Moldova, Transnistria, Romania.Sulle tracce di Cangaceiro

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Moldova, Transnistria, Romania.Sulle tracce di Cangaceiro

Messaggioda geom.Calboni » 10/03/2010, 18:43

Siamo riusciti a chiudere il sequel... 8-)

sulle strade della Romania:

http://www.on-the-road-again.it/europa/ ... rte-5.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Moran » 11/03/2010, 9:55

Grande racconto, anche l'ultima parte non delude!
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda cangaceiro » 12/03/2010, 22:05

Ho letto tutto il racconto, vi ringrazio per le numerose citazioni alla mia persona ed alla mia opera, senza la quale, permettetemi di dire con un po' magari di presunzione, non avreste intrapreso questo viaggio.

Per cui come recita il titolo di detto tread siete stati sulle mie orme, be forse tornerò a chisinau per altri 1-2 anni, però necessito di un cambio di località ed una tra queste potrebbe essere Balti dove gli italiani sono ancora merce abbastanza rara. Per cui dovrò io andare sulle vostre tracce a Balti.

Quest'anno a Chisinau come ho già scritto ma non so dove, ho incontrato un italiano sulla quarantina che era già stato a Balti nel 2003 con forti riscontri tra la popolazione femminile ma con maggiori beghe per la questione sicurezza.

certo siete stati solo un giorno ma Balti può rappresentare un soggiorno di un mese all'insegna del divertimento? oppure troppo piccola, mentalità chiusa, ecc..?
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 12/03/2010, 22:16

cangaceiro ha scritto:Ho letto tutto il racconto, vi ringrazio per le numerose citazioni alla mia persona ed alla mia opera, senza la quale, permettetemi di dire con un po' magari di presunzione, non avreste intrapreso questo viaggio.

certo siete stati solo un giorno ma Balti può rappresentare un soggiorno di un mese all'insegna del divertimento? oppure troppo piccola, mentalità chiusa, ecc..?

beh prima o poi ci sarei / mo sicuramente andati lo stesso visto che la zona rappresentava un buco nero nella nostra conoscenza dell' Europa oltre che essere l' ultimo paese " europeo " oltre che dell' ex blocco sovietico in cui non ero stato.
Ma è inutile negare senza dubbio che senza il tuo narrare non sarebbe stata certamente la stessa cosa ;)

No negativo Balti un mese è troppo la città è piccola e provinciale, a meno di avere miriadi di contatti sicuramente non facili da gestire in un posto con un centro così piccolo e con pochi locali ti rompi subito, però per variare una settimana al massimo la proverei di sicuro ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 09/06/2010, 18:25

L'altro giorno con Jena, in calma attesa di un passaggio per Bitola alla frontiera di Medzitlija in Makedonija, si rimembravano fasti di un tempo.
Uno di questi ci ha riportato a questo viaggio in Moldova quando una sera Marxim, seguendo i consigli del Maestro Cangaceiro, ci condusse al ristorante La Roma. Il locale ci si presentò da subito elegante e Gc espresse i suoi dubbi di natura economica. Ma Marxim rassicurò tutti: "Non vi preoccupate, se è andato bene per le tasche di Est_rane0...andrà bene anche per le nostre" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(Riferendosi ad un vecchio racconto di Est_rane0 sul ristorante in questione ;) )

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda vilmer7 » 10/06/2010, 10:55

ho un cantiere con un operaio moldavo, Piotr, allora gli ho chiesto della trasnistria, che degli amici sono stati anche a tiraspol 8-)
mi ha risposto: là ci sono giri strani e pericolosi: tutti trafficano armi e droga, delle volte abbiamo paura anche noi :lol: :mrgreen:

p.s. ovviamente non gli ho raccontato delle imprese del canga, va a capire come la prenderebbe...ma potrei sempre chiedergli come vedono loro gli italiani che vanno là
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Lebowski » 10/06/2010, 11:21

vilmer7 ha scritto:ho un cantiere con un operaio moldavo, Piotr, allora gli ho chiesto della trasnistria, che degli amici sono stati anche a tiraspol 8-)
mi ha risposto: là ci sono giri strani e pericolosi: tutti trafficano armi e droga, delle volte abbiamo paura anche noi :lol: :mrgreen:

