Da Torino alla Galizia in macchina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Da Torino alla Galizia in macchina

Messaggioda SeverinoCicerchia » 02/08/2010, 10:44

Sabato 7 agosto partirò in macchina da Torino per i Paesi Baschi.
Sarò con la mia ragazza e per rendere un'idea di che tipo di viaggio vogliamo fare, posso dire che voglio sicuramente vedere le città che elencherò, ci piace mangiare e bere, non disdegnamo affatto posti festaioli, ma NO disco e NO locali che sembrano una sfilata di moda. Piuttosto baretti informali e alla mano.
Alloggi economici ma decenti (siamo un pò con l'acqua alla gola e preferiamo comunque spendere per altro), qualche notte in campeggio si potrebbe fare.

Le tappe di avvicinamento saranno o due/tre notti tra Costa Azzurra, Provenza e Tolosa o viaggiare di brutto e cercare di arrivare domenica a Bilbao (da Torino sono 1200km, quindi farne 600 sabato e altrettanti domenica), ancora non ho deciso, essendo sabato e domenica devo capire bene la situazione traffico e vedere cosa mi conviene fare (suggerimenti?).

Una volta nei paesi Baschi il programma sarà a grandi linee il seguente: Bilbao (3 o 4 giorni), poi partire verso La Coruna e dintorni (4/5 giorni), rientrando verso i Paesi Baschi sosta di 2 giorni a Santander e infine chiusura a San Sebastian con Semana Grande mercoledì, giovedì e venerdì, sabato mattina partenza per Barcellona e nave la sera.

Che dite?

L'unica cosa certa sono i tre giorni finali a San Sebastian per la Semana (già prenotato), il resto è variabile. Come potete vedere ho inserito solo città grandi (che comunque voglio visitare) escludendo eventuali località balneari, ma solo perchè non ne conosco.

Ad esempio il 14 e 15 notte non ho idea di dove si possa andare. Mi piacerebbe trovare un posto dove si festeggia il ferragosto ma...boh!

Nel programma che ho fatto 14 e 15 sarebbero a La Coruna, ma non avrei problemi a spostarmi da qualche altra parte se ne valesse la pena. Ad esempio non ricordo dove ho letto che ci sono località balneari interessanti a nord de La Coruna, qualcuno sa qualcosa?

Insomma, si accettano consigli su tutto, dalle soste in Francia ai Paesi Baschi alla Galizia...
SeverinoCicerchia
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Da Torino alla Galizia in macchina

Messaggioda cozzi11 » 02/08/2010, 14:34

Questo sembra fatto apposta per Voronhez,se non risponde in poco tempo contattalo!!!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda obe » 03/08/2010, 8:15

cozzi11 ha scritto:Questo sembra fatto apposta per Voronhez,se non risponde in poco tempo contattalo!!!

esatto. io personalmente non posso darti molte indicazioni ma Voronhez non può non risponderti!
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda SeverinoCicerchia » 03/08/2010, 11:55

Grazie gente, speriamo allora che Voronhez risponda al più presto, parto giovedi dalla Sardegna....

Io intanto gli mando un mp, se poi qualcuno lo sente per altre vie, magari può fare una buona "raccomandazione all'italiana"... 8-)
SeverinoCicerchia

Messaggioda Voronezh » 03/08/2010, 13:29

Ciao Scoreggione!

Allora, dai Paesi Baschi alla Galizia, una delle coste più belle del mundo mundial, non solo secondo me ma secondo chi la ha viaggiata.

Bilbao
Io adoro questa città, ma visto il tempo che hai a disposizione, 3-4 giorni sono troppi.
2 vanno più che bene, il mio consiglio:
il casco antiguo, e salir de pinchos por allí, i parchi nelle colline attorno alla città (specie quello dove arriva la Funicular De Archanda, poi il parque Etxebarria), la zona lungo il fiume (con il Guggenheim ecc.), la zona moderna (inizio 900), poi Portugalete con il Puente Colgante, prendere la metro che dal centro città ti porta fino in spiaggia (!), a Sopelana, e magari visitare alcuni dei borghi marinari della provincia di Vizcaya (quella di Bilbao), come Plentzia, Bermeo, San Juan de Gaztelugatxe, oppure Castro Urdiales, in Cantabria ma a due passi da Bilbao.
Credo che avessi parlato della città, prova a cercare quello che scrissi e poi chiedimi pure.

