Polonia o Romania? (2 giorni a Gdansk)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Polonia o Romania? (2 giorni a Gdansk)

Messaggioda Mazzi » 25/09/2010, 16:26

A Dicembre per il ponte dell'immacolata avrò qualche giorno libero e vorrei sfruttarlo per un viaggietto. Sono indeciso tra 4 giorni a Varsavia (con possibili escursioni se c'è qualcosa da vedere lì vicino) oppure un tour della Romania che comprenderebbe un giorno a Cluj, uno a Sibiu e uno a Bucarest.
Considerando che partirei da solo e che non ho visitato nessuno di questi paesi, quale mi consigliereste??
Grazie
Mazzi
Ultima modifica di Mazzi il 24/11/2010, 13:53, modificato 1 volta in totale.
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km

Re: Polonia o Romania?

Messaggioda Jena Plissken » 25/09/2010, 18:52

Prova Varsavia un 4 giorni di ponte compresi il viaggio li merita male che vada fai qualche giro intorno tipo Torun che si può vedere in giornata ( 2h e mezza di viaggio ) o altro , il secondo viaggio rumeno è più on the road dipende cosa preferisci fare conta che almeno due / tre giorni bucarest li merita cose in fondo da vedere ce ne sono e venerdi e sabato la vita notturna non è male intorno a Lipscani e alla zona universitaria ciao ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda palaz » 25/09/2010, 21:06

...poi per Varsavia il nostro Andre86 ti saprà indicare le chicche migliori.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda spaccacranio » 26/09/2010, 20:00

io personalmente ti consiglierei la Polonia,trovo la Polonia molto più sicura della Romania visto che vai da solo.
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Leia74 » 26/09/2010, 20:55

Sul fattore sicurezza in Romania, io sono andata 2 settimane in giro da sola e non ho avuto nessun problema. :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 27/09/2010, 13:52

4 giorni on the road, come affermato da Jena, gusti poco. Ed allora meglio Warszawa che se li merita tutti ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 27/09/2010, 14:45

geom.Calboni ha scritto:4 giorni on the road, come affermato da Jena, gusti poco. Ed allora meglio Warszawa che se li merita tutti ;)

concordo anch'io

Varsavia sarà una piacevole sorpresa
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Mazzi » 27/09/2010, 15:46

Grazie per i vostri pareri ma nel frattempo, mentre ancora aspetto che mi autorizzino le ferie, il prezzo del biglietto per Varsavia è già raddoppiato!! Accidenti a me, vanno presi subito quando sono in offerta!!! :(
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi

Messaggioda geom.Calboni » 27/09/2010, 18:32

Mazzi ha scritto:Grazie per i vostri pareri ma nel frattempo, mentre ancora aspetto che mi autorizzino le ferie, il prezzo del biglietto per Varsavia è già raddoppiato!! Accidenti a me, vanno presi subito quando sono in offerta!!! :(

Al massimo li butti.
O...parti lo stesso dicendo in ufficio:" Nel caso mi venite a cercare. Se vi riesce..." :D

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 28/09/2010, 11:36

ti ha già risposto Jena, la Polonia è piu' sicura sotto ogni punto di vista, puoi persino spendere ad occhi chiusi che difficilmente proveranno a fregarti.
La Romania, ti ha risposto Jena benissimo, è piu' on the road, contrasti piu' forti, piu' disagi e avventura. Un tour ovviamente lo puoi fare anche in Polonia. Torun e' bellissima, Wroclaw e Krakow anche.

Al momento la Romania con le sue tinte forti mi manca parecchio
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 01/10/2010, 19:16

Alla fine dopo lunghe trattative sono riuscito a prenotare. Come voi mi avete consigliato ho preferito la Polonia ma con qualche piccola variazione, la destinazione sarà Gdansk. Volo in triangolazione da Pisa via Hahn all'andata e via Girona al ritorno.
I giorni sono il 20-21-22 Novembre, se qualcuno fosse nei paraggi in quei giorni sono a disposizione per una birra in compagnia. :)
Mazzi

Messaggioda geom.Calboni » 01/10/2010, 19:48

Se non fosse stato che l'aereo da Pisa parte la mattina...mi sarei aggregato al...volo... :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 02/10/2010, 15:03

A Danzica trovi 2 locali attaccati, il Parlament e Piękni, młodzi i bogaci tra ul. Teatralna 1 e ul. Św. Ducha 2, il secondo forse ha cambiato nome in
Klub Dobry Dźwięk

