Tutti i timbrini del mondo...

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Timbro d'ingresso Makedonija

Messaggioda geom.Calboni » 21/06/2010, 10:29

Leia74 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Si, anche da Odessa verso Chisinau non ti appongono il timbro in quanto entri in Transnistria. Il problema è all'uscita dalla Moldova, non avendo il timbro d'entrata.

Uhm quindi mi state dicendo che se volessimo fare un giretto in moto Roma-Mosca passando all'andata in Bielorussia e al ritorno per Ucraina, Transnistria e Moldova, potremmo avere dei problemi alla frontiera di quest'ultima?

Converrebbe dall'Ukraijna entrare in Moldova direttamente e poi da li andare in Transnistria.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 21/06/2010, 12:00

geom.Calboni ha scritto:Converrebbe dall'Ukraijna entrare in Moldova direttamente e poi da li andare in Transnistria.

Quindi da Odessa che razza di giro dovremmo fare??? :o
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda tomosalli » 21/06/2010, 12:06

Leia74 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Converrebbe dall'Ukraijna entrare in Moldova direttamente e poi da li andare in Transnistria.

per me, considerando le strade, lo stile di guida e il clima, venire in moto da queste parti è da evitare...
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Jena Plissken » 21/06/2010, 12:20

tomosalli ha scritto:
Leia74 ha scritto:

per me, considerando le strade, lo stile di guida e il clima, venire in moto da queste parti è da evitare...

si lasciate perdere poi c'è anche la militja da metter in conto e qualche multa anche regolare ci scappa ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 21/06/2010, 12:32

Jena Plissken ha scritto:si lasciate perdere poi c'è anche la militja da metter in conto e qualche multa anche regolare ci scappa ;)

Lasciar perdere non e' nel programma :D
Non vi preoccupate, il clima (d'estate) non ci preoccupa, le strade e lo stile di guida un po' ma ci stiamo informando, le multe le mettiamo in conto appunto. Conosciamo di persona alcuni personaggi che hanno fatto viaggi in moto Italia-Uzbekistan (2 volte), Italia-Mongolia, Italia-Siria etc. Si puo' fare, non abbiamo dubbi.
Ovviamente bisogna essere preparati, per quello iniziavo gia' a chiedere sul possibile percorso. Tanto se ne parla (forse) nel 2011. Ma forse qui stiamo andando off-topic, scusate!!
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 21/06/2010, 12:39

Leia74 ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:si lasciate perdere poi c'è anche la militja da metter in conto e qualche multa anche regolare ci scappa ;)

Conosciamo di persona alcuni personaggi che hanno fatto viaggi in moto Italia-Uzbekistan (2 volte), Italia-Mongolia, Italia-Siria etc. Si puo' fare, non abbiamo dubbi.

sul fatto che si possa fare non ci sono dubbi si può fare tutto, ;) ma a meno che di avere davvero tanto tempo a disposizione può diventare una sfacchinata fate bene i calcoli ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 21/06/2010, 12:48

Leia74 ha scritto:

Non vi preoccupate, il clima (d'estate) non ci preoccupa, le strade e lo stile di guida un po' ma ci stiamo informando, le multe le mettiamo in conto appunto. Conosciamo di persona alcuni personaggi che hanno fatto viaggi in moto Italia-Uzbekistan (2 volte), Italia-Mongolia, Italia-Siria etc. Si puo' fare, non abbiamo dubbi.
Ovviamente bisogna essere preparati, per quello iniziavo gia' a chiedere sul possibile percorso. Tanto se ne parla (forse) nel 2011. Ma forse qui stiamo andando off-topic, scusate!!

no, io parlavo della pericolosità delle strade e dei guidatori in Russia. Già è pericoloso in auto, figuriamoci in moto...
L'estate? Quale estate.....?
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Re: Tutti i timbrini del mondo...

