Se le prendi perché ti servono per viaggiare allora non le prendi per fare investimenti.
Inoltre, le fluttuazioni monetarie richiedono un investimento - solitamente - a medio/lungo termine per poter guadagnare (o perdere).
Questo significa che aumentano i rischi, dato che la moneta è ancorata anche a condizioni politiche e, più il tempo è lungo, più è difficile prevedere.
Oltre al discorso tempo devi valutare, come altri ti hanno scritto sopra, che serve una grossa cifra per ottenere guadagni. Cosa otterresti investendo in altre forme? Per me di più.
Esistono sempre le eccezioni, tipo una moneta che improvvisamente si apprezza (o si deprezza) improvvisamente.
Gli esperti di finanza? io non lo sono, ho studiato certe cose. Però secondo me non c'è bisogno di essere esperti: se la moneta ti serve per viaggiare, usala per viaggiare. Se ci vuoi investire, la usi per investire. Ma valuta anche le possibili perdite, non i possibili guadagni. è un rischio.
Anche se non sono esperto, io non lo farei.
Se viaggi spesso e spendi centinaia di euro, puoi permetterti di perderne poche decine in cambi e commissioni. Se li investi, con tutto ciò che questo comporta, puoi permetterti di perderne centinaia? Se la risposta è sì, fallo, potresti anche guadagnarci. Se è no, lascia perdere.
IMHO, da non esperto.