Infatti, non voglio rintuzzare la polemica di qualche pagina fa, ma la notizia del traffico d'armi per me è vera. Dalle immagini e da altro. Voi sostenete che la pericolosità di Tiraspol sia dovuta alle fregature al turista, che sono più o meno presenti in molti paesi dell'est, milizia etc.
Ma quella zona non è famosa per quello. Ma per il traffico di armi e droga e di conseguenza per gente non molto raccomandabile al suo interno.
Per questo quando avete scritto che non è pericolosa e che i media ingigantiscono la notizia vi avevo risposto così: è un po' come se voi andaste in un luogo famoso per i furti d'auto e tornando diceste "i media gonfiano le notizie perché non abbiamo visto nessun furto in banca". La pericolosità (e il fascino che ne deriva) è derivato da quel traffico (si dice che pure Bin Laden sia ricorso a Tiraspol, poi non so quanto sia vero).

Logico che per voi non è pericolosa, mica eravate in cerca di armi o droga (presumo ;))
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 10/06/2010, 12:22

Lebowski ha scritto:
Infatti, non voglio rintuzzare la polemica di qualche pagina fa, ma la notizia del traffico d'armi per me è vera. Dalle immagini e da altro. Voi sostenete che la pericolosità di Tiraspol sia dovuta alle fregature al turista, che sono più o meno presenti in molti paesi dell'est, milizia etc.
Ma quella zona non è famosa per quello. Ma per il traffico di armi e droga e di conseguenza per gente non molto raccomandabile al suo interno.
Per questo quando avete scritto che non è pericolosa e che i media ingigantiscono la notizia vi avevo risposto così: è un po' come se voi andaste in un luogo famoso per i furti d'auto e tornando diceste "i media gonfiano le notizie perché non abbiamo visto nessun furto in banca".

Logico che per voi non è pericolosa, mica eravate in cerca di armi o droga (presumo ;))
Ciao

nessuna polemica infatti come non è pericolosa per noi non lo sarebbe per qualcun' altro mica siamo dei supereroi o degli incoscienti, le notizie sui traffici di armi e quant' altro sono senz' altro vere ma non è appunto che noi traffichiamo in queste cose o ci mischiamo con quella gente quindi tutto c'è e resta nascosto come altrove, poi io credo alla statistica su una decina di persone che ci sono stati solo tra quelle che conosciamo nessuno ha avuto problemi neanche con la milizia , il centro città : il resto non si è visto, è più tranquillo di una sonnolenta provincia italiana.

Poi la sfiga è dietro l' angolo sempre ma partendo in maniera pessimistica allora si sta a casa o magari ti derubano a Barcellona ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 10/06/2010, 12:42

Lo so Jena, ma non era quello a cui mi riferivo. ;)
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 10/06/2010, 12:50

Lebowski ha scritto:Lo so Jena, ma non era quello a cui mi riferivo. ;)
Ciao

sono d' accordo ;)

non so chi l' ha scritto forse il Geo lasciandosi prendere la mano , il discorso è semplice se vengono venduti 10 cannoni sottobanco magari si scrive 20 per fare un esempio ma la verità resta credo quella , però ribadisco ho appurato sul campo che a meno che fidarmi di un particolare giornalista, i giornali in generale scrivono tante fregnacce, devono vendere, hanno padroni e devono rendere conto a chi investe e alla fine non approfondiscono una cippa ;)

Vedi attuale crisi Greca ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda vilmer7 » 10/06/2010, 13:27

ecco, non volevo dire che là ci sono solo traffici loschi e gentaccia, sia chiaro
solo che mi ha colpito che la prima cosa che mi ha detto piotr è stata quella
nei prossimi giorni tra una cazzuola e una staggia 8-) proverò ad approfondire
p.s. tra l'altro è un gran bel ragazzo, se le moldave sono carine come lui non fatico a capire perchè molti vanno là :mrgreen:
p.s.2 ehm...la geometra molesta il murature :lol: non ditelo a prada :mrgreen:
vilmer7