Asturias
2 dei 4 giorni che pensavi di fare a Bilbao, farli in questa regione, semplicemente splendida.
Mare e monti, alterna scogliere a spiaggie sabbiose, con molti borghi di mare.
I Picos de Europa sono come delle Dolomiti a 30 km dal mare.
Potreste vedere Oviedo e Gijón come città, oppure fare escursionismo sui Picos de Europa, facendo come base o Potes (in Cantabria), o Covadonga (Asturias).
Alcuni, fra i tanti, borghi marinari che troverete lungo la costa e che mi hanno incantato: Llanes, Ribadesella, Luarca, Cudillero, Tapia...

Galicia
A Coruña ovviamente, la passeggiata a mare più lunga d'Europa e in estate ambiente atlantico, poi per me tutte le città meritano una visita.
Compostela, Ourense, Pontevedra e Lugo se cercate città medievali
Vigo e la sua ría se cercate mare e un paesaggio splendido.
Ferrol, la mia amante segreta, merita un capitolo a parte.
Una gita alle Islas Cíes (partendo da Vigo), vale da sola il viaggio in macchina dalla Sardegna.

Per il capitolo costa, spiaggie e natura in Galicia, potrei fare concorrenza a Wikipedia, quindi magari quando hai definito un pò la cosa ti scrivo in specifico.
A grandi linee, alcune zone tra le mie preferite in Galicia (anche qui, se cerchi ne avevo già parlato):
Costa tra Viveiro e Cedeira
Costa da Morte
Costa tra Finisterre e Muros
Peninsula da Barbanza
Costa del Morrazo
Costa tra Baiona e A Guarda

Spiaggie isolate, scogliere atlantiche, pesce fresco a prezzo economico, e un mare grandioso!

Ricordati che in Euskadi la vita è cara, in Cantabria e Asturias ok, in Galizia abbastanza economica.
Il ferragosto, almeno qui nel nord, che io sappia non esiste. E non ce n'è bisogno!
Quando sei qua, si te apetece quedar, mi movil: +34 622 581 570

Buen viaje,
Carlo
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda SeverinoCicerchia » 03/08/2010, 17:10

Mi hai incasinato ancora di più nelle decisioni da prendere!!! :D

Scherzo, ti ringrazio tanto e ora vediamo un pò di modificare il giro in base ai tuoi consigli...

Molte delle cose che hai elencato dovrò ovviamente tagliarle, cercherò di fare le scelte adatte.
Diciamo che so già che non sarà un viaggio esattemente rilassante, e quindi non vorrei fare troppe tappe e dormire in troppi posti diversi, insomma vorrei arrivare in un posto e stabilirmi almeno un paio di giorni, evitare cose del tipo: macchina, una notte là, macchina, una notte là, macchina, due notti là, macchina ecc...

Partendo dall'inizio: Bilbao quindi dici di ridurre le notti, bene, ne farò due o tre, se arrivo domenica sera tardi ne dovrò fare tre, altrimenti avrei solo lunedì per vedere la città dato che partirei la mattina presto, se invece riesco ad arrivare nel pomeriggio avrei domenica e sera e lunedì e a quel punto starei solo due notti e martedì mattina si parte. Ma questo si vedrà in corso d'opera....

Asturias dovrò tagliarle, al massimo potrei fare una notte se dovessi farne solo due a Bilbao.

Quindi mercoledì partenza per la Galizia.
Che giro fare?
Quella dell'isola a largo di Vigo è un'offerta che non posso rifiutare (con la storia che vale da sola il viaggio dalla Sardegna mi hai intortato per bene... :D ).

Un'idea potrebbe essere questa:
arrivare direttamente a Vigo, giretto per le Rìas e isola (com'è esattamente? Ci si può pernottare? O è solo escursione giornaliera? E la macchina?).
Successivamente La Coruna e magari cappatina nei dintorni e lunedì ripartire per Santader (a proposito, come mai l'hai tagliata?), due notti lì e infine l'unica tappa obbligata da mercoledì a sabato a San Sebastian.

L'idea di viaggio è sostanzialmente quella di vedere le città, girando la sera per baretti e localini, unita a qualche spiaggia o posto di mare. Senzo però dover fare spostamenti troppo lunghi dalla città, diciamo non oltre i 50km di raggio.

Credi che questo programmino possa soddisfare le due cose?

Inoltre credi che potremmo avere difficoltà nel trovare alloggi? E parcheggi?

