è un bel mistero: nel senso che è facile da risolvere ma ha generato moltissime leggende. Aggiungiamoci poi il mito dell'artista maledetto e il gioco è fatto.
In realtà è proprio facile da risolvere: sono andato a leggermi wikipedia 5 minuti fa e ho notato che già lì viene svelato.
Hai ragione: è contenuto nel genepy. Ma anche nel vermouth (il Martini per intenderci) e so che compare anche in alcuni amari.
In realtà, come ben riporta l'articolo, nella distillazione la quantità di tujone si disperde al punto che per ottenere effetti sull'uomo bisognerebbe berne talmente tanto che l'alcool ucciderebbe prima. L'alcool poi non ha potere allucinogeno.
Io avevo letto anni fa una storia che wikipedia accenna appena: Rimbaud e soci (i simbolisti francesi) utilizzavano l'assenzio accompagnandolo all'uso di oppio, da fumare.
Era il matrimonio tra alcool e soprattutto oppio che dava allucinazioni.
In pratica amavano di più l'oppio che l'assenzio, ma credevano - erroneamente - che l'assenzio fosse particolarmente portentoso nell'amplificare gli effetti dell'oppio. E quindi li assumevano entrambi.
Le allucinazioni erano derivate dall'oppio proprio perché:
1) come giustamente sostieni il tujone ha lo stesso principio attivo della mariujana. E (non fate i chierichetti e gli ipocriti) sapete benissimo che la marijuana non provoca allucinazioni.
L'oppio sì. Questo (non fate i maliziosi) lo so non per esperienza diretta ma per "sentito dire" e se avete visto "C'era una volta in America" trovate conferma.
2) la quantità del principio attivo è talmente ridotta che non fa nulla. Infatti il genepy e altri liquori non hanno alcun potere simile.
Purtroppo l'assenzio ha goduto di questa fama erroneamente e alcune aziende ci hanno marciato sopra. Ad esempio, ho letto l'anno scorso che quel buffone di Marilyn Manson ha realizzato una produzione propria di assenzio in Svizzera.
Era molto interessane l'articolo sui poeti maledetti e il loro rapporto con droghe e assenzio. Ma non ricordo dove l'ho letto.
Quanto a me, io vado avanti a White Russian, mi basta.