Gita sociale in Val D'Aveto 30 Luglio - 1 Agosto 2010

Eventi, meeting, gite, mostre, incontri culturali, serate spaccacranio organizzate o patrocinate da O.T.R.A. .

Re: Gita sociale in Val D'Aveto 30 Luglio - 1 Agosto 2010

Messaggioda cozzi11 » 13/07/2010, 19:13

geom.Calboni ha scritto:io non prescindo dalla visita al Santuario della Madonna di Guadalupe 8-)

http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_ ... _Guadalupe

Per campeggiare eventualmente c'è anche Cerignale,è tra Bobbio e santo stefano,poi c'è ancora una mezzoretta di strada.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 15/07/2010, 20:15

Si tiri fuori un programma 8-)
penso che sarebbe buono decidere almeno orario e punto di concentramento il sabato mattina, magari un postaccio per la notte e poi volendo si può lasciare tutto al caso.
ma gli esperti della zona siete voi...

personalmente sono anche disponibile per una eventuale serata marina in Liguria o una cena emiliana il venerdi sera.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 16/07/2010, 0:40

se cercate refrigerio da quelle parti c'è il trebbia, sul lato pavese il campeggio è consentito, su quello piacentino no (io presi pure la multa una volta)

a farini c'è la trattoria Figoni (un nome, un programma :lol: ) che serve piatti per lo più invernali

io sarà difficile che ci saro, ma mi sembrava un consiglio da dare.
soprattutto per la trattoria Figoni, non fighe, Figoni!

ciao!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda cozzi11 » 16/07/2010, 1:27

radaulpa ha scritto:se cercate refrigerio da quelle parti c'è il trebbia, sul lato pavese il campeggio è consentito, su quello piacentino no (io presi pure la multa una volta)

a farini c'è la trattoria Figoni (un nome, un programma :lol: ) che serve piatti per lo più invernali

io sarà difficile che ci saro, ma mi sembrava un consiglio da dare.
soprattutto per la trattoria Figoni, non fighe, Figoni!

ciao!

Farini rimane in val Nure,ci sarebbe da scavallare se fossimo a Bobbio,anche se a dire il vero se poi si va a Santo Stefano c'è da scavallare comunque e per un bel pezzo :?

Geometra,io il mio programma l'ho dato,sabato a Bobbio e verso sera si va a prato Cipolla,il giorno dopo si potrebbe andare a mangiare ai Fieschi,il ristorante che fa la fiorentina buona buona....almeno spero :? 8-)
Intanto mi informo se si può campeggiare ed eventualmente grigliare a prato cipolla,ok?

Immagine

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 16/07/2010, 2:23

io mi affido a Cozzi anche se ho lanciato l' idea, improvvisata a Casalecchio, della zona sono come il siculo non conosco un......... :lol: :lol: :lol: :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 16/07/2010, 14:36

Vada per Cozzi capordata :D
nel frattempo ho anche incarito il Cancelliere Massimo Porcaccia Bidet di effettuare un suo studio indipendente di fattibilità 8-)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda annarella » 16/07/2010, 15:53

Galla mi ha detto che ci sono 2 rifugi a Santostefano, e sono liberi, si può andare e dormire ma non si sa chi si trova, poi non mi ricordo dove ha detto che ce n'è uno a prenotazione e fa cena e colazione a 25 euro il tutto, me li ha anche descritti ma le ho detto di iscriversi ad OTRA. Ora le scrivo un sms...
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
annarella
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Poeta » 17/07/2010, 12:37

Ciao a tutti!

La Val d'Aveto è la MIA valle!

Io abito a Milano ma entrambi i miei genitori sono nati lì, e lì ho casa, parenti, amici ecc. ecc.

Diciamo che da ragazzo metà della mia vita (il periodo estivo di vacanza da scuola) l'ho sempre passata lì. Sono andato su in Valle proprio settimana scorsa

La valle è molto bella ma non offre molto a parte i paeseggi.

Il santuario della Madonna di Guadalupe non è nient'altro che la chiesa parrocchiale di Santo Stefano D'Aveto, poco più di una normale chiesetta di campagna.... non aspettatevi nulla di chè!

Il Castello è in effetti un rudere, sono rimaste in piedi solo pezzi di 4 muri portanti e poco più

Diciamo che i borghi non hanno molto da far vedere, il posto più carino è Santo Stefano appunto, ma le cose belle sono gli aspetti paesaggistici e naturali.

