In Canarie tutto ok, però attenti alle “tute”!!!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

In Canarie tutto ok, però attenti alle “tute”!!!

Messaggioda pibi » 10/02/2009, 17:48

No, non ho omesso una “t”: nonostante i canari siano fra i popoli più amichevoli al mondo girano por la calles gruppi di ragazzini in tuta (“el chanda”, chiamati da qui anche chandaleros), cappello da baseball con visiera verso l’ alto (“gorra” da qui denominati anche gorritas), catenazze d’ oro stile rapper. Hanno capelli tinti di biondo e scarpe da ginnastica. Ascoltano musica drum ‘nd bass (che io adoravo, però me l’ hanno fatta un po’ detestare) ,raggageton (che amo tutt’ ora) e musica hardcore (da qui viene la nuova denominazione "jarcoritos").
Nessuno si scandalizza per l’ abbigliamento: De gustibus non disputandum esse dicevano chi abitava l’ Italia prima di noi però questi SONO PERICOLOSI. :|

E non solo contro gli “ stranieri”: parecchi amici canari sono finiti all’ ospedale per colpa dei concittadini giovanastri. I pretesti sono futili: una spallata, uno sguardo di troppo, una richiesta di soldi o semplicemente capitare nel posto sbagliato nel momento sbagliato!

Anche nelle nostre città italiane vi sono simili aggregazioni giovanili, Latin Kings, Latinos e sigle così. Però, generalmente (almeno sin’ ora!!), si “prendono” fra di loro o al massimo con coetanei.
Questi no!!! Mandano all’ ospedale tutti.

Sono sorti nell’ isola di Gran Canaria, epicentro e punta dell’ iceberg dei problemi isolani, per poi diffondersi in tutte le isole, come tutti i fenomeni negativi.

Avvisati di ciò:que disfruten de Canarias y sobre todo de La Laguna!
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Re: In Canarie tutto ok, però attenti alle “tute”!!!

Messaggioda ploncito » 10/02/2009, 19:32

azz
ignoravo l'esistenza di queste cose..pensavo che le canarie fossero un paradiso!!!
ploncito
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda scareface » 10/02/2009, 23:13

i latin kings li avevo sentiti nominare da qualche parte..
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Voronezh » 11/02/2009, 11:00

nel 2003 fui a La Laguna a trovare un mio amico a Tenerife come erasmus e mi raccontò questa storia, forse ai tempi era ancora agli albori perchè non me ne parlava in modo così serio.

Diceva che di notte quando tornava a casa poteva capitare di imbattersi nei niños da rua (ragazzi di strada) bande di ragazzetti pseudo bad-boyz che però al massimo ti potevano chiedere qualche spiccio o minacciare, nel peggiore dei casi tirar fuori il coltello.
Però non era prassi che ti mandassero all'ospedale.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda pibi » 11/02/2009, 12:31

l' alba di questa "piaga" la si può identificare più o meno nel 2000.
C' è poi la tendenza dei canari a non dare troppa importanza alla sicurezza (o noi italiani le attribuiamo troppa importanza?).
A differenza che in Italia il fenomeno è provocato da autoctoni e non da immigrati.
A differenza dei niños da rua questi hanno condizioni economiche decenti, non si fanno di colla per intenderci, ma pastiglie, coca, spinelli.
A Madrid mi è parso di non vederli o forse sono composte da immigrati come da noi.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda mieru là là » 11/02/2009, 13:06

A Valencia qualcosa di simile è rappresentato dai gitani...si muovono in gruppetti a 5-6 o anche di più e possono creare problemi, io personalmente in 6 mesi non ne ho avuto di alcun tipo.
Tutto ciò che sono è frutto dei racconti del coinquilino indigeno, fondamentalmente per incontrarli e avere problemi si dovrebbe andare nel loro quartiere, tale malvarrosa, quartiere abbastanza malfamato...
in sintesi per avere guai te li devi cercare...
Io non tremo, è solo un pò di me che se ne va...
mieru là là

Messaggioda Daje » 11/02/2009, 13:42

A Corralejo in piazzatta ho visto qualche emulo di 50cent ma non credo siano gli stessi a cui ti riferisci tu
Daje
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda pibi » 11/02/2009, 14:22

Daje ha scritto:A Corralejo in piazzatta ho visto qualche emulo di 50cent ma non credo siano gli stessi a cui ti riferisci tu

si, sono loro
usano scooter, i più grandi, o bici tipo BMX
oppure macchine piccole, spotive e tunate
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda shizuka » 11/02/2009, 16:55

:shock: :shock:
Non ne sapevo assolutamente nulla.. grazie pibi,anche queste sono info importanti..
shizuka

Messaggioda Aideena » 11/02/2009, 17:11

Piby ma sono simili ai ragazzetti del Portello al Festival Latinamericano di Mi?
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena

Messaggioda pibi » 11/02/2009, 17:56

Aideena ha scritto:Piby ma sono simili ai ragazzetti del Portello al Festival Latinamericano di Mi?