Messaggioda geom.Calboni » 21/06/2010, 13:28

Leia, lascia stare questi due giovanotti che si spaventano a sfondare frontiere 8-) e procedete con le vostre intenzioni ;)
:D
per evitare la Transnistria, bisognerebbe da Odessa, entrare dal primo punto d'accesso disponibile a sud o a nord-est del paese. Appena ho un secondo ti dirò meglio. Magari in un apposito thread ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 21/06/2010, 13:39

geom.Calboni ha scritto:Leia, lascia stare questi due giovanotti che si spaventano a sfondare frontiere 8-) e procedete con le vostre intenzioni ;)
:D
per evitare la Transnistria, bisognerebbe da Odessa, entrare dal primo punto d'accesso disponibile a sud o a nord-est del paese. Appena ho un secondo ti dirò meglio. Magari in un apposito thread ;)

Grazie Geometra! :-) Almeno qualcuno che non affossa i nostri progetti!! :lol:
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda iceman85 » 21/06/2010, 15:35

tomosalli ha scritto:
Leia74 ha scritto:

no, io parlavo della pericolosità delle strade e dei guidatori in Russia. Già è pericoloso in auto, figuriamoci in moto...
L'estate? Quale estate.....?

apriamolo e parliamo della sola Transnistria, interessa pure a mè 8-) :lol:
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 21/06/2010, 15:53

Sull'argomento Moldova e Transnistria ne è pieno il forum:

viewtopic.php?f=4&t=53

viewtopic.php?f=10&t=858

viewtopic.php?f=10&t=783

viewtopic.php?f=4&t=879

viewtopic.php?f=4&t=608

Ed il sito:
http://www.on-the-road-again.it/europa/51-moldova.html

;)

Qui rientriamo in tema timbri sui passaporti.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 21/06/2010, 17:28

geom.Calboni ha scritto:Leia, lascia stare questi due giovanotti che si spaventano a sfondare frontiere 8-) e procedete con le vostre intenzioni ;)

ma non si tratta di sfondar frontiere quello è il meno è tutto il resto :lol: :lol:

comunque fatelo ma almeno con un mese pieno dipende poi dove si vuole arrivare ovvio ;)

mi ero studiato tutto si può solo passare da sud e arrivare in ucraina senza passare dalla transistria via Moldova un minuscolo tratto ho tutto nei miei appunti 8-)

se no tocca fare il giro lungo dalla Romania a nord ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 21/06/2010, 19:18

Jena Plissken ha scritto:comunque fatelo ma almeno con un mese pieno dipende poi dove si vuole arrivare ovvio ;)

mi ero studiato tutto si può solo passare da sud e arrivare in ucraina senza passare dalla transistria via Moldova un minuscolo tratto ho tutto nei miei appunti 8-)

Beh ovvio che ci vogliano 3-4 settimane! ;)
Quindi c'e' una frontiera Moldova-Ucraina a sud vicino a Odessa. Interessante! :-)
Peccato che in Transnistria non mettano timbri sul passaporto, ci terrei. Vabbe'...
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda iceman85 » 21/06/2010, 20:01

geom.Calboni ha scritto:Sull'argomento Moldova e Transnistria ne è pieno il forum:

viewtopic.php?f=4&t=53

viewtopic.php?f=10&t=858

viewtopic.php?f=10&t=783

viewtopic.php?f=4&t=879

viewtopic.php?f=4&t=608

Ed il sito:
http://www.on-the-road-again.it/europa/51-moldova.html

;)

Qui rientriamo in tema timbri sui passaporti.

presi grazie!Quindi...niente timbro transnistriano...che dicono gli abkhazi e gli osseti? anche loro niente timbro?

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda Jena Plissken » 21/06/2010, 20:42

iceman85 ha scritto:
presi grazie!Quindi...niente timbro transnistriano...che dicono gli abkhazi e gli osseti? anche loro niente timbro?

Niente timbro neanche per l' abkhazia e quindi credo anche per l' Ossezia.
Io ho quello " raro " ma solo su un foglio di carta a parte dela repubblica turca di Cipro ! ;)

In fondo è normale che stati non riconosciuti dalla gran parte della comunità internazionale non possano timbrare i passaporti ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda iceman85 » 22/06/2010, 1:52

Jena Plissken ha scritto:
iceman85 ha scritto:

Niente timbro neanche per l' abkhazia e quindi credo anche per l' Ossezia.
Io ho quello " raro " ma solo su un foglio di carta a parte dela repubblica turca di Cipro ! ;)

In fondo è normale che stati non riconosciuti dalla gran parte della comunità internazionale non possano timbrare i passaporti ;)

riconosciuti o meno, son comunque Stati sovrani. Perchè non dovrebbero emettere timbri?