Messaggioda Jena Plissken » 10/06/2010, 17:26

vilmer7 ha scritto:ecco, non volevo dire che là ci sono solo traffici loschi e gentaccia, sia chiaro
solo che mi ha colpito che la prima cosa che mi ha detto piotr è stata quella

La cosa ci sta anche perchè a parte il cognac Kvint e la particolarità del posto uno stato inesistente a livello internazionale ma con frontiere, squadra di calcio, carta moneta propria e sotto la protezione russa non ci sono attrattive o peculiarità da raccontare ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda vilmer7 » 02/07/2010, 10:23

pseudo-aggiornamento da piotr: mi ha detto che se voglio andare in moldova di dirglielo che darebbe appoggi in loco, anche per sicurezza, ma ... che cosa vai a fare là che non c'è niente! :lol: insomma sconsiglia
parlando genericamente dei maschi italici che frequentano l'area: ovviamente loro non li possono vedere, dicono che vanno lì per rubargli le donne (che si fanno "rubare" perchè vedono denaro) e quindi è normale che chi può li frega, deruba o malmena :mrgreen:
lui non è mai stato al roma, al venezia o allo startrek, ovviamente li conosce ma sono troppo costosi per i moldavi "normali"
dice che il proprietario del venezia è stato trovato morto, credo recentemente, non si sa bene come e da chi, che ora comanda la moglie, quindi il sospetto è che sia stata una vendetta interna alla famiglia o da altri concorrenti :shock: ma non si sa ed è meglio non sapere
insomma: a sentir lui gli italiani in generale sono abbastanza malvisti in zona, perchè vanno là quasi esclusivamente per fare danni, alcuni vanno là per portare poi in italia gente che lavori sfruttata o negli alberghi o nei night club, o peggio, insomma spesso cose non del tutto regolari
lui ha una ragazza lettone e dice che in lettonia è più o meno uguale :? questa mi sembra un pò grossa, cioè penso si riferisse solo al fatto che gli italiani vanno là per le ragazze, non ad altri traffici
vilmer7

Messaggioda geom.Calboni » 02/07/2010, 14:43

vilmer7 ha scritto: dice che in lettonia è più o meno uguale :? questa mi sembra un pò grossa, cioè penso si riferisse solo al fatto che gli italiani vanno là per le ragazze, non ad altri traffici

Gli italiani hanno traffici ovunque in Est Europa: sfruttamento di ragazze, sfruttamento di lavoratori, traffici legati ai documenti...
è una realtà che sto scoprendo... :roll:

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda vilmer7 » 02/07/2010, 16:34

geom.Calboni ha scritto: Gli italiani hanno traffici ovunque in Est Europa: sfruttamento di ragazze, sfruttamento di lavoratori, traffici legati ai documenti...

eh... questo un pò lo si immagina ma quando lo vedi e lo tocchi fa più effetto

geom.Calboni ha scritto: è una realtà che sto scoprendo... :roll:

occhio geometra, non ti mettere nei pasticci ;)

mi viene in mente quando nell'albergo dove ero ad aleppo ci furono traffici pazzeschi tutta la notte: un via vai di gente soprattutto dall'ex urss (uzbeki, azeri, ecc) con enormi pacchi e sacchi pieni di tutto e di più :lol: ci aspettavamo anche di veder fuoriuscire armi chimiche o barre al plutonio :shock:
anche per altri paesi è spesso così, non solo l'ex urss: so di nordafricani che praticano spesso usura coi loro conterranei, cioè se uno è nei guai ed ha bisogno lo aiutano ma spesso con una contropartita molto alta; per non parlare dei traffici cinesi
certo esiste anche la solidarietà tra conterranei emigranti, purtroppo non sembra più la norma come poteva essere una volta: il soldo facile spesso corrompe :(
chiuso l'o.t.
vilmer7

Messaggioda est_rane0 » 02/07/2010, 16:44

quella del rubargli le donne e' una balla colossale, a parte il fatto che sono i primi a vendertele, e cmq non e' che le donne come persone siano molto migliori dei loro uomini, con le dovute eccezioni
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda vilmer7 » 02/07/2010, 17:58

est_rane0 ha scritto:quella del rubargli le donne e' una balla colossale, a parte il fatto che sono i primi a vendertele, e cmq non e' che le donne come persone siano molto migliori dei loro uomini, con le dovute eccezioni

ma infatti credo anch'io che molte siano più che contente di farsi "rubare", sprattutto per denaro o anche a volte obbligate
ma quello è il punto di vista di un moldavo "normale" che vede così chi, italiano o non, arriva là solo per le donne
vilmer7

Messaggioda darietto » 02/07/2010, 18:57

vilmer7 ha scritto:
est_rane0 ha scritto:quella del rubargli le donne e' una balla colossale, a parte il fatto che sono i primi a vendertele, e cmq non e' che le donne come persone siano molto migliori dei loro uomini, con le dovute eccezioni

ma infatti credo anch'io che molte siano più che contente di farsi "rubare", sprattutto per denaro o anche a volte obbligate
ma quello è il punto di vista di un moldavo "normale" che vede così chi, italiano o non, arriva là solo per le donne

Anche perché, donne escluse, che ci vai a fare in Moldova?
Vilmer, se vuoi ti spiego la storia di Aleppo. In pratica una volta esistevano delle "agenzie" specializzate in import-export di prodotti a basso costo.
Specialmente nel periodo 91 - 98 (il 01/01/1992 è stato dichiarata legale l'economia di mercato in Russia) comprare prodotti dall'Europa era, per vari motivi di ordine valutario e doganale abbastanza difficile. Oltre che costoso.
In quel particolare frangente molti "capitani coraggiosi" misero su delle società fai da te di import-export di prodotti a basso costo (ed ancor più basso valore). Andando direttamente o tramite agenti (in pratica donne, disoccupati e cose simili - quindi persone assolutamente sottopagate) in paesi remoti quali ME o SE asiatico compravano prodotti a basso costo che, causa cambio sfavorevole e problemi doganali a Mosca costavano diverse volte di più.
In questo modo ammortizzavano i costi del viaggio e riuscivano ad avere margini anche di 100 o 200 volte superiori al prezzo d'acquisto rimanendo comunque meno cari dei diretti concorrenti.

Il biz era principalmente rivolto verso l'abbigliamento (in quel periodo esisteva anche un florido mercato di sartoria delle etichette) e tecnologia a basso costo tipo televisori o cose simili. Dalla Turchia invece arrivava il grano ed i prodotti alimentari.

Se ti interessa una delle signore più influenti di Mosca ha iniziato così la sua scalata al potere, da agente ha sostituito il suo vecchio capo e poi, via via, su fino
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/07/2010, 20:49

vilmer7 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: è una realtà che sto scoprendo... :roll:

occhio geometra, non ti mettere nei pasticci ;)

mi riferisco ad ascoltare varie storie raccontatemi direttamente da protagonisti e non dalla parte italiana ;)

geom.Calboni
Moderatore

ITALIA->MOLDAVIA IN AEREO (+ BUS) A SOLI 20 EURO!

Messaggioda cangaceiro » 16/11/2010, 10:28

Come promesso, eccomi qui a descrivere la mia esperienza (INCREDIBILMENTE POSITIVA) per raggiungere Chisinau dall'Italia ad un prezzo veramente stracciato, in tutta sicurezza, il tutto in 12 ore totali (incluso i tempi morti per le attese)!!

Il tutto è possibile grazie all'ottima compagnia "LowCost" europea Ryanair e ad un servizio di bus giornaliero (da pochissimi conosciuto) che va da Costanza a Chisinau e viceversa TUTTO L'ANNO! Ho viaggiato spesso con Ryanair e gli aerei sono sempre stranuovi ed in perfetto stato! Il viaggio si compone di 2 parti (ovviamente valide anche per il ritorno):

1) Volo: Bologna (o Pisa) -> Costanza (Romania) - circa 2 ore contro le 2h30 previste (sia all'andata che al ritorno ha impiegato 20 minuti meno), costo da 1 a 30 EURO tasse incluse!!
2) Bus: Costanza -> Chisinau - circa 8 ore, costo 15 EURO (e vengono a prenderti direttamente in aeroporto)!!!