Ti ringrazio tanto, mi segno il numero, ti ordino già una birra e tranquillo, mi riconoscerai dalla voce (cit.) :lol:
SeverinoCicerchia

Messaggioda Voronezh » 04/08/2010, 8:51

Alle Islas Cíes si può dormire, in campeggio. Se davvero pensi di andare fai bene e stasera ti dico dove prenotare.
Sono all'interno del Parque Nacional de las Islas Atlánticas de Galicia, quindi possono ricevere un numero limitato di visitatori ogni stagione.
Sono valorate come uno dei migliori parchi naturali spagnoli (comprese Baleari e Canarie) e 3 anni fa The Guardian considerò la playa de Rodas come la miglior spiaggia del mondo:
http://www.guardian.co.uk/travel/2007/f ... each.top10
ma l'acqua è fredda! però il bagno si fa, bisogna solo aspettare i primi 30 secondi e poi il corpo si abitua.
Wiki Islas Cíes: http://es.wikipedia.org/wiki/Islas_C%C3%ADes

La macchina si lascia al porto di Vigo, si prende il battello (18€ a/r), si dorme nel campeggio (ci sono anche due ristoranti) e si vive in mezzo alla natura. Gli orari di andata e ritorno vanno confermati alla prenotazione del biglietto.
Visto che c'è sempre molta gente e posti limitati, bisogna prenotare in anticipo. Stasera ti do i link.

Per alloggi in Galizia ti faccio sapere, quando mi dici i posti dove vai ti do una mano a cercare.

Il programma di massima che hai fatto secondo me va bene, comunque durante il viaggio avrai la possibilità di guardare internet negli hotel/ostelli e ti posso continuare a suggerrire in diretta.

Santander non l'ho tagliata, per me è una gran bella città e la costa Cantabra come tutta quella nord stupenda, semplicemente la davo come tappa fissa e non ti ho scritto niente.

Un giro che potreste fare in Galicia è:
Islas Cíes, poi risalire verso Santiago, A Coruña e se avete tempo qualche spiaggia della zona. In questo caso, una volta in loco già avremo modo di parlare delle centinaia di spiaggie galiziane davanti a una Estrella Galicia 8-)
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh

Messaggioda SeverinoCicerchia » 04/08/2010, 11:11

Proprio ieri sera ho cercato informazioni sull'isola, è bellissima e mi sono già informato su traghetti, campeggio ecc.

Diciamo che mi ha un po' stravolto le tappe perchè il campeggio è libero dal 15 in poi, io volevo farlo come prima tappa in Galizia e invece no, ma vabbè...

Ieri ho delineato bene le varie tappe, diciamo che dovrebbero essere definitive, c'è solo qualche notte che rimane "scoperta" ma per quelle credo che decideremo strada facendo.

Domenica 9 - Arrivo nel pomeriggio (ci provo!) a Bilbao: due notti e martedì 11 si parte.

Martedì 11 - Notte X da decidere sul momento e comunque di avvicinamento a La Coruna: o Santander o qualche borgo sul mare tra quelli che mi hai consigliato o Oviedo/Gijon (dipende anche dal tempo, se è brutto magari evito il borgo e vado in una città e viceversa)

Mrcoledì 12 - Arrivo a La Coruna e pernottamento 3 notti in un ostellaccio (era tutto pieno, o prendevo questo o roba da 90/100€ a stanza a notte!), da quel che ho letto più centrale non si può, è in Riego de Agua...confermi? Giretti per la città e qualche escursione nei dintorni.

Sabato 13 - Arrivo a Vigo e pernottamento.

Domenica 15 - Imbarco col primo traghetto per l'isola, notte in campeggio e ripartenza lunedì 16.

Lunedì 16 - Dipende da che ora prendiamo il traghetto di rientro dall'isola, se lo prendiamo sul tardi non avrò voglia di guidare e si può quindi fare tappa a Santiago che è a un passo, se invece lo dovessimo prendere in mattinata e sbarcare a Vigo all'ora di pranzo (la prima tratta Islas Cies-Vigo è alle 12:00) potremmo spingerci anche più in là, e fare o le due famose notti a Santander (se non l'abbiamo già fatta nella notte X dell'11) oppure qualche altro borgo o dove capita, anche lunedì 16 e martedì 17 sono notti X.

Diciamo che questo credo rimarrà come programma definitivo, alla fine non volevo fare troppe tappe e invece... :roll:

L'unico dubbio riguarda il campeggio, sul sito c'è scritto di sbaraccare non oltre le 12.
Il punto è questo: se una volta smontata la tenda posso lasciare tutta l'attrezzatura da qualche parte, rimango un'altra giornata nell'isola, mi prendo il traghetto la sera e quindi Santiago ecc. ecc....
Se invece non so dove metterla, ovviamente non vado in giro per l'isola con tutto l'armamentario e a quel punto mi prenderei il primo traghetto per Vigo e via...
Il punto è che io il trghetto lo devo prenotare da qua, e devo scegliere proprio "quel" traghetto! Non è che faccio il biglietto e poi vedo là a che ora prenderlo...