Sempre a riguardo di Stati non formalmente riconosciuti, direi che il più famoso sia Taiwan (ROC = Republic Of China).
Li qualcosa alla frontiera verrà messo........

questo è quello che ho trovato su wikipedia:

Status internazionale:

Attualmente il governo di Taipei non rivendica più la sovranità sulla Cina e la Mongolia (sebbene l'Assemblea Nazionale non abbia mai ufficialmente ridefinito i confini nazionali) e le tensioni dell'epoca della guerra fredda si sono alquanto calmate. Lo status politico di Taipei rimane oggetto di contenzioso. Le riforme attuate dal governo nazionalista negli anni ottanta e novanta hanno trasformato Taiwan da uno stato monopartitico controllato da coloro che avevano abbandonato la Cina in uno stato multipartitico e aperto anche alla popolazione originaria dell'isola. Benché la Repubblica di Cina fosse uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza presso l'ONU, essa venne rimpiazzata dalla Repubblica Popolare Cinese nel 1971. Come conseguenza della politica di Pechino orientata al riconoscimento dell'esistenza di "un'unica Cina", Taiwan dal 1970 in poi ha molto sofferto sul piano diplomatico. Attualmente, la Repubblica di Cina è riconosciuta da 23 paesi:

1. Belize (1989)
2. Burkina Faso (1994)
3. Città del Vaticano (1942)
4. Repubblica Dominicana (1957)
5. El Salvador (1961)
6. Gambia (1995)
7. Guatemala (1960)
8. Haiti (1956)
9. Honduras (1965)
10. Kiribati (2003)
11. Isole Marshall (1998)
12. Nauru (1980-2002, 2005)
13. Nicaragua (1990)
14. Palau (1999)
15. Panama (1954)
16. Paraguay (1957)
17. Saint Kitts e Nevis (1983)
18. Saint Vincent e Grenadine (1981)
19. Santa Lucia (1984-1997, 2007)
20. São Tomé and Príncipe (1997)
21. Swaziland (1968)
22. Isole Salomone (1983)
23. Tuvalu (1979)

Le 23 nazioni che hanno rapporti diplomatici ufficiali con la Repubblica di Cina (ROC) riconoscono la ROC come solo e legittimo governo dell'intera Cina.

Corea del Sud e Arabia Saudita hanno terminato le loro relazioni diplomatiche con la ROC nel 1992, e il Sud Africa è passato al riconoscimento della Repubblica Popolare Cinese (RPC) nel 1998. La Liberia è passata dal riconoscimento della RPC al riconoscimento della ROC nel 1989 e ha cambiato nuovamente nell'Ottobre 2003. Il 31 marzo 2004 la Dominica terminò il suo riconoscimento nei confronti della ROC che era iniziato nel 1983 perché la RPC le promise 117 milioni di dollari in 6 anni. La Macedonia ha riconosciuto Taiwan negli anni novanta ma ha cambiato quando la RPC le impose sanzioni economiche e usò il veto nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU per bloccare gli aiuti alla missione di peacekeeping. Nel giugno 2007, dopo quasi 50 anni di relazioni diplomatiche, la Costa Rica ha spostato il suo ambasciatore da Taipei a Pechino cessando ogni rapporto con la repubblica "ribelle" e sei mesi dopo il Malawi ha fatto lo stesso. In Italia esiste un Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia, con sede a Roma, diretto dall'ambasciatore Yih Jung-tzung (in carica dal 2008), che di fatto svolge un ruolo di presenza diplomatica concentrato soprattutto sugli aspetti commerciali.

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda Leia74 » 23/06/2010, 8:54

E invece che mi dite di Malta?? Chi ci e' stato di recente puo' confermare che non ci sono controlli doganali? E' del tutto inutile portarsi il passaporto sperando di impietosire i doganieri, se non ci sono doganieri...
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda radaulpa » 23/06/2010, 9:19

secondo me anche malta ha il suo timbrino, magari a noi non lo mettono.
Quano ero in spagna diedi ospitalità ad un neozelandese di passaggio che avevo conosciuto in marocco. Lui mi disse che in austria non gli avevano messo il timbro e che alla sua richiesta specifica il doganiere gli indicò la coda e dovette andarsene.

può essere che dipenda dallo stato e dal colore del passaporto.
una volta mi dissero che se la copertina è rossa vai ovunque.con la blu ci sono stati dove non entri e la verde un'altra cosa ancora. A voi risulta?

il mio timbrino è un'uscita dalla macedonia via terra 17 aprile 2007 8-) tra l'altro stranamente si sta scolorendo :?
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 23/06/2010, 10:26

radaulpa ha scritto:una volta mi dissero che se la copertina è rossa vai ovunque.con la blu ci sono stati dove non entri e la verde un'altra cosa ancora. A voi risulta?

Ogni stato decide il colore del suo passaporto, non credo che il fatto di poter entrare o meno in un paese dipenda dal colore, dipende solo da che paese e' emesso il passaporto. Ad esempio immagino che chi ha il passaporto israeliano non possa andare ad esempio in Siria, visti i non-rapporti diplomatici tra i due paesi...
I passaporti dei paesi UE sono tutti rossi. Gli USA ad esempio ce l'hanno blu, come anche altri stati. Il Giappone ce l'ha verde scuro. etc etc.

All'ingresso in un paese il documento ti viene controllato o meno a seconda da che paese vieni. Se entri in un paese Schengen arrivando da un altro paese Schengen (ad esempio se arrivi a Malta dall'Italia) non ci dovrebbero essere controlli doganali, e' come andare da Roma a Milano. La cosa vale anche per gli stranieri, tanto e' vero che chi straniero ha bisogno di un visto per venire in Italia ottiene il cosiddetto "visto Schengen", che permette di viaggiare in tutti i paesi che aderiscono appunto all'accordo di Schengen.

Se ne deduce che nei paesi Schengen non essendoci controllo documenti, quando scendi dall'aereo vai direttamente alle uscite e non c'e' nessuno a cui chiedere un timbro. Idem se entri in treno o bus, non ci sono dogane, nessuna fermata, nessun controllo.
Invece se entri in paesi non-Schengen, anche quelli dove per viaggiare ti basta la carta d'identita' (tipo UK, Romania o Turchia) il controllo documenti c'e' e se porti il passaporto puoi chiedere che te lo timbrino. In UK non me l'hanno voluto timbrare (sono comunque UE, mi hanno detto che non possono perche' non c'e' un limite temporale di stay). In Turchia e Romania si'.

Ogni volta che lo chiedo il doganiere di turno mi guarda strano e io sorridendo dico "souvenir", allora loro ridono e timbrano :-)

L'elenco aggiornato dei paesi Schengen e' questo:
da molti anni: Italia (con Vaticano e San Marino), Austria, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia (e Monaco), Spagna, Portogallo, Grecia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Islanda (anche se queste ultime 2 non sono UE),
Dal 2008 anche Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Rep Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Malta.
Dal 2009 anche Svizzera e Liechtenstein (non sono UE)

Prossimi a entrare:
Cipro nel 2010 (se volete il timbro vi dovete muovere!! :D )
Romania e Bulgaria nel 2011

Allora ad Andorra il timbro lo fanno???? Interessante.... :D

QUINDI tornando alla mia domanda:
Qualcuno mi conferma che NON C'E' la dogana atterrando a Malta??? Se non c'e' modo di avere il timbro preferisco lasciare il passaporto a casa :-)
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 23/06/2010, 10:30

Per completezza, su wikipedia ho trovato una lista di ECCEZIONI all'accordo di Schengen. Chissa', magari arrivando in questi posti col passaporto e trovando un doganiere simpatico, si potrebbero ottenere i timbri di stati ormai per noi "senza timbro" come la Germania o la Francia.

Da WIKIPEDIA:
I seguenti territori dei paesi membri non sono coperti dall'accordo:
* tutte le parti non europee (oltre mare):
- della Francia: Guadalupa, Martinica, Guyana francese, Riunione, Mayotte, Saint-Barthélemy, Saint -Martin, Nuova Caledonia, Polinesia francese, Saint-Pierre e Miquelon, Wallis e Futuna, le terre australi e antartiche francesi;
- dei Paesi Bassi : le Antille Olandesi e Aruba;
* in Germania: l'arcipelago di Helgoland
* in Norvegia: le isole Svalbard, con esclusione dell'isola di Jan Mayen;
* la Groenlandia e le isole Faroe (della Danimarca) che, benché formalmente escluse dalla zona Schengen, ne sono integrate in pratica. È stato negoziato nell'accordo di associazione con la Danimarca che le persone che viaggiano tra le isole Faroe e la Groenlandia da una parte, e gli Stati membri di Schengen dall'altra, non siano assoggettati a controlli alle frontiere. I tradizionali accordi di libera circolazione dei servizi, delle persone e dei capitali non sono applicabili su questi due territori;
* in Italia: Livigno: essendo considerato "paradiso fiscale" sono mantenuti controlli alle frontiere e controlli casuali dei passaporti; nell'enclave di Campione d'Italia si sono avuti controlli fino al 12 dicembre 2008, data di integrazione della Svizzera nello spazio Schengen.
Ultima modifica di Leia74 il 23/06/2010, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2