Premetto che, per quanto riguarda il bus, ho testato solo le coincidenze con il volo proveniente da Bologna!

AGGIORNAMENTO DEL 25 APRILE 2010:
ATTENZIONE SONO CAMBIATI GLI ORARI DEI VOLI DA BOLOGNA E PISA
LEGGI QUI >>

1)
Andate sul sito italiano Ryanair http://www.ryanair.com/IT/?culture=IT e scegliete l'aeroporto di partenza più vicino a voi:

Andata: Bologna -> Constanta (parte alle 14h15 ogni Domenica e Mercoledì arrivo ore 17h45 ora locale +1)
Ritorno: Constanta -> Bologna (parte alle 18h10 ogni Domenica e Mercoledì arrivo ore 19h40 ora locale -1)

NOTA: a Novembre il volo da questo aeroporto sarà sospeso per la bassa stagione ma a Dicembre mi hanno detto che dovrebbe essere riattivato.

Andata: Pisa -> Constanta (parte alle 06h20 ogni Domenica e Mercoledì arrivo ore 09h40 ora locale +1)
Ritorno: Constanta -> Pisa (parte alle 10h05 ogni Domenica e Mercoledì arrivo ore 11h35 ora locale -1)

Se prenotate durante i periodi promozionali potete acquistare il volo (con dovuto anticipo) da 1 a 9,99 euro tasse incluse!!! Ad esempio adesso sono in offerta ad 8 euro!! (Un esempio? Pisa-Constanta 1 o 4 Novembre.. 8 euro!!!). Mal che vada, se dovete partire in un giorno specifico, non spenderete più di 30 euro a tratta!!
2)
Occorre prenotare il bus Constanta-Chisinau prima di partire dall' Italia (e viceversa quando tornate). Questo perchè il servizo parte SOLAMENTE se ha dei passeggeri!! Quindi se non c'è nessuno, NON partono, ma se hanno anche un solo passeggero sono costretti a fare il servizio in quanto statale (anche se gestito da agenzia privata).

La compagnia si chiama "TRANSPORT DE CALATORI" ed è gestita dai 2 autisti Ion ed Artur (gentilissimi e disponibili). Si viaggia con un pulmino MOLTO comodo ed in ottime condizioni con i sedili morbidi e reclinabili! La capienza è di 18 persone + i 2 autisti (parlano purtroppo solo Rumeno e Russo). Questi sono i loro numeri di cellulare:

ION: +373 69219019 (numero Moldavo); +40 768341925 (numero Rumeno)
ARTUR: +373 69230796 (numero Moldavo); +40 768343925 (numero Rumeno)

E queste le tratte:

Andata: Constanta -> Chisinau (via Braila, Galati, Cahul) parte alle 18h30 e dato che è lungo la strada per Chisinau (22Km da Costanza nuova, 26Km da Costanza vecchia), se lo chiedi, passano direttamente in aeroporto a prenderti intorno alle 19h00!! All’andata, prelevandoti in aeroporto, si può pagare solo all’autista che accetta le 3 valute! Costo del servizio 60 LEI Rumeni (RON), 250 LEI Moldavi oppure 15 Euro!! Arriva a Chisinau alle 03h00 (quindi 8 ore incluso una sosta ed i controlli alla frontiera Rumeno/Moldava) e ferma a tutte le autostazioni (autogara sud e centro).

NOTA: quanto alla frontiera Rumeno/Moldava (Cahul) posso dire che a noi è andata veramente bene, in 45 minuti le abbiamo superate entrambe. Si tratta di una frontiera molto piccola e non usuale, l'autista c'ha detto che di norma c'è poco tempo da attendere (sopratutto la notte) rispetto ai tradizionali punti di accesso dalla Romania!

