Le Notti Bianche, domani il picco

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Le Notti Bianche, domani il picco

Messaggioda tomosalli » 21/06/2010, 14:29

il fenomeno delle notti bianche è caratteristico di tutte le regioni della fascia a ridosso del 60° parallelo.

Anche dopo il tramonto del sole, la luce crepuscolare illumina il cielo in maniera tale che l'oscurità non catturi mai completamente la notte.

San Pietroburgo, l'unica metropoli al mondo che gode di tale fenomeno, è la più celebre per le sue notti bianche.

Il 22 giugno è il picco massimo con il giorno che durerà 18 ore e le restanti 6 ore comunque senza buio completo.

La sera, quando il traffico si attenua, i pietroburgesi si riversano per le strade e per i parchi per passegiare fino a tardi, gulyat' come si dice in russo. Il ricordo dell'inverno, freddissimo, buio ed umido, è lontano; bisogna approfittare della breve estate.
I giochi di luce che si creano quando tramonta il sole, verso le 23, tra i palazzi, i ponti e la Neva ed i suoi canali sono uno spettacolo affascinante.

In aggiunta, molto suggestiva è l'alzata dei ponti sulla Neva, opportunamente illuminati, dopo l'una e mezza di notte circa, per permettere alle grandi navi di entrare od uscire dalla città verso il Golfo di Finlandia.

E chi meglio di Dostoevskij poteva raccontare, nel suo romanzo breve, intitolato "le Notti Bianche", il sentimento, il sogno, l'abbandono e la magia di San Pietroburgo in queso periodo?

La chiusura del romanzo:

Dio mio! Un minuto intero di beatitudine! E' forse poco per colmare tutta la vita di un uomo?
Allegati
BN2.jpg
ore 1 am
BN2.jpg (40.11 KiB) Osservato 1196 volte
BN1.jpg
BN1.jpg (56.71 KiB) Osservato 1196 volte
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Re: Le Notti Bianche, domani il picco

Messaggioda cametauval » 21/06/2010, 16:21

bellissimo :!: :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda radaulpa » 21/06/2010, 16:28

è quello lì il ponte dove un burlone ha disegnato un enorme c***o che si alza quando si alza il ponte? E' in prossimità di un ufficio dei servizi segreti o qualcosa del genere, ma non ricordo se era a S pietroburgo o a mosca.
Tu ne hai sentito parlare?
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 21/06/2010, 16:54

radaulpa ha scritto:è quello lì il ponte dove un burlone ha disegnato un enorme c***o che si alza quando si alza il ponte? E' in prossimità di un ufficio dei servizi segreti o qualcosa del genere, ma non ricordo se era a S pietroburgo o a mosca.

Liteiny most, San Pietroburgo. Si, li vicino c'è la sede dell'FSB. E pure la casa dove ho abitato durante il mio soggiorno pietroburghese 8-)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 22/06/2010, 7:17

darietto ha scritto:
radaulpa ha scritto:è quello lì il ponte dove un burlone ha disegnato un enorme c***o che si alza quando si alza il ponte? E' in prossimità di un ufficio dei servizi segreti o qualcosa del genere, ma non ricordo se era a S pietroburgo o a mosca.

Liteiny most, San Pietroburgo. Si, li vicino c'è la sede dell'FSB. E pure la casa dove ho abitato durante il mio soggiorno pietroburghese 8-)

esatto Dario, perfetto :)
no, non è esattamente quello, ma è molto simile :) l'artista in questione è uno quotato, a parte la bravata, ma scherzare con l'FSB non è una buona idea... l'FSB è nato sulle ceneri del KGB...
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE