hai commesso gravi crimini nel territorio della Federazione Russa, non vedo motivo perchè ti rifiutino il visto (son tutti soldi che incssano)....
tomosalli

Messaggioda Puffarbubbole » 17/05/2010, 10:11

Sai quanto costa?

Non so che invito mi manderanno, mi informo
Puffarbubbole

Messaggioda Puffarbubbole » 17/05/2010, 10:19

Scusate, mi confermate che per l'Ucraina non ci vuole la VISA?
Puffarbubbole

Messaggioda tomosalli » 17/05/2010, 10:44

no, Ukraina già da alcuni anni non richiede il visto. Solo la compilazione della carta d'immigrazione al momento dell'ingresso.

Costo del visto, dipende se lo fai da te o tramite agenzia.
Se sei di Genova potresti pensare d farlo al consolato che avete a Ge.
Ma informati su orari ed aperture.
tomosalli

Messaggioda darietto » 17/05/2010, 11:11

Puffarbubbole ha scritto:Grazie mille Geom. per aver unito i post =)

Per collegamenti dall'Ucraina ragazzi non sapete dirmi nulla?

io so che lui/lei ci vanno in treno da Kiev. Ma magari ho capito male io. Pomeriggio lo sento e ti faccio sapere

Puffarbubbole ha scritto:Altra domandina: mi manderanno l'invito al piu` presto... Per quanti giorni posso fare il visto? Prezzo? Ci son problemi per ottenerli? Non mi mandano l'invito finche` non gli do la ricevuta del volo, non vorrei spendere soldi per i biglietti per poi vedermi il visto rifiutato... Immagino sia il rischio che devo correre =P

Sulla richiesta di visto devi scrivere le date che trovi sull'invito. E comunque, se non ricordo male, non più di 30 giorni per un visto turistico.
Fino all'anno scorso il visto studenti era gratuito ma per averlo dovevi avere l'ivito in originale. Per la seconda parte è ancora così, per la prima non so.

Che università hai scelto?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Puffarbubbole » 17/05/2010, 15:06

Grazie Darietto, te ne sarei molto grato!
Puffarbubbole

Messaggioda Puffarbubbole » 19/05/2010, 17:14

Con la Air Baltic trovo A/R 203 Euro scalando a Chisinau..
Puffarbubbole

Messaggioda geom.Calboni » 20/05/2010, 14:36

Puffarbubbole ha scritto:Con la Air Baltic trovo A/R 203 Euro scalando a Chisinau..

perchè Chisinau?
di solito Air Baltic fa scalo a Riga...
e poi potresti trovare delle offerte con Air Baltic sul Riga/Voronezh (se esiste) ed altre più convenienti con Ryanair su Bergamo/Riga, combini le due cose e forse ti esce un prezzo decente.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 20/05/2010, 20:30

geom.Calboni ha scritto:
Puffarbubbole ha scritto:Con la Air Baltic trovo A/R 203 Euro scalando a Chisinau..

perchè Chisinau?
di solito Air Baltic fa scalo a Riga...
e poi potresti trovare delle offerte con Air Baltic sul Riga/Voronezh (se esiste) ed altre più convenienti con Ryanair su Bergamo/Riga, combini le due cose e forse ti esce un prezzo decente.

Infatti, l'unica a fare scalo a Chisnau è Air Moldova che non arriva a Voronezh. Anzi, a parte il volo su Yerevan non c'è nessun volo internazionale da quell'aeroporto.
Comunque Air Baltic non vola su Voronezh se non, forse, via Riga e Mosca con qualche accordo di interline con Polet (cioè, per caprici XXX-Riga, Riga-Mosca, Mosca-Voronezh).

@Puffarbubbole: il mio amico è irrintracciabile, non so dove sia finito questo weekend. Appena lo becco ti dico

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Puffarbubbole » 21/05/2010, 12:12

Ragazzi, scusate, intendevo Air Moldova.

Io ho cercato con www.kayak.com e con www.skyscanner.net, che sono due motori di ricerca per voli che probabilmente gia` conoscete.
Secondo voi si trova di meglio? 203 Euro A/R non mi pare male...

Da Mosca a Voronezh prendero sicuramente treno o bus quindi a me rimangono queste due opzioni:
- Tentare il viaggio via terra passando per Kharkov-Voronezh
- Prendere volo per Mosca con Air Baltic con scalo a Riga oppure con Air Moldova con scalo a Chisinau.

La prima opzione mi piace di piu` ma ho chiesto anche a gente del posto e non mi sono stati di grande aiuto per dirmi se esistono collegamenti decenti da Kharkov a Voronezh.

A quanto pare il treno da Kiev a Voronezh non puo` essere piu` preso dall'ultimo inverno se necessiti di VISA, poiche` hanno tolto la dogana!! Bella storia...
Puffarbubbole

Messaggioda geom.Calboni » 21/05/2010, 12:44

c'è un treno diretto Kharkov - Voronezh che parte la notte e ci mette circa 12 ore ma va verificato il fattore del visto.

altrimenti potrebbe essere una buona soluzione il treno da Kijev per Valujki, punto di frontiera ucraino, scendi poi cambi treno per Voronezh, tutto questo se una volta sceso ci fosse una frontiera.
potresti volare su Kijev con Wizzair e risparmieresti davvero.

ma per evitare sbattimenti credo che la soluzione migliore sia Air Baltic fino a Mosca e poi treno.
magari con la scusa e per ammortizzare le fatiche ti spari 8-) anche una sosta nella capitale russa ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Puffarbubbole » 21/05/2010, 13:12

La sosta nella capitale russa e` sicura al 100%. Non ho limiti di tempo, staro` in Russia un mese (se mi danno il visto) e saro` legato a Voronezh solo due settimane.

Come ho gia detto l'opzione Air Baltic mi costa di piu` della Air Moldova!

Mi sa che mi faro` Air Moldova e con la scusa mi vedo pure Chisinau (che pero` visitare da solo non mi esalta un gran che... Preferirei di gran lunga Riga allora)
Puffarbubbole

Messaggioda tomosalli » 22/05/2010, 17:33

ma se fai un ottimo Bergamo-Riga con la Ryan (così ti vedi Riga) e poi un Riga-Moscow oppure Riga-San Peter con le varie Airbaltic, Aeroflot, Rossiya?
tomosalli

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2