da obe » 20/09/2010, 15:18
Eccomi di ritorno dalla mia visita della città di Roma.
Darò giusto qualche spunto che magari potrà essere d’aiuto, comunque ringrazio ancora i consigli di tutti. In particolare di Palaz.
Impressioni generali
Visto che è stata la mia prima volta a Roma, il primo impatto è di una città bellissima da visitare.
Piena di punti d’interesse storico e molto interessanti.. piacevole da visitare passeggiando e utilizzando i mezzi pubblici.
Personalmente ho apprezzato tantissimo la zona dei Fori e del Colosseo, e anche il Vaticano.
In 3 giorni e mezzo belli pieni si riesce a visitare solamente tutta la parte centrale (dedicando il giusto tempo). Per i punti più particolari o distanti invece secondo me ce ne vogliono qualcuno in più.
Questo è quello che abbiamo fatto in questi giorni.
Se il clima è sempre questo, settembre è fantastico a Roma.. sole, temperature alte ma non troppo e anche di sera si stava da Dio.
Consigli pratici:
Da/Per aeroporto fiumicino, anch’io consiglio il treno regionale che arriva a Ostiense (stazione metro Piramide). Costo solo andata 8 euro contro i 14 del fiumicino express.
In 30 minuti si arriva e c’è ne uno ogni 15-30minuti massimo.
Hotel Lirico, preso su consiglio di Palaz, veramente un’ottima scelta per un 3 stelle centrale.
Vicino alle fermate dei bus e alla stazione Termini, a piedi in 5-10 minuti si è nelle vie più “famose”.
Gentilissimi e disponibili, camera tripla grande il giusto ma soprattutto pulito e con arredamenti nuovi (bagno compreso).
Buona prima colazione, con cornetti, pane, marmellata, succhi, caffetteria e volendo anche una mini parte di colazione internazionale.
Attaccato c’è un Carrefour dove poter far spesa per la giornata.
Ottima scelta direi.
Mezzi pubblici
Abbiamo fatto abbonamento di 3 giorni a 11 euro.
Li abbiamo usati molto.. in centro (e intendo la zona che va dal Vaticano a S. Giovanni Laterano / Trastevere a Termini) molto frequenti e con indicazioni ottime alle varie fermate.
Metro usata poco, ma in generale abbiamo sempre trovato treni nuovi.
Devo dire son stati una piacevole sorpresa.
1 giorno (martedì 14 settembre)
Alle 9 e mezza eravamo già in hotel a mollare i bagagli.
Abbiamo fatto la zona del Vaticano.. piazza San Pietro, l’interno della Basilica di S. Pietro e salita sulla Cupola (mi è piaciuta molto! e anche la vista dall’alto è veramente spettacolare).
Nel primo pomeriggio siamo andati ai Musei Vaticani (non se son stato fortunato ma alle 14 non c’era un filo di coda).. dove ho trovato interessanti (anche se non son esperto d’arte) la galleria delle carte geografiche, la galleria degli arazzi e le stanze di Raffaello e la Cappella Sistina.
Per chiudere la giornata ritorno verso l’hotel passando da Castel S. Angelo e per via Banchi Nuovi e via Governo Vecchio.
La sera cena all’Osteria Della Suburra con Tagliolini alla Gricia/Amatricana e Coratella D’Abbacchio (tutto ottimo e a buon prezzo) e giro notturno per i fori e il Vittoriano.
2 giorno (mercoledì 15 settembre)
L’intera mattina passa tra Campidoglio, Fori Imperiali (solo da fuori), Fori Romani, Palatino e Colosseo.
Non mi dilungo su cosa visitare.. anche per son tante le cose che mi son piaciute.
Solo un consiglio pratico.. il biglietto d’ingresso è unico per Fori Romani, Palatino e Colosseo.
Se lo si fa ai Fori Romani zero coda, al contrario della biglietteria del Colosseo.
Primo pomeriggio Circo Massimo, Chiesa di Santa Maria in Cosmedin (con l’immancabile bocca della verità) e passaggio a Trastevere.. girando a casaccio nelle vie del quartiere, tra cui la via della Lungaretta con la fila delle sue osterie e Santa Maria in Trastevere.
Dà lì Gianicolo, che sinceramente è stato un po’ una delusione.
La sera un po’ cotti, pizza vicino all’hotel e visita notturna alla fontana di Trevi e Piazza di Spagna.
3 giorno (giovedì 16 settembre)
Ultimo giorno completo..
Inizio a Campo dei Fiori con il suo mercato, palazzo Farnese, la bellissima piazza Navona.
Poi chiesa di S. Luigi dei francesi (con i dipinti del Caravaggio), il Pantheon e le varie piazze con i vari palazzi governativi (Madama, Montecitorio ect..)
Meglio che non commento su come erano “impegnati” i nostri politici..
Abbiamo proseguito per Piazza del Popolo, il Pincio (decisamente meglio del Gianicolo) e Piazza di Spagna con la sua scalinata.
Pomeriggio a Fontana di Trevi (sempre con una marea di gente) e altra passeggiata fino al Castel S.Angelo e i ponti sul Tevere.
Stanchissimi finiamo in Bus alla Basilica di S. giovanni in Luterano.
La sera, cena a Trastevere alla “Roma Sparita”.. mangiata di Baccalà, Carfiofi.. Amatriciana/Cacio Pepe.. e Trippa alla Romana.. tutto ottimo e prezzo sinceramente sorprendente (a Verbania in genere ci mangio una pizza con 2 birre e 1 limoncino)
Ultima notte.. con passeggiate a Trastevere (mi è piaciuta molto l’atmosfera) e un po’ di lungo Tevere illuminato.
Ultimo giorno (venerdì 17 settembre)
Con il volo alle 17.50.. abbiamo l’intera mattinata che con estrema calma passiamo tra la Chiesa di S. Pietro in Vincoli (con la statua di Mosè), la vista del colosseo da via degli Annibaldi, chiesa di s. Clemente e con estrema calma dell’interno del Vittoriano.
Per chiudere.. un gelato seduti sulle scalinate di Fontana di Trevi con il continuo assecondarsi di turisti, foto, facce sorridenti, vigili che inseguono venditori ambulanti… una mezz’oretta quasi come nel video di Ray of Light di Madonna.
Sono stati veramente 4 giorni piacevoli, la città mi è piaciuta tantissimo.. ovviamente vista con l’occhio del visitatore .. non di chi ci abita.
Anche per la cena.. ho sempre mangiato ottimamente senza essere mai “spennato”.. e il caffè sempre fatto come si deve!
Altra cosa che mi ha sorpreso sono i mezzi (ma come ho scritto.. parlo della zona centrale e turistica).
In negativo, che è abbastanza sporca, i mendicanti per strada.
Mentre una cosa mi ha incuriosito.. ho notato che quasi tutte le attività “turistiche” sono in mano ai Pakistani/Indiani..
Venditori ambulanti, di panini e bibite, anche alcuni tour organizzati e in molti ristornati/pizzerie.
Ps. Un topic a parte meriterebbero le turiste incrociate….