Ora continuo a "lavorare"... ;)
Grazie ancora Carlo!
SeverinoCicerchia

Messaggioda Voronezh » 05/08/2010, 9:53

Ciao!
Non dovrebbero esserci problemi a lasciare la tenda montata fino a quando ripartite, noi la lasciammo montata fino alle 17 e alle 17.30 prendemmo il traghetto. Comunque chiedi per sicurezza.
Ricordati che il traghetto è quello che prenoti, se lo perdi non puoi prendere il successivo.
La vista sobre la ría de Vigo durante il viaggio in traghetto è strepitosa! prepara la fotocamera.
Il traghetto va prenotato prima, e bisogna lasciargli il numero del documento di identità perchè si entra in un parco naturale.
Massimo rispetto della natura e cercate di non "modificare" nulla nè interferire con la vita degli animali.
Sull'isola non ci sono pattumiere e tutto quello che si consuma bisogna riportarlo sul continente. Bisogna munirsi di sacchetti prima di imbarcarsi!

C'è una bella passeggiata-escursione al faro, che ti consiglio di fare al tramonto per vedere il sole all'orizzonte cadere nell'oceano, dove incontrerete molti gabbiani che hanno appena dato alla luce: probabilmente vedrete molti pargoli alle prime armi lungo il cammino, cercate di lasciarli in pace anche se la voglia di prenderli in mano è forte (come capitò a me)

Quando arrivi in città fammi sapere.
Mercoledì ho un language meeting con compagni di lavoro, ma giovedì e venerdì dovrei essere libero. Se sei in città andiamo fuori con i miei amici così vedi la Coruña bai nait.
Mercoledì lavoro 16.30-22.30, se arrivi prima di quell'ora possiamo incontrarci anche solo per darti due dritte su come muoverti e dove andare fino a giovedì sera.
L'ostello Riego del Agua non lo conosco, forse è l'ostello Alborán que è en la calle Riego del Agua... è un ostellaccio, credo di averci dormito nel 2007, ma è accettabile e la zona come hai ben detto più centrale e comoda non si può :)
Poi quando sei qui parliamo bene delle escursioni sulla costa.

Se riesci io ti consiglio vivamente di inserire una o due notti in qualche borgo delle Asturias... poi capirai il perchè.

Buon viaggio e stay tuned!
Voronezh

Messaggioda SeverinoCicerchia » 05/08/2010, 12:01

Nooooooo

Avevo scritto un messaggio lungo e dettagliato e me l'ha cancellato....ora devo scappare, dopo riscriverò tutto....ma vaff!!!

Grazie in anticipo Carlo, dopo scrivo...
SeverinoCicerchia

Messaggioda SeverinoCicerchia » 05/08/2010, 14:07

Vabbè eccomi di corsa, traghetto per Genova stasera, U2 a Torino domani e in marcia sabato.

A proposito dell'Islas Cies...non mi fa prenotare il traghetto! Quando vado a inserire nello spazio DNI il mio numero di C.I. italiana (e quale sennò?) mi dice "INTRODUZCA EL DNI CON LA LETRA" , ho provato in mille modi, inserendo anche lettere a cazzo ma niente! Ho mandato una mail ieri notte per chiedere come fare e non mi hanno risposto! La compagnia è questa http://www.piratasdenabia.com/ ed quella che preferisco per gli orari, ma se non si fanno sentire ciccia, proverò con l'altra (sperando che almeno questi me lo facciano fare il biglietto...)
Il campeggio l'ho prenotato.

Sulle raccomandazioni riguardanti l'isola hai fatto bene, ma tranquillo, ne vedo di tutti i colori in Sardegna e figurati se mi permetterei mai di lasciare uno spillo o di disturbare gli abitanti del posto...

Allora vada per una o due notti in un borgo sulla costa in Asturias, confermi Llanes, Ribadesella, Luarca, Cudillero e Tapia? C'è qualcuno che merita di più rispetto a un altro? Altrimento mi regolerò in base alla posizione geografica...

Mercoledì credo che sarà difficile arrivare ed essere operativi prima delle 16:30, comunque accetto volentieri l'invito per la Coruna bai nait, e a questo punto le birre di ringraziamento si sono moltiplicate ;) !

Grazie Carlo, stasera parto ma più tardi e in questi giorni darò uno sguardo qua al forum, magari riusciarai ad aiutarmi per la questione traghetti...

A presto allora e ancora grazie infinite ;)
SeverinoCicerchia

Torna a EUROPA vol. 1