Moran ha scritto:un centro carino ma molto moderno e dei bei sobborghi di case di lusso sulle colline con viali alberati.
Io a Stoccarda ci arrivai nel 2005 quando stavo a Mainz. E' stata una delle città più bombardate della 2a Guerra Mondiale, quindi molti edifici sono stati rifatti, a volte come quelli antichi, a volte moderni o post-moderni.
In sè il centro non offre un'atmosfera particolare, dovuto appunto ai bombardamenti, ma è piacevole passeggiare per il centro cittadino, pieno di parchi, ad esempio tra la Staatstheater e la Staatsgalerie, nella Schlossplatz, la Schillerplatz, la Feuersee, il 'Wilhelma', l'unica combinazione di zoo e giardino botanico in Germania, il castello vecchio, e la -per me- indimenticabile Torre della TV, del 1956, la prima Torre della TV al mondo, su una collina di periferia (ci vuole la macchina) con un'ampia vista panoramica sulla città.
E' una città abbastanza grande, sui 600.000 abitanti, fatta di tanti quartieri-isole in mezzo a enormi parchi: quello che mi colpì è che la fama di città dell'high tech e dell'industria avanzata (e infatti lo è) quando poi ci sei dentro svanisce perchè ti ritrovi immerso fra tante colline, vigneti (alcuni a meno di 500metri dalla stazione principale), piccole valli e parchi, con tante belle case borgocratiche.
Io ti consiglio un giro rilassante nella Neue Staatsgalerie, un'ampliazione del 1984 della Galleria Statale, dell'architetto James Stirling, che tra l'altro fu il primo edificio che, nel lontano '98, dovetti ridisegnare a mano quando studiavo architettura.
A 12 km a sud della città si trova il Ludwigsburg Palace, un enorme castello Barocco tipo una Stupinigi di Stoccarda, ma non credo che abbiate tempo di visitarlo.
Per l'Oktoberfest e la nait-laif, invece, so 'na sega.