Io Interrail

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Io Interrail

Messaggioda chaccaps » 24/05/2010, 18:38

estate post maturità,primo e vero viaggio all'estero con amici,inter rail ticket:
firenze-vienna-praga-budapest-spalato-ancona-firenze
chaccaps
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Moran » 27/05/2010, 19:41

obe ha scritto:purtroppo l'Interrail è il viaggio che mi mancherà per tutta la vita.
Anch'io, in fatto di viaggi, mi son "svegliato" tardi e anche a causa del lavoro non hai potuto fare un viaggio del genere.
Però il treno ha sempre il suo fascino

Come me, anche io non ne approfittai a suo tempo e da allora ho avuto molto tempo per pentirmene.
L'unica volta che potevo farlo, nel 1988, alla fine essendo in cinque decidemmo di fare Svizzera-Germania-Olanda in macchina. Fu abbastanza epico a suo modo, in 5 su una Uno45 con bagagli+chitarra+radione sul cruscotto perché la macchina non aveva l'autoradio. Ma il fascino del vagabondare scegliendo di volta in volta la meta dal tabellone ferroviario purtroppo non l'ho mai provato. :(
Ho usato delle belle combinazioni lunghe bus-traghetto nel giro dei paesi baltici nel 2004 e anche in quest'ultimo giro in Norvegia i treni mi sono piaciuti molto.
Però vivendo su un'isola, non puoi andare alla stazione e partire come possono fare molti di voi, all'inizio almeno o vai all'aeroporto o vai al porto, e i nostri traghetti hanno sempre fatto pena, sia per il servizio sia per il costo. E a me gli aerei piacciono anche di per sè, meglio se quelli piccoli che arrivano in aeroportini fuori mano. :D
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda est_rane0 » 28/05/2010, 2:05

1995 tour della danimarca ma rigorosamente in treno...un giorno forse di questi viaggi lontani parlerò...
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 28/05/2010, 11:03

Moran ha scritto:Ma il fascino del vagabondare scegliendo di volta in volta la meta dal tabellone ferroviario purtroppo non l'ho mai provato. :(

a questo riguardo, rammento 8-) un episodio:
col compagno di viaggi di allora, Gegè (apparso nei miei primi resoconti) decidemmo di prenderci un vacanzina. non c'erano dubbi che bisognava prendere il solito treno per Vienna e poi decidere il dopo. quella volta partimmo proprio a minchia 8-) senza sapere dove andare esattamente.
giunti a vienna, ci fermiamo davanti il tabellone e decidere per il prosieguo (Vienna l'avevamo già frequentata quindi ci serviva solo come snodo ferroviario): "Budapest o rep Ceka? o forse...Bratislava?", etc. il tono della nostra conversazione.
Da dietro, all'improvviso, udiamo:"Bratislava. dovete andare a Bratislava assolutamente. seguitemi, io vado a Kosice".
e fu così che seguimmo Maurone, pseudo fotografo di moda che ci scortò fino a Bratislava mentre lui proseguì per l'eldorado (a suo dire) Kosice...
il fascino di decidere la destinazione al momento è unica... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda heartpacker » 25/08/2011, 13:54

Allora al momento 3 interrail:

1. Milano-Berlino-Amsterdam-Parigi-MIlano
2.Milano-stoccolma(aereo)-Oslo-Bodoe-Lofoten-Trondheim-Goteborg-Malmoe-Copenhagen-Berlino-Roma
3-Roma-Londra(aereo)-Newcastle-Edimburgo-Inverness-Isola di Skye-Glasgow-Parigi(aereo)-Berlino-Amburgo-Praga-Vienna

Il prossimo anno(2012) vorrei tornare in scandinavia o altrimenti al momento questo rimane l'itinerario previsto:

Volo roma-istanbul con air pegasus 50 euro
1-istanbul-plovdiv(tappa) in serata verso Sofia
2-Sofia-Belgrado(notturno)
3-Belgrado-Budapest(notturno)
4-Budapest-Cracovia(notturno)
5-Cracovia-Wroclaw
6-wroclaw-Dresda
7-8Dresda-Praha(a/R)?
9-Dresda-Monaco di Baviera, Castelli di Ludwig
10-Monaco-Casa
heartpacker