Se vuoi andare veramente in esplorazione Autsjader ul. Do Studzienki 34A dove stanno i dormitori universitari, ma essendo stato in zona di giorno ti raccomando taxi, impossibile arrivarci comodamente con i mezzi e taxi chiamato a telefono al ritorno. La zona è periferica, credo poco illuminata anche se probabilmente non pericolosa, e desertica di inverno. Sembra di giorno di stare in mezzo al nulla quindi immagino di notte pur non essendoci stato a quelle ore. Sicuro c'è un club studentesco che ho visto, ma l'autsajder proprio non l'ho riconosciuto. Di notte sarà piu' facile, specie col tassista d'aiuto.
Sicuramente da provare per chi ha una età compatibile, con il rischio pero' che facciate un viaggio a vuoto se limitano l'ingresso a chi ha una tessera studentesca, magari un colpo di telefono è meglio per informarsi. In tal caso le tessere internazionali vanno bene lo stesso.

A Sopot a giudicare dal fatto che sono gli unici club che lavorano d'estate tutta la settimana probabilmente di fine settimana lavoreranno l'Ego, il Dream Club e il Tropicalna Wyspa

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 02/10/2010, 21:00

Partendo da solo non credo che mi metterò ad esplorare le periferie della città di notte, molto più probabile che rimarrò in centro andando a visitare i primi due locali che mi hai consigliato (ora me li segno, devo iniziare a familiarizzare con questi nomi impronuciabili) :mrgreen: .

In totale trascorrerò il sabato sera, più la domenica ed il lunedì in città. Pensi che possono bastare due giorni per vedere le cose più interessanti?
Mazzi

Messaggioda est_rane0 » 03/10/2010, 14:05

Si, Danzica è piccolina, almeno il centro. Comincia dal Parlament sabato sera, occhio a vestire bene, scarpe, jeans sono ok, ma mettici una giacchetta sopra per sicurezza, mi stavano per rimbalzare ma alla fine il buttafuori ha ceduto al mio sorriso, in realtà era preoccupato dal fatto che vedendomi straniero aveva paura che fossi pericoloso :mrgreen: per le loro donne si, sicuramente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In alternativa prova a Sopot.
Domenica e Lunedi sera credo ci sia il mortorio generale, specie se non sai dove andare, ma potresti provare se a sopot l'Ego e il Tropicalna lavorano ancora di inizio settimana, la vedo dura comunque.

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 03/10/2010, 15:07

Secondo me riesci a fare anche un giro a Sopot (circa 30 minuti con il trenino), tanto fuori stagione ti basta fare giusto una passeggiata sul ulica Montecassino, camminare sul pontile di legno, sciacquarti i piedi nel Baltico.
Proseguendo con altri 20 minuti sei a Gdynia ma poi forse c'è troppa carne al fuoco...

Per completezza leggiti anche questi:
viewtopic.php?f=4&t=1149&p=24360&hilit=gdansk#p24360

viewtopic.php?f=4&t=444&hilit=gdansk

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda spaccacranio » 04/10/2010, 18:31

Mazzi ha scritto:Alla fine dopo lunghe trattative sono riuscito a prenotare. Come voi mi avete consigliato ho preferito la Polonia ma con qualche piccola variazione, la destinazione sarà Gdansk. Volo in triangolazione da Pisa via Hahn all'andata e via Girona al ritorno.
I giorni sono il 20-21-22 Novembre, se qualcuno fosse nei paraggi in quei giorni sono a disposizione per una birra in compagnia. :)

Ti consiglio la discoteca parlament, io ci sono stato e lo trovata molto interessante
spaccacranio

Messaggioda Mazzi » 10/11/2010, 16:40

Ragazzi, parto la settimana prossimo e sto cercando l'ostello. Me ne sapete consigliare qualcuno a Gdansk???
Mazzi

Messaggioda geom.Calboni » 10/11/2010, 18:44

Est_rane0 di sicuro saprà consigliarti. Mandagli un mp, è in Polska tutt'ora...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda spaccacranio » 11/11/2010, 0:01

Mazzi ha scritto:Ragazzi, parto la settimana prossimo e sto cercando l'ostello. Me ne sapete consigliare qualcuno a Gdansk???

Per l ostello ti consiglio questo:Old Town Hostel Gdansk, Dluga Grobla 7, Gdansk
Io ho dormito lì una notte, mi hanno dato una camera per 4 perchè la singola non c è al prezzo di 30 euro circa.
La posizione è centrale.
spaccacranio

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2