Putroppo dal luogo di lavoro ho problemi di connessione a Internet in questo periodo e non mi collegherò molto spesso, però chiedete qualsiasi cosa e spero di rispondervi

Per mangiare ci sono svariate trattorie sparse per le varie frazioni, consiglio l'agriturismo l'Oasi nella frazione di Villanoce, consigliata la prenotazione perchè ha pochi coperti
Poeta
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda cozzi11 » 17/07/2010, 12:42

Poeta ha scritto:Ciao a tutti!

La Val d'Aveto è la MIA valle!

Io abito a Milano ma entrambi i miei genitori sono nati lì, e lì ho casa, parenti, amici ecc. ecc.

Diciamo che da ragazzo metà della mia vita (il periodo estivo di vacanza da scuola) l'ho sempre passata lì. Sono andato su in Valle proprio settimana scorsa

La valle è molto bella ma non offre molto a parte i paeseggi.

Il santuario della Madonna di Guadalupe non è nient'altro che la chiesa parrocchiale di Santo Stefano D'Aveto, poco più di una normale chiesetta di campagna.... non aspettatevi nulla di chè!

Il Castello è in effetti un rudere, sono rimaste in piedi solo pezzi di 4 muri portanti e poco più

Diciamo che i borghi non hanno molto da far vedere, il posto più carino è Santo Stefano appunto, ma le cose belle sono gli aspetti paesaggistici e naturali.

Putroppo dal luogo di lavoro ho problemi di connessione a Internet in questo periodo e non mi collegherò molto spesso, però chiedete qualsiasi cosa e spero di rispondervi

Per mangiare ci sono svariate trattorie sparse per le varie frazioni, consiglio l'agriturismo l'Oasi nella frazione di Villanoce, consigliata la prenotazione perchè ha pochi coperti

Molto bene!
Infatti ho aggiunto Bobbio proprio perchè la zona è da passeggiata naturalistica e non offre molto altro,almeno Bobbio è un paese molto carino.
Conosci il ristorante i fieschi?
Sai niente per campeggiare a prato Cipolla?

Immagine

cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Poeta » 17/07/2010, 13:09

Conosci il ristorante i fieschi?
Sai niente per campeggiare a prato Cipolla?

Il ristorante dei Fieschi lo conosco certamente, anche se è un po' di anni che non ci sono stato e non ho "recensioni" recenti.

Vi consiglio di cercare qualche trattoria più spartana, a Villanoce oltre all'agriturismo citato c'è anche la trattoria da Daniele, sove si mangia bene spendendo poco, classica trattoria di paese con bar annesso con i vecchietti che giocano a carte.

Altrimenti nella frazione di Cabanne c'è il classico ristorante Paretin, cucina da entroterra genovese bella condita, il posto è grande e anche se sempre pieno si dovrebbe trovar posto

Posto un po' estremo è il ristorante il Valico, posto in cima al Valico del Fregarolo, un valico che divide la Val D'Aveto dalla val Trebbia genovese

Oppure anche nelle frazioni attorno a Santo Stefano ci sono svariate trattorie

Al prato della Cipolla c'è un rifugio che credo sia stato recentemente sistemato con l'apertura della funivia, è stata riaperta 2 anni fa dopo anni di colpevole abbandono.

Il rifugio però non ha posti letto ma solo bar e ristoro, potete campeggiare liberamente nei dintorni senza problemi, di notte tende a far freschino siete comunque intorno ai 1300 metri

Da li poi volendo potete salire sino in vetta al Monte Bue o al Monte Maggiorasca (1800 m) la vetta più alta dell'appennino Ligure, una volta c'era la funivia che portava fino in cima al monte.

Bobbio è carina ma tieni conto che ci vuole da Santo Stefano quasi un'ora di macchina, sono 45 km ma di strada tortuosa e stretta immersa in un verdissimo canyon scarsamente abitato, è la strada che faccio sempre venendo da Milano
Poeta

Messaggioda cozzi11 » 17/07/2010, 15:39

Poeta ha scritto:Bobbio è carina ma tieni conto che ci vuole da Santo Stefano quasi un'ora di macchina, sono 45 km ma di strada tortuosa e stretta immersa in un verdissimo canyon scarsamente abitato, è la strada che faccio sempre venendo da Milano

Sì sì lo so,infatti avevo precisato di muoversi di buonora per andare al rifugio ;)

Ordunque,domanda per tutti,dopo queste ultime notizie diamo per buono di campeggiare su in alto?

Immagine

cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Poeta » 17/07/2010, 16:59

Sì sì lo so,infatti avevo precisato di muoversi di buonora per andare al rifug

Scusa Cozzi11 ma leggo solo ora che sei di Piacenza e quindi non sei "profano" dei luoghi!

Comunque dal paese di Rocca D'Aveto (tra l'altro sede della discoteca "La Rocca" l'unica della valle e forse una delle più alte della Liguria a oltre 1100 m ) dove termina la ripidissima strada che parte da Santo Stefano, per arrivare a piedi al Prato della Cipolla sono circa 30-35 minuti di cammino.

Altra bella meta è la foresta del Monte Penna, sicuramente il più bel monte della zona. Alla sua base ci sono delle zone attrezzate per le grigliate ecc. ecc. e da lì in credo un ora e mezza si raggiunge la vetta con una bellissima veduta che spazia dalle Alpi al Mare (ovviamente quando le giornate son limpide)

Il Monte Penna deriva il suo nome dal dio Pen degli antichi Liguri, era pertanto venerato come una divinità. la leggenda vuole che proprio i Liguri del monte Penna furono gli ultimi ad assoggettarsi al dominio Romano

Da Santo Stefano saranno circa 10-15 km per arrivare alla base del Penna. Si può passare dal paese di Amborzasco (strada più ripida e caratterisitca) oppure dal Passo del Chiodo tramite una strada che parte dalla statale che da Santo Stefano va verso il Passo del Tormarlo e quindi verso la Val Nure. La particolarità di cquesta seconda strad aè che d'incverno è trasformata in una pista da sci di fondo.

Un'altra bella escursione è quella per il Lago Nero che si trova già in provincia di Parma e resta dietro Santo Stefano. Ci si può arrivare anche volendo a piedi dal Prato della Cipolla anche se è un po' lunga (circa 3 ore)

Io l'ultima volta la avevo fatta proprio dalla Cipolla, ero piccolo ma ce l'avevo fatta!
Poeta

Messaggioda Porcaccia Bidet » 18/07/2010, 22:50

Nonostante l’incarico ufficialmente conferitomi dal Direttore (“ho anche incarico il Cancelliere Massimo Porcaccia Bidet di effettuare un suo studio indipendente di fattibilità”), entro in punta di piedi in questa discussione per onorare alcuni principi costitutivi di OTRA che potremmo così riassumere: OTRA, una ed indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali (cfr. art. 5 Costituzione italiana) – L’iniziativa privata sui viaggi è libera (cfr. art. 41 Cost.).
Tra l’altro, questa iniziativa è guidata da iscritti di primo rilievo, potremmo dire, la crema della crema.
Bene la Val d’Aveto, ci si prepari su Ernesto Hemingway che la visitò per due volte.
Anche se un po’ fuori zona, oserei suggerire il paese di Stella in provincia di Savona, per onorare la tomba di Sandro Pertini che, insieme a Scalfaro, è stato il più amato presidente della Repubblica.
Porcaccia Bidet
Cancelliere

Messaggioda cozzi11 » 18/07/2010, 22:53

Porcaccia Bidet ha scritto:ci si prepari su Ernesto Hemingway che la visitò per due volte.

....che disse che la Val Trebbia è la valle più bella del mondo.....

Immagine

cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda pibi » 18/07/2010, 23:42

@porcaccia bidet: otra è per la devolution :D

anch' io ero tentato per Stella però è il versante savonese

tornato a la Val d' Aveto potrebbe essere una gita apripista per poi andare a funghi in settembre...

anyway propendo per il refrigerante campeggio sopra i 1000 metri

dovrebbe venire un mio amico
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 18/07/2010, 23:46

Porcaccia Bidet ha scritto:Anche se un po’ fuori zona, oserei suggerire il paese di Stella in provincia di Savona, per onorare la tomba di Sandro Pertini che, insieme a Scalfaro, è stato il più amato presidente della Repubblica.

qui si gioca in casa circa 20 minuti da casa mia ma decisamente fuori zona per la val d' aveto ma quando volete venire organizzo tutto io : commemorazione etc etc ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 18/07/2010, 23:50

pibi ha scritto:
dovrebbe venire un mio amico

amiche mai :twisted: :twisted: :lol: :lol:

qui la cosa si fa interessante tra madonna di guadalupe , hemingway e presenze illustri :lol:

per approfondire :

http://www.valdaveto.net/documento_7.ht ... _hemingway

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 19/07/2010, 9:30

Mentre io durante il week end mi spaccavo completamente in onore alla Santa Madre di Guadalupe di Kazan, Gdynia e L'viv 8-) noto con piacere che si sta stilando un ottimo programma.
io resto in sordina ,per l'ignoranza dei luoghi, e approvo le vostre scelte ma è tempo che uno facci 8-) un itinerario di massima che poi, puntualmente, disattenderemo :)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda erne » 19/07/2010, 13:36

Eccomi
Presente

va bene tutto,ma mi raccomando sul versante cibaria
cucina da entroterra genovese bella condita
in abbondanza!
erne