Salonicco - Bitola - Skopje - Sofija

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Salonicco - Bitola - Skopje - Sofija

Messaggioda geom.Calboni » 27/06/2010, 22:28

Jena Plissken ha scritto:a breve sarà pubblicato un articolo di approfondimeto mio su Salonicco ;)

Eccolo:
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... -jena.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cametauval » 28/06/2010, 11:10

quante cose interessanti :o :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 03/07/2010, 12:18

Qui si batte la fiacca !

Ajde burzo ( in bulgaro ) :evil: :roll:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 03/07/2010, 12:48

Nell' attesa ecco Il progetto SKOPJE 2014 di cui riparlerò in uno speciale a breve appena il Geo va avanti con il racconto ;)

con la simulazione al computer della nuova Skopje :(

http://www.youtube.com/watch?v=iybmt-iLysU
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 03/07/2010, 17:10

Jena Plissken ha scritto:Qui si batte la fiacca !

Ajde burzo ( in bulgaro ) :evil: :roll:

hai proporio indovinato la lingua esatta... ;) 8-)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 03/07/2010, 20:51

Ti avevo detto di non dirmi più niente :evil:

Poi c'è chi parla male di Firenze lo manderei al confino in Liguria :roll: :lol:

Comunque cerca di finirlo prima del Kazahkstan se no ti scordi le mie dritte :lol: :lol:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 03/07/2010, 21:44

Jena Plissken ha scritto:Nell' attesa ecco Il progetto SKOPJE 2014 di cui riparlerò in uno speciale a breve appena il Geo va avanti con il racconto ;)

Io ho visto i progetti e ti dico che uscirà davvero un bel centro storico. Modernissimo ma allo stesso tempo rispettoso della cultura e della storia di quel posto.
Di più però non posso dire altrimenti mi licenziano :mrgreen:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 03/07/2010, 22:18

darietto ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Nell' attesa ecco Il progetto SKOPJE 2014 di cui riparlerò in uno speciale a breve appena il Geo va avanti con il racconto ;)

Io ho visto i progetti e ti dico che uscirà davvero un bel centro storico. Modernissimo ma allo stesso tempo rispettoso della cultura e della storia di quel posto.

Mi dispiace io non ho visto i progetti ma l' impatto sul posto ( parziale ) dal vivo ti dico che il risultato anche se nel video simulazione sembrerebbe bello e affascinante o magari lo è sulla carta non mi piace neanche un po' ti dirò poi i motivi nello speciale che ho intenzione di fare ;)

Tu forse hai sentito solo la campana " governativa " stile ponte di messina , ma è la filosofia che sta dietro che non mi piace ;)

Chi ha visto Skopje prima , durante e lo farà dopo ed è addentro alle cose macedoni , cioè ha sentito i pareri degli abitanti e amici è di tutt' altro avviso , qualche intervento ci poteva stare ma con ben altre modalità , ne riparleremo ;)

Il governo afferma che l'intero progetto costerebbe intorno agli 80 milioni di euro, spalmati in 4 anni, anche se la cifra più volte menzionata è di 200 milioni.

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 04/07/2010, 0:57

Jena Plissken ha scritto:Mi dispiace io non ho visto i progetti ma l' impatto sul posto ( parziale ) dal vivo ti dico che il risultato anche se nel video simulazione sembrerebbe bello e affascinante o magari lo è sulla carta non mi piace neanche un po' ti dirò poi i motivi nello speciale che ho intenzione di fare ;)

Tu forse hai sentito solo la campana " governativa " stile ponte di messina , ma è la filosofia che sta dietro che non mi piace ;)

Chi ha visto Skopje prima , durante e lo farà dopo ed è addentro alle cose macedoni , cioè ha sentito i pareri degli abitanti e amici è di tutt' altro avviso , qualche intervento ci poteva stare ma con ben altre modalità , ne riparleremo ;)

Il governo afferma che l'intero progetto costerebbe intorno agli 80 milioni di euro, spalmati in 4 anni, anche se la cifra più volte menzionata è di 200 milioni.