Messaggioda geom.Calboni » 25/08/2011, 14:20

heartpacker ha scritto:Il prossimo anno(2012) vorrei tornare in scandinavia o altrimenti al momento questo rimane l'itinerario previsto:

Volo roma-istanbul con air pegasus 50 euro
1-istanbul-plovdiv(tappa) in serata verso Sofia
2-Sofia-Belgrado(notturno)
3-Belgrado-Budapest(notturno)
4-Budapest-Cracovia(notturno)
5-Cracovia-Wroclaw
6-wroclaw-Dresda
7-8Dresda-Praha(a/R)?
9-Dresda-Monaco di Baviera, Castelli di Ludwig
10-Monaco-Casa

I tempi di percorrenza tra una tappa e l'altra sono un po lunghi ed a volte possono arrivare fino a 10 ore. A parte ciò, dipende sempre dai giorni a disposizione ma lo vedo un po tirato come itinerario.
Mi compiaccio comunque per il fatto che vuoi viaggiare in treno. Di questi tempi chi viaggia in treno o bus è preso quasi per il culo... :?
Sarebbe la tua prima volta nell'Europa orientale?

heartpacker ha scritto:Lofoten...Isola di Skye

Che impressione ti hanno lasciato questi posti?

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda heartpacker » 25/08/2011, 14:29

ciao, allora di quell'itinerario quasi tutte le tappe da istanbul fino in polonia sarebbero di notte, es da istanbul a plovdiv, si prende il treno alle 22 e poi si arriva alle 9 del mattino. Si gira la città fino alle 17 e in serata si arriva a Sofia. Idem per le altre ci sono sempre fegli ottimi notturni con cui risparmiare la notte sfruttando il biglietto interrail. Inoltre viaggiando dopo le 19 si utilizza solo il giorno successivo, per cui oltre a viaggiare la notte, si può usare il biglietto per tappe durante il giorno, sfruttando al massimo il pass. Sono stato nei Balcani ma da almeno due anni vagheggio il fatto di spingermi verso est...Il periodo sarà di circa un mese di viaggio. Se non l'ho fatto quest'estate è perchè sono stato 3 mesi in irlanda.

Lofoten e Skye sono tra i miei più cari ricordi. Penso continuamente al giorno in cui ritornerò da quelle parti. Pensavo che le Isole Aran in irlanda fossero qualcosa di simile ma invece mi hanno profondamente deluso.
heartpacker

Messaggioda Leia74 » 25/08/2011, 14:53

Ah che ricordi le Lofoten!!! Prima o poi ci torno, stavolta con Marco :D
E anche la Scozia mi e' rimasta davvero nel cuore, girata in moto e con Marco 2 estati fa. Sara' che io adoro i paesaggi nordici...

Io non ho mai fatto un interrail vero e proprio ma da vera "ottimizzatrice" dei miei viaggi mi sorge un dubbio: le citta' piu' grosse non conviene lasciarsele per un qualche ponte, visitandole con un volo magari low cost? Cioe', se devo passare per Berlino / Londra / Parigi e starci 1-2 giorni, non ci passo proprio! A meno che non l'abbia gia' visitata in passato, ma se e' la prima volta mi vorrei fermare almeno 4-5 giorni, e nell'ottica di avere un biglietto che mi permette di prendere piu' treni possibile mi sembrerebbe di "sprecarlo". Per cui farei tutte le citta' che posso raggiungere in treno ma che in 1-2 giorni l'una si visitano bene. Per lo stesso criterio, quando viaggiamo in moto con Marco saltiamo le citta' grosse (o le usiamo solo come base di appoggio) e preferiamo visitare i dintorni, i paesini, le cittadine che si possono raggiungere solo con un mezzo proprio. Due anni fa in Scozia abbiamo piantato la tenda per 2 notti a Edimburgo pero' abbiamo visitato Rosslyn, Melrose Abbey, i ponti sul Firth, etc, dedicando alla citta' solo 4 ore tanto per assaggiarne l'atmosfera. Torneremo sicuramente per visitarla bene, ma in un weekend magari primaverile! Se non avessimo fatto cosi', non saremmo mai riusciti a visitare, in quello stesso viaggio, le Ebridi, le Orcadi e le Shetland!!
Secondo voi e' un ragionamento assurdo?