Ritorno: Chisinau -> Constanta (via Cahul, Galati, Braila) parte alle 19h30 solo dall’autogara sud e, se lo chiedi, ti lasciano direttamente all'aeroporto di Costanza! Il biglietto in questo caso si può fare solo in biglietteria (direttamente all’autogara sud) e qui accettano solo LEI Moldavi! Costo del servizio 249,30 LEI i + 10,00 LEI di commissioni biglietteria = 259,30 LEI Moldavi (ovvero 15 euro). Arriva a Costanza aeroporto intorno alle 04h00 (8 ore e mezza incluse DUE belle soste ed i controlli alla frontiera Moldava/Rumena) e alle 04h30 a Constanta nuova. A Constanta il bus effettua più di una fermata, se avete prenotato un albergo a Costanza vecchia (la parte sul mare, quella più bella) vi consiglio di scendere a "Constanta Tomis". Da li siete molto vicini e potete prendere un taxi al costo di appena 15 LEI Rumeni (meno di 4 euro)!

NOTA: Constanta è formata da 2 parti, Constanta nuova (interna, a 4-5Km dal mare) e Constanta vecchia (proprio sul mare, con un centro storico che amio avviso vale la pena di visitare). Quest'ultima è la parte turistica dove consiglio di fermarsi a dormire!

Io e la mia ragazza, avendo il volo per Bologna la sera alle 18h10, siamo andati all'Hotel Palace RRT. Si tratta di un gran bell’Hotel 3 stelle, pulitissimo e proprio davanti al mare. Le foto su internet sono pessime ma dal vivo vi assicuro che è molto più bello! Abbiamo prenotato questo Hotel 2 giorni prima (tramite il sito booking.com) alla tariffa Last Minute di soli 26,90 euro (inclusa colazione a buffet per 2 persone ed internet wireless funzionante in tutto l'albergo)!! Abbiamo anche chiesto ed ottenuto gratuitamente il "late check-out" e avremmo potuto lasciare l’ hotel anche la sera (anziché le 12h00) visto che eravamo arrivati alle 04h30 del mattino! Nella tarda mattinata abbiamo così avuto tutto il tempo anche per fare un bel giro del centro storico di Costanza vecchia (molto bello il vecchio casinò col delfinario che si trovano proprio davanti al mare).

Alle 15.45 è arrivato direttamente in albergo il taxi, col quale avevamo preventivamente contrattato il prezzo per l’aeroporto (che dista 26Km da Constanza vecchia) per 70 LEI Rumeni (circa 16 euro), alle 16h10 eravamo già al check-in!! E' sicuramente possibile trattare fino a 60 LEI Rumeni, sopratutto nel periodo fuori stagione ma sinceramente per 10 LEI non sono il tipo da trattativa serrata (oltretutto stiam parlando di poco più di 2 euro). Senza trattare i tassisti comunque chiedono circa 80 LEI.

Vi lascio 2 numeri di taxi da poter contattare a Costanza anche se non vi consiglio di spendere soldi in telefonate. Infatti se fate una passeggiata per il centro storico è incredibilmente pieno di taxi in ogni angolo. Chiedete semplicemente e/o fate la vostra offerta per l'aeroporto, sono tutti molto gentili e disponibili, una volta che vi siete accordati vengono a prendervi in albergo all'ora stabilita. Ad ogni modo vi lascio questi due numeri:

- LUCI +40 722 252538
- COCONCEA TRAIN: +40 721 408559

NOTA: se fate un giro per il centro storico di Constanta vecchia fermatevi a prendere il pranzo alla bella rosticceria "Q's INN" in Bd. Ferdinand Traian (ang. Mihai Viteazu) dove preparano delle prelibatezze (tantissime Rumene) a prezzi bassissimi! Noi abbiamo preso 1 traccio enorme di salmone da quasi 300gr con verdure, le "Sarmale" (involtini di verza con riso e carne.. fantastici), riso con funghi, patate al forno, 1 focaccia con prosciutto e formaggio (tutti i piatti vengono messi in dei contenitori di plastica da asporto chiusi che mantengono il cibo in caldo) poi ancora pane, posate di plastica e tovaglioli, totale per 2 persone... 38 LEI (9 euro)!!! Abbiam consumato il tutto in albergo comodamente seduti al tavolino davanti la TV! Immagine Postata Comunque se andate al Q's INN avrete l'imbarazzo della scelta!!

Spero la nostra esperienza possa essere utile a molti di voi!!! Immagine Postata
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO