da lorenz75 » 10/01/2011, 19:13
Tornato da Colonia dopo avervi passato il capodanno.
La città mi ha suscitato in me emozioni contrastanti. Il Duomo rappresenta effettivamente un’attrazione di notevole interesse ma il resto non lo ritengo così imperdibile, anzi... I festeggiamenti per il capodanno, tolta l’ora in cui impazza lo show pirotecnico, sono decisamente limitati e gli eventi previsti, oltre ad essere a pagamento, rispecchiano ciò che potrebbe avvenire in un weekend qualunque.
Nei ristoranti e nelle birrerie il trattamento ricevuto è stato molto "italiano", ossia basato sul menefreghismo e sul tentativo (più o meno voluto) di fregare la clientela.
La città comunque è bella e rispecchia il nostro stereotipo di “Germania”, per ciò che riguarda l’ordine e l’efficienza, ma, personalmente, mi aspettavo strade più pulite e più “vicinanza” al turismo. Secondo me, Colonia potrebbe rappresentare la città perfetta per il turismo d’affari, ma manca di qualcosa per essere adatta ad un turismo più “culturale” ed interessato a qualcosa di differente da una fiera. Oppure, più semplicemente, sono io ad essermi creato dei “castelli in aria” sul fatto che al di sopra delle Alpi tutte le città vivano il periodo natalizio ed il capodanno in qualche modo particolare.