Cmq nell'itinerario prossimo di heartpacker ci sono un sacco di posti interessanti ma non citta' da 4-5 giorni, a parte Istanbul che essendo all'inizio non porta via giorni di biglietto IR per cui ti consiglio di arrivarci, fermartici almeno 3-4 giorni perche' e' una citta' stupenda, e poi partire verso la Bulgaria!! Invece Budapest si vede bene in 3 giorni, Cracovia e dintorni (da non perdere Auschwitz e le miniere di sale di Wielicka) anche, e Praga idem. Forse seguendo il mio ragionamento non metterei queste citta' ma posti minori, perche' poi a Praga e Cracovia ci volo senza problemi tutto l'anno, ma se non sei mai stato ad est effettivamente sono dei must :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 25/08/2011, 19:12

Con qualche leggerissima eventuale variante al suo ragionamento ma...appoggio Leia... :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda heartpacker » 29/08/2011, 16:36

Allora sicuramente Istanbul merita di più per cui ci arrivo in aereo come ho detto e la ci sto 4 giorni almeno, e ancora il biglietto non parte, se non con il primo viaggio.
sul fatto che l'interrail non debba toccare le grandi città o capitali sono d'accordo, sono raggiungibili con i low cost ma questo viaggio è ideato per scoprire una parte di est tutta in una volta, dal finestrino di un treno, percorrendo e osservando tutti i paesaggi. Resta il fatto che seguendo l'ispirazione del momento si possa improvvisare.
Quindi devo "sverginarmi" con tutti questi posti,e ho scelto un itinerario che mi affascina. Non mi preoccupa fare lunghe tratte in treno, ci sono abituato e mi piace. Ho fatto di fila da Oslo a Bodoe, 17 ore :) :)
cmq il viaggio è nato un pò dal destino, mi trovavo nella stazione di mostar in attesa di un autobus, 4 o 5 lunghe ore di attesa essendo domenica. A un certo punto trovo abbandonata una guida frommer Eastern Europe...e inizio a leggerla...da lì è partito tutto, nonostante il fatto che fossi in bosnia era già il segno di un forte interesse, accelerato da quell'episodio

h
heartpacker

Messaggioda heartpacker » 29/08/2011, 16:41

comunque geometra ti lancio un'ispirazione. Se non ci sei già stato ti consiglio un viaggio in norvegia, soprattutto a Nord. Per molti la meta è capo nord, anche se non a me non è mai interessato. il paragone è per dire che il tuo capo nord potrebbe essere kirkenes, là dove il confine russo è a pochi metri, per cercare di sfondare in russia oltre il circolo polare artico e magari puntare dritto su Murmansk :D che ne dici?
heartpacker

Messaggioda geom.Calboni » 29/08/2011, 19:08

heartpacker ha scritto:comunque geometra ti lancio un'ispirazione. Se non ci sei già stato ti consiglio un viaggio in norvegia, soprattutto a Nord. Per molti la meta è capo nord, anche se non a me non è mai interessato. il paragone è per dire che il tuo capo nord potrebbe essere kirkenes, là dove il confine russo è a pochi metri, per cercare di sfondare in russia oltre il circolo polare artico e magari puntare dritto su Murmansk :D che ne dici?

Grazie per il pensiero :D
Anche questa tratta la ho in testa, più che altro però mi piacerebbe "sfondare" dalla Finlandia verso Kirkenes e poi in Russia.
Ho tante mete in testa che non realizzerò forse mai...
La tratta inversa a quella che consigli tu, quindi da Murmansk a Kirkenes l'ha fatta Andrea S. in inverno. Dal racconto e dalle foto che ho visto deve essere stato un bel viaggio.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda heartpacker » 29/08/2011, 20:51

Bello, dalla norvegia o passando per la finlandia sono entrambi itinerari molto affascinanti. Qualche anno fa insieme ad amici, trovandoci a quella latitudini ci venne la pazza idea di giocare un pò a saltare da un confine all'altro ma eravamo sprovvisti di visto russo perchè era tutto improvvisato quindi niente...

:D
heartpacker

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2011, 12:17

heartpacker ha scritto: ma eravamo sprovvisti di visto russo

Male. Bisogna sempre avere un visto per la Russia valido sul proprio passaporto :mrgreen:

geom.Calboni
Moderatore

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO