latvia ha scritto:Lebowski ha scritto:A me non sembra che ci sia reciprocità. Come mai?
perchè dipende dagli accordi bilaterali
cioè.....l'UE decide le sue condizioni,in base alle sue esigenze......e quindi,non può permettere entrate illimitate,senza visto o altro da codesti paesi.
in senso opposto,il problema non sussiste,e quindi ogni paese decide le regole come vuole
succede quindi che la Russia,storicamente direi,decide comunque di tenersi abbottonata con tutti (ma il visto lo danno,se si fa tutto quello che si deve fare)
la Bielorussia fa la dispettosa e rende la vita difficile,proprio perchè (è scritto nel sito dell'ambasciata) si lamentano del trattamento riservato ai cittadini bielorussi che intendono andare in UE
l'Ucraina invece,in segno di buona volontà e apertura nel confronti dell'UE (che sperano di raggiungere,un giorno) ha deciso di abolire il visto.....unilateralmente
mossa secondo me intelligente.....a parte la questione politica,agevola il turismo.....io sono stato 3 volte in Ucraina quest'anno,proprio approfittando della procedura semplificata......vorrei andare in Russia da tempo,ma le lungaggini e il prezzo del visto mi bloccano,anche perchè o pago un'agenzia,oppure devo andare a Roma.
Il visto bielorusso è più facile da ottenere di quello russo.
Pare che Medvedev abbia recentemente inoltrato all'UE un paio di bozze di accordo per l'abolizione dei visti tra Russia e UE.
Egoisticamente, spero siano andate perse. Ma sono consapevole dell'irragionevolezza del mio auspicio.