radaulpa ha scritto:una volta mi dissero che se la copertina è rossa vai ovunque.con la blu ci sono stati dove non entri e la verde un'altra cosa ancora. A voi risulta?
Ogni stato decide il colore del suo passaporto, non credo che il fatto di poter entrare o meno in un paese dipenda dal colore, dipende solo da che paese e' emesso il passaporto. Ad esempio immagino che chi ha il passaporto israeliano non possa andare ad esempio in Siria, visti i non-rapporti diplomatici tra i due paesi...
I passaporti dei paesi UE sono tutti rossi. Gli USA ad esempio ce l'hanno blu, come anche altri stati. Il Giappone ce l'ha verde scuro. etc etc.
All'ingresso in un paese il documento ti viene controllato o meno a seconda da che paese vieni. Se entri in un paese Schengen arrivando da un altro paese Schengen (ad esempio se arrivi a Malta dall'Italia) non ci dovrebbero essere controlli doganali, e' come andare da Roma a Milano. La cosa vale anche per gli stranieri, tanto e' vero che chi straniero ha bisogno di un visto per venire in Italia ottiene il cosiddetto "visto Schengen", che permette di viaggiare in tutti i paesi che aderiscono appunto all'accordo di Schengen.
Se ne deduce che nei paesi Schengen non essendoci controllo documenti, quando scendi dall'aereo vai direttamente alle uscite e non c'e' nessuno a cui chiedere un timbro. Idem se entri in treno o bus, non ci sono dogane, nessuna fermata, nessun controllo.
Invece se entri in paesi non-Schengen, anche quelli dove per viaggiare ti basta la carta d'identita' (tipo UK, Romania o Turchia) il controllo documenti c'e' e se porti il passaporto puoi chiedere che te lo timbrino. In UK non me l'hanno voluto timbrare (sono comunque UE, mi hanno detto che non possono perche' non c'e' un limite temporale di stay). In Turchia e Romania si'.
Ogni volta che lo chiedo il doganiere di turno mi guarda strano e io sorridendo dico "souvenir", allora loro ridono e timbrano
L'elenco aggiornato dei paesi Schengen e' questo:
da molti anni: Italia (con Vaticano e San Marino), Austria, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia (e Monaco), Spagna, Portogallo, Grecia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Islanda (anche se queste ultime 2 non sono UE),
Dal 2008 anche Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Rep Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Malta.
Dal 2009 anche Svizzera e Liechtenstein (non sono UE)
Prossimi a entrare:
Cipro nel 2010 (se volete il timbro vi dovete muovere!!
)
Romania e Bulgaria nel 2011
Allora ad
Andorra il timbro lo fanno???? Interessante....
QUINDI tornando alla mia domanda:
Qualcuno mi conferma che NON C'E' la dogana atterrando a Malta??? Se non c'e' modo di avere il timbro preferisco lasciare il passaporto a casa