Si però quelli almeno finora si menano fra loro, quello che colpisce è che là pestano tutti
il Portello penso non ci sia più, si organizza ad Assago ora.Atmosfera più patinata in quel di Assago, da quello che so si trovano in zona viale Monza, via Padova e in una discoteca in piazzale Carlo Erba al sabato e alla Domenica pomeriggio.
Là invece si muovono pure di notte. E poi i nostri pandilleros sono etnicamente distinti: peruviani, equatoriani, salvadoreñi mentre i loro cugini atlantici sono canari doc
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda nelloyanto » 11/02/2009, 18:06

ma pibi spiegami, loro compiono queste azioni al fine di fare furti tipo banconote, ipod eccetera o per puro "divertimento" aggrediscono chi gli capita sotto banco?

grazie
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda pibi » 11/02/2009, 18:16

più per puro divertimento. A volte gruppi di questi hanno in mano lo spaccio di fumo e a pastiglie. Sino a qualche hanno fa non c' era neanche tanta animosità fra le varie bande, ora invece è aumentato lo scontro anche in Canarie. Credo che in Canarie le baby gangs non ereditino le regole dall' America latina (vedi i Latin Kings spiegati sotto). Si rifanno più alla realtà cubana (essendoci uno stretto legame fra Cuba e le Canarie)

In Italia il discorso è diverso: affiliandosi ai Latin King o Latinos o un' altra banda acquisisci direttamente un carico di rivalità. Mi spiego se scelgo: i Latinos avrò come antagonista un altro gruppo, come eredità delle rivalità d' oltreoceano. Che io sappia le baby gangs latine in Italia non hanno in mano lo spaccio, si dedicano più alle rapine e soddisfano più in senso di identità e protezione per i neoarrivati
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Aideena » 11/02/2009, 18:29

Io li manderei tutti alla scuola Montessori, ma guarda un po' se adesso oltre agli adulti bisogna aver paura dei ragazzetti... :roll:
Speriamo di non imbatterci mai in questo tipo di situazioni
Aideena

Messaggioda pibi » 11/02/2009, 18:40

ma la Montessori come funziona/va?
la vedo come qualcosa per ricchi....
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Daje » 11/02/2009, 19:59

pibi ha scritto:la vedo come qualcosa per ricchi....

Ma va, se fosse stata una scuola per ricchi l'avrebbero messa sul deca invece l'han schiaffata sul mille lire :lol:

Vabbè ma alla fine a te t'han mai dato noia sti sfigatelli?
Daje

Messaggioda Aideena » 11/02/2009, 20:38

Daje ha scritto:

Ma va, se fosse stata una scuola per ricchi l'avrebbero messa sul deca invece l'han schiaffata sul mille lire :lol:

Daje for president :lol:

La Montessori ha creato un metodo molto famoso per la sua "rigidità" nell'apprendimento delle regole da parte del bambino che tutt'ora è riconosciuto all over the world anche in strutture pubbliche..non credo sia per soli ricchi..
A questi canarini truffaldini basterebbe un'ora col Sergente Hartman, vedresti dei risultati immediati!
Aideena

Messaggioda pibi » 12/02/2009, 1:10

Daje ha scritto:

i primi tempi che ero lì incautamente aspettai la guagua (il bus in canario) di notte seduto sul marciapiede dando le spalle al mondo. Vidi un gruppo di sbarbati che rompeva le scatole a un tipo ossigenato, effettivamente un pò ridicolo, ma non prestai più attenzione. Però vedevo che il biondoplatino era spaventato, diede 5 euro e se ne andò :shock: poi iniziarono con me a chiedermi soldi. Io li mandai affanculo ma una dalla tuta mise mano al coltello e me lo puntò gli dovetti dare 10 euro ma non mi chiesero il cellulare o altro ma lanciarono il portafoglio per sfregio.
Nello stesso anno un altro Erasmus andò al pronto soccorso, uno fu rapinato SOLO del cellulare e così via.
I miei amici canari: il barista è finito all' ospedale col setto nasale fratturato, un altro mentre aspettava la guagua lo pestarono col proteggi volante e gli ruppero 3 costole.
Per non parlare di chi è stato derubato di cappelli, portafogli, etc
Quest' anno torno e mi aggiorno
edit: ho scritto una ma ero un tizio, refuso
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda ploncito » 12/02/2009, 2:16

pibi ha scritto:
Daje ha scritto:

i primi tempi che ero lì incautamente aspettai la guagua (il bus in canario) di notte seduto sul marciapiede dando le spalle al mondo. Vidi un gruppo di sbarbati che rompeva le scatole a un tipo ossigenato, effettivamente un pò ridicolo, ma non prestai più attenzione. Però vedevo che il biondoplatino era spaventato, diede 5 euro e se ne andò :shock: poi iniziarono con me a chiedermi soldi. Io li mandai affanculo ma una dalla tuta mise mano al coltello e me lo puntò gli dovetti dare 10 euro ma non mi chiesero il cellulare o altro ma lanciarono il portafoglio per sfregio.
Nello stesso anno un altro Erasmus andò al pronto soccorso, uno fu rapinato SOLO del cellulare e così via.
I miei amici canari: il barista è finito all' ospedale col setto nasale fratturato, un altro mentre aspettava la guagua lo pestarono col proteggi volante e gli ruppero 3 costole.
Per non parlare di chi è stato derubato di cappelli, portafogli, etc
Quest' anno torno e mi aggiorno
edit: ho scritto una ma ero un tizio, refuso

OMG
ploncito

Messaggioda pibi » 12/02/2009, 9:46

comunque le Canarie rimangono un gran posto, Tenerife in particolare.
Basta fare un pò attenzione.
Un pezzo di Sudamerica in Europa: con i pro ed i contro. ;)
pibi
Sono a quota 1000 Km

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1