Argh sempre piu' carne al fuoco: ora mi sono fissata con le Missioni Gesuite! Mi hanno fatto notare che da Iguazu' sono relativamente vicine...
Inoltre Marco ha suggerito che forse e' meglio andare direttamente da Buenos Aires a Ushuaia, evitando la tappa Calafate pre-crociera: pura ansia da "non ci possiamo permettere di perdere la crociera", ma in effetti non ha tutti i torti: piu' voli / aeroporti significa piu' possibilita' che qualcosa vada storto, volo annullato, aeroporto chiuso etc.
Con queste due cose in mente, ho partorito il seguente itinerario:
11 dic: arrivo a B.Aires ore 8:50, iniziamo la visita della citta'
12-13 dic: rimaniamo a B.Aires e facciamo una gita di un giorno a Colonia
14 dic: volo per Ushuaia ed eventuale visita della citta'
15 dic-2 gen: crociera
2 genn: volo Ushuaia-Calafate
3-4 genn: Calafate
5 genn: volo Calafate-Posadas (con cambio a B.Aires)
6 genn: visita delle Missioni, sera bus per Iguazu (5 ore)
7-8 genn: visita cascate
8 genn sera: volo x B.Aires
9 genn: h 15:25 volo x Roma
Considerazioni:
1) Buenos Aires la vedremmo 2 giorni e poco piu', mi accontento
2) In Uruguay rinunceremmo a Montevideo, mi dispiace ma la baratto volentieri con le Missioni e con l'ingresso in Paraguay, paese dove non credo andrei piu' nella vita. Del resto anche l'Uruguay ha poche probabilita' di essere di nuovo inserito in un qualche mio itinerario, e con queste tappe vedo di ciascuno dei due paesi forse il posto piu' interessante da punto di vista storico: Colonia per l'Uruguay e le Missioni per il Paraguay. Avendo tempo ovviamente mi piacerebbe tanto scoprire il resto dei paesi, vedere le due capitali, le altre citta', le zone di campagna, il mare in Uruguay, assaporare la vita locale etc. Ma al momento tempo non ce n'e'. Se mai un giorno tornero' in questi paesi significhera' che davvero ne ho tanto (di tempo) e quindi potro' conoscerli a fondo. Al momento devo accontentarmi di "vedere" un paio di posti interessanti.
3) Ushuaia non e' particolarmente interessante, quindi si puo' anche quasi tralasciare. Quando ci sono stata io ho fatto le seguenti attivita': gita sul canale di Beagle (ma noi con la crociera vedremo di molto meglio), salita al ghiacciaio Martial (che di ghiaccio ormai ne ha poco, unica cosa bella il panorama sulla citta' e il golfo), escursione al parco nazionale Tierra del Fuego (che sinceramente non mi ha affatto emozionato, molto meglio quelli piu' a nord), piu' qualche giro per la citta' in se' e un paio di musei. Pensando a Marco che non c'e' mai stato, mi sono detta che se arriviamo il 14 dopo pranzo, il giro in centro ovviamente ci sta, il resto si salta senza rimpianti. Poi il 2 gennaio possiamo anche restare qualche altra ora e volare al Calafate nel pomeriggio, ma davvero a che scopo?
4) Al Calafate un giorno gita al Perito Moreno, il secondo vedremo se fare Lago Argentino o la massacrata in bus a/r al Torres del Paine.
5) A Posadas ho visto che c'e' un'agenzia che organizza escursioni di mezza giornata alle missioni in Paraguay (Trinidad e Jesus). L'altra mezza giornata dovrebbe essere sufficiente per vedere la missione piu' importante dal lato argentino, San Ignacio Mini. Qualcuno c'e' stato e puo' confermare?
6) I bus Posadas-Iguazu' ci sono in piena notte, tipo partenza all'1 e arrivo alle 6. Avendo visto come funzionano i bus in Argentina, mi sento di fare anche questa cosa.
7) Se ci fosse un volo da Iguazu' a Buenos Aires di prima mattina, potremmo anche prenderlo il 9 gennaio, cambiare aeroporto ed essere a Ezeiza alle 13, ma ho paura di qualche ritardo che ci farebbe perdere il volo per Roma. OK che ormai e' il volo di ritorno e al massimo restiamo in vacanza qualche gg in piu', ma doverlo ripagare mi darebbe un po' fastidio...
Credo sia tutto... che ne pensate???