Sono sostanzialmente identici al video che hai postato.
Io queste cose le vedo dalla parte di chi fa i conti ed al massimo giudica esteticamente un progetto. Sapere cosa ne pensa la gente è una cosa che mi ha sempre incuriosito.
Tra l'altro sul forum abbiamo un grande appassionato di urban development, sarebbe interessante sentire anche il suo parere.
Quindi dovrei andare a Skopje il prima possibile? E poi tornarci dopo...

Comunque attendo con ansia il tuo speciale, davai Jena, davai
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 04/07/2010, 14:54

Allertalo ;)

Anche a me interessa molto l' urban development però legato al susseguirsi della storia che nei Balcani ha lasciato diverse traccie interessanti a partire dai 500 anni di dominazione turca tangibili ancora nella cucina, nella religione etc etc , il discorso però non va slegato per quanto mi riguarda dalla situazione politica e sociale del contesto in cui viene effettuato l' intervento e ai reali benefici che la popolazione ne trae e al fatto che ci siano altre priorità, in assenza delle quali e in presenza di effettiva copertura finanziaria ben venga rinnovamento e modernità se fatta con criterio , rispetto , gusto estetico e senza enfasi.

a mio avviso andare oggi a Skopje non è così impellente come necessità vedresti una fase di mezzo ne carne ne pesce meglio forse aspettare la fine del progetto definitivo ;)

tra l' altro sarebbe interessante capire anche in pvt il coinvolgimento lavorativo tuo ( e se si tratta di ditte italiane o studi italiani , a parte la statua di alessandro che credo sia stata commissionata e fusa a Firenze ) ovviamente su cui sarà celato il più stretto riserbo ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda style » 05/07/2010, 0:48

Skopje, a livello di arredo urbano, è da mani nei capelli. Marciapiedi ultrasconnessi, buche da giocarti le caviglie, bitume e pietre messe a caso, paletti divelti...in pratica a parte 2-3 vie pedonali e la piazza il resto è da incubo.
Ho visto che stavano facendo alcuni interventi interessanti sul lungo fiume, ma è troppo poco ancora. Con 80 milioni di euro di intervento non si fa un cazzo (per esperienza).
La strada che va dal centro commerciale del centro alla stazione è comica, ci vogliono interventi dei privati per tirare giù quelle specie di villette/capanne e fare qualcosa di utile e meno abbandonato.
Interessante la nuova ambasciata americana, cmq c'è veramente un enorme lavoro da fare. Persino Mostar, pur coi suoi palazzi bombardati, sembra tenuta meglio.
Poi da qui a 4-5 anni potrebbe cambiare volto, ma per ora va giusto bene per vedere qualche bella minorenne e fine.

Ps: spero che finiscano presto anche il nuovo terminal dell'aeroporto (che è dal 2008 in gestione ai turchi). Quello attuale è ridicolo per essere una capitale europea.
style
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 05/07/2010, 8:31

style ha scritto:Skopje, a livello di arredo urbano, è da mani nei capelli. Marciapiedi ultrasconnessi, buche da giocarti le caviglie, bitume e pietre messe a caso, paletti divelti...in pratica a parte 2-3 vie pedonali e la piazza il resto è da incubo.

Avrò avuto altro a che pensare 8-) ma sinceramente non ricordo questo sfacelo nelle due volte che ci sono stato.
se Skopje è come dici tu :roll: allora T'bilisi cosa è? ;)

poi è naturale, se si paragona Skopje con la modernità di New York...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda vilmer7 » 05/07/2010, 10:38

Jena Plissken ha scritto:
darietto ha scritto:

Mi dispiace io non ho visto i progetti ma l' impatto sul posto ( parziale ) dal vivo ti dico che il risultato anche se nel video simulazione sembrerebbe bello e affascinante o magari lo è sulla carta non mi piace neanche un po' ti dirò poi i motivi nello speciale che ho intenzione di fare ;)

premesso che non conosco la città, ho appena ospitato due couchsurfer di skopje, i quali mi han fatto vedere la simulazione del restyling urbanistico che intendono fare alla città e riferisco il loro punto di vista: secondo loro il progetto è assurdo e verrà uno schifo, perchè per es. dicono che in una piazza relativamente piccola vogliono farci stare non so quanti monumenti e palazzi nuovi, praticamente riempiendo spazi e cementificando; insomma confermo che gli abitanti sono molto contrari e non contenti
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/07/2010, 12:23

credo che qualsiasi persona di buon senso pensi che tale progetto sia una minchiata soprattutto le decine e decine di nuove statue, l' arco di trionfo e la grossa statua di alessandro magno, etc etc in casi come questi di stravolgimento urbano sarei indubbiamente per un referendum tra la popolazione che poi è quella che vive e fa la città :roll:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda style » 06/07/2010, 11:47

geom.Calboni ha scritto:
style ha scritto:Skopje, a livello di arredo urbano, è da mani nei capelli. Marciapiedi ultrasconnessi, buche da giocarti le caviglie, bitume e pietre messe a caso, paletti divelti...in pratica a parte 2-3 vie pedonali e la piazza il resto è da incubo.

Avrò avuto altro a che pensare 8-) ma sinceramente non ricordo questo sfacelo nelle due volte che ci sono stato.
se Skopje è come dici tu :roll: allora T'bilisi cosa è? ;)

poi è naturale, se si paragona Skopje con la modernità di New York...

Considerando che io non ho la vostra conoscenza dell'est europeo e che la mia si limita ad una/due città per nazione (tranne albania, bielorussia e moldavia che mi mancano), è probabile che abbiamo anche una sensibilità diversa nel percepire alcune cose.
Per inclinazione sono portato a guardare l'ordine, la pulizia e l'arredo urbano di ogni città che visito e Skopje è stata una delle peggiori. Poi certo che paragonata a Pristina è un gioiello, ma paragonata a Milano (che io reputo una merda) ma persino a Sofia, Belgrado o addirittura a quel cesso di posto che è Bucarest sfigura. Poi, come ho detto, ho visto parecchi lavori (non solo statue inutili) che spero migliorino la situazione. Inoltre, visto che cmq sono 4 gatti gli abitanti, spero per loro che nel giro di 10-15 anni arrivino ad una distribuzione della ricchezza almeno al livello croato, anche se il sabato sera devo dire di aver visto un discreto benessere! :D

Tbilisi non so com'è, quando ci andrò farò il paragone, ma cmq la georgia è europa come io sono negro! :lol: :lol:

Ps: visto che fate un viaggio ogni 6 secondi, io ho 2300 denari macedoni sul groppone da cambiare...qualcuno li vuole?? :mrgreen:
style
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda radaulpa » 06/07/2010, 18:11

Dite che il ponte che non è un ponte non ci sarà più? :shock: :?

Skopje, a livello di arredo urbano, è da mani nei capelli. Marciapiedi ultrasconnessi, buche da giocarti le caviglie, bitume e pietre messe a caso, paletti divelti...in pratica a parte 2-3 vie pedonali e la piazza il resto è da incubo.

un vero gioiello! :D
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 06/07/2010, 18:48

radaulpa ha scritto:Dite che il ponte che non è un ponte non ci sarà più? :shock: :?

No quello almeno resterà :lol:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Porcaccia Bidet » 07/07/2010, 18:41

Mi congratulo con lo stimato prof. Plissken per il valido articolo, molto accurato e multidisciplinare. Il Suo esempio sia per noi un monito!
Porcaccia Bidet
Cancelliere

Messaggioda geom.Calboni » 08/07/2010, 23:57

Pubblicate le tappe di Bitola e Skopje:

http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... rte-2.html

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 09/07/2010, 3:19

Porcaccia Bidet ha scritto:Mi congratulo con lo stimato prof. Plissken per il valido articolo, molto accurato e multidisciplinare. Il Suo esempio sia per noi un monito!

ringrazio commosso porcaccia bidet per le belle parole :)

Jena